What's new

Consigli e pareri J@çk47 idr° and 2 unkn°wn strain§

bigdevil

Member
ciao a tutti ho da poco iniziato un nuovo ciclo questa volta spero andrà meglio! (esperienza brutta con le auto) si tratta di 3 strain in totale:
J@çk47 femm della §weet §eed§
e 2 trovatelli!
la J@çk47 in idr° (ph costante tra 6,5 e 7,5) mentre le altre in terra...
il setup è il seguente:
box: 1m*1m*altezza regolabile al momento un metro
lampada: cfl a luce fredda da 300w intorno a 8000k (non ricordo preciso) per la fase vege. lampada cfl 300w a luce calda 3500k per la fioritur@
ventilazione: 3 ventole da 12v 2 in uscita e una in entrata posizionate in modo da avere un effetto cooltube sulla lampada, presto anche una piccolissima ventola da posizionare vicino le piante per farle muovere e tenerle in forma!
fertilizanti: per il momento nessuno si vedrà in fase di fioritura che fare.
ad oggi hanno rispettivamente la J@çk47 15gg di vita e le altre 8gg. Il ciclo di luce è di 14 luce 10 buio la temperatura è costante a 27 gradi durante il funzionamento della luce da spenta 23/24 le ventole non si spengono mai. Il sistema di idr° è auto costruito come tutto del resto, per ora J@çk47 sta crescendo in un vaso piccolo da 2l il contenitore è della stassa capacità circa, ma presto si sposterà nella nuova dimora un pò più grande:dance013:.
Ora vorrei farvi un paio di domande, diciamo che questo è il primo ciclo serio che sto facendo ed ho paura di fare qualche stupidagine inutile.. le radici della J@çk47 sono sbucate dal vasetto con l'argilla e già sono belle lunghe il vaso con l'argilla sarà di altezza di circa 12cm sotto si trova il vaso con l'acqua dove la pompa d'aquario pesca l'acqua che fa arrivare alla pianta, l'eccesso ri cade giù e viene purificato e ri pescato per andare dalla piant@.. essendo che le radici si allungano sempre più sono preoccupato in caso si vadano a incastrare nella pompa.. e si rovinino..:shucks:.. voi che ne dite? le radici sono a circa 4cm dalla pompa x l'acqua.. lo so è una domanda un pò stupida ma ho paura di sbagliare.. :shucks:... per ora però mi sembra che stiano tutte bene! secondo voi sono piccole per l'età?! vi posto qualche foto spero presto in una vostra risposta con qualche consiglio! big up

:smokeit::thank you:




 

fumo

Active member
Veteran
ciao big,secondo me la prima cosa da fare è avvicinare le piante alla fonte luminosa,credo che sia abbastanza lontana,poi,cfl a 8000k nn ne ho ancora viste,le mia arriva a 6500k,per la baby in idro ti rimando a chi ne ha esperienza diretta,secondo me tutta quella ventilazione non serve,la temp non ne parli,per la prima fase di crescita si usa tenerle in serrette riscaldate,e non certo ventilate,in secondo momento,quando vengono messe a dimora si cercherà di tenere una temp al quanto ideale,tra i 18 e i 24 gradi,con una umidità quanto più alta è possibile,e con un minimo di riciclo aria,tipo:(se la temp. lo permette)un foro passivo,ed uno in aspirazione,e se le temp non lo permettessero,una sola ventola in basso da 12volt,messa a 6 volt,con alimentatore regolabile,credo che si possa fare,le cfl non scaldano tanto,in virtu di questo si possono avvicinare fino a 4,5 cm dalla fonte luminosa,ciao
 

bigdevil

Member
effettivamente la lampada non è da 8000k.. (quel cannone mi ha fatto male...:laughing:):smokeit::bongsmi::joint: comunque a me sembra che stiano crescendo compatte al punto giusto tra un internodo è l'altro c'è circa un centimetro e mezzo..e la temperatura nella grow è costate sui 25 gradi.. bo non so che pensare.. aspetto altri vostri consigli! :wave:
 

bigdevil

Member
skobb a quanto ne so io il ph valore ph ideale cambia da strain a strain.. almeno queste sono le spiegazioni del canapaio! mi ha detto che come ph non ho problemi se rimane in questi limiti!
 
