What's new

cicli lunari cosa ne pensate?

GIYO at icmag

Active member
Si questo lo capisco.
Quello che però mi sfugge è cosa interessa a noi che coltiviamo in un cabinet di 1 metro quadro e la natura la violentiamo per principio.

Ciò non toglie che sono comunque curioso di conoscere i risultati del tuo esperimento.
 
argomento interessante anche se devo ammetterlo richiede un approccio particolare per essere "compreso" e apprezzato... come spiegarmi... ok, dal principio... partendo dal presupposto che la nostra cara e degna di fiducia Scienza nn tutto spiega e comprende, cercare di ristabilire un contatto con le forze e le energie che regolano questa parte di universo non potrebbe che far bene. Tutte quelle "indicazioni" riguardanti influssi lunari e natura non vanno semplicemente accantonate perchè non riscrivibili con una banale equazione ad 1,2,3...666...2012 variabili. ma vanno prese in considerazione in quanto frutto di migliaia di anni di osservazione ed esperienza empirica. Con questo non intendo dire che tutto vada preso come oro colato ma non mi sento neanke di screditarlo per partito preso o liquidarlo come diceria o superstizione. Cmq per chi volesse avvicinarsi a questo argomento mi sento di consigliare questo libro http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__servirsi_della_luna.php

Scusate la lunghezza(la sintesi non è una delle mie prerogative)... non vorrei che questo post venga scambiato com una banale predichetta new age (vade retro!!!) ma come un invito ad un approccio differente e un tentativo di riappropiarci di quella Consapevolezza che ci viene negata sin dalla nascita... un saluto a tutti
 

fumo

Active member
Veteran
guardare la natura non puo far altro che insegnarci cose mai sentite ciao,peace for all
 

StRa

Señor Member
Veteran
Io credo che ci siano tante altre "cose" (oltre al nostro satellite) che vanno ad incidere ed influenzare la vita e tutte le attività biologiche delle piante e forse in egual misura tutti gli esseri viventi e queste "cose" a mio avviso noi non siamo capaci di osservarle e capirle con i nostri "5 sensi", .....un esempio è la musica, molta gente fa ascoltare musica classica alle piante e dicono di vedere miglioramenti nel vigore delle stesse e addirittura sembra che le piante si dirigano verso la fonte sonora.....(letto nel librio LA VITA SEGRETA DELLE PIANTE che consiglio a tutti)bhoooooo...chissà se è vero....ehehhe

tutto questo non è scientifico ma ormai la scienza è al servizio dei soldi: quanti scienziati dicono che nucleare/OGM non presentano pericoli e quanti altri scienziati dicono/dicevano che la Ganja fa male? heheheh

Preferisco credere ai contadini che per secoli e secoli si sono tramandati esperienze di coltivazione e chi meglio di loro ha testato nel lungo periodo la magia della luna?

The d(ub)ark side of the moon
 

fumo

Active member
Veteran
esatto!quindi non tiriamo in ballo la luna per le nostre piantine indoor,solo se sono in out e giusta farla sta considerazione,
 
esatto!quindi non tiriamo in ballo la luna per le nostre piantine indoor,solo se sono in out e giusta farla sta considerazione,


perche scusa l'atrazione gravitazionale denro nn si fa sentire?

fosse una questione di stagioni si anche xche caldo freddo umidita ecc possiamo regolarcele internamente mm nn certo le influenze lunari
 

fumo

Active member
Veteran
non credo,perche gia hanno coltivato piante nello spazio,e se proprio lo vuoi sapere con dei leed,in assenza di gravità,ciao peace

sono esperimenti che servono per portare l'uomo sulla luna,in una base stabile,
gli ortaggi crescono bene,chi sà la marj.ciao
 

Machico

Member
cmq canaglia affinche l'esperimento sia valido le piante le dovresti portare a fine foritura e vedere li se effettivamente le piante hanno differenze...
 

