What's new

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

ciumbia+

Figliol Prodigo
Oggi tante foto !!!!

OUTDOOR

le CPK in lst ormai in prefioritura avanzata sono basse qb; oggi o domani faccio una ulteriore legatura per "riolizzontalizzare" i rami più ribelli.

picture.php

Cadauna e cadadue

picture.php

le due in vaso rettangolare supercroppate

picture.php

quella in lst classico

BOX VEGETATIVA

Tolto la Candy Cream in DWC da 6 litri e infilato nel buco vuoto le 7 Adottate che (visto che il fotoperiodo out si sta accorciando) preferisco mettere 18/6 per farle crescere

picture.php

picture.php

2 Candy Cream in DWC, le Adottate, 5 cloni di C Cream

....... segue sotto
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
.... segue da sopra

BOX FIORITURA

Zeppe, zeppette e rialzi per tenere tutto "flat like a table" sotto alla MHPS

picture.php


Al fondo del box ci sono le due vasche DWC da 30lt che ospitano 2 Power Africa e 2 CPK; in prima fila le 2 CPK e la Candy Cream nei loro vasi

picture.php


L'apicale della Candy Cream secondo la timeline a 18gg dal raccolto

picture.php


BOX AUTO e VEGE "spinta"

le due GG#4 le sto dopando con PK boost e l'EC è 2800 uS.
Ho fatto un poco di spazio per infilare il DWC da 10lt della Candy Cream che ha lasciato il posto alle Adottate nel box da vege lenta (vedi post precedente)

picture.php


che visto da sopra è così

picture.php


..... alle Gorilla manca ancora un mesetto al raccolto.

Sempre disponibile vi auguro buona Domenica.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
per chi non ha letto i 2 post sopra vado con un altro aggiornamento.

Le cime del preraccolto delle CPK in vaso/allmix dopo 10gg di secca (hur tra 50 e 70%, temp tra 24 e 28 gradi) siccome "craccavano" nello staccarsi sono finite nel bormioli da 1 lt;

picture.php


aggiunto 1 busta di Boveda dopo la pesatura.... per i prossimi 20gg apri/chiudi veloce (per ossigenare l'interno) al termine dei quali dopo il doveroso assaggino in cartina vedrò se continuare la concia o togliere il boveda, sigillare ermeticamente il barattolo e tenerlo al buio/fresco fino alla sua riapertura per il consumo.

Nel box da fio delle regolari ho ruotato i vasi e le vasche per cambiare l'esposizione delle cime rispetto alla plafoniera

picture.php


ora le vasche sono su un lato e i vasi dall'altro (prima erano dietro e davanti); questa operazione la ripeto ogni 48 ore ad ogni irrigo o rabbocco; la rotazione come si può vedere ripaga molto come omogeneità dei frutti e come loro sviluppo..... cosa che aiuta molto dopo il raccolto ad avere cime con gusto ed effetto simile nel bormioli: più sono omogenee al taglio più saranno omogenee alla fumata.
Inoltre visto l'affollamento della GB

picture.php


e la densità delle cime

picture.php


se non ruotassi i vasi e le vasche sarei troppo a rischio di muffe o marcescenze da ristagno perché con sto popó di tappeto verde i ventilatori praticamente sono puntati su un muro tipo siepe..... impenetrabile! Quindi ormai servono solo più a raffreddare lo spazio tra lampada e cime e non a far circolare aria nel sottobosco.

Anche nel box da vege ho fatto qualche lavoretto:

picture.php


I due cloni di Candy Cream che condividevano il dwc da 8 lt sono finite ognuna in una propria vadca dwc da 6 lt (in attesa di finire tra 15gg nei secchi da 15lt per la fase di prefioritura).
Le Adottate rimesse in terra hanno radicato bene e sono decisamente ripartite (tra 7-10gg finiranno nei vasi definitivi).
I Cloni di Candy Cream che erano nell'aerocloner sono finiti in vasca dwc/lewatit hd50 e li staranno fino al 3-4° internodo..... poi finiranno in vasche da 6lt e poi ancora in vasche da 15lt per prefioritura 3 fio: praticamente ho messo su una catena di montaggio che mi occuperà fino ad ottobre/novembre ahaahaha!!!!!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
DOMANDONA!!!

DOMANDONA!!!

