What's new

Carenza di acqua, si riprenderanno!?

B

BluntInDaHouse

va bene dove hai segnato ma fallo

Come mai dici lì e non più giù alla base degli altri due rami?
Ha strecciato molto e boh credo,secondo me non avrebbe senso cercare di farla “buttare” altri due apicali dove già è in difficoltà..se tagliasse più in basso non credi che ne risentirebbe di meno?:tiphat:
 
B

BluntInDaHouse

Poi sinceramente anche le altre due diramazioni le vedo secche.. io addirittura topperei ancora più in basso
 

Alux17

Member
Le ramificazioni flosce sono quelle che ho segnato in blu, il resto la pianta si presenta così come nella seconda foto!
 

Attachments

  • A7FE908A-15B8-4CF7-B3E4-CDD56ACB7781.jpg
    A7FE908A-15B8-4CF7-B3E4-CDD56ACB7781.jpg
    78.6 KB · Views: 24
  • 87494566-8194-415D-8970-1ABDED7E8598.jpg
    87494566-8194-415D-8970-1ABDED7E8598.jpg
    90.6 KB · Views: 24

Alux17

Member
Aggiornamento e curiosità

Aggiornamento e curiosità

Ragazzi a 8 giorni dal misfatto, dopo aver toppato la parte floscia della Moby Dick, la pianta ha reagito egregiamente e ora si presentano tutte e 8 belle in forma! L’unico problema ora è che tutte e dico tutte, hanno raggiunto il soffitto della serra, e sto notando che si va a formare un po’ di condensa proprio dove toccano le foglie, e questo mi desta non poche preoccupazioni quando avrò la fioritura in quanto possibili muffe, la serra è dotata di finestra, che sto accuratamente aprendo proprio per far ventilare, però non avendo possibilità di installare deumidificatori e estrattori, come posso comportarmi per evitare spiacevoli conseguenze in fioritura!?
 

Attachments

  • 07B8D38D-DE8D-4E31-A16A-855D0B8F23DD.jpg
    07B8D38D-DE8D-4E31-A16A-855D0B8F23DD.jpg
    64.5 KB · Views: 26
  • BC274733-B9E1-44CC-A6F6-A1545674DD75.jpg
    BC274733-B9E1-44CC-A6F6-A1545674DD75.jpg
    67.6 KB · Views: 29
  • 1DE8CE2F-A884-4877-B76D-EC109E90606D.jpg
    1DE8CE2F-A884-4877-B76D-EC109E90606D.jpg
    54.2 KB · Views: 23
  • 1B5863F3-6F54-4CE8-BEC0-CFF9089E9DCC.jpg
    1B5863F3-6F54-4CE8-BEC0-CFF9089E9DCC.jpg
    46.1 KB · Views: 32
  • D0D7035C-0821-4464-8E50-0E906650B718.jpg
    D0D7035C-0821-4464-8E50-0E906650B718.jpg
    40.4 KB · Views: 22

MercuryA

Member
Ciao Alux, intnato complimenti per le bestiole, se dici che l'apice tocca il soffitto e si fa condensa io mi proccuperei già adesso perchè tutte quelle foglie bagnate a contatto col vetro moltro probabilmente si bruceranno, ti consiglierei di piegare, croppare le piante, lega i rami e riportali verso terra, se no piega propio il fusto.
 

Alux17

Member
Purtroppo non ho mai fatto una cosa del genere, e anche leggendo la guida molto dettagliata sull’LST, non ci ho capito granché! Vorrei tanto piegarle verso il basso ma non so come comportarmi!
 

MercuryA

Member
Mi sembri un pò timoroso ahahahah,non ti preoccupare ti capisco,allora le cose sono due:eek: prendi i rami e li pieghi il più vicino a terra facendoli cedere (super cropping) in questo modo, più "traumatico", i rami rimarranno un pò flosci ma nel giro di poco dove c'è stata la spaccatura si formerà un callo e i rami deventeranno più robusti=cime più grosse, oppure assicuri l'estremità dei rami ad esempio a dello spago e porti il più vicino a terra poi assicuri a pesi/picchetti (piegatura/LST), in tutti e due i casi il punto è recuperare più spazio verticale possibile per farlo devi cercare di sdraiare più che puoi,praticamente nell'immediato i getti apicali torneranno a crescere in verticale alla ricerca di luce
 

Alux17

Member
Più che altro sono sempre stato molto restio a fare cose che non so fare ecco perché sembro timoroso ahahahah! Quindi in pratica con il primo metodo devo piegare fino a quando non si spezza davvero il ramo!? Sennò io stavo pensando nel legare il fusto con dello spago e farlo rimanere giù con dei pesi, tipo il piombo per la pesca per intenderci!
 