fumo

Active member
Veteran
sicuramente sarà migliore,gusto mio,per decenni ho fumato natural,e x natural dico natural,semi che ci siamo tramandati x anni,sempre gli stessi,sativa,a lunga fioritura,dalle mie parti si conservano ancora semi autoctoni,la cosa strana e che fanno sempre un solo fiore,che impollina pochissimo,giusto per la progenie,una ventina di semi a pianta,tra cui 60%e femminile,solo che devi farle in out,ci impiegano troppo e crescono troppo.semini a fine marzo raccogli 15 ,20 novembre,potentissimo,il migliore fumato sino ad oggi,e sono oltre 30anni che la fumo,ora per età ed acciacchi, problemi di salute seri!preferisco box,meno freddo per me,uguale meno dolori e malanni,ciao peace for all
 
Sono un po' "confuso" e quindi non so se... riuscirò a spiegarmi... Io cerco di vedere ed utilizzare il calendario lunare come uno strumento altamente sofisticato (non tecnologico) in aggiunta a tutti gli altri strumenti (lampade... prodotti.) utili alla crescita di Lei.
C'è chi l'ha definita la Scienza del giusto Momento... non è nè un approccio magico nè un atto di fede verso chissà quale divinità... è il vedere la luna e gli astri come delle semplici lancette di un orologio che scandiscono il tempo di forze, vibrazioni... chiamatele un po' come volete... che volenti o nolenti condizionano-assecondano la nostra vita su questo pianeta... il resto l'ha fatto l'osservazione e la pratica da parte di milioni di esseri umani. Quindi in soldoni non è solo il momento in cui fai germinare una pianta, ma anche quando la travasi, quando la bagni, quando la raccogli che condizionano o favoriscono il risultato finale. E stranamente ci si accorge che i ritmi coincidono e che le nostre amate rispondono agli impulsi. Questa è la mia esperienza per lo meno
ciao
 
Sono un po' "confuso" e quindi non so se... riuscirò a spiegarmi... Io cerco di vedere ed utilizzare il calendario lunare come uno strumento altamente sofisticato (non tecnologico) in aggiunta a tutti gli altri strumenti (lampade... prodotti.) utili alla crescita di Lei.
C'è chi l'ha definita la Scienza del giusto Momento... non è nè un approccio magico nè un atto di fede verso chissà quale divinità... è il vedere la luna e gli astri come delle semplici lancette di un orologio che scandiscono il tempo di forze, vibrazioni... chiamatele un po' come volete... che volenti o nolenti condizionano-assecondano la nostra vita su questo pianeta... il resto l'ha fatto l'osservazione e la pratica da parte di milioni di esseri umani. Quindi in soldoni non è solo il momento in cui fai germinare una pianta, ma anche quando la travasi, quando la bagni, quando la raccogli che condizionano o favoriscono il risultato finale. E stranamente ci si accorge che i ritmi coincidono e che le nostre amate rispondono agli impulsi. Questa è la mia esperienza per lo meno
ciao


bhe l esperimento deve essere uguale in tutto e per tutto sia nella fase di calante che crescente

stessi vasi stesse lampade stesssa terra stessa temperatura stessa umidita, il che non mi é tanto difficile siccome ho quasi tutto l anno le stesse condizioni
 

fumo

Active member
Veteran
non vi seguo scusatemi.userete la luna nelle fasi di buio,oltre al box nella fase di ullimazione?,nel senso che le piazzerete sul balcone di notte?altrimenti non ci vedo lutilità,
o farete un ciclo out,sfruttando le fasi lunari?peace
 
non vi seguo scusatemi.userete la luna nelle fasi di buio,oltre al box nella fase di ullimazione?,nel senso che le piazzerete sul balcone di notte?altrimenti non ci vedo lutilità,
o farete un ciclo out,sfruttando le fasi lunari?peace


qui si deve tersatre solo l'influenza della luna sotto atrazione in base a quando cala o quando cresce

volendo si puo provare anche fuori ma poi vedo se avanza tempo
 
inizio experiment

ecco i bimbi

61687248.jpg


ecco il piattino x la preparatura germinazione

31493305.jpg


e qui il posizionamento

67241609.jpg



chiusura

74888250.jpg






ora si passa all'incubazione dei semi:)

circa 25 26 gradi finche non comincieranno a spuntare sono le ore 16 e 10 di domenica 7 marzo
luna calante proprio a meta della discesa il suo apice sara' lunedi 11 marzo

vi terro aggiornati
 
22 ore daklla semina sempre al caldo ancora nessun segno di schiusa dei semi

vediamo in serata o al max in mattinata di domani
 
Top