What's new

Cfl e Hps:delucidatemi meglio

Lechat

New member
Sono agli sgoccioli ho tutto il materiale per il grow ma ancora con le luci non ci sto troppo a palmo. Immagino che qualcuno dall'altro topic vorrebbe tirarmi il collo (forse), ma preferisco rispetto a delusioni al momento della pratica.
La scelta da fare adesso e tra una hps agro 250W o tra una Cfl 250W agro.
So che per le hps c'è bisogno di un trasformatore mentre per le Cfl no ma la cosa che cerco di capire è la differenza, se non di prezzo, tra queste due tipi di lampade e se per 2 piante possa servire anche meno Wattaggio delle lampade per una coltivazione abbastanza soddisfaciente Tipo(40g-70g x pianta seccata) :ying::biggrin:
 

blaze.

Member
Sorry non sapevo :) non volevo essere scortese, scusa..riguardo la tua domanda le cfl in generale emettono meno calore quindi si possono avvicinare di più alla pianta (hanno meno penetrazione di luce) inoltre una volta collegato con il portalamapada puoi attaccare direttamente al timer riguardo a vattaggio e resa aspetta pareri più esperti anche io son al primo ciclo indoor :)
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Con le hps il potenziale massimo raggiungibile in condizioni ottimali è 1grammo/watt,mentre con le cfl è all'incirca la metà.
Con le hps però devo spendere qualcosa in più per estrazione e ventilazione e in estate è difficile mantenere la temp in valori ottimali ma la produzione e la qualità sono superiori.....
 

Lechat

New member
grazie mille.aspetto altri pareri comunque
Riguardo ad una lampada 150w cfl agro potrei ottenere risultati secondo la proporzione 1grammo/watt per pianta?
 

blaze.

Member
grazie mille.aspetto altri pareri comunque
Riguardo ad una lampada 150w cfl agro potrei ottenere risultati secondo la proporzione 1grammo/watt per pianta?
Ma scusa ti è stato appena spiegato dal collega ZIO GREEN che con un hps fai 1g a w e con cfl 1/2g a w...cos'è che non è chiaro? il compare non cita le potenze in kw poichè è una proporzione che va su TUTTI i tipi di vattagio a seconda della lampada che scegli..
 

Lechat

New member
scusatemi ho sbagliato nell 1grammo/watt ma in ogni caso anche la proporzione 1/2grammoxwatt conta per una pianta singola? per esempio se io avessi 2/3 piante nel box otterrei comunque un raccolto in queste proporzioni o in quantita minori...suppongo di si (?)
 

Lechat

New member
ah visto che ci siamo una domanda pertinente all'argomento...senza andare da un growshopparo è possibile trovare delle lampade agro che so, in un ferramenta o grande magazzino?
 

blaze.

Member
più piante= meno penetrazione di luce ai rami più bassi, secondo me meglio meno piante ma che la luce arrivi omogenea (mio parere personale)..le lampede agro come le lampade apposite si trovano solo dal growshop o online
 
L

Libeccio

ciao lechat, in ferramenta o in un grande magazzino del bricolage, trovi bulbi cfl o led con cui si può coltivare. il problema è che il massimo del wattaggio di una cfl da leroy merlin è tipo 30/40 W, quindi ne dovresti comprare un bel po'. la temp. di colore (°K - crescita 6400 °K - fioritura 2700 °K) ed i lumen ipotetici sono riportati sulla confezione. io le uso per la veg. non ho capito in che spazio coltivi, è una cosa determinante alla scelta del tipo di luce. comunque se hai almeno 60/80 cm in larghezza e 1,50 mt in altezza, prendi una hps 250 W che avrai grandi soddisfazioni. :) un ultimo consiglio: ci siamo passati tutti, ma non fare troppi calcoli su quanto raccoglierai. ci vuole un po' di esperienza e/o fortuna per raccogliere 1 gr/w che comunque con una hps 250 W è fattibilissimo: io facevo quasi sempre quei risultati quando facevo cicli separati da seme, adesso coltivo in perpetuo ed è differente... ad ogni modo, per avere rendimenti ottimali è indispensabile un ricambio d'aria eccellente: calcola il volume dello spazio dove coltiverai e prendi un estrattore che ti permetta un totale ricambio d'aria ogni 3 minuti. buona fortuna! :wave:
 
L

Libeccio

amico, bisogna che tu ci dica le dimensioni dello spazio in cui coltivi! :) dipende anche da come la vuoi gestire... calcola che l'efficienza della grow, la quantità di lumens (= W), e ovviamente il manico del coltivatore :) determineranno la resa, che cambierà di poco se si utilizzano configurazioni diverse dei vasi... ti faccio un esempio, io ho una tenda 80x80x160 con una hps 250 W, ci ho infilato: 4 piante nei vasi da 11, 2 nei vasi da 11 + 1 nel vaso da 22, 8 nei vasi da 6,5 (veramente tante), 9 nei vasi da 3,6... insomma, dipende da come ti vuoi muovere e dallo spazio che hai a disposizione. :tiphat:
 

Lechat

New member
ma fai più cicli, non tutte insieme? comunque la mia grow ha dimensioni simili alle tue con carta stagnola a strati sulle pareti e senza estrattore ma con due ventole per ricambio d'aria...
 

Lechat

New member
le lampade cfl con scritto tipo 32=127 watt (del ferramenta) non sono utili perchè non sono i watt effettivi della luce? questa in questione una cosa come 1126 lumens o qualche cifra del genere...e le ottrovate sia nella gradazione di spettro giuste
 
L

Libeccio

allora, anzitutto no estrattore no party! :D davvero per ottenere risultati decenti è un elemento indispensabile, inutile parlare di grammi/w altrimenti... non ho capito la domanda, comunque prima seminavo e portavo a termine il ciclo, adesso tengo piante in uno spazio veg separato e la tenda è sempre a regime di fioritura. non appena una pianta è pronta ne metto un'altra. quelle che ti scrivevo erano configurazioni di vasi che ho utilizzato in vari cicli da seme... per fare qualche esempio... ;) lascia perdere i confronti 32w=132w per me sono solo fuorvianti. i dati oggettivi sono: consumo e lumens (vabbè, son spesso riportati valori abbastanza arbitrari...). ritengo comunque che sia sconsigliabile impostare una grow solo con cfl di piccolo wattaggio e non pensate specificatamente per la coltivazione. se ti dovessi consigliare ti direi: prendi un estrattore da 125mm in uscita e uno da 100mm in entrata. prendi un ballast lumatek da 250 W dimmerabile a 150, così puoi usare sia bulbi da 250 W che da 150W... riflettore, un ventilatorino per smuovere aria all'interno e sei a posto. fossi in te lascerei perdere il mylar, la vedo una spesa superflua. tingi le pareti di bianco opaco, andrai benone. :)
 

Latest posts

Latest posts

Top