What's new

Ciclo Af in idro:cerco consigli

Helin

Member
AF idro: Foglie giù 2/3 ore prima del buio?

AF idro: Foglie giù 2/3 ore prima del buio?

Ciao ragazzi! Apro questo thread perché non ne ho trovati di simili...finora mi avete sempre guidato bene e spero possiate risolvermi anche questo problema, sapeste quanto è bello sapere di non essere solo! :D Grazie veramente...col cuore! Cmq veniamo a noi:

-sistema idroponico attivo gocciolatori
-pompa 15 min ogni 2 ore
-due ventilatori in basso
-estrattore su spento (al momento tengo la grow aperta)
-T 19buio 24/26 luce
-umidità 45/65% (ho due igrometri che segnano due umidità del tutto diverse e sono vicini...non so sto facendo una media tra i due...)
-ph soluzione 6.0/6.5
-EC soluzione 1,3
Siamo nella quarta settimana di ciclo AF 20 ore luce 4 buio

Ho avuto problemissimi all'inizio e le piante so rimaste piccole ma ora non capisco perchè due tre ore prima del buio soprattutto quella più "cespugliosa" delle due comincia ad afflosciarsi come se svenisse proprio...ma che è? In realtà lo sta facendo da un pò solo che negli ultimi giorni l'afflosciamento è aumentato e durante il buio compaiono delle goccioline sulle punte delle foglie. Poi si riprendono quando ritorna la luce. Non credo sia normale...traspirazione? Troppa irrigazione? Sento di persone che hanno la pompa h24 aperta...io solo 15 min ogni 2 ore...mah non so che pesci prendere, vi allego delle foto e spero tanto che possiate consigliarmi bene (come finora avete sempre fatto) :D :D Vi stimo!
 

Attachments

  • 11.jpg
    11.jpg
    64.9 KB · Views: 2
  • 22.jpg
    22.jpg
    59.9 KB · Views: 3
  • 33.jpg
    33.jpg
    58.7 KB · Views: 2
  • 44.jpg
    44.jpg
    59.7 KB · Views: 2

Helin

Member
Evaporazione dell'acqua attraverso l'argilla,o poca ossigenazione dell'acqua.

Ciao e grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda l'ossigenazione io nella soluzione ho una pompa ad aria con una piccola pietra porosa che fa tante bollicine e fa tante ondine 24h accesa...però ovviamente non so cosa succede nell'argilla e le radici stanno nell'argilla...se il problema è l'evaporazione dell'acqua attraverso l'argilla come posso risolvere? Potrei separare l'argilla dalla pianta con un panno non so...esiste qualche modo? Forse bisogna aumentare l'umidità?
 

Famine

Well-known member
Ma tu non dici che ti trovi goccioline sulle.foglie?Cosa.vuoi aumentare la ur:biggrin:
Domanda stupida non hai notato quando parte la.pompa.che l'acqua non rimbalzi sull'argilla?
 

Helin

Member
Ma tu non dici che ti trovi goccioline sulle.foglie?Cosa.vuoi aumentare la ur:biggrin:
Domanda stupida non hai notato quando parte la.pompa.che l'acqua non rimbalzi sull'argilla?

Eh in pratica i gocciolatori sono fatti a cerchio e gocciolano sullargilla e oddio...così in macro non mi sembra che rimbalzi proprio "a vista d'occhio" anche perchè la pompa è debole...però sicuramente le gocce cadendo sull'argilla da circa 1cm qualcosa di sicuro ritorna su...dici che può essere quello? :woohoo:
 

Helin

Member
un aggiornamento...ho aumentato la quantità d'acqua data alle piante e mi sto assicurando che non ci siano rimbalzi ma niente...dopo 8 ore le piante fanno sempre fatica a tirarsi su...cioè ci provano ma restano a mezz'asta. Poi il problema delle goccioline che rimbalzano lo avevo avuto all'inizio ed infatti le prime foglie sono andate...mezze bruciate però poi avevo allontanato i gocciolatori ed erano ripartite a razzo. Deve essere qualcos'altro...che rompicapo. Ormai è la terza settimana che fanno così...partono a razzo per 3/5 giorni e poi buh, s'abbattono. Spero che qualcuno mi possa aiutare davvero ragazzi grazie...che possa centrare con il cambio della soluzione?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
nel reservoir oltre alla porosa hai anche un riscaldatore?
In teoria nei sistemi idroponici la temp della soluzione nutritiva ottimale sarebbe di 20°C.
Per vedere se l'argilla si bagna correttamente puoi, senza dover fare chissà quale trasloco, prendere un cucchiaino di quelli lunghi e passando dal bordo del vaso immergerlo e fare un caroraggio a varie profondità per vedere tra un irrigo e l'altro se l'argilla si bagna bene.
Altra cosa da controllare secondo me è la frequenza di irrigo: prova con un ciclo ogni ora anziché ogni due, personalmente la vedo così: irrighi poco, per le prime 8 ore di luce la pianta pesca dal fondo di riserva del vaso (se lo hai, poi questo si esaurisce e la pianta beve solo più quel poco di umido che resta nell'argilla; ciò basta a non farla morire ma perde turgore "appassendo". Diciamo che alla fine di ogni ciclo di irrigazione il bilancio idrico é in negativo; a luci spente le radici non succhiano a pieno regime e quindi l'argilla si carica bene ma poi quando parte il tuo sole artificiale iniziano a succhiare e arrivano a 3/4 del fotoperiodo in carenza di liquido per le dinamiche di cui sopra.
Altra cosa: accendi l'aspiratore e chiudi il box... non te ne pentirai.

