What's new

Ch€€s€ D1N4F3M, problema foglie

outmind

New member
Salve a tutti,
Ultimamente ho avuto un problema con la mia piantina, le foglie hanno incominciato a ingiallirsi.
Questo è il mio box
1x1x2,5
400w AGRO
ho la fortuna di poter lasciare la finestra aperta, beata solitudine in campagna. Ho una ventola assiale che muove le foglie e fa circolare l'aria e un umidificatore.
TEMP: 30°/18°-20°
Umidità: 45%/70%
Fert : cellmax - earth grow mix/earth bloom mix
7HQPpx.jpg


Volevo sapere come posso rimediare, aspetto consigli :)
 

outmind

New member
Oggi ho switchato a 12/12 ed ha 36 giorni, l'ho fertilizzata solamente due volte. Ogni 2 giorni gli do mezzo litro d'acqua a ph 6,5.
 

Amoz

Member
forse va solo trapiantata, e' nata in quel vaso? pensi di fare altri 2 mesi con quello?
a me pare piccolo, conta che consigliano gli 11l per le auto...
da quanti l e' quello che stai utilizzando?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Outmind :wave:

Ma di cosa ti preoccupi quella pianta è in ottima forma e sta benissimo.
Come dice un carissimo utente del forum Zomboweed se fosse stata una pianta di
pomodori neanche l'avresti notata quella foglia.
Dall'intenso colore verde si denota un alto tenore di azoto segno che di carenze non ne ha.
Dato che hai switchato da poco appena manifesta i prefiori parti col fertilizzante da bloom.
Una cosa aggiusterei ed è l'irrigazione,l'acqua va data in funzione di quella consumata dalla pianta non ci sono quantità stabilite,devi irrigare bene fino a bagnare tutto il sub fino a quando non ne vedi uscire una piccola quantità dai fori di scolo.
Poi devi aspettare fino a che il sub sia asciutto per irrigare di nuovo non basta guardare la superficie devi smuovere un po di terra ai bordi del vaso per controllare che a 2/3 cm
di profondità non sia ancora umido.

Saluti e buon prosieguo.
 

outmind

New member
quelle due foglie opposte piano piano si stanno ingiallendo fino a far morire la foglia, potete spiegarmi il perchè?
 
sicuramente non è carenza d'azoto e lo si vede sia dal tipo di ingiallimento della foglia che dal colore verde scuro (anche appena troppino) delle altre.
Secondo me, nonostante la salute complessiva della pianta sia buona, potrebbe essere una leggera carenza di potassio dovuta ad un leggero inacidimento del terreno (ph leggermente basso). Consulta questo link https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=141322
 

raganja

Member
sicuramente non è carenza d'azoto e lo si vede sia dal tipo di ingiallimento della foglia che dal colore verde scuro (anche appena troppino) delle altre.
Secondo me, nonostante la salute complessiva della pianta sia buona, potrebbe essere una leggera carenza di potassio dovuta ad un leggero inacidimento del terreno (ph leggermente basso). Consulta questo link https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=141322

perchè no N? da cosa lo deduci? che giallo ha!

secondo me è il normalissimo ingiallimento del ciclo naturale della pianta!
non ha fatto altro che succhiare verde (N) dalle foglie in mancanza nel substrato!!!! pompala leggermente! le cose potrebbero peggiorare in bloom!
just my 2 cent!!!
 
perchè no N? da cosa lo deduci? che giallo ha!

per esperienza personale posso dirti che la carenza di N portà si ad un ingiallimento fogliare dal basso, ma fa anche si che tutte le foglie si tingano di un colore verde chiaro.
Il colore verde intenso (quasi scuro) delle altre foglie fa intendere che non si tratta di carenza di azoto.
inoltre si puo' notare che le foglie ingiallite hanno anche delle macchie ed anche questo svia dall'ipotesi carenza di N.


secondo me è il normalissimo ingiallimento del ciclo naturale della pianta!
non ha fatto altro che succhiare verde (N) dalle foglie in mancanza nel substrato!!!! pompala leggermente! le cose potrebbero peggiorare in bloom!
just my 2 cent!!!

il normale ingiallimento dovrebbe avvenire solo quando inizia la produzione di fiori, anche perchè si smette di fertilizzare con N e percio', come hai detto tu la pianta succhia N dalle foglie.
comunque sono d'accordo sul fatto che qualche fertilizzazione con prodotti comuni (da vegetativa) dovrebbe risolvere il problema che si trova solo in uno stadio iniziale.
 

outmind

New member
adesso ho allontanato un po' la lampada, le foglie si stanno riprendendo e credo che era solamente lo stress dovuto al calore. Aspettiamo i prossimi giorni vediamo come mi risponde la piccola
 

FaMe.it

Active member
adesso ho allontanato un po' la lampada, le foglie si stanno riprendendo e credo che era solamente lo stress dovuto al calore. Aspettiamo i prossimi giorni vediamo come mi risponde la piccola

Nn era assolutamente nessun tipo di stress o di carenza.. quelle sono le primissime foglie della pianta , un'ingiallimento cosi poteva essere dovuto dal vaso piccolo(nn è il tuo caso).Addirittura diagnosi da carenza..bastano due cicli per rendersene conto..E giusto per farti un'esempio potrei postarti le foglie basse del mio attuale ciclo guarda un pò sono identiche alle tue e all'incirca anno la stessa età.
 

outmind

New member
2aj9cgp.jpg


La pianta SEMBRA in condizioni perfette ma sotto tutto il fogliame ci sono un po' di foglie gialle, qualche suggerimento?
 

markokush

Member
Per caso usi solo il fertilizzante bloom? Io ti consiglio di usare anche gli a+b..sarebbero gli elementi secondari del tipo ferro manganese molibdeno ecc ecc..
 
Top