What's new

Ciao! Aiuto per prima coltivazione indoor :)

Palace

Member
ciao Alphina, ho visto il kit, mi sembra tutto ok, ma non capisco che
tipo di riflettore ti mettono. Penso comunque che per cominciare possa andare bene.
Quanti semi pensi di mettere, che tipo di fertilizzanti e terrriccio pensi di usare...facci sapere...ti seguo.

edit P.S. Il consiglo che ti posso dare è quello di leggere qualche ciclo completo di qualche grower. Da li puoi capire moltissime cose...
ciao Palace
 

Alphina

New member
Gentilissimo Palace :)

Pensavo di iniziare da un seme solo, così da minimizzare i danni e applicare ciò che apprendo man mano!
Pensavo di partire con un terreno pre fertilizzato come suggerito da Harman, per poi fare un travaso in uno spazio più grande, in modo che radichi per benino e non stia stretta, e darle fertilizzante al 100% (Ditemi se per le AF è una cagata il travaso!)
Cercherò di sfruttare quello che ha mio padre nel capanno degli attrezzi, magari trovo qualcosa di utile!

Per quanto riguarda i cicli altrui, ho seguito un intero ciclo outdoor di Lemon Haze, dove più che altro ho appreso alcuni metodi di potatura e regole basilari per il trattamento delle cime più basse :)
Cercherò qualche ciclo indoor!
 

Alphina

New member
Mi scuso subito per il doppio post, ma dopo aver passato la notte a leggere svariate guide mi sembra doveroso fare una sorta di "Lista della spesa" per facilitare anche i vostri consigli :)

Dunque, come illuminazione, dipendendo da quanto mi riduce il consumo il condensatore di rifasamento, pensavo di prendere direttamente questo kit da 600W:

http://www.idroponica.it/illuminazi...asy-kit-600w-hps-sonlight-agro-600w-4810.html

Per quanto riguarda il terriccio per la fase iniziale, ho optato per questo:

http://www.idroponica.it/substrato-c-28/terra-s-76/terriccio-atami-kilomix-20l-1731.html

Mentre per la fertilizzazione dopo il travaso in uno spazio maggiore per le radici, punterei sul guano di pipistrello da unire al terriccio!

http://www.idroponica.it/substrato-c-28/guano-s-184/bat-guano-bio-organic-1kg-1174.html

Detto questo, solo il guano come fertilizzante va bene o dovrei unirlo ad altro?
 

harman90

Member
Io sconsiglierei il guano di pipistrello, che a detta di molti rovina il gusto del prodotto finale.
Just my 2 cents
 
Mi accodo anch'io ad harman sconsigliando il guano non tanto per la qualità del prodotto o storie di gusto (che credo siano un po' leggende) ma per un fatto di praticità.
Da novizio io penso sia meglio avere un terreno un po' più povero e arricchire se serve, poi con più esperienza ci si potrebbe lanciare in mix fatti in casa, ma è solo il mio modo di vederla.
In ogni caso in quel substrato c'è già il guano:
"L’Ata Organics Kilomix è quindi un suolo del paradiso per ogni pianta grazie alla sua ricchezza in fertilizzanti importanti. In questo modo, il concime di vermi, calcio, guano e molti altri fertilizzanti organici sono degli ingredienti importanti in questo substrato. L’Ata Organics Kilomix ha tutto il necessario per le piante e non corrono il rischio di carenze grazie al fatto che il rapporto di fertilizzanti è composto in modo professionale e che avviene un costante flusso di importanti sostanze nutritive per un lungo periodo"

Anche la luce se vuoi fare una pianta soltanto per iniziare, 600w + alimentatore non solo ha una certa spesa iniziale ma anche nel tempo, dovrebbe essere una luce adatta se hai più di un m2 da riempire di verde, quindi eccessivo per come intendi procedere tu...

Non voglio dire come dovresti procedere, ma mi sembra che stai cercando di partire già al top ma rischiando poi di ottenere una delusione, forse è il caso di partire con passi più piccoli.
 

Alphina

New member
Mi accodo anch'io ad harman sconsigliando il guano non tanto per la qualità del prodotto o storie di gusto (che credo siano un po' leggende) ma per un fatto di praticità.
Da novizio io penso sia meglio avere un terreno un po' più povero e arricchire se serve, poi con più esperienza ci si potrebbe lanciare in mix fatti in casa, ma è solo il mio modo di vederla.
In ogni caso in quel substrato c'è già il guano:
"L’Ata Organics Kilomix è quindi un suolo del paradiso per ogni pianta grazie alla sua ricchezza in fertilizzanti importanti. In questo modo, il concime di vermi, calcio, guano e molti altri fertilizzanti organici sono degli ingredienti importanti in questo substrato. L’Ata Organics Kilomix ha tutto il necessario per le piante e non corrono il rischio di carenze grazie al fatto che il rapporto di fertilizzanti è composto in modo professionale e che avviene un costante flusso di importanti sostanze nutritive per un lungo periodo"
Anche la luce se vuoi fare una pianta soltanto per iniziare, 600w + alimentatore non solo ha una certa spesa iniziale ma anche nel tempo, dovrebbe essere una luce adatta se hai più di un m2 da riempire di verde, quindi eccessivo per come intendi procedere tu...