C

cencio45

ciao bigdevil...per l'idro io optato per usare un acqua osmotizzata e siccome avevo un altro sistema ho optato per acqua demineralizzata..tipo quella per stirare(nn sta dando problemi)...il ph della osmotizzata è sui 5 e qualcosa e come ec e di 0,005 us/cm(la fertilizzi abbastanza)...la demineralizzata nn ho controllato ec pero ha un ph sui 6...(misurato con ph test a mano...il phmetro digitale da quattro soldi è andato a puttane)...vedo che la piu grossa sta bene... e come gg hanno quanto le mie sui 15 e come dimensione sono uguali...
 
H

HydroLady

Ciao Bigdevil, e benvenuto su IC
Il ph ideale per lavorare in idroponica (ovvero perchè le piante assorbano al meglio tutti i nutrienti) è tra 5 e 6. La cosa migliore è che le piante non abbiano sbalzi di ph: quando scrivi "ph costante tra 6.5 e 7.5" non mi sembra costante per niente. Ti consiglio, con moooolta calma, di abbassarglielo gradualmente, fino ad arrivare intorno al 6.
Per avere 15 giorni ed essere in idroponica quella pianta è davvero piccola...e molto probabilmente il ph troppo alto è UNO dei problemi. E' probabile che il ph ideale vari da strain a strain, ma di sicuro i range su cui lavorare sono tra 5 e 6 per l'idro e tra 6 e 7 per la terra.

La questione nutrienti mi sfugge...dici che non ne stai usando, e mi auguro tu ti riferisca alla terra....in idro cosa e quanto stai dando?

Le radici continueranno inesorabilmente a crescere e ad andare a cercare l'acqua: non è il caso che finiscano nella pompa, anche se sono piuttosto resistenti :D Prova a fati un giro sulla sezione internazionale e a vedere come altri growers risolvono la questione. La mia esperienza è solo in dwc, e lì le radici possono andare dove gli pare :D

:wave:
 

bigdevil

Member
Ciao Bigdevil, e benvenuto su IC
Il ph ideale per lavorare in idroponica (ovvero perchè le piante assorbano al meglio tutti i nutrienti) è tra 5 e 6. La cosa migliore è che le piante non abbiano sbalzi di ph: quando scrivi "ph costante tra 6.5 e 7.5" non mi sembra costante per niente. Ti consiglio, con moooolta calma, di abbassarglielo gradualmente, fino ad arrivare intorno al 6.
Per avere 15 giorni ed essere in idroponica quella pianta è davvero piccola...e molto probabilmente il ph troppo alto è UNO dei problemi. E' probabile che il ph ideale vari da strain a strain, ma di sicuro i range su cui lavorare sono tra 5 e 6 per l'idro e tra 6 e 7 per la terra.

La questione nutrienti mi sfugge...dici che non ne stai usando, e mi auguro tu ti riferisca alla terra....in idro cosa e quanto stai dando?

Le radici continueranno inesorabilmente a crescere e ad andare a cercare l'acqua: non è il caso che finiscano nella pompa, anche se sono piuttosto resistenti :D Prova a fati un giro sulla sezione internazionale e a vedere come altri growers risolvono la questione. La mia esperienza è solo in dwc, e lì le radici possono andare dove gli pare :D

:wave:

ok allora vedrò di diminuire il ph lentamente per portarlo piano piano tra 5 e 6, si effetivamente non sto dando alcun nutrimento in più alla pianta in idro, avevo intensione di procurarmi qualcosa per iniziarglielo a dare tra poco pensavo verso i 20 giorni di vita, i trovatelli cresceranno più o meno come li pare, appena entrano in flo si beccheranno un pò di hesi bloom complex, ripen e naturalmente la dovuta settimana di flush, per la pianta in idro non so ancora cosa dare e come muovermi, questa è la prima volta in idro per me... oggi passerò la pianta nella sua nuova dimora con vaso di magiore grandezza... tu dici che sia piccola?? k nervi! probabilmente dipende dal fatto che non ha avuto nessun nutriente fino ad ora..?? :wave:
 
