What's new

ciao belllissimi!!!

toxxy5

Member
ciao raghi...
grazie a tutti per esservi fermati da me...Franco,ma dimmi secondo te l'olio di pino,il neem,il silicato di sodio non vanno bene??
 

Marzian

Member
Ciao toxy e tutti,
dunque se quelli sono tripidi o ragnetti (che sono acari) io ti consiglio di debellare al più presto l'infestazione, se non altro prima che i fiori si incomincino a formare e mi sembra che sei ancora in tempo. Come agire con queste bestiacce? Di solito tripidi e acari temono l'umidità e le basse temperature (mentre come ha giustamente detto filimagno proliferano con il caldo secco, il clima cioè di cui le piante hanno bisogno in fioritura...), per questo prima agisci meglio è: abbassa la temperatura e inumidisci almeno "di notte", sicuramente limiti di molto la loro vitalità. Poi devi intervenire con prodotti specifici comprati o fatti da te: se sono ragnetti cè in commecio spydermite (io l'ho usato l'altro anno in outdoor con scarsi risultati), o puoi usare il piretro (di solito qullo in commercio ha sinergizzanti chimici che aumentano la potenza dei fiori di crisantemo), oppure intrugli con tabacco e aglio (ma io te li sconsiglio). In generale con il piretro (ne ho una scorta senza sinergizzanti chimici) tengo a bada tutto sia in in che in out. Ci sarebbe poi la soluzione ideale che sarebbe quella di introdurre nella grow altri insetti predatori come cimici e coccinelle, ma non saprei dove si possono comprare in stock. Tra l'altro quegli esserini sono talemnte fastidiosi che se colonizzano per bene entrano perfino nelle cime ed alla fine sarai costretto a buttare via molti residui riutilizzabili per hash o olio. Disinfesta se puoi
ciao marzian
 

toxxy5

Member
grazie per la voce fratello marzian...
voglio solo sapere perkè qui nessuno quota i rimedi da me usati (olio di pino,di neem,silicato di sodio e sapone vegetale)...
Sto agendo da circa 7 gg, sembra andare meglio...e combinazione stanno uscendo i primi fiori...sto continuando fino a quando posso.spero vada tutto bene...la volontà distrugge il caldo (magari!!!!).Ora oltre ke sti parasitacci sto combattendo pure con un mezzo over fert...sto flushando(2 gg acqua 1 concime).
sono grane!!!!
Salutoni e pace a tutti i soci e voglio sapere tutto quello ke mi dovreste dire!!
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
toxxy le cure postate da te funzionano benissimo come preventivo, ad infestazione in corso il loro potere "cala" e si preferisce usare qualche prodotto più efficace e veloce nel debellarli. piretrooooooooooo!
 

toxxy5

Member
ok...grazie fi di! andrò col piretro a questo punto.
Perdonate l'ignoranza, devo usare solo il piretro?? senza tutta l'allegra carovana di olii??
Lo trovo in negozi per giardinaggio?
Grazie mille per le dritte carissimi fratelli.
Salute e pace a tutti
 

toxxy5

Member
wamen...se passi da ste zone mi dici esattamente di ke veleno della bayer hai usato?? mi diresti cosa ne pensi, come dovrei agire secondo te?
tx a lot
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
si il piretro è il principo attivo di un sacco di antiparassitari e dovrebbe bastare lui a sistemare il tutto.

lo trov i sia nei negozi di giardinaggio che nei supermercati dotati di reparto per il giardinaggio
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
il piretro lo puoi dare sino alla 4/5 settimana di fioritura, sempre che tieni l'aria in movimento dopo che lo neulizzi. di solito perde efficaciao dopo 4/5 giorni da quando l'ahai nebulizzato.

mo non so che insetti hai e se sono resistenti al piretro. l'unica è provare.
cmq basta ceh ti rechi in un consorzio agrario e vedi se ci sta qualcosa che puoi usare ma che sia per painte mangerecce (cosi sei sicuro che non ti avveleni)
 

Marzian

Member
Proprio per iil fatto che è un repellente naturale (il piretro infatti è estratto di fiori di crisantemo, a cui poi, come ho già detto vengono aggiunti coformulanti o sinergizzanti chimici per potenziarne l'effetto e renderlo più duraturo) il piretro ha molteplici usi sicuri: dvi spruzzarlo per bene sulla parte inferiore delle foglie (quindi devi inclinare i vasi e rutarli in modo da bagnarla per bene)ed eventualmente ne puoi anche nebulizzare un po nel terreno per uccidere le larve in superficie (addirittura io lo applico sulle radici nei trapianti e sui vasi nebulizzandolo e facendolo asciugare per bene i vasi e risciacquando le radici). Non saprei tuttavia se possa in qualche modo modificare il gusto dei fiori se glielo spruzzi sopra: quindi piuttosto agisci massicciamente adesso e vai avanti fino alla 2/3 sett. di fioritura.
Non riesco a scaricare le foto che ho fatto alla boccettina di Kenyatox verde, riporto sinteticamente le caratterisiche del prodotto:
è utile contro afidi, psille, tripidi, aleurodidi
su 50 ml ha 4 g di piretri attive pari al 25% di estratto di piretro (g 16, pari a g150/lt)
inoltre contiene Piperonil butosido, coformulanti e solvente (ne trovi tuttavia anche senza)
io lo uso a 2,5/3 ml per lt (ma puoi anche abbondare)
Nei negozi di giardinaggio trovi anche un altro prodotto che ti può essere molto utile in caso di parassiti ed è il sapone potassico, che oltre a nutrire sciacqua per bene steli e gambi dai residui (melate) dei maledetti animaletti.
Ma come mai non si riesce a scaricare nessuna foto? :nono: :bashhead: :cuss:
 

toxxy5

Member
me lo procurerò al piu presto...quelle povere tra caldo e insettini...vorrebero gridare. sono all' inizio della terza settimana di fioritura, spero davvero di farcela. grazie a tutti per le dritte.
spero di postare nuove foto a giorni...ho fatto qualke potatura nella parte bassa delle piante...almeno da far arrivare quanta piu aria possibile dalle zone basse.
Bless Bless Bless
 

Protocletos

Member
http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Natria/Insetticidi/Success.html

acquistato anni fa da 'mixmax' un negozietto scrausissimo del paesello dove vivo, poco più di quattro gneuri...
Come dice Dan Peterson: ''per me............n1!
the-lipton.jpg


:D
 

RaStone

TerpSmokerZ
Veteran
Comunque è meglio levare il nome del negozietto che basta fare una mini ricerca e esce dove abiti...! ;)
 
Top