Con l'augurio che tu ne venga a capo, ti auguro buon coltivo amicicio
:tiphat:
 

Helin

Member
nel reservoir oltre alla porosa hai anche un riscaldatore?
In teoria nei sistemi idroponici la temp della soluzione nutritiva ottimale sarebbe di 20°C.
Per vedere se l'argilla si bagna correttamente puoi, senza dover fare chissà quale trasloco, prendere un cucchiaino di quelli lunghi e passando dal bordo del vaso immergerlo e fare un caroraggio a varie profondità per vedere tra un irrigo e l'altro se l'argilla si bagna bene.
Altra cosa da controllare secondo me è la frequenza di irrigo: prova con un ciclo ogni ora anziché ogni due, personalmente la vedo così: irrighi poco, per le prime 8 ore di luce la pianta pesca dal fondo di riserva del vaso (se lo hai, poi questo si esaurisce e la pianta beve solo più quel poco di umido che resta nell'argilla; ciò basta a non farla morire ma perde turgore "appassendo". Diciamo che alla fine di ogni ciclo di irrigazione il bilancio idrico é in negativo; a luci spente le radici non succhiano a pieno regime e quindi l'argilla si carica bene ma poi quando parte il tuo sole artificiale iniziano a succhiare e arrivano a 3/4 del fotoperiodo in carenza di liquido per le dinamiche di cui sopra.
Altra cosa: accendi l'aspiratore e chiudi il box... non te ne pentirai.

Con l'augurio che tu ne venga a capo, ti auguro buon coltivo amicicio
:tiphat:

Ehi grazie mille per i consigli...l'estrattore infatti l'ho acceso l'umidità scende ma poi si stabilizza su 55 per cento circa e va beh...me la tengo così anche perchè in effetti gira molta più aria... per la temp dell'acqua non ho un riscaldatore però il misuratore ec me la da sempre sui 18,5/19 gradi...dici che basta? Per gli altri consigli che mi hai dato ti ringrazio e li seguirò alla lettera! Le radici...penso che tu abbia ragione anche perchè nonostante le piante non siano grandissime stanno già fuoriuscendo dai vasi (11 litri) in massa attraverso i buchi di drenaggio. Acquetta infondo al vaso c'è n'è poca (essendo idro cade "quasi" tutto giù nel serbatoio) l'argilla è umida ma "a zone" nel senso che sulla linea dei gocciolatori è umida ma dove non gocciola sembra il deserto (almeno in superficie). Tuttavia come si può fare a bagnarla tutta con dei cosetti che gocciolano in punti fissi? Sapresti consigliarmi a riguardo? Ti ringrazio ancora e ne approfitto per un' altra domanda: le radici che stanno uscendo dal vaso inevitabilmente non sono più al "buio" ma diciamo all'ombra...dici che dovrei coprire il fondo in qualche modo?:):)
 

Helin

Member
Foglie ad artiglio AF idro: ph? azoto? overfert? vento? altro?

Foglie ad artiglio AF idro: ph? azoto? overfert? vento? altro?