MercuryA

Member
con il primo metodo sarebbe meglio che segli tu una zona da far rompere,di solito si schiaccia il ramo fra le dita,ma con le tue bestiole dubito, ti serviranno dita d'acciaio, se ti fa sentire più sicuro legale,piegale con l'aiuto di legature, in ogni caso ti consiglio di ridare un'occhio alla guida LST
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Più che altro sono sempre stato molto restio a fare cose che non so fare ecco perché sembro timoroso ahahahah! Quindi in pratica con il primo metodo devo piegare fino a quando non si spezza davvero il ramo!? Sennò io stavo pensando nel legare il fusto con dello spago e farlo rimanere giù con dei pesi, tipo il piombo per la pesca per intenderci!

Niente piombi, cosi peggiori la pianta non si sente piu sostenuta, in green house devi saper coltivare non stai all aperto...
 

Alux17

Member
Niente piombi, cosi peggiori la pianta non si sente piu sostenuta, in green house devi saper coltivare non stai all aperto...

Ok, una critica, e si accettano le critiche, ma di costruttivo nella tua cosa c’è!? L’ostentare da parte tua di essere un mito della green house!? Criticami, ma almeno fallo in modo costruttivo!
 

Alux17

Member
con il primo metodo sarebbe meglio che segli tu una zona da far rompere,di solito si schiaccia il ramo fra le dita,ma con le tue bestiole dubito, ti serviranno dita d'acciaio, se ti fa sentire più sicuro legale,piegale con l'aiuto di legature, in ogni caso ti consiglio di ridare un'occhio alla guida LST

Sono andato di legature, ma purtroppo una soltanto mi si è spezzata! Ora ho applicato un sostegno, magari mi si riprende visto che non si è spezzata del tutto! Per il resto le altre sono in legatura e sembrano reagire bene! Vi tengo aggiornati, anche sulla piccola martire, che accadono tutte a lei!
 

Attachments

  • EDDBC464-26DB-4B67-B24B-1478C7116860.jpg
    EDDBC464-26DB-4B67-B24B-1478C7116860.jpg
    49.5 KB · Views: 23

Green989

Seeds lover
Hola, bentornato, anche se purtoppo con cattive notizie.. io ti consiglierei di non lasciarla scoperta per più motivi; hai un vasta scelta di cose con cui bendare la ferita e puoi utilizzare delle garze fino addirittura a dello scotch da idraulico, quello senza colla ed elastico.
Vedi tu, ovviamente sono solo i miei :2cents: ovvero un piccolo consiglio, poi, la scelta è la tua...
Buon cultivo :wave:
 

Alux17

Member
Si sono andato di nastro isolante per far cicatrizzare, e ho legato la pianta con dei sostegni per non farla penzolare troppo! In ogni caso dovrebbe cicatrizzarsi in maniera un po’ obliqua! Speriamo bene
 

Alux17

Member
Aggiornamento 1/8/2018

Aggiornamento 1/8/2018

Salve a tutti ragazzi, le creature continuano la loro crescita in maniera tranquilla, la piccina spezzata ha reagito benissimo e ha sanato quasi del tutto il tronco, intanto continua la sua crescita e espansione in tutti i lati! Stasera sono andato a dare da bere alle “piccole” e mi sono imbattuto in una di loro che aveva le foglie stranamente maculate, allora mi sono avvicinato e ho notato che è piena di filamenti tipo ragnatele e milioni di puntini neri come se fosse una civiltà di insetti, che molto probabilmente è! Ho trattato con del piretro, dite che va bene!? Se si, Con che cadenza settimanale lo nebulizzo!? Vi lascio delle foto anche se fatte al buio!
Saluti
 

Attachments

  • 74B118C0-0675-43ED-B1FC-95D5D773F76B.jpg
    74B118C0-0675-43ED-B1FC-95D5D773F76B.jpg
    70.7 KB · Views: 19
  • 443ABAAC-26BC-4F0E-A6D7-D9A71AABB855.jpg
    443ABAAC-26BC-4F0E-A6D7-D9A71AABB855.jpg
    37.4 KB · Views: 23
  • 886FA3E9-42E8-42C4-9550-E99E68CFF59C.jpg
    886FA3E9-42E8-42C4-9550-E99E68CFF59C.jpg
    43.2 KB · Views: 21
  • 451CB2CC-1888-40BF-B0A1-F203E2C6D283.jpg
    451CB2CC-1888-40BF-B0A1-F203E2C6D283.jpg
    62 KB · Views: 21

Truzzo

Member
Salve a tutti ragazzi, le creature continuano la loro crescita in maniera tranquilla, la piccina spezzata ha reagito benissimo e ha sanato quasi del tutto il tronco, intanto continua la sua crescita e espansione in tutti i lati! Stasera sono andato a dare da bere alle “piccole” e mi sono imbattuto in una di loro che aveva le foglie stranamente maculate, allora mi sono avvicinato e ho notato che è piena di filamenti tipo ragnatele e milioni di puntini neri come se fosse una civiltà di insetti, che molto probabilmente è! Ho trattato con del piretro, dite che va bene!? Se si, Con che cadenza settimanale lo nebulizzo!? Vi lascio delle foto anche se fatte al buio!
Saluti

Ciao Alux, buona sera.

