What's new

Blue Rhino femm- positronics - 2 ciclo Marioco

eh questa potrebbe essere un'altra causa.
e allora devo dedurre che il cooltube mi è inutile?
cioè meglio avere 30gradi per poi scendere di notte che averne 27 a hps accesa e 24 spenta?

Il cooltube è utilissimo invece... Anche io uso questo splendido strumento...
Il fatto è che se le piante non sentono la differenza di temperatura tra giorno e notte è un problema:
sopra i 25 gradi c'è una diminuzione della fotosintesi della pianta (fa fatica a respirare), consuma le sue sostanze di riserva e la traspirazione si accentua.
Se fa troppo caldo per essere notte la loro crescita rallenta drasticamente.
Io di giorno anche se ho il cooltube tra le 11 e le 17 si arriva ai 30 gradi (e qui se le hai già provate tutte non puoi far altro che accettarli a meno che non compri un regolatore climatico costoso), di notte però la temperatura minima sta a 22 gradi.
Con una variazione di ben 7 gradi tra giorno e notte le piante respirano al meglio e sviluppano tutte le loro funzioni nel migliore dei modi...

Sbalzi invece eccessivi di UMIDITA' possono rovinare la raccolta.
Per i primi stadi della crescita delle piante oscilla tra 60 e 70%
(Di più si generano funghi, di meno si rallenta drasticamente la crescita e si sfinisce la piantina) [In fioritura scendi invece a 50%]

Le tue piante se sono sane dovrebbero farcela comunque anche se ritarderanno la conclusione della fase vegetativa.
 

anona

Active member
Veteran
il fatto è che non ho mai avuto fortuna con le freak...........
e tutte le volte che ho dato fiducia,si è rivelato tempo sprecato......solo la mia esperienza,niente piu. ti seguo ciao
 

marioco

Member
buongiorno fratelli!

eccoci con un nuovo aggiornamento:

blue rhino giorno 14 - amnesia giorno 6

picture.php
picture.php
picture.php


veniamo a noi con il mio classico riassunto:

siamo partiti con 2 blue rhino e ahimè penso che già dal prossimo up ne vedrete una sola!
come potrete vedere dalle foto ho pagato caro il prezzo di una irrigazione troppo abbondante

abbiamo compensato mettendo in box una amnesia bilbo che sembra essere indietro di un paio di gg a causa di una germinazione molto difficoltosa.Ad oggi sembra stare bene.

quindi il ciclo procederà con due piante sotto 250w-cooltube-60x60x1.80.Speriamo che il maggiore spazio a disposizione mi permetta di ottimizzare la resa.
Voi che dite? sarebbe meglio aggiungerne un'altra o proseguo con due e le metto in 2 bei vasi da 11 litrozzi?

altro dubbio di primaria importanza è:
allo stato attuale della blue rhino 14 gg posso travasare?
lo chiedo perchè avendo sempre fatto AF non conosco bene le tempistiche.
Preciso che al momento si vedono dai fori sul fondo solo un paio di radici che cmq ancora non sono uscite.
se posso travasare procedo a farlo in un vaso da 3lt (quello attuale è di 1) o direttamente in quello da 11?
ditemi voi!

ciao belli!
 

marioco

Member
che temperature hai adesso col cooltube?

ciao mr.

24-27 mai di più e in più ora il tasso di umidità lo decido io cosa che prima nonostante l'umidifcatore non era possibile a causa dell'estrattore perennemente acceso per le temp.

ottimo acquisto, direi indispensabile per il coltivatore "da camera da letto" pignolo.
 