Ciao ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi aiuto...a questo punto la mia sta diventando un'odissea, almeno sto imparando qualcosa va, soprattutto che non si inizia in idroponica... :)

Bene, piccole premesse:
-Idroponica attiva a goccia indoor
-substrato argilla
-T/Ur: 24/26c 50/60%
-Fertilizzanti atami b cuzz
-Ventilazione ok
-2 pompe aria con 2 pietre porose (le radici non sono nella soluzione ma nell'argilla)
-EC 1.1
-PH (fatevi due risate) ho due misuratori chimici di due marche diverse e, cosa assurda, sono sfasati di 0,5...vabe cmq uno mi da 5.5/6 e l'altro 6.0/6.5

E niente...come potete vedere dalla foto questa piantella sembra inarrestabile nel suo volersi arriccciare come se non ci fosse un domani...i nuovi germogli addirittura sembrano delle spirali tra un pò...come vedete sta iniziando a fiorire. Prima di aprire la discussione ho letto e letto tutta la giornata di ieri e stamattina ma ci sono 200 motivi per 'sto fatto, dall'eccesso di azoto (che non mi sembra il mio caso) alle bruciature da vento, alla luce troppo intensa, a blocchi dovuti al ph, eccessi di fertilizzante ecc... magari qualcuno più esperto di me riesce a scorgere qualche dettaglio che gli permetta di formulare una diagnosi certa...io ci rinuncio! Spero possiate aiutarmi....

PS sono alla quarta settimana e mi è stato già detto che la pianta è un po' disidradata quindi ho aumentato i cicli della pompa ma non sembra risolvere granché, inoltre le radici stanno uscendo dai buchi del vaso e credo stiano prendendo un pò di luce (anche se non diretta)
Sono nelle vostre mani :)
 

Attachments

  • IMG_20180315_100556.jpg
    IMG_20180315_100556.jpg
    56.1 KB · Views: 2
  • cc.jpg
    cc.jpg
    38.1 KB · Views: 3
  • bb.jpg
    bb.jpg
    53 KB · Views: 2
  • aa.jpg
    aa.jpg
    47 KB · Views: 2

Helin

Member
nel reservoir oltre alla porosa hai anche un riscaldatore?
In teoria nei sistemi idroponici la temp della soluzione nutritiva ottimale sarebbe di 20°C.
Per vedere se l'argilla si bagna correttamente puoi, senza dover fare chissà quale trasloco, prendere un cucchiaino di quelli lunghi e passando dal bordo del vaso immergerlo e fare un caroraggio a varie profondità per vedere tra un irrigo e l'altro se l'argilla si bagna bene.
Altra cosa da controllare secondo me è la frequenza di irrigo: prova con un ciclo ogni ora anziché ogni due, personalmente la vedo così: irrighi poco, per le prime 8 ore di luce la pianta pesca dal fondo di riserva del vaso (se lo hai, poi questo si esaurisce e la pianta beve solo più quel poco di umido che resta nell'argilla; ciò basta a non farla morire ma perde turgore "appassendo". Diciamo che alla fine di ogni ciclo di irrigazione il bilancio idrico é in negativo; a luci spente le radici non succhiano a pieno regime e quindi l'argilla si carica bene ma poi quando parte il tuo sole artificiale iniziano a succhiare e arrivano a 3/4 del fotoperiodo in carenza di liquido per le dinamiche di cui sopra.
Altra cosa: accendi l'aspiratore e chiudi il box... non te ne pentirai.

Con l'augurio che tu ne venga a capo, ti auguro buon coltivo amicicio
:tiphat:

Ragazzi ho aumentato i cicli di irrigazione ma non cambia niente...anzi sembra pure peggio...inoltre una delle due piante ha cominciato ad arricciare le foglie ad artiglio, soprattutto quelle nuove e niente...ormai non e vengo più a capo. Al "mattino" sembrano riprendersi un pochino...piano piano le foglie salgono su ma poi boom...ricascano giù.
Non so che fare...ho notato che le radici stanno uscendo fuori dai buchi di drensggio laterali del vaso e prendono un po' di luce, non diretta ma cmq non sono al buio...spero possiate darmi qualche altro consiglio! Vi allego delle foto e grazie ancora.
 

Attachments

  • IMG_20180315_100556.jpg
    IMG_20180315_100556.jpg
    56.1 KB · Views: 4
  • cc.jpg
    cc.jpg
    38.1 KB · Views: 5
  • bb.jpg
    bb.jpg
    53 KB · Views: 2
  • aa.jpg
    aa.jpg
    47 KB · Views: 2
  • IMG_20180315_100514.jpg
    IMG_20180315_100514.jpg
    73 KB · Views: 2
Ciao Helin!
Premesso che sono un novello nella coltivazione indoor e soprattutto non ne so nulla di idroponica quindi non so come si comportano le piante con sbalzi vari.

Posso dirti quello che è capitato a me con le foglie arricciate verso il basso.. Circa 5 gg fa ho attaccato una ventola (destinata per l'immissione che non ho più usato a tale scopo) a mo di ventilatore. Questa l'avevo posizionata tra le cime e la lampada. Ora, la piantina che si trovava più vicino alla lampada e che prendeva meno aria, non ha risentito di nulla, mentre quella che era più distante e alla quale arrivava più aria che la faceva muovere abbastanza, ha iniziato ad arricciare le foglie verso il basso.

