What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ciclo White Noise (Paradise Seeds)

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!
questa volta condivido con voi il mio decimo ciclo con gli ultimi semi presi alla fiera indica sativa 2022 di bologna.
solito setup: growbox 100x100x200, Led Mars Hydro TS3000, fert AN Connoisseur, estrattore 520 mc/h, immissione passiva, ecc. ecc. (i primi 24 giorni li hanno passati nella gb 60x60 con lampada led anonima).
come sempre per germinare ho messo i quattro semi in mezzo bicchiere di acqua, al primo accenno di radichette spostati nello scottex e successivamente nei bicchieri da 200 ml (per 15 giorni) per poi passare ai vasi da 3,6 lt, dove sono stati 16 giorni. ultimo rinvaso nei definitivi da 11 lt in texpot il 4 febbraio.
per cercare di ottenere una rootball che si rispetti, ho applicato, oltre ai rinvasi, il solito ciclo feroce di bagnato/asciutto.
questa volta però non ho lasciato le piante libere di crescere, ma ho applicato un metodo trovato sull'internet che consiste nell'uso di spiedini di bamboo conficcati nel terreno, con attaccato il filo di plastica verde con anima in ferro, filo poi ancorato ai piccioli delle prendisole ed alle cime più alte, al fine di ottenere una chioma sostanzialmente piatta. questo metodo degli spiedini lo apprezzo soprattutto perchè quando irrigo non ho problemi di sorta (i tiranti a bordo vaso invece complicano la mia religiosa irrigazione), ed in più fanno da spartiacque permettendomi di irrigare solo la porzione esterna del vaso evitando di bagnare la parte centrale intorno al fusto.
sto alternando una fertirrigazione con una irrigazione di solo acqua; ieri ho dato 3 lt di acqua a ciascuna pianta, utilizzandone la metà in sole 24 ore... ora stanno davvero crescendo veloci.

per il momento è tutto!
a presto, bella gente.. state al sicuro e buon coltivo! :tiphat:

View media item 18716371
View media item 18716372
View media item 18716373
View media item 18716374
View media item 18716375
View media item 18716376
View media item 18716377
View media item 18716378
View media item 18716379
View media item 18716380
View media item 18716381
View media item 18716382
View media item 18716383
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Interessante :thinking:
Ma non si sfilano dal terreno gli spiedi se tiri troppo il filo verde o con la crescita dei vari apicali?
A me succede con gli archetti di metallo che uso per tenere giù le prime prendisole quando diventano grandicelle, dopo un paio di giorni crescono, diventano forti e me li sollevano :sumo:
Comunque bel lavoro, complimenti :good:
Se riesco quest'anno a Bologna ci vengo pure io, ho sentito che dovrebbe essere più grossa del solito in quanto quella di Roma è stata annullata all'ultimo.. vedremo..
Ciao :wave:
 

filo d'erba

Well-known member
Piante spettacolari, si vede che hai perso il primo profilo e sei un pro sotto mentite spoglie 🤫🤣😉
Offtopic dopo quello che è successo l'anno scorso penso che gli espositori non sono stati interessati a ripetere la sfilata di divise di tutti i tipi🤫
 

BornInParadise

Active member
ciao faccia, grazie per i complimenti ma no… non si sfilano. hanno un bel profilo piatto, con stelo (di varie misure) dove in basso c’è la punta (molto appuntita) ma man mano che sale si allarga ed ha una specie di “bandierina” in cima dove fissare il filo che deve tirare. in amazzonia se ne vedono tanti.
penso che comunque aiuti ad avere un fitto apparato radicale per aiutare il fissaggio al terreno, ma questa è solo una mia supposizione :tiphat:
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!
un'altra settimana è passata ed eccomi con l'aggiornamento.

ho continuato nell'opera di sistemazione dei picchetti, continuando ad abbassare i rami più alti e di conseguenza permettere ai rami più bassi di raggiungerli in altezza. ovviamente le chiome, oltre a livellarsi, si sono allargate notevolmente e le piante hanno completamente riempito la growbox.
quindi sono pronto per mandarle in fioritura (switch 12/12 previsto domani o dopodomani).