Last edited:
Oi la rhino per avere 14 giorni sembra buona. Secondo me puoi già travasare, un litro di terra viene colonizzato facilmente dalle radici, puoi rinvasare anche nel vaso definitivo..
 

marioco

Member
Oi la rhino per avere 14 giorni sembra buona. Secondo me puoi già travasare, un litro di terra viene colonizzato facilmente dalle radici, puoi rinvasare anche nel vaso definitivo..

ti ringrazio del parere e del "follow"!

non esiste un criterio certo che mi permetta di avere la sicurezza di non travasare prima del tempo?
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Eccomi frà...partiamo dal presupposto che per ora le bimbe sono ancora 3,finchè c è vita c è speranza:Dnon seminare ancora niente,mal che vada comunque due piante nel tuo spazio ci stanno alla grande ;) per quanto riguarda il travaso l unico sistema è controllare l apparato radicale,se il panetto è ben colonizzata resta unito,se invece lo tiri fuori e vedi che comincia a sfaldarsi la terra non è ancora il momento.
Volendo dal vaso da 1L puoi passare anche al definitivo per evitare problemi,ma come sai sarebbe preferibile il passaggio dal 3,5L per far si che le radici siano gia belle formate quando andranno ad affrontare il vaso definitivo :)
Ovviamente questo è un mio parere avendo solo pochi travasi alle spalle,fino ad ora solitamente metto direttamente il jiffy nel definitivo,avendo fatto comunque per la maggior parte delle volte af....
Cià mario :wave: per andare sul sicuro puoi vedere se passa qualche esperto...
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao marioco,
per la grande è tempo di travaso.. per il n° dei passaggi dipende da quanta vegetativa vuoi fare; io parte solitamente con 1,4 e dopo 16/17 giorni travaso nel definitivo (6,5 ultimamente) e a 28 giorni dall'emergenza switcho in fioritura.
Io farei fare almeno tre settimane di vegetativa anche all'amnesia..
non buttare la freak, lasciale un angolino della grow..
ricordi che ti avevo parlato della mia Ganesh freak..


ecchila al 3° giorno di fioritura :biggrin:

Ultimo consiglio: come supporto per i vasi molto meglio diritto amministrativo invece di procedura civile..:biggrin:

Ciao e buon cultivo :wave:
 
M

Mr.Krinkle

ciao mr.

24-27 mai di più e in più ora il tasso di umidità lo decido io cosa che prima nonostante l'umidifcatore non era possibile a causa dell'estrattore perennemente acceso per le temp.

ottimo acquisto, direi indispensabile per il coltivatore "da camera da letto" pignolo.

bene, io l'ho ricevuto oggi

un'altra cosa che mi viene in mente di chiederti è: hai l'estrattore fuori e la bocca di aspirazione è la bocca del cooltube, o hai messo una condotta che va verso l'alto e poi davanti l'aspiratore (quindi dentro la grow)?
stavo pensando, visto che col cooltube si arriva piuttosto in basso, se questo non può compromettere il riciclo dell'aria visto che l'aria calda va verso l'alto
 

marioco

Member
Ciao marioco,
per la grande è tempo di travaso.. per il n° dei passaggi dipende da quanta vegetativa vuoi fare; io parte solitamente con 1,4 e dopo 16/17 giorni travaso nel definitivo (6,5 ultimamente) e a 28 giorni dall'emergenza switcho in fioritura.
Io farei fare almeno tre settimane di vegetativa anche all'amnesia..
non buttare la freak, lasciale un angolino della grow..
ricordi che ti avevo parlato della mia Ganesh freak..
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=56439&pictureid=1329660&thumb=1]View Image[/url]

ecchila al 3° giorno di fioritura

Ultimo consiglio: come supporto per i vasi molto meglio diritto amministrativo invece di procedura civile..

Ciao e buon cultivo

ahahahaha grazie tup!
seguirò il tuo stesso "modus procedendi" (mi sa che fra noi ci capiamo :biggrin:) per quanto attiene ai travasi e conserverò la freak che ahimè avrà meno attenzioni.
per quanto riguarda il testo di amministrativo purtroppo( forse per fortuna) non ce l'ho perchè al tempo lo studiai sulla dispensa!- storia di un dottore in giurisprudenza disoccupato :comfort: .