H

HydroLady

ok allora vedrò di diminuire il ph lentamente per portarlo piano piano tra 5 e 6, si effetivamente non sto dando alcun nutrimento in più alla pianta in idro, avevo intensione di procurarmi qualcosa per iniziarglielo a dare tra poco pensavo verso i 20 giorni di vita, i trovatelli cresceranno più o meno come li pare, appena entrano in flo si beccheranno un pò di hesi bloom complex, ripen e naturalmente la dovuta settimana di flush, per la pianta in idro non so ancora cosa dare e come muovermi, questa è la prima volta in idro per me... oggi passerò la pianta nella sua nuova dimora con vaso di magiore grandezza... tu dici che sia piccola?? k nervi! probabilmente dipende dal fatto che non ha avuto nessun nutriente fino ad ora..?? :wave:

Ciao Bigdevil,
le piante in idro vanno nutrite da subito, dal primo giorno di vita. L'acqua, a differenza della terra, non contiene alcun nutriente (se non in concentrazione bassissima), e bisogna che si integrino i nutes con appositi fertilizzanti. Il mio consiglio è quello di procurarti al più presto dei fertilizzanti specifici per idro (consiglio ulteriore: puoi usare i ferti per l'idro anche in terra, a dosi ridotte, ma non il contrario) e iniziare subito a darglieli, poverina!
Sempre come consiglio ti posso dire di evitare i fertilizzanti bio per l'idro, che richiedono ulteriori filtri, enzimi e cazzate varie...c' chi fa idro bio ma è più complicato. Io uso gli Advanced Hydroponics Dutch Formula, che sono un po' massicci di azoto, ma riducendo le dosi di Grow si riesce ad avere dei buoni risultati: non ne ho provati altri, ma so (Deka docet :D) che gli House & Garden sono anch'essi ottimi.
Per regolarti con la quantità di fertilizzanti da dare dovresti procurarti un misuratore EC: nel caso tu ce l'abbia già controlla spesso la calibrazione (idem per il tester ph, se ne hai uno elettronico). Se non hai la possibilità di avere un misuratore EC, vacci piano con i fert...parti da 1/2 o 1/3 della dose consigliata, e man mano vedi come reagiscono le piante. Se però la tua intenzione è continuare con l'idro, allora un misuratore Ec ti tornerà comodo e utile...è utile anche per fertilizzare in terra, ma non è indispensabile.
Si è piccina per l'età che ha e per essere in idro...probabilmente il ph alto e l'assenza di nutrienti sono la causa. Come misuri il ph?

Hope it helps :D
:wave:
 

bigdevil

Member
Ciao Bigdevil,
le piante in idro vanno nutrite da subito, dal primo giorno di vita. L'acqua, a differenza della terra, non contiene alcun nutriente (se non in concentrazione bassissima), e bisogna che si integrino i nutes con appositi fertilizzanti. Il mio consiglio è quello di procurarti al più presto dei fertilizzanti specifici per idro (consiglio ulteriore: puoi usare i ferti per l'idro anche in terra, a dosi ridotte, ma non il contrario) e iniziare subito a darglieli, poverina!
Sempre come consiglio ti posso dire di evitare i fertilizzanti bio per l'idro, che richiedono ulteriori filtri, enzimi e cazzate varie...c' chi fa idro bio ma è più complicato. Io uso gli Advanced Hydroponics Dutch Formula, che sono un po' massicci di azoto, ma riducendo le dosi di Grow si riesce ad avere dei buoni risultati: non ne ho provati altri, ma so (Deka docet :D) che gli House & Garden sono anch'essi ottimi.
Per regolarti con la quantità di fertilizzanti da dare dovresti procurarti un misuratore EC: nel caso tu ce l'abbia già controlla spesso la calibrazione (idem per il tester ph, se ne hai uno elettronico). Se non hai la possibilità di avere un misuratore EC, vacci piano con i fert...parti da 1/2 o 1/3 della dose consigliata, e man mano vedi come reagiscono le piante. Se però la tua intenzione è continuare con l'idro, allora un misuratore Ec ti tornerà comodo e utile...è utile anche per fertilizzare in terra, ma non è indispensabile.
Si è piccina per l'età che ha e per essere in idro...probabilmente il ph alto e l'assenza di nutrienti sono la causa. Come misuri il ph?