Come da oggetto: DOMANDONA!

Le Adottate che, ricevute in questo package

picture.php


sono state separate e messe a riprendere vigore in vasi singoli

picture.php


per essere poi riportate a talee, per eliminare lo stretch imbarazzante, e finire nell'aerocloner

picture.php


e dopo aver riradicato e ripreso vigore vegetativo con morfologia foglie e distanze internodali nella norma

picture.php


a breve avranno raggiunto 1 spanna di altezza ed avranno colonizzato totalmente i vasi da 1lt; siccome dovrei sessarle prima avrei intenzione di metterle in vasi da 3-3,5 lt (diametro 18/19) che mi stanno nel box da vege per ulteriore vege in IN a 18/10 e sperare che nei prossimi 15 giorni di vege dichiarino almeno in accenno il sesso e quindi reinvasare in definitivo per la fio solo le femminucce

.......non avendolo mai fatto:
si fa cosi?
3,5lt bastano?
le tengo a 18/6 o devo ridurre il fotoperiodo?

sentiamente ed anticipatamente ringrazio per i suggerimenti :tiphat:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Veg in in 18/10?..intendevi 18/6 o 14/10?..con 10 di buio probabile che fioriscono... Col 18/6 dovrebbero avere almeno 3 mesi di vita per esibire i prefiori.
Per il litraggio vasi di solito in terra si fa una media di 10grammi di raccolto per litro di substrato, in cocco 15 max 20 grammi per litro (entrambi i casi col vaso ben colonizzato... Dallo switch le radici possono crescere max un terzo del loro volume).
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Veg in in 18/10?..intendevi 18/6 o 14/10?..con 10 di buio probabile che fioriscono... Col 18/6 dovrebbero avere almeno 3 mesi di vita per esibire i prefiori.
Per il litraggio vasi di solito in terra si fa una media di 10grammi di raccolto per litro di substrato, in cocco 15 max 20 grammi per litro (entrambi i casi col vaso ben colonizzato... Dallo switch le radici possono crescere max un terzo del loro volume).

Grazie Indabonga, ora sono a 18/6 (18/10 è stato un errore di digitazione); quindi mi confermi che si riesce a sessare, avendo pazienza, a 18/6? La cosa mi consola perché le piante da seme dovrebbero già avere almeno 2-2 1/2 mesi di vecchiaia anche se le ho messe a riradicare. Il mio dubbio infatti era dovuto a come poter riuscire a sessare senza dover usare vasi troppo grossi e buttare via del terriccio inutilmente e poi successivamente metterr solo le femmine in vasi da 12lt, farle colonizzare per una decina di gg i nuovi vasi e poi switchare in IN o trovare un buco nascosto in OUT..... è una cazzata o si può fare?
 

Tempoepazienza

Well-known member
ciumba hola.
prima di tutto complimenti per tutto il ben di dio che hai dalle talee all'autodoor.
il progetto che tu dici puo' andare ma a 18/6 devi avere tanto tempoepazienza,ma se sono gia' di 2/2,5 mesi non dovrebbero inpiegare molto.
prativerdi.
 

hazepadano

Padre Sereno
le piante essendo che hanno già un buon periodo di vita dovrebbero essere sessualmente mature. a questo punto dipende da cosa vuoi fare... se devi sessarle e far fiorire le femmine o se vuoi clonare.
portarle a sessare con molte ore di luce rischia di diventare lunga e non sai come va a finire (potrebbero tranquillamente vegetare ancora). io andrei a 10 di luce per 15 giorni e vedi subito i maschi, da li o cloni (io farei così almeno le ho tutte uguali e sicure) o rivegeti o vai in fioritura con le femmine.

a 18 di luce non è detto (anzi) che riconosci il sesso
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quoto gli altri, a 18/6 non è detto che spuntino prefiori a breve.
Le mie che sono talee da pianta nata il 6/1/2018 al momento dopo cinque mesi di veg non ne hanno!
Devi calare le ore di luce e scoprire cosa sono.
Se poi rivegetano hai una buona possibilità di eliminare eventuali erma, dopo la rivegetazione di solito bruciano la loro copertura subito tentando di sbananare.
Per il problema del vaso, puoi dare un affettata al panetto per dare spazio a nuove radici.
 

