What's new

Cambio fotoperiodo di un AF

DomCobb

Member
Si intendevo quello. A questo punto i problemi potrebbero essere diversi.... quanto ti manca alla fine?

Questa qui che ha presentato le macchie è la seconda SS che ha iniziato la fioritura da 1-2 settimane non di più. Suppongo quindi almeno un altro mesetto. Per ora gli ho dato fertilizzanti se non sbaglio 2 volte soltanto. Tutto sommato mi sembra in salute, questo problemino lo ha presentato solo su 1-2 foglie.
 

DomCobb

Member
Mi correggo, inizio a vederle anche su altre foglie. Potrebbe essere qualche carenza di nutrimenti? Gliene ho dati pochi effettivamente finora
 

puzzola83

New member
il problema sta nell'irigazione troppa acqua fa appesantire le foglie rendendole moscie.il consiglio e' di travasare il tutto con terra all mix biobiz, e un vaso decente,vai piano con il fertilizzante le foglie non devono essere verde scuro questo e' un sintomo di overfertilizzazione.
 

DomCobb

Member
il problema sta nell'irigazione troppa acqua fa appesantire le foglie rendendole moscie.il consiglio e' di travasare il tutto con terra all mix biobiz, e un vaso decente,vai piano con il fertilizzante le foglie non devono essere verde scuro questo e' un sintomo di overfertilizzazione.
Non capisco a cosa ti riferisci...?
Se ti stai riferendo al thread iniziale, è una fase passata da parecchio ormai. Era quasi sicuramente un problema di troppa acqua, ma sicuramente non di over-fertilizzazione visto che non ne avevo ancora dati allora.
In ogni caso, il problema di adesso è riferito ad un'altra pianta che è in fioritura, che presenta queste chiazze marroni. Di fertilizzanti ne ho dati veramente pochi, quindi al massimo potrebbe essere una carenza. (la pianta ha circa 1 mese e mezzo di vita e gli sono stati dati in tutto non più di 5 ml di fertilizzante)

p.s. Avevo aperto un altro thread, trattandosi di un argomento diverso su una pianta diversa, proprio per evitare di far confusione, ma chissà perchè il moderatore me l'ha unita a questo thread vecchio cambiandogli il titolo. (si accettano chiarimenti al riguardo Brasilian :D )
 

DomCobb

Member
Ragazzi le foglie con queste chiazze marroni cominciano ad aumentare, ho notato che alcune hanno anche le punte all'insù e stanno anche perdendo un po di verde. Quello mi preoccupa meno perchè magari è dovuto all'assorbimento di nutrimenti causano dalla fioritura, ma queste chiazze marroni? Ho dato mezza dose di nutrimenti e sono aumentate invece che diminuire. Però è difficile che sia over-fert perchè, come ho gia detto, ho fertilizzato poco e niente.
Help me!
 

ispanico

Active member
La punte all'insu' stanno a dire che che stanno andando in over.se nel sub c'era già magari un'eccesso di sali,con la mezza fert che hai dato e' stata come una cena di fritto misto ad uno che ha un'ernia iatale.:wallbash:
 

DomCobb

Member
La punte all'insu' stanno a dire che che stanno andando in over.se nel sub c'era già magari un'eccesso di sali,con la mezza fert che hai dato e' stata come una cena di fritto misto ad uno che ha un'ernia iatale.:wallbash:
E le chiazze marroni? Potrebbero essere sintomo di over-fert?
Ma possibile che con 3 fertilizzazioni totali date in 1 mese e più di vita vada in over? In più le foglie più basse iniziano ad ingiallirsi, quindi di sicuro l'azoto non ne hanno troppo. Eventualmente di che over si tratta?
Sono sempre più le foglie con chiazze marroni, secche e drizzate all'insù :(
Potrebbe invece essere sintomo di umidità troppo bassa? essendo le foglie così secche ho pensato a un umidità bassa o a una troppa ventilazione
 

DomCobb

Member
Foglie secche con strane macchie marroncine

Foglie secche con strane macchie marroncine

Come promesso, ecco le foto della pianta e delle foglie che stanno prendendo questo brutto andazzo.
Prima di postarle premetto che:
-irrigo con acqua decantata a ph 6.8
-ho dato fertilizzanti 3 o 4 volte da inizio fioritura e mai in vegetativa
-valori di temp. e umidità attuali: da 18° a 25° e umidità: da 45% a 60% (ultimamente sembra sia scesa e addirittura pare non superare il 55%)
-La pianta sembra assorbire l'acqua molto rapidamente, il vaso è sempre molto leggero, il terriccio in superficie si asciuga rapidamente e quando irrigo l'acqua scorre subito dai fori del vaso. Forse troppo drenaggio? Tuttavia non sembra assetata poichè le foglie nel generale non prendono una piega bassa ma rimangono dritte verso l'alto.
Ed ecco le foto delle foglie malcapitate che aumentano di giorno in giorno:

E la pianta nel suo complesso:

 

The.Cook

Member
Scommetto due eurini su un problema di substrato.

Prova a sfilare il panetto di terra e dare un occhio alle radici. Secondo me la causa del problema è da ricercare li.

Nel caso fai una foto e postala, ad ogni modo se si presentano giallognole / marroncine abbiamo beccato il problema.

Con due fertilizzate, a meno che tu non abbia sbagliato i dosaggi o utilizzato qualcosa di non adatto, escluderei l'over fert.
 

DomCobb

Member
Scommetto due eurini su un problema di substrato.

Prova a sfilare il panetto di terra e dare un occhio alle radici. Secondo me la causa del problema è da ricercare li.

Nel caso fai una foto e postala, ad ogni modo se si presentano giallognole / marroncine abbiamo beccato il problema.

Con due fertilizzate, a meno che tu non abbia sbagliato i dosaggi o utilizzato qualcosa di non adatto, escluderei l'over fert.
giallognole/marroncine le radici?
Se il problema sta nel substrato, come potrei risolvere a questo punto? Il travaso è fatto, la fioritura è bella che iniziata..
Il terriccio utilizzato comunque è un Cinque stelle della vigor plant ha un ph 6.1 se non ricordo male e, da quanto mi hanno detto, è di ottima qualità. (chiaramente pre-fertilizzato)
Secondo te qual'è il problema?
(più tardi vado a controllare le radici comunque e vediamo)
 

marioco

Member
nebuilizzi il terreno prima di annaffiare? raspi il primo stato per decompattarlo? irrighi lentamente? pressi la terra lungo i bordi del vaso?
 

Pegaso

Member
Un pò di tempo fa mi ritrovai alle prese con una pianta che aveva lo stesso aspetto della tua, il problema stava ne sub che non areava neanche un pò restava molto umido, direi bagnato anche se in superfice era asciutto, quoto in pieno Cook e 2 cents li metto pure io :)
 
Top