Hope it helps :D
:wave:
il ph lo misuro con i stick per aquario che sono completi di tutto, mi sono costati anche cari, 25 euro. per i fertilizanti hai ragione.. vedrò di darglieli al più presto.. quindi è un miracolo che stia così bene la pianta??!
ps il test dovrebbe misurare anche EC ha una decina di valori...
grazie per i consigli e per chi ne ha altri sono qua per imparareee!!!
 

bigdevil

Member
ciao a tutti! iero ho iniziato a diminuire il ph del acqua.. ora sta a 6 prima stava a 6e30... domani comprerò un buon fertilizzante per idro per l'attesa in caso il prodotto va ordinato cosa potrei darle che sia un fertilizzante improvvisato? che ne so tipo la melassa nera o come si chiama lei..qualcuno ha dei consigli? la piata nonostante tutto sta venendo su abbastanza bene essendo che vive di sola acqua! :dance013:
sta sera vi faccio vedere qualche foto! oggi ho a disposizione la fotocamera.. :wave:
 
H

HydroLady

ciao a tutti! iero ho iniziato a diminuire il ph del acqua.. ora sta a 6 prima stava a 6e30... domani comprerò un buon fertilizzante per idro per l'attesa in caso il prodotto va ordinato cosa potrei darle che sia un fertilizzante improvvisato? che ne so tipo la melassa nera o come si chiama lei..qualcuno ha dei consigli? la piata nonostante tutto sta venendo su abbastanza bene essendo che vive di sola acqua! :dance013:
sta sera vi faccio vedere qualche foto! oggi ho a disposizione la fotocamera.. :wave:

Ciao, sono contenta ( e forse un po' stupita) che la tua pianta stia bene :D
In ogni caso, come ti ho già detto, evita fertilizzanti bio se non sei munito degli appositi filtri o ti ritroverai tutto marcio in un paio di giorni. Considera anche che nell'acqua di rubinetto, se stai usando quella, ci sono calcio e magnesio di solito...insomma è vissuta così fino ad ora non stare a fare casini e aspetta di avere il fert giusto ;)
 

bigdevil

Member
giusto! scusate voglio farvi una domanda stupida.. ma in teoria non si possono utilizzare le pastiglie pure alle farmacie di ferro ecc ecc tipo multivitaminico si potrebbe dare alla pianta??
 
H

HydroLady

giusto! scusate voglio farvi una domanda stupida.. ma in teoria non si possono utilizzare le pastiglie pure alle farmacie di ferro ecc ecc tipo multivitaminico si potrebbe dare alla pianta??

Guarda non lo so proprio...eri tu quello del polase?...qualcuno ha dato del polase ad una pianta poco tempo fa, ma non so com'è andata a finire...
Comunque se proprio proprio dovessi usare delle cose per consumo umano, non le userei su piante così piccole, perchè ho l'impressione che siano molto concentrate, molto "potenti". In più dovresti ricordarti di dargli tutti fli elementi micro e macro...insomma diventerebbe un po' un bordello, ma, ripeto, soprattutto per i dosaggi.

Magari ho scritto una marea di minchiate :D
 

bigdevil

Member
Guarda non lo so proprio...eri tu quello del polase?...qualcuno ha dato del polase ad una pianta poco tempo fa, ma non so com'è andata a finire...
Comunque se proprio proprio dovessi usare delle cose per consumo umano, non le userei su piante così piccole, perchè ho l'impressione che siano molto concentrate, molto "potenti". In più dovresti ricordarti di dargli tutti fli elementi micro e macro...insomma diventerebbe un po' un bordello, ma, ripeto, soprattutto per i dosaggi.