Non voglio dire come dovresti procedere, ma mi sembra che stai cercando di partire già al top ma rischiando poi di ottenere una delusione, forse è il caso di partire con passi più piccoli.

Capisco, grazie del consiglio sul guano! Devo dire che in giro sul web ho letto pareri molto positivi, ma giusto, partiamo per gradi, devo anche capire quali sono i miei limiti da novellino :)

Per il terreno allora vado sicuro su quello da quanto ho capito! Dopo che si sarà pappata tutti i nutrienti allora punto su un fertilizzante normale, giusto?

Riguardo alla luce, diciamo che volevo principalmente fare una spesa "per la vita".
Prendere prodotti ottimi già dall'inizio per limitare le spese in futuro, nel senso;
Se prendo per iniziare una lampada da 250W certamente spendo meno, ma siccome è una cosa che voglio davvero approfondire, non vorrei arrivare a dover spendere altri soldi in futuro per una lampada da 600W!
Non so se mi sono spiegato, anzi, forse è un ragionamento stupido rileggendolo ahahahaha ma penso proprio che per il discorso luci, punterò su una 400W o una 600W :)
Anche perché ho qui 6 semi, se la prima piantina riuscirà a crescere rigogliosa, ho abbastanza spazio per tenere più piante, non si sa mai!

Grazie ancora della pazienza che avete e delle informazioni!
 

harman90

Member
Calcola anche che lampade molto potenti (non tanto a watt, quanto piuttosto a lumen) sono soggette ad un notevole "degrado" durante il tempo di utilizzo, abbassando notevolmente la capacità d'illuminazione della lampada nel tempo...
Ho letto di growers che cambiano un bulbo ogni 2-3 cicli.
 

Palace

Member
Riguardo alla luce, diciamo che volevo principalmente fare una spesa "per la vita".
Prendere prodotti ottimi già dall'inizio per limitare le spese in futuro, nel senso;
Se prendo per iniziare una lampada da 250W certamente spendo meno, ma siccome è una cosa che voglio davvero approfondire, non vorrei arrivare a dover spendere altri soldi in futuro per una lampada da 600W!

Ciao Alphina, io comincerei con una 250, al massimo una 400, per la 600 aspetterei, visto che con quella potresti coprire una superficie di 1,2 mq che per ora non hai.
Prenderei la 250 e ci metteri 4 autofiorenti. La 250 è sprecata per una sola auto.
Poi la 250 ti servirebbe per la fase vegetativa, quando dovrai usare la 400 o la 600 per la fioritura, quindi sarebbe una spesa da fare comunque. Fare la vegetativa con una 400 o una 600 sprechi un sacco di Watt inutilmente.
Considera che perfezionando il coltivo dovresti arrivare ad un rapporto g\W: significa che con una lampada da 250W dovresti ricavare 250gr. secca. Meglio con semi normali (femminizzati e non ) ma difficilmente con le auto. (anche se le ultime genetiche!).

Quindi, vuoi provare una pianta AF? prendi la 250. Il prossimo ciclo vuoi provare con 4 piante?... sarà ancora sufficiente la 250. Poi potrai decidere se aumentare o meno i W e di conseguenza la resa....

P.S. vado a vedere la tua lista della spesa....ciao Palace

edit

le Autofiorenti sarebbe meglio piantarle gia nel vaso definitivo, per limitare al massimo gli stress da travaso, ma se fai le cose fatte bene puoi iniziare da un vaso piu piccolo e poi passare al definitivo. Non è consigliato per un novizio, ma se hai buone doti di manualità vai tranquillo. Cosi,sarà sicuramente piu facile controllare l'umidità del terreno e di conseguenza il tempo tra le irrigate e la pianta ne gioverà producendo di piu.
Quel terriccio non l'ho mai provato ma come dice Valledegliorti io prenderei uno "normale" e fertilizzerei all'occorrenza.
Invece del guano prenderei dei fertilizzanti. Qui si apre un mondo! Senza tanti stimolatori e radicanti vari, per cominciare acquisterei un fertilizzante per fioritura e uno per la vegetativa. Biomagno , Canna, Biobizz.....chi piu ne ha piu ne metta
 
io andrei subito di 600w cosi ti togli il pensiero ....le lampade sono soggette a parecchia usura a prescindere dal wattaggio ...anche i trasformatori sono soggetti ad usura ma minore delle lampade.

per quanto riguarda il guano ....come ti hanno gia detto ....lascia stare ....non sei ancora in grado di gestirlo al meglio e concordo in pieno col consiglio di avere un terriccio scarico per poi gestire l'apporto di fertilizzanti a seconda della necessitá . Per fare cio ti ci vogliono dei fertilizzanti come GHE Flora series ( 1 di grow, 1 di micro e 1 di bloom + 1 di booster PK13/14 ) ....e'piu che sufficente per darti delle grandi soddisfazioni.

