What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

COCCO LED + TROPF-BLUMAT

Sante

In DoPa
Grazie infinite: andrò con i 5l dentro. Per la pietra porosa invece te la sconsiglio. In area internazionale leggo che non è indicata perchè modifica il ph della soluzione. Qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=290359 e qui dentro nelle prime 40 pagine :) https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=111046. Meglio una semplice pompa da acquario che smuove l'acqua. Le alghe si potrebbero creare se il serbatoio riceve luce o calore: lo devi schermare. Io pensavo di ricoprirlo con carta pesta e creare un pannello-copertura con la carta stagnola. Ho preso anche il tubo blumat 8mm bianco interno nero per questo motivo..
ottimo consiglio!!
PS
la pompetta deve funzionare h24?

l' altezza minima del serbatoio a caduta quale deve essere?bastano pochi centimetri?
 

NORMaLita

Member
ottimo consiglio!!
PS
la pompetta deve funzionare h24?

l' altezza minima del serbatoio a caduta quale deve essere?bastano pochi centimetri?

Non ti so aiutare. Io non ho usato pompette. Il serbatoio da 5l mi durava 3-4 giorni in vegetativa e 1-2 giorni in fioritura quindi non aveva senso smuovere la soluzione. Il serbatoio a caduta, secondo istruzioni blumat deve stare almeno a 50 cm sopra il livello del drip per tubi lunghi fino a 5m; se il tubo è lungo 5-10m lo devi tenere 1m sopra. Io lo tenevo a circa 80 cm ma solo per comodità avendo una lunghezza max di circa 2m. Se lo tieni più basso l'irrigazione è molto più lenta e si potrebbe fermare. Per esperienza la cosa importante a cui devi stare attento è montare una valvola di spurgo dell'aria in mezzo o alla fine del circuito.
 

Sante

In DoPa
Grazie della risposta...mi spieghi meglio la cosa dello spurgo aria? Che tu sappiaquanto puo dtare una soluzione senza bisogno di essere ossigenata?
 

BeachBass

Active member
Veteran
L'aria nel tubo avviene quando rimani a secco della soluzione e re immetti nella cisterna il nutrimento, cosa che non deve mai avvenire, quando succede basta aprire al massimo l'ultima carota dell'impianto fino a che non finisce l'aria. Io ho risolto con serbatoio grosso sempre pieno e bello in alto almeno 1,5mt.

my 2 cents
 

Sante

In DoPa
L'aria nel tubo avviene quando rimani a secco della soluzione e re immetti nella cisterna il nutrimento, cosa che non deve mai avvenire, quando succede basta aprire al massimo l'ultima carota dell'impianto fino a che non finisce l'aria. Io ho risolto con serbatoio grosso sempre pieno e bello in alto almeno 1,5mt.

my 2 cents

Bene a sapersi...e non ossigeni mai la soluzione all interno del serbatoio?
 

BeachBass

Active member
Veteran
ossigeni in che senso? non vorrai mica tenercela una settimana?

in vegetativa su dodici piante bevono 5 lt il giorno in fioritura 20lt

in vege uso la tanica da 5lt e in fio quella 20lt...

ogni giorno acqua nuova
 

Sante

In DoPa
Beh, il volume di acqua é relativo non credi?..(tipo di substrato, volume vaso, metabolismo della pianta, genetica, tipo di lampada utilizzata, fattori ambientali)io do 0.5lt a pianta in piena fioritura percui si, tanica da 20 litri durerebbe certamente una settimana e credo sia buona cosa ossigenarla ma non so quando, quanto, e ogni quanto....
 
Last edited:
Top