What's new

cerco consigli per terriccio e trapianto.

G

Gobbo

beh
allora posso usare benissimo x il trapianto un terriccio x gerani? o devo x forza usare quello ?nn dovrebbero esserci problemi se cambio terriccio..boo..ragazzi sto imparando molto da voi ke siete ingambissimi ma devo capire..quindi capitemi..se faccio troppe domande ;)insegnatemi LOL e sopportatemi e anke se nn c'entra una sega...forza juve :))
 

fR4Nk

Member
beh
allora posso usare benissimo x il trapianto un terriccio x gerani? o devo x forza usare quello ?nn dovrebbero esserci problemi se cambio terriccio..boo..ragazzi sto imparando molto da voi ke siete ingambissimi ma devo capire..quindi capitemi..se faccio troppe domande ;)insegnatemi LOL e sopportatemi e anke se nn c'entra una sega...forza juve :))
Ciao!no problem..e poi nn sò ingambissimo io xò t posso dire k quella và bene!ciao!e forza juve!!8D
 

fR4Nk

Member
vabbè nn c'è io vd a dormi cmq vlv dirti k s nn avevi capito c'è il post di shadino su sta pagina e il mio sulla prima se hai qlk dubbio anke se è tutto molto semplice nn preokk..semmai s nn hai capi doma s c spiega meglio.
buonanotte ITALIA! ,)
 
G

Gobbo

frank ok grazie x il consiglio!!sono 4+1prova in idro..eheh speriamo..ke nn faccio danni + ke altro col trapianto ke nn l'ho mai fatto.

se potete darmi qualke dritta a riguardo vi sarei grato!!
 

jollamix

Active member
ciao jolla! terriccio o no a me anke altre 2 sono spuntate..ne manca solo una..e le tue ci sono?

ciao frank
penso ke x il trapianto usero' o questo o altro tanto è uguale..sempre terra è ;)
al max comprero' uno consigliato da qualke esperto qui..se mi rispondono ai miei dubbi sopra..LOL..ne sarei veramente grato!!

no gobbo ancora neanche una..uffa comincio a riperdere le speranze...
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non ti fare paranoie sul terriccio...se cerchi in rete (idroponica.it..hemporium.it per dirne due a caso) o vai da un fiorista specializzato e hai un pò di soldi da spendere prendine uno specifico ma anche quello da supermercato va bene. Un terreno specifico da risultati migliori a chi coltiva da un pò e ha idea di come sfruttare i componenti specifici del terreno. Le prime volte puoi tranquillamente fregartene, non è quello che ti cambia.
Il Travaso Generalmente lo si fa quando le radici hanno ben riempito il panetto di terra...

Shade

Se coltivi una varietà autofiorente non basarti solo sulla prima radice che vedi sbucare...hanno l'abitudine di sparare un radicione lungo dritto...è importante che il panetto di terra dentro al vaso sia bello pieno di radici...problema che ti porrai tra 15 giorni..non ora di certo :)
 
G

Gobbo

grazie shadi
ora sono spuntate tt e 5 le mie skunk1.
volevo kiederti ma l'umidificatore puo' regolare l'umidita' tipo con una sondina sua o sono standard,cioè li fanno solo ke buttano umidita?
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Beh...dipende che umidificatore prendi...
Io ne ho uno normale, a cui ho collegato un timer che lo fa accendere una volta ogni 3 ore...
Esistono centraline a cui collegare umidificatore, aspiratore e ventole varie che rilevano la temperatura/umidità interna e si attivano di conseguenza ...a seconda di come la imposti tu.
Ci sono umidificatori che hanno un sensore integrato che si può regolare....(es: l'umidità deve essere tra il 40 e il 50%)

Dipende da due cose...
Quanti soldi vuoi investire per iniziare? (consiglio pochi...poi man mano col tempo puoi comprarti qualche cosa in +...)
Ti serve davvero un umidificatore? Non è importante che l'umidità sia al 47,555%....il valore perfetto non frega nulla a nessuno.
Io coltivo in mansarda, quindi mi è indispensabile...devi valutare tu.
 