Importante comprare un indicatore di PH ed un indicatore di EC ( oppure ppm ).....per avere controllo dell'acqua e delle dosi aggiunte di fert.
Per il Ph vanno benissimo le cartine tornasole ....a buon mercato e fanno il loro lavoro egregiamente ...il misuratore elettronico deve essere tarato ogni 2/3 volte per avere una lettura accurata.
 

Alphina

New member
Aggiungere 20 euro di bulbo da 250W non mi cambia nulla, prenderò in considerazione questo consiglio, specialmente per quanto riguarda il risparmio energetico!

Bene, quindi per le luci grosso modo ci siamo!

Per il terreno quindi mi state consigliando di lasciar perdere quello e optare per qualcosa di meno sofisticato, giusto?
Quindi un terreno reperibile anche in superstore come Esselunga andrebbe bene?

Grazie per tutte le informazioni, mi sto già mettendo all'opera!
 
Per carità! Prendi qualcosa di specifico in quei siti lì da growshop o come vuoi chiamarli... sul sito lì ci sono atami e biobizz vedo, pure il canna, se ti ispira puoi prendere quello meno fertilizzato, ma anche quello che hai linkato dovrebbe essere buono, vai su search > advanced search "atami kilo" e vedi se trovi esperienze degli utenti del forum. Considera solo che per il primo periodo (una o due settimane?) mi pare che la pianta goda di più a stare in un substrato che non sia strapieno di nutrienti
 

Alphina

New member
Eh appunto! Quello che mi ispirava di quei terreni era la loro caratteristica di essere sufficientemente fertilizzati!
Il che mi avrebbe permesso, dopo che la pianta si sarà mangiata tutto, di lavorare di fertilizzanti e booster, quindi penso proprio opterò per quelli!
 
sicuramente un terriccio studiato per ganja ma tagliato con un materiale inerte ( argilla, cocco, perlite ) per ridurre l'apporto di nuriente.
Io ti consiglio la fibra di cocco ( lavata prima di essere usata ) ....mantiene il terriccio soffice e le radici lo amano .
 

Alphina

New member
Penso sia la prima volta che sento addirittura parlare della fibra di cocco °-° Sembra interessante, ma opterò per un substrato di terriccio così da poterci mettere anche la mia, seppur piccola, esperienza al riguardo :) Magari lo prendo in considerazione più avanti!
Grazie comunque del consiglio!

Girando per la rete però mi è saltato in mente un'altro dubbio riguardante le luci, giusto per arrivare a spendere meno in bolletta...
Sulle lampade LED sapete dirmi qualcosa? Sono consigliate?
 

fumo

Active member
Veteran
concordo con la fibra di cocco al 50%l'altra metà compo sana piante verdi.e visto che si parla di automatiche,meglio considerare un sub soffice come il cocco per permettere alle radici di colonizzare in fretta il vaso,ricorda che sono automatiche faranno poca vegetativa e tu quanto meno gli darai meglio farai,acqua a ph corretto a 6.2 ed una punta di melassa nera ad ogni irrigo ti daranno piante forti e veloci nel crescere senza intoppi,ci vediamo alla prossima puntata ciao e benvenuto
 

Alphina

New member
se spendi parecchio per comprarle si...quelle da 50€ su ebay non ci fai nulla...

Immaginavo, ho visto prezzi davvero esorbitanti in giro, non so proprio se fa al caso mio :v

Fumo, per la melassa intendi quella da cucina? :D

Per il cocco non so se riesco a farlo rientrare nelle spese, intanto inizio a cercare il terriccio più soffice possibile, vediamo se riesco a ingegnarmi con qualcosa!
Nel caso, come detto prima, sarà una spesa sicura da fare in futuro :)
 

Palace

Member
Ciao Amphille, il mio consiglio è lampada 250W terriccio Canna professional con aggiunta di perlite (10\20%), fertilizzanti Biomagno: Crescita, Fioritura, Attivatore e se vuoi lo stimolatore per fioritura.

Pianti 4 Auto in vasi da 11 litri e poi comincia il bello!!!

ciao Palace
 

harman90

Member
La melassa nera la trovi in negozi bio o erboristerie, va bene quella ad uso alimentare, meglio se di barbabietola (ma dubito che la troverai perchè ho letto che ha un sapore sgradevole) altrimenti di canna da zucchero, l'importante è che sia bio ed abbia un basso contenuto di sali minerali.
 

Palace

Member
Ciao Harman, penso che per iniziare sia sufficiente partire con i fertilizzanti e lasciare le "finezze" come può essere la melassa nera, a quando Amphille sarà piu navigato nel mondo del cultivo.

Con la melassa qualcuno ha combinato qualche pasticcio....io compreso. ciao Palace:)
 

Latest posts

Latest posts

Top