Ho risolto semplicemente sollevando ulteriormente la lampada di modo che si creasse una leggera brezza e non che le scuotesse troppo.

Il ventilatore tu a che distanza lo tieni? com'è il movimento dell'aria? Diretto sulle piante? Se così fosse, potresti provare a modificare questo parametro.

Spero che ti possa essere utile in un qualche modo questo mio aiuto.

Ti seguo ;) buon cultivo man!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Secondo me la risposta è: altro? indubbiamente si il bagno è molto pulito, fai i complimenti a tua moglie , ma la piantina si vede pochissimissimo.
 
Last edited:

ohimaria

Out(of mind)Grower
ohimaria, si credo anch'io che non dipenda dalla ventilazione, però ho voluto fornirgli un'ulteriore spunto su cosa controllare. Magari ha il ventilatore puntato a palla sulle piante e queste reagiscono così..

hai fatto benissimo, ad aiutare, non ti giustificare che io non sono nessuno...
 

Samuraj67

Well-known member
hem hem scusa, non posso mandarti mp.... si vede il wc, la porta, le conchiglie.... altre info della foto son ben chiare, ma la pianta non si vede quasi :)
 

Helin

Member
Ciao Helin!
Premesso che sono un novello nella coltivazione indoor e soprattutto non ne so nulla di idroponica quindi non so come si comportano le piante con sbalzi vari.

Posso dirti quello che è capitato a me con le foglie arricciate verso il basso.. Circa 5 gg fa ho attaccato una ventola (destinata per l'immissione che non ho più usato a tale scopo) a mo di ventilatore. Questa l'avevo posizionata tra le cime e la lampada. Ora, la piantina che si trovava più vicino alla lampada e che prendeva meno aria, non ha risentito di nulla, mentre quella che era più distante e alla quale arrivava più aria che la faceva muovere abbastanza, ha iniziato ad arricciare le foglie verso il basso.

Ho risolto semplicemente sollevando ulteriormente la lampada di modo che si creasse una leggera brezza e non che le scuotesse troppo.

Il ventilatore tu a che distanza lo tieni? com'è il movimento dell'aria? Diretto sulle piante? Se così fosse, potresti provare a modificare questo parametro.

Spero che ti possa essere utile in un qualche modo questo mio aiuto.

Ti seguo ;) buon cultivo man!

Ehi grazie per il consiglio...beh a dire il vero ho un ventilatore abb grande ma tenuto al minimo...devo ammettere che le foglie di una delle due piante si scuotono un pò ma ahimè...è quella che non presenta il problema (non così marcato...) cmq farò tesoro della tua esperienza e adesso sposto il ventilatore magari lo metto contro la parete della grow così muove aria senza andare a colpire direttamente le piante che ne dici? Se ti viene in mente altro sono tutto orecchie e grazie davvero per essere passato di qui ed aver speso un pò di tempo per me! :D :D
A presto! :tiphat:
 

Helin

Member
hem hem scusa, non posso mandarti mp.... si vede il wc, la porta, le conchiglie.... altre info della foto son ben chiare, ma la pianta non si vede quasi :)

Secondo me la risposta è: altro? indubbiamente si il bagno è molto pulito, fai i complimenti a tua moglie , ma la piantina si vede pochissimissimo.

:D scusate scusate avete ragione...ho solo il telefono per fare foto e non è un granchè a livello di messa a fuoco, volevo farle ravvicinate ma in effetti son sfocate...grazie per i complimenti sul bagno...anche questo è dovuto alla scarsa qualità delle foto! :D Scherzi a parte cercherò di farne di migliori, cmq ulteriori dettagli le foglie sono verdi come le altre e non presentano segni di bruciature o scolorimenti vari. Un pò secche al tatto...Cmq appena posso metto foto

scusa che lampada usi??? non è che fa evaporare troppo il substrato?

Ho una HPS 250 watt a circa 40 cm dalle piante...più un paio di led di supporto ma quelli non fanno calore. Qualcun altro mi ha suggerito di annaffiare di più per evitare l'evaporazione del substrato infatti avevo la pompa 15 min ogni 2 ore l ho messa a 15min ogni ora da 2 giorni ma non è cambiato molto...le piante al mattino provano a svegliarsi e per 7 8 ore "sembra" che ce la vogliano fare...poi boom! Ricominciano ad accasciarsi sapessi che palle! In ogni caso sono cmq attorcigliate, che si "alzino" o meno...Credi possa essere quello? Sono tutto orecchie e vi ringrazio tutti di vero cuore per non avermi abbandonato! Restate con me! :)
 

Latest posts

Latest posts

Top