bene, io l'ho ricevuto oggi

un'altra cosa che mi viene in mente di chiederti è: hai l'estrattore fuori e la bocca di aspirazione è la bocca del cooltube, o hai messo una condotta che va verso l'alto e poi davanti l'aspiratore (quindi dentro la grow)?
stavo pensando, visto che col cooltube si arriva piuttosto in basso, se questo non può compromettere il riciclo dell'aria visto che l'aria calda va verso l'alto

ho capito cosa intendi.
l'aria viene pescata direttamente dal cooltube senza nessun tubo di prolungamento dall'altro capo.
Ti dico anche che però non è una configurazione ottimale poichè per ottimizzarla ci vorrebbero due estrattori: uno dedicato al cooltube e uno per l'aria...però tutto non si può volere ;) !
spero di essere stato chiaro

Eccomi frà...partiamo dal presupposto che per ora le bimbe sono ancora 3,finchè c è vita c è speranza seminare ancora niente,mal che vada comunque due piante nel tuo spazio ci stanno alla grande ;) per quanto riguarda il travaso l unico sistema è controllare l apparato radicale,se il panetto è ben colonizzata resta unito,se invece lo tiri fuori e vedi che comincia a sfaldarsi la terra non è ancora il momento.
Volendo dal vaso da 1L puoi passare anche al definitivo per evitare problemi,ma come sai sarebbe preferibile il passaggio dal 3,5L per far si che le radici siano gia belle formate quando andranno ad affrontare il vaso definitivo :)
Ovviamente questo è un mio parere avendo solo pochi travasi alle spalle,fino ad ora solitamente metto direttamente il jiffy nel definitivo,avendo fatto comunque per la maggior parte delle volte af....
Cià mario per andare sul sicuro puoi vedere se passa qualche esperto...

grazie fratè tutto chiaro!
dato che ho solo due piante molto probabilmente faro 35gg di vegetativa cosi almeno usciranno un pò più grandi!
credo che farò il passaggio nel 3.5 e poi nel definitivo.

GRAZIE A TUTTI per la partecipazione al mio ciclo...è davvero importante per me!
 
Last edited:
M

Mr.Krinkle

non ce l'ho perchè al tempo lo studiai sulla dispensa!- storia di un dottore in giurisprudenza disoccupato :comfort: .



ho capito cosa intendi.
l'aria viene pescata direttamente dal cooltube senza nessun tubo di prolungamento dall'altro capo.
Ti dico anche che però non è una configurazione ottimale poichè per ottimizzarla ci vorrebbero due estrattori: uno dedicato al cooltube e uno per l'aria...però tutto non si può volere ;) !
spero di essere stato chiaro

no, non ho capito come
cioè dovresti mettere un estrattore prima del tubo all'interno della grow che manda aria dentro al tubo, e poi uno fuori classico?

fai il concorso in magistratura :biggrin:
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Hola Marioco :tiphat:
Vedo solo ora il 3D e le blu€ Rhino :dance013:
Molto curioso di vedere come procede il tutto! Buon cultivo! :wave:
 

marioco

Member
ciao fratelli!

rieccoci con un nuovo UP.

BLUE RHINO 1 GIORNO 18:
picture.php
picture.php


BLUE RHINO 2 GIORNO 18:
picture.php


AMNESIA GIORNO 10:
picture.php


BLUE RHINO 1 CONSIDERAZIONI:

da come potete vedere la pianta si stava sviluppando bene,molto compatta grazie alle minime distanze a cui riesco a tenere il cooltube (20cm).
uso il passato perchè ahimè sono caduto in una trappola che si chiama "sbalzo ph".
Non sapevo che l'effetto del ph down dopo un paio di giorni svanisse e quindi spruzzavo 3 volte al giorno per mantenere il panetto di terra umido dando max 5 bottarelle di nebulizzatore.
Il ph nei gg si è alzato a valori di 7.2( antecedentemente era 6.5) e tacchetè...deformazioni delle foglie più vecchie con macchie rosse-arancioni concentriche e principio di deformazione foliare anche delle nuove foglioline (dalle foto dovrebbe vedersi).
Stamane ho irrigato con 500ml a ph 6.6 (erano trascorsi i 3gg dalla precedente irrigazione) speriamo che la cosa si risolva.