Magari ho scritto una marea di minchiate :D

no non ero io! ahah comunque credo che se ci si sbatte un pò si può fare sarebbe interessante se qualcuno ne sapesse di più!
 

bigdevil

Member
novità!!

novità!!

salve a tutti voi di icmag! vi ringrazio per i consigli che mi state dando.. ieri sera non ho più fatto in tempo di postare le foto ma lo faccio ora!:bump: ieri sera tra una :smoke out: e l'altra è passato il tempo, senza parlare del lavoro fatto sulle piantine! ireri la mia amata in idro è stata trasferita in terra in un vaso da 5l per questioni di spazio e svariati problemi... ora si trova in un vaso ex tanica di acqua con terra di ottima qualità (la migliore che ho trovato, non è specifica ma è buona!) il terreno è mischiato con 30% di argilla espansa sul fondo, la piantina non sembra aver subito alcuno stress! :bump: in più le ho fatto fare le prime ore di ciclo con la pellicola intorno per aumentare un pò l'umidità che credo al interno si agirasse intorno al 75%-80% nella grow era del 60%...
sta mattina mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia ed ho acquistato dei fertilizzanti per la terra, radificante e un bio mix che da tutto ciò che hanno bisogno in fase vegetativa dal nuovo ciclo ovvero tra poco prenderà il fertilizzante radicale a 1/4 della dose consigliata per incominciare che darò un giorno si e uno no, mentre una volta a settimana si beccherà il bio mix un fertilizzante che aiuta la radicazione della pianta e da tutti i nutrimenti che necessita, con il bio mix inizierò con metà del dosaggio consigliato nel giorno di interruzione del fertilizzante radicale ovvero domani verso quest ora ( il tempo stringe!). ora la pianta non ha di che lamentarsi! ha tutto quello che le serve, nei prossimi giorni ho intensione di assemblare un piccolo impianto a gocce per le 5 piantine che si spera sia più di qualcuna femmina! pensavo ci creare un impianto a goccia per le bimbe e utilizzare la pompa per l'acqua dell idro per portare i nutrimenti alle piante con timer per farla attivare una una 20 minuti al giorno (nella fase di buio). voi cosa dite? mi devo regolare ad occhio per quanto deve stare accesa l'irrigazione vero? io pensavo di farla attivare 5 minuti ongi 2 ore circa.. aspetto vostre risposte!

queste sono le foto.. scusate ma ieri alle 5 di mattina dopo quel lavoro e la serata non avevo le mani molto ferme! ahah :watchplant::canabis::smoke:




:wave:
 

bigdevil

Member
scusate se insisto... oggi ho visto che la piantina non sta molto bene.. da quando è stata travasata le prime foglione al primo internodo per intenderci si stanno lentamente ingiallendo ed accartocciando.. ho dato uno sguardo alla guida ma non ho trovato nulla, vedrò di nuovo tra poco.. la j@çk47 sta prendendo un giorno si e uno no il fertilizzante biogrow e domenica prenderà il 4(non ho capito di che marca sia ma vabbeh) e acqua demineralizzata che ha il ph costante a 6.. le foglionine di sopra le ultime stanno crescendo bene.. mi sembrano un pò chiare ma stanno bene e puntano verso la luce, i cotiledoni e le foglie del primo internodo si stanno seccando ed accartocciando la cosa strana è che l'ingiallimento inizia dal centro della foglia non dai lati, in più ho notato che stanno iniziando ad uscire i primi pre fiori!! si vedono 2 peletti per internodo.. con la lente a occhio nudo si vedono appena.. e questo fatto mi sembra strano.. chiedo xk ho sempre usato auto e questa è la prima che non lo è.. vi chiedo cortesemente aiutoooooo! big up
 
H

HydroLady

Ciao Bigdevil,
mi sono riletta il thread...e provo ad aiutarti per quel poco che so...Non prendere le mie parole come oro colato, non lo sono, ma valuta e cerca conferme o smentite...Avere capacità critiche è sempre la miglior cosa :)

1)Questione irrigazione automatica: io la eviterei. Le piante amano essere innaffiate per bene e poi bersi con calma tutta l'acqua, fino ad arrivare ad essere quasi a secco. Dargli poca acqua tutti i giorni...rischi sempre che sia troppa (direi che non rischi che sia poca). Impara a capire quando la pianta ha sete, dal peso del vaso e da un'esplorazione con il ditino dei primi cm di terra.

