What's new

ciclo outdoor

Domd

Member
grazie smarchin, cmq sto usando del limone nell'acqua decantata, pero forse ne ho messo troppo, direi piu una limonata. cmq le 2 piantine piu "vecchie" sono morte per un tentativo travaso imbarazzante :( dato che stavano prorpio perdendo vigore. Adesso me ne rimane una, quella piu "giovane", ha una ventina di giorni :
picture.php

picture.php

che ne dite? a me sembra crescere troppo lentamente, o mi sto solo facendo troppi problemi?

cmq 5 giorni fà l'ho leggermente fertilizzata e si notano piccoli segni di overfert sulle prime due foglie ma non credo sia un problema.
i cotilenodi invece credo che siano in necrosi da quasi 2 sttimane , poi da quando ho iniziato col limone sembra essersi rallenta la carenza di azoto e sono acora cosi
 

smarchin

Member
grazie smarchin, cmq sto usando del limone nell'acqua decantata, pero forse ne ho messo troppo, direi piu una limonata. cmq le 2 piantine piu "vecchie" sono morte per un tentativo travaso imbarazzante :( dato che stavano prorpio perdendo vigore. Adesso me ne rimane una, quella piu "giovane", ha una ventina di giorni :

che ne dite? a me sembra crescere troppo lentamente, o mi sto solo facendo troppi problemi?
Lascia fare il decorso alla natura e nn farti paranoie(io sn il primo ehehe),vedrai che questa viene su!!! e soprattutto nn travasare senza esserti informato bene!!,mi spiace per la 2 bimbe pregherò con te!!:cry:

cmq 5 giorni fà l'ho leggermente fertilizzata e si notano piccoli segni di overfert sulle prime due foglie ma non credo sia un problema.
i cotilenodi invece credo che siano in necrosi da quasi 2 sttimane , poi da quando ho iniziato col limone sembra essersi rallenta la carenza di azoto e sono acora cosi

non metterci una limonata per corregere il ph bastano alcune goccie di limone,cmq si dalle punte in necrosi c'è un piccolo segno di over. dai solo acqua per almeno 2 gg e se riesci visto che i cotiledoni sn in necrosi (nn è un buonissimo segno per l'età della pianta,ma nn disperarti che anch'io l'anno scorso mi erano andati in necrosi precocemente e poi mi è diventata alta + di 2 m) metti un pò di terra fino a coprirli se ce la fai

Ciao bro e buon coltivo!!!:tiphat::wave:
 

smarchin

Member
come terreno ho usato 30% di pietrisco vulcanico 20% di terra del mio giardino e 50% di terriccio universale da sottobosco che già avevo(ph 6-7) poi ho aggiunto argilla espansa sia nel terreno che alla base dei vasi...
cmq i primi 2 sono vasi piccoli, mi consigli di travasare adesso?

Cmq ricordati che è sempre meglio usare terreni specializzati se nn si è esperti!!!così le proporzioni e i materiali li mettono loro e per la prossima volta nn mettere l'argilla anche nella terra altrimenti ostacola le radici,meglio metterla sul fondo per far drenare max 2 cm,se proprio vuoi aggiungere qualcosa al terreno metti più perlite che nn fa mai male!!!:tiphat:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Assolutamente niente fertilizzanti! E' ancora troppo piccola!
E' stato detto più di una volta...
 

Domd

Member
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

ragazzi stanno diventando giallo-rosse anche le foglie successive, .-.
ragazzi quando metto il limone misuro il ph della sostanza ed è 5 ma quando s vado a misurare sotto il vaso è sempre ad 8, non so se di solito è così...
ditemi voi....
 

zippetto

Active member
Ma FREGATENE del PH ! ! ! Fai più danno che utile! La piccola comunque è affetta da nanismo, direi che il terreno non è dei migliori.. ogni quanto bagni? sembra che le radici respirino poco e non riescano ad assorbire i nutes GIA' PRESENTI nel terreno (forse risultato dei tuoi casini col PH)..
 

Domd

Member
Ma FREGATENE del PH ! ! ! Fai più danno che utile! La piccola comunque è affetta da nanismo, direi che il terreno non è dei migliori.. ogni quanto bagni? sembra che le radici respirino poco e non riescano ad assorbire i nutes GIA' PRESENTI nel terreno (forse risultato dei tuoi casini col PH)..

che si fa in questi casi?
 
D

domycj

bah.. secondo me dovresti flushare e aspettare ke il terreno si asciughi completamente prima di annaffiare di nuovo...
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Rinvasa come si deve! Con terra buona, argilla sul fondo, perlite...e,importante, non pressare la terra!
 
Top