BLUE RHINO 2 CONSIDERAZIONI:

sono sempre più convinto che non si tratta di seme freak ma di un blocco dovuto all'errore di una prima irrigazione troppo abbondante.
Difatti la cosa molto curiosa è che le prime foglie sono diventate verdissime e si stanno rompendo in più punti però sembra essersi sviluppata in parallelo una nuova pianta con una propria stuttura come se ci fosse stato messo un altro seme (previo per il gambo principale che è sempre lo stesso :) )
osservate e capirete cosa intendo.

AMNESIA GIORNO 10 CONSIDERAZIONI:

osservando le altre piante mi sembra che sia indietro di 2-3gg.
quelli che pensavo essere macchie da uova di minatori fogliari (perchè inizialmente lunghe e bianche)mi sa che erano il principio delle macchie dovute allo sbalzo di ph cosi come nella blue rhino in quanto le stesse stamattine si sono presentate rossastre.
difatti riflettendo dovrebbe essere cosi perchè lo spruzzino è lo stesso per tutte e tre le ragazze quindi lo sbalzo ph lo hanno subito tutte e tre.

spero che la regola non sia la stessa delle maledette AUTO e che riuscirò a recuperare questi rallentamenti dovuti al mio essere ritornato, per soli 4 mesi di inattività, il più minchia dei novizi.

con un pò di nervosismo MARIOCO vi saluta sperando che almeno questo diario eviti ad altri minchiettini come me di compiere gli stessi errori!

cia fratimi!!!!!
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Belle lattughine fratellì :D la rhino1 vedrai che si riprende subito,la rhino2 è proprio strana,come hai detto tu sembrano 2 piante in una,ma almeno si è ripresa :) la piccola amnesia pure sta bene dai...a differenza delle af con queste stai tranquillo,hai tutto il tempo che vuoi per recuperare;)
Ciao frà :wave:
 

Nabat

Active member
Veteran
Ciao marioco vedo solamente ora il tuo cultivo...anche io ho 2 BR dentro al mio piccolo cab e hanno una settimana esatta in più delle tue, se vuoi passare a breve ci saranno aggiornamenti! Mi spiace per la piccola moncherina ma faccio il tifo per lei vedrai che si riprende anche se raccoglierai forse più avanti dato il ritardo...per quanto riguarda lo sbalzo di ph non penso sia colpa della nebulizzazione, io le ho sempre nebulizzate con acqua normale senza mai averlo misurato ed è circa a ph 8 quella che esce dal mio rubinetto...da adesso seguo! Buon cultivo ciaooo
 

marioco

Member
Belle lattughine fratellì :D la rhino1 vedrai che si riprende subito,la rhino2 è proprio strana,come hai detto tu sembrano 2 piante in una,ma almeno si è ripresa :) la piccola amnesia pure sta bene dai...a differenza delle af con queste stai tranquillo,hai tutto il tempo che vuoi per recuperare;)
Ciao frà

loro non sono piante che mollano! :D
cia fra buona giornata!


Ciao marioco vedo solamente ora il tuo cultivo...anche io ho 2 BR dentro al mio piccolo cab e hanno una settimana esatta in più delle tue, se vuoi passare a breve ci saranno aggiornamenti! Mi spiace per la piccola moncherina ma faccio il tifo per lei vedrai che si riprende anche se raccoglierai forse più avanti dato il ritardo...per quanto riguarda lo sbalzo di ph non penso sia colpa della nebulizzazione, io le ho sempre nebulizzate con acqua normale senza mai averlo misurato ed è circa a ph 8 quella che esce dal mio rubinetto...da adesso seguo! Buon cultivo ciaooo

no infatti non è colpa del nebulizzatore ma del fatto che quando ho irrigato con brick lo ho fatto con acqua corretta a 6.5 invece quando ho nebulizzato l'acqua era a 7.1.
il discorso è che non sapevo che gli effetti del ph down svanissero dopo 48h e l'acqua nello spruzzino ci stava da 3gg...
poca sfortuna insomma :noway:
 

Latest posts

Latest posts

Top