hazepadano

Padre Sereno
ho le mamme in vegetazione da 4 anni a 16-8 o lanterna se devo rallentare. sotto stress incredibili dovuti generalmente a incuria alcune parti accennano fiori ma, a un passo prima della morte!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Recepito tutto!
Il sesso sicuro lo si ha solo mandandole in fio. Vorrà dire che mi toccherà metterle in vasi da 9lt, lasciargli un paio di settimane per colonizzare il panetto sotto alla Migro 100 Veg e trovargli un metro quadro nascoste in terrazzo (ormai saremo a 14 ore di luce/die) in attesa che fioriscano per fare la cernita tra maschi e femmine..... me lo sarei risparmiato perché mettere in out è un problema, ma mi studio qualche cosa perché non diano troppo nell'occhio, scelgo le due femmine più vigorose e, lega qui lega li vedrò a fine settembre/meta ottobre se è uno strain di mio gusto o no; farle fiorire per poi rimandare in vege le femmine non lo farò perché non ho ne spazio ne tempo per gestire nuovi cloni.

Grazie per le dritte amicici :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Come scritto sopra la situazione mi è un poco sfuggita di mano, ad oggi in ballo ho i seguenti coltivi:

CPK:
- 3 piante in out in due vasi ad inizio fio
- 2 piante in dwc a metà fio
- 2 piante in 2 vasi a fine fio

Candy Cream:
- 1 pianta a 3/4 di fio
- 2 piante a metà vege
- 1 pianta ad inizio fio
- 5 cloni a inizio vege

Power Africa:
- 2 piante a 3/4 di fio

GG #4 auto:
- 2 piante a metà fio

Adottate:
- 7 piante da sessare

27 piante partendo dalle piccole talee in dwc fino ad arrivare alle CPK praticamente pronte per la seconda parte del raccolto a scalare:

il tutto in meno di 2mq in IN ed 1mq in out !!!!!

E come se non bastasse sono in terra ed in idro sia con Atami che con Lewatit..... un sacco di travasi, misurazioni e gestioni di fertirrighi, fotoperiodi, hur e quant'altro diversi per ogni singolo vaso/vasca..... se non avessi questi post a farmi da grow diaries da mo che mi sarei perso ahahahaha!!!!!

Che poi la faccio tragica ma alla fine mi diverto pure a guardare i frutti del mio sbattimento

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


e tutto questo grazie a tutti gli amicici di ICMag che negli ultimi 3 anni mi hanno aiutato a crescere in questo hobby cazziandomi, supportandomi, migliorandomi:

CHIUNQUE PUÒ RIUSCIRE..... io ne sono l'esempio.
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
e ci manca ancora il frigo !!!! :laughing:

eggià che replo al tuo tred ci butto ste fotine delle CPK che a 48 ore in plainair hanno finalmente dichiarato il porpora

picture.php


picture.php


picture.php


...... per quanto ci si possa sforzare: le punte cromatiche che raggiungono sotto al sole, in GB con meno di1000w sono inarrivabili.....

Anche l'occhio vuole la sua parte :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...... per quanto ci si possa sforzare: le punte cromatiche che raggiungono sotto al sole, in GB con meno di1000w sono inarrivabili.....

Anche l'occhio vuole la sua parte :tiphat:


Beh ci si può aiutare col freddo nelle ore di buio se è stagione, anche quello butta fuori colori inediti.
Per la situazione generale, concordo che ti è scappata un po' la mano ma taglia di qua e taglia di la vedrai che torna sotto controllo, l'importante è non perseverare nella prolificazione esponenziale!
 

latakiaa

Active member
Beh ci si può aiutare col freddo nelle ore di buio se è stagione, anche quello butta fuori colori inediti.
Per la situazione generale, concordo che ti è scappata un po' la mano ma taglia di qua e taglia di la vedrai che torna sotto controllo, l'importante è non perseverare nella prolificazione esponenziale!