G

Gobbo

xkè ce l'ho intorno al 35-40 pensavo ke x i primi giorni almeno potrei alzarla un po' ma oltre all'umidificatore...eheh..come si fa..
poi la prova in idro nn è andata bene,ph ed ec si alzavano nel giro di poco tempo,lei l'ho presa con tt il cubetto(ovvio eheh)e l'ho messa in terra.
ho solo bagnato la terra poi con sola acqua ph6 e una goccia di radicante,giusto?(la radiketta nn l'ho danneggiata,almeno mi è sembrato)
ora volevo chiederti quando potro' dargli qualke nutrimento(uso atami)?
 

fR4Nk

Member
ecco dicevo io scusate la lentezza ma m ero dimenticato nn coltivo più io...ma m sn informato... L'umidità dell'aria deve variare, diventando progressivamente più secca con il progredire della crescita e maturazione. Le talee abbisognano del 90-100% di umidità durante la fase di attecchimento delle radici. La fase di crescita vegetativa richiederà un'umidità del 60-70%. Infine per la fioritura l'ideale sarebbe un tasso di umidità massimo del 40-50%. Un tasso di umidità eccessivamente alto in fioritura provocherà una crescita maggiore dei rami ed un ritardo nella maturazione, oltre a poter creare problemi di formazione di muffe. Un'aria troppo secca causerà problemi di accrescimento radicale e fogliare, con diminuzioni della resa.
 

fR4Nk

Member
xkè ce l'ho intorno al 35-40 pensavo ke x i primi giorni almeno potrei alzarla un po' ma oltre all'umidificatore...eheh..come si fa..
poi la prova in idro nn è andata bene,ph ed ec si alzavano nel giro di poco tempo,lei l'ho presa con tt il cubetto(ovvio eheh)e l'ho messa in terra.
ho solo bagnato la terra poi con sola acqua ph6 e una goccia di radicante,giusto?(la radiketta nn l'ho danneggiata,almeno mi è sembrato)
ora volevo chiederti quando potro' dargli qualke nutrimento(uso atami)?
niente nutrimenti x ora secondo me, se hai usato un terriccio comprato dovrebbe avere già quello k serve alla pianta per crescere...
 

fR4Nk

Member
come hai fatto a mette la foto sotto il tuo nome???la vojo mette pure io....
ciao jolla buon dì...basta k vai sopra a sinistra c'è scritto My IC, poi dopo edit signature x la skritta sotto, poi nn sò perkè solo dp aver messo na foto sotto te la fa mette personalizzata pure sopra!ciao
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Il terriccio è percaso Terriccio universale della Tercomposti? dalla composizione sembra quello o un rquivalente. Sembra corretto comunque.
Il trapianto và fatto quando le radici hanno colonizzato completamente la terra. Un vaso da due litri circa può andare per un mesetto di crescita.. comunque non ci sono parametri fissi dipende tutto dalla dimensione della pianta.
Nel caso tu non ti accorga del momento... sarà la pianta a ricordartelo buttando fuori diversi millimetri/centimetri di radici da sotto il vaso.. in quel caso non puoi sbagliare, devi trapiantare!
come dice shadino, non basarti sulla prima radicetta che vedi sul fondo.. piuttosto tira fuori il panetto dolcemente e controlla lo sviluppo delle radici.
 
Last edited:
G

Gobbo

ciao wamen
non è di quella marca ma meno male ke va bene :))
allora ok x almeno 2sett sono apposto calcolando ke la + grande ha 3gg e le ultime sono spuntate ieri.allora x il travaso me lo consigli o posso metterne uno x gerani,qualkuno dice ke è un pokino meglio.te ke ne pensi?
grazie wamen
 
G

Gobbo

ah un'altra cosa,oggi ho dato a tutte acqua ph 6 circa.
quando le annaffio ancora?
ho notato ke ora col neon da 110w a circa 10cm,il terriccio si secca abbastanza..
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
almeno 24 ore dovrebbero resistere tra un irrigazione e l'altr. quindi prova domani stessa ora.

Il tipico vaso da geranei non è male ma è sconsigliato piantare due o più piante nello stesso vaso.
CMQ se il vaso è di quelli 20cm x 40-50cm in questo caso potrebbero starci due piante.. tanto non crescono più di tanto..
 
G

Gobbo

wamen intendevo il terriccio x gerani..LOL

per te è meglio ke poi io usi il terriccio ke ho usato adesso o un terriccio x gerani?
;))
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Se non sbaglio i gerani sono classificati come Acidofile, quindi amano una terra leggermente acida. NON HA MAI DATO PROBLEMI LA TERRA PER GERANI . Ma io rimarrei con il terriccio neutro.

He he io ho una predisposizione per fraintendere le cose.. sarà lo strato di cannabinoidi attorno alle cellule nervose :D
 

Latest posts

Latest posts

Top