il 17 febbraio ho tolto dal terzo inferiore di ogni pianta tutti i numerosi nuovi getti insignificanti e qualche foglia. notando molta umidità tra le foglie (si formavano pericolose gocce di condensa dove erano a contatto) il 19 febbraio ho defogliato abbastanza pesantemente rimuovendo tutte le prendisole dei fusti principali e molte altre foglie scelte in base all'età (praticamente ho tolto quasi tutte le foglie più vecchie, visto che fotosintetizzano molto meno rispetto alle giovani).

ho notato su una pianta quella che a me pare un'iniziale carenza di calcio, e visto che il calmag di biobizz non sembra funzionare, ho ordinato il sensi cal-mag xtra della AN (appena mi arriva lo somministro e vediamo se risolverà).
alla prossima, buon coltivo e state al sicuro! :tiphat:

View media item 18716479
View media item 18716480
View media item 18716481
View media item 18716482
 

growpium

Active member
Si, sembrerebbe una leggera carenza di calcio, ma niente che comprometta la pianta, anzi, bellissime piante trainate alla perfezione
 
Last edited:

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!
aggiorno dopo altri dodici giorni.

la carenza di calcio è stata superata ed ora tutto sembra procedere senza altri problemi.
ovviamente la vegetativa è la classica fase da cartolina, dove un bel verde brillante spicca su tutto... ma di solito da qui in poi qualche cavolata la faccio sempre :cautious:

ho cambiato il fotoperiodo, passando da 18/6 on/off a 12/12 on/off, in tre giorni: il 24 febbraio (giorno 52) ho tolto due ore, così come il 25 ed il 26 febbraio.

ieri sono passato dai fert grow a quelli bloom.
le piante si stanno allungando parecchio ed ora sono alte 70 cm fuori terra, a parte una che è di 66 cm e di conseguenza l'ho spessorata.
la lampada è sempre al 100% ma oggi l'ho alzata dai 30/35 cm a 50 cm (avevo numeri esagerati: PPFD a 1.250 e DLI a 45/48... la speranza è quella di contenere l'allungamento).

le defogliazioni precedenti hanno lasciato un lontanissimo ricordo, ora è tutto da rifare; tra nuovi getti e fogliame è una giungla inestricabile... appena finisce lo stretch ci rimetto mano ✂️

per il momento è tutto!
state al sicuro, buon coltivo :tiphat:

View media item 18716721
View media item 18716722
View media item 18716723
View media item 18716724
View media item 18716725
View media item 18716726
 

weedloverNa

Active member
Ciao @BornInParadise complimenti , bella giungla in effetti . Ti seguo tantissimo perchè sto prendendo molto spunto dal boschetto che stai creando ,io ho swichato oggi, senza carezze ,direttamente da 18 a 12 .
E' incredibile quanto sia lì buio sotto . Buona fortuna per la defogliazione , e poi una domanda ... ma tu l'aspirazione la fai da sotto ?
 

BornInParadise

Active member
ciao totò, grazie!
l’aspirazione è in alto, collegata al filtro, puoi vederla nelle foto dei miei precedenti cicli.
quella condotta argentata che vedi in basso a sinistra è una delle due immissioni passive (nella parte esterna è puntata una stufetta che interviene quando la temperatura della growbox scende sotto i 21°) :tiphat:
 

Bibio II

Member
Hola Born!
Per cercare di contenere lo stretch io le lasciavo soffrire un pò di sete durante la fase di stretching, con meno liquidi a disposizione non riescono a spingere sull'allungamento.
Nelle guide in Sticky c'è un approfondimento che fece tempo fa Noreason che merita assolutamente una lettura!