2)Il radicante: io personalmente lo do a dose dimezzata la prima volta che bagno la terra (appena messo il seme per intenderci) e a dose piena la prima volta che innaffio. Se travaso, bagno tutto il panetto con terra e dose piena di radicante. Secondo me dargliene poco e per tanto tempo non gli da benefici....in realtà non sono neanche troppo convinta che sia indispensabile, ma è solo la mia opinione.

3) acqua e fertilizzati: se posti i nomi completi dei fert, o delle foto...insomma se ci fai capire che roba sono...è meglio :) Comunque in linea di massima l'ingiallimento delle foglie sotto potrebbe essere una banale carenza di azoto, anche qui se metti delle foto facciamo prima e meglio :) Non riesco a trovare le percentuali di NPK del biogrow...e non so quanto è fertilizzato il terreno che stai usando.
Che acqua usi per innaffiarle?...lo scolorimento che dici di vedere sulle foglie nuove..lo vedi anche se metti le piante sotto un'altra luce o all'ombra?

Un'ultima cosa sui peletti...non credo siano peletti "sessuali" ma solo stipule, che hanno tutte le piante...cerca un po' di immagini qui o su gooooooogle e capirai cosa intendo. Poi magari ti è andata bene e sono davvero pistilli. Quanti giorni ha di vita?

in bocca al lupo :wave:
 

bigdevil

Member
Ciao Bigdevil,
mi sono riletta il thread...e provo ad aiutarti per quel poco che so...Non prendere le mie parole come oro colato, non lo sono, ma valuta e cerca conferme o smentite...Avere capacità critiche è sempre la miglior cosa :)

1)Questione irrigazione automatica: io la eviterei. Le piante amano essere innaffiate per bene e poi bersi con calma tutta l'acqua, fino ad arrivare ad essere quasi a secco. Dargli poca acqua tutti i giorni...rischi sempre che sia troppa (direi che non rischi che sia poca). Impara a capire quando la pianta ha sete, dal peso del vaso e da un'esplorazione con il ditino dei primi cm di terra.

2)Il radicante: io personalmente lo do a dose dimezzata la prima volta che bagno la terra (appena messo il seme per intenderci) e a dose piena la prima volta che innaffio. Se travaso, bagno tutto il panetto con terra e dose piena di radicante. Secondo me dargliene poco e per tanto tempo non gli da benefici....in realtà non sono neanche troppo convinta che sia indispensabile, ma è solo la mia opinione.

3) acqua e fertilizzati: se posti i nomi completi dei fert, o delle foto...insomma se ci fai capire che roba sono...è meglio :) Comunque in linea di massima l'ingiallimento delle foglie sotto potrebbe essere una banale carenza di azoto, anche qui se metti delle foto facciamo prima e meglio :) Non riesco a trovare le percentuali di NPK del biogrow...e non so quanto è fertilizzato il terreno che stai usando.
Che acqua usi per innaffiarle?...lo scolorimento che dici di vedere sulle foglie nuove..lo vedi anche se metti le piante sotto un'altra luce o all'ombra?

Un'ultima cosa sui peletti...non credo siano peletti "sessuali" ma solo stipule, che hanno tutte le piante...cerca un po' di immagini qui o su gooooooogle e capirai cosa intendo. Poi magari ti è andata bene e sono davvero pistilli. Quanti giorni ha di vita?

in bocca al lupo :wave:
va bene per l'irrigazione automatica.. infatti per ora non ho fatto niente.. purtroppo dei fertilizzanti è initule che metto le foto essendo che non ho comprato tutta la confezione ma solo 100 ml e si trovano in 2 bottiglie di plastica XD.. la mia amata jack ha perso le prime foglie vere e i cotiledoni si sono seccate completamente.. per il resto ora si sta riprendendo oggi a compiuto un mese di vita è alta circa 20 cm e sta al 7 internodo, ho anche aumentato i litri di terra ora ne ha 7,5.. si è spanzata e sta iniziando a correre finalmente.. nella grow intanto si sta sviluppando una giungla al momento sono in 11..!! l'unico semino scelto xò è la jack.. che è ancq l'unica che viene curata davvero.. comunque avevi ragione non sono prefiori ma nuove foglioline, sta iniziando a fare i primi rametti!!! XD.. appena torno a casa è ho la possibilità di fare qualche fotto la inserisco subito... ciaoo e grazieee
 
Top