Anche con il pH si va a stimolare il colore ,se il pH dell' acqua di irrigò e' basso sui 5,5 possono diventare rosse come e' successo a me' se invece e' alto possono diventare blu,anche le luci a led stimolano il colore.

produzione di antociani si chiama la sostanza che e responsabile del cambiamento ,i coltivatori professionisti usano questi sistemi ,sbalzi di temperatura,pH basso o alto per stimolarne la produzione ,e' come l abbronzatura una difesa naturale . Perché lo fanno? Per aumentare la potenza dei lumen,par,watt e avere una maggior resa infatti le piante colorate con molta produzione di antociani sono molto più resistenti del normale .
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
mi avete appena aperto un mondo!!!
approfondirò sicuramente le mie conoscenze in merito.
Tranquillo Al, ho bloccato il ciclo in perpetuo da cloni perché a breve inizierò il ciclo in perpetuo delle secche e delle conce; inoltre i 3 box stanno girando a palla da 6 mesi e voglio ritornare a due solamente, per cui non appena le GG#4 abbandoneranno la 60x60 la spengo e tengo solo più la 100x100 da fio e la 40x80 con la Migro Veg per rifarci nursery e successiva vege da seme (ho un botto di strain diversi e voglio provarli tutti) facendo come facevo prima del giro di cloni, 4 semi di 4 strain diversi per ogni ciclo con avvio della semina successiva alla liberazione del box da vege.

Nell'attesa di inserire più tardi il 3d di aggiornamento con le ultime foto cari amicici vi saluto con questo

picture.php

le adottate le ho travasate in vasi intermedi e....

picture.php

sono finite nell'angolino di terrazzo prima occupato dalle 2 CPK "porporosissime" che oggi o al massimo domani raccoglierò visto che da 3 giorni lo sto ormai rimandando più per pigrizia che per motivi legati al livello di maturazione

eccheccipossodafà: ssssopppigggro :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
come promesso ieri:

le CPK pronte per le cesoie
picture.php


e dopo che hanno incontrato anche le forbici curve
picture.php


ho preferito lasciare i rami molto lunghi perché seccando nella baracca (non ho GB con parametri controllati libere) seccheranno sui 28°C di media e l'hur sarà quella ambiente, quindi qualche cm in più di gambo mi garantisce un paio di giorni di secca extra perché altrimenti tra 72 ore sarei al crack sul distacco e per me è poco tempo.

Frammentremente le fiorenti nella 100x100...
picture.php

picture.php

..... hanno pure loro preso il loro biglietto col numero del barbiere; conto tra 1 sett di iniziare con le Power Africa, tra 2w con la Candy Cream, tra 3w toccherà alle CPK e tra 1 mese al clone di Candy Cream.... poi nel mezzo infilerò le GG#4 che tra 10gg iniziano il lavaggio radicale e il secondo clone di Candy Cream chiuderà il mese di agosto; a settembre e fino a ottobre invece avro da raccogliere le Adottate, le CPK in out e i 3 cloni di Candy Cream in IN..... 'nzomma non mi lamento ahahaha

nel post sotto altre foto della situescion dei cultivar :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
le CPK out/lst
picture.php


il box delle GG#4 auto a fine fio e la Candy Cream a 3/4 di vege*
picture.php

*il giallo sulle punte di crescita non mi preoccupa perché col lewatit tutte le piante precedenti hanno fatto così a fine vege per poi stabilizzarsi arrivate 1/4-1/2 fio.

cime di GG#4
picture.php


Nel box da vege le 3 Candy Cream condividono ancora la stessa vasca da 15lt
picture.php


della Rachitica che vedete in vaso sopra ve ne parlo la prossima volta.

ciao nè
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno a tutti,
dopo la mia latitanza di questo mese reinizio con gli aggiornamenti.

Il box da vege, dopo che ho messo le Candy Cream in fio, ora è diventato la stanza da secca.

Le GG#4 sarebbero anche già pronte ma la mia avidità di tricomi ambra mi porta a posticipare il raccolto ogni volta che uso il lentino 60x.

In fio al momento ho:
Le 2 Power Africa su cui ho iniziato il raccolto a scalare
3 Candy Cream in DWC/Lewatit ad una settimana dallo switch
1 Candy Cream in DWC/Atami a 15-20gg dal raccolto

In out ho le CPK in Lst, la Mamma Candy Cream che è pronta al raccolto e 4 delle 7 Adottate (3 erano maschi e son finiti a compostare).

Ibernazioni digitali (fotine):

CPK out
picture.php

picture.php


CC e adottate
picture.php

picture.php


Box da Fio
picture.php


alla prossima!!!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top