😁 😁
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

aggiornamento dopo altri 10 giorni.

le piante stanno finalmente smettendo di crescere in altezza; sono alte dai 96 cm ai 102 cm, in linea con quanto scritto sul sito di paradise seeds, ovvero che questa pianta raramente supererà i 100 cm di altezza.
con la fine dello stretch, a breve metterò mano alle forbici: toglierò tutti i getti/fiorellini bassi (ce ne saranno diverse decine tra tutte le piante) e tutte le foglie vecchie/malconce. toglierò anche diverse foglie dalle parti centrali delle piante per cercare di far circolare meglio l'aria.

fertirrigo sempre, a giorni alterni, con 15 lt ripartiti tra le quattro piante (ne consumano ognuna circa 1,8-2 lt al giorno). invece di alternare un giro di fert a uno di sola acqua come ho fatto fino alla fine di febbraio, da due settimane fertirrigo sempre, ma allungando la soluzione con maggiori quantità di acqua e quindi diluendo il brodo. non ho mai irrigato fino al deflusso, come consigliato da AN; quindi non so se e quanti sali si stiano accumulando nei vasi (a vedere le piante, non stanno minimanente mostrando segni di over/carenze/blocchi... speriamo che duri!)
forse questo fine settimana, avendo più tempo, tenterò un'irrigazione di sola acqua per ottenere un runoff del 20%, ma sono indeciso se farlo: ho paura di rovinare il quasi perfetto equilibrio fin qui raggiunto. se a qualcuno qui del forum fosse mai capitato un blocco o altri problemi dovuti all'accumulo di sali nei vasi, sarei contento di saperne qualcosa in più, quindi fatevi avanti e dite la vostra... siete i benvenuti! :huggg:

state al sicuro, buon coltivo! :tiphat:

View media item 18716868
View media item 18716878
View media item 18716869
View media item 18716870
View media item 18716872
View media item 18716874
View media item 18716877
View media item 18716873
View media item 18716876
View media item 18716875
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

dopo altri dodici giorni, eccoci qua... a metà della quarta settimana di fioritura (taglio previsto il 27/04).

tutto sta procedendo abbastanza bene, all'apparenza le piante sembrano godere di ottima salute... speriamo duri così fino alla fine 🤞

state al sicuro e buon coltivo! :tiphat:

View media item 18716995
View media item 18716996
View media item 18716997
View media item 18716998
View media item 18716999
View media item 18717000
View media item 18717001
View media item 18717002
View media item 18717003
View media item 18717004
View media item 18717005
View media item 18717006
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

aggiornamento superveloce: altri 10 giorni sono passati ed ora siamo quasi alla fine della 5 settimana di fioritura.

le piante mostrano segni di carenza di calcio, ma non somministrerò calmag visto che sono quasi alla fine e temo di ritrovarlo poi in fumata nelle cime. mi limiterò ad aumentare il ph di qualche decimale, visto che fin qui ho sempre phaccato l'acqua a 6.3 prima di ogni irrigo... sperando che questo aumento basti a migliorare l'assorbimento del calcio.

state al sicuro, buon coltivo! :tiphat:

View media item 18717179
View media item 18717180
View media item 18717181
View media item 18717182
 

facciabuco25

Well-known member
Sono sempre + belle.. che invidia 😋
Quando pensi di tagliare? Forse 3 settimane o anche meno? In questo caso pure io non le darei calmag ma solo H2O..
Ti seguo :good:
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

aggiorno dopo altri dieci giorni: oggi siamo al 2° giorno della 7° settimana di fioritura (delle otto previste... quindi teoricamente siamo a -12 giorni dal taglio).

le foto dei tricomi le ho scattate ieri e sono di alcune delle cime sommitali delle piante. farò un'altra verifica dei tricomi tra una settimana, massimo 10 giorni... poi deciderò sul da farsi, se tagliare o dare ancora qualche giorno (qualsiasi vostro parere in merito è assolutamente prezioso)

state al sicuro! buon coltivo e alla prossima! :tiphat:

View media item 18717393
View media item 18717394
View media item 18717395
View media item 18717396
View media item 18717397
View media item 18717398
View media item 18717399
View media item 18717400
View media item 18717401
View media item 18717402
 
Top