Penso di poter dire con una certa precisione che quella tua pianta è infestata dal Ragnetto (spidermite), che sia ragnetto rosso, giallo, maculato fa' poca differenza, son cazzi amari in ogni caso.

Quelli che ho avuto io sulle mie piante fino a pochi giorni fa', il piretro non gli ha fatto manco il solletico, devi dare un antiparassitario specifico, che ti uccida gli adulti, poi un altro ovolarvicida che come dice il nome ammazza uova e larve.

Per gli adulti ho usato un prodotto della floris preso al vivaio.
per le uova ho preso il Borneo della Bayer.

Hanno funzionato ma la mia infestazione era una bazzecola confronto alla tua, personalmente allontanerei quella infestata dalle altre e tratterei tutto l'ambiente come se mi dovessi preparare ad operarci uno a cuore aperto, disinfettare anche le foglie morte in terra :).

Non la sottovalutare perché è un parassita bastardissimo.
 

Alux17

Member
Ciao Alux, buona sera.

Penso di poter dire con una certa precisione che quella tua pianta è infestata dal Ragnetto (spidermite), che sia ragnetto rosso, giallo, maculato fa' poca differenza, son cazzi amari in ogni caso.

Quelli che ho avuto io sulle mie piante fino a pochi giorni fa', il piretro non gli ha fatto manco il solletico, devi dare un antiparassitario specifico, che ti uccida gli adulti, poi un altro ovolarvicida che come dice il nome ammazza uova e larve.

Per gli adulti ho usato un prodotto della floris preso al vivaio.
per le uova ho preso il Borneo della Bayer.

Hanno funzionato ma la mia infestazione era una bazzecola confronto alla tua, personalmente allontanerei quella infestata dalle altre e tratterei tutto l'ambiente come se mi dovessi preparare ad operarci uno a cuore aperto, disinfettare anche le foglie morte in terra :).

Non la sottovalutare perché è un parassita bastardissimo.

Grazie per il passaggio Truzzo, e grazie soprattutto per l’aiuto! Bene, o meglio, malissimo! Avevo quasi intuito che era un qualche ragnetto bastardo, il problema è che qui in zona non ho una fornitura che sia un vivaio fornito come si deve, e rischio sicuro di non trovare un prodotto come si deve per disinfestare! Puoi segnalarmi il prodotto del vivaio, magari ordino tutto su internet e vedo di salvare il tutto! Per quanto riguarda allontanarla la vedo dura! Non ho altro posto discreto dove metterla nel mentre quindi andrò di prevenzione disinfestando e nebulizzando tutte le altre!
Aspetto notizie 😁
 

Alux17

Member
Aggiornamento

Aggiornamento

Ragazzi sono riuscito a trovare un agronomo a mezz’ora da casa, gli ho spiegato il parassita e mi ha dato questo, qualcuno di voi lo ha mai provato!? Lui mi ha detto va molto bene sia con le uova che con gli esemplari adulti dei “ragnetti”!
 

Attachments

  • B7B562BC-C9EF-479E-ACD1-D0421787DE10.jpg
    B7B562BC-C9EF-479E-ACD1-D0421787DE10.jpg
    46.5 KB · Views: 22

Truzzo

Member
Ragazzi sono riuscito a trovare un agronomo a mezz’ora da casa, gli ho spiegato il parassita e mi ha dato questo, qualcuno di voi lo ha mai provato!? Lui mi ha detto va molto bene sia con le uova che con gli esemplari adulti dei “ragnetti”!

Da quello che leggo sul sito della Zapi, il prodotto dovrebbe essere assolutamente efficace.

Leggi bene le dosi di applicazione e spruzza bene le piante, sotto, sopra, destra, sinistra per traverso, la plastica dei vasi, per terra.....io lo spruzzerei anche fuori dalla serra, tanto per stare più tranquillo.

Ovviamente anche dopo l'applicazione continua a monitorare le piante caso mai il prodotto non fosse efficace o in caso di recidiva....magari li vedi morire, ti senti tranquillo e tra 1 mese ti ritornano, solo che a quel punto sarai in fioritura e diventa più difficile fare trattamenti antiparassitari, quindi è adesso che gli devi stroncare le gambe.
 

Latest posts

Latest posts

Top