What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Blue cheese “nana”

grower96

Member
Buonasera, sono nuovo del forum, in più è tutto in inglese quindi spero di scrivere nella sezione giusta..
Volevo chiedere informazioni ai coltivatori più esperti o a coloro che hanno avuto la stessa strana situazione.
Ho ordinato dal sito della RQS un seme della blue cheese automatic, al momento ha 11 giorni, (premetto che il terriccio è generico, non specifico come quello della biobizz, e la luce che ha ricevuto fino a due giorni fa era una lampadina da 3200 lumen con cui avevo cresciuto con buoni risultati una royal dwarf automatic sempre della RQS, sostituita al momento con una lampadina led a spirale da 6000 lumen, presa dai cinesi, temporaneamente, in quanto voglio prendere quella della Niello 600 w che vendono su Amazon a 70€) subito dopo la germinazione la bimba stava crescendo a vista d’occhio e pensavo che sarebbe cresciuta in fretta, al secondo o terzo giorno, non ricordo bene, ha avuto per qualche ora sicuramente mancanza d’acqua, in quanto il terreno era asciutto e i coletidoni erano rivolti verso il basso, quindi sono intervenuto immediatamente irrigando e si era ripresa, tutt’ora sta “bene” nel senso che cresce, solo che ha al momento in cui scrivo 11 giorni, e apparentemente sembra “nana”, il primo paio di foglioline seghettate sono uscite strane, una è “normale” l’altra sembra deformata..non mi era mai capitato è la prima volta..il secondo paio sono venute su bene, e al momento stanno venendo fuori il terzo paio (lascio in allegato la foto dove si vede la piantina nella sua interezza) solo che per avere già il terzo paio di foglie seghettate, non è troppo piccola? Sto dando un booster per radici, cercando di stimolarla a crescere e non rimanere nana, ma non so quanto stia funzionando, il ciclo di luce è il classico 18-6, l’umidità intorno al 60-70% tramite igrometro digitale riesco a tenerla sotto controllo, uso anche un umidificatore se necessario, e ventilata, aggiungo anche che avevo letto che la temperatura ideale era tra i 26-28 gradi quindi i primi giorni di vita ho tenuto queste temperature, scoprendo poi leggendo in giro che al massimo durante le ore di luce la temperatura deve aggirarsi sui massimi 25 gradi, e al buio massimo sui 20 e non sotto i 15, correggetemi se sbaglio..spero riuscirete a levarmi qualche dubbio..Grazie
 

Attachments

  • IMG_5354.png
    IMG_5354.png
    7 MB · Views: 34

grower96

Member
Se lo fai assicurati che sia azoto a rilascio lento. Solo un po.

La prossima volta usa uno schermo e setaccia il legno grande dalla miscela.
Ho letto solo ora, ho fatto un composto con i fondi del caffè e acqua calda lasciando il tutto a riposare senza tappo 24 ore prima di usarlo per “annaffiarla”, ho fatto bene? Cosa intendi per lento rilascio? Con prodotti presenti sul mercato immagino, cosa intendi anche per “schermo”?
Grazie per le delucidazioni fino ad ora e auguri di fine anno! 🎉
 

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Utilizzare uno schermo per consentire solo gli aggregati di terreno più piccoli nella miscela. Fare attenzione a usare il caffè solo in piccole quantità. Qui abbiamo fertilizzanti molto lenti che vengono chiamati fertilizzanti a lenta cessione.
 

Alitolla

Well-known member
Ciao @grower96 ,penso intendeva dire di setacciare il Terriccio in maniera tale da separarli dai rami troppo grandi o dalle parti grossolane.anche il caffè,vai pianino😉...se ti va passa anche nella sezione Italiana..magari ti possono aiutare.👋👋
 

grower96

Member
Utilizzare uno schermo per consentire solo gli aggregati di terreno più piccoli nella miscela. Fare attenzione a usare il caffè solo in piccole quantità. Qui abbiamo fertilizzanti molto lenti che vengono chiamati fertilizzanti a lenta cessione.
Grazie mille per i consigli ne farò tesoro ed esperienza!
 

grower96

Member
Ciao @grower96 ,penso intendeva dire di setacciare il Terriccio in maniera tale da separarli dai rami troppo grandi o dalle parti grossolane.anche il caffè,vai pianino😉...se ti va passa anche nella sezione Italiana..magari ti possono aiutare.👋👋
Ok ok domani setaccerò il terreno levando tutto quello che posso, nella prossima (che farò nei prossimi giorni, costruendo una box più grande in fase finale così da poterne inserire due di piantine, metterò accanto alla blue cheese automatic, l’F1 titan, dato il costo e la qualità del seme voglio fare le cose per bene comprando anche la niello 600w, così magari riesco ad ottenere un raccolto degno di quella genetica!)
Farò un salto nella sezione italiana così da avere più facilità nel capire la lingua 😅 vi lascio in allegato la bimba al suo dodicesimo giorno di vita, sta mettendo su il terzo paio di foglioline, ho dato ieri la prima leggera annaffiata con il fondo del caffè e anche se ancora resta “nana” almeno sembra stia crescendo sana!
 

Attachments

  • IMG_5431.png
    IMG_5431.png
    5 MB · Views: 24
  • IMG_5430.png
    IMG_5430.png
    6.3 MB · Views: 23

Alitolla

Well-known member
Falle crescere senza alterare troppo il terriccio..sopratutto cosi piccole...acqua,ai bordi del vaso..magari del radicante ma se nn sei pratico evita.Fanno loro...Se vuoi far le cose x benino,consiglio x una 15ina di euri in più,di darti una guardata agli sponsor del forum..Marsh ora da a 71 euri una board full spectrum 100w ma reali...le Niello...boh....poi vedi tu Zio👋👋
 

grower96

Member
Falle crescere senza alterare troppo il terriccio..sopratutto cosi piccole...acqua,ai bordi del vaso..magari del radicante ma se nn sei pratico evita.Fanno loro...Se vuoi far le cose x benino,consiglio x una 15ina di euri in più,di darti una guardata agli sponsor del forum..Marsh ora da a 71 euri una board full spectrum 100w ma reali...le Niello...boh....poi vedi tu Zio👋👋
No no sto dando piccole dosi di fertilizzanti, il booster per le radici l’ho usato alla prima coltivazione della royal dwarf e usandolo nelle dosi consigliate da etichetta la pianta è cresciuta veramente bene, quindi stando attento alle dosi ho cominciato a darglielo, lo stesso vale per quello organico fatto da me con i fondi del caffè, a piccole dosi, annaffiò la bimba con entrambi, e per ora non sta dando segni di iperfertilizzazione, controllo le foglie per vedere se esagero, però a quanto pare l’azoto nel terriccio che ho usato era pochissimo, e il booster per le radici non so che componenti ha al suo interno, ma dovrebbe solo rinforzare e stimolare la crescita e la forza delle radici, quindi il resto dei componenti in teoria li dà il terriccio naturalmente, la marsh non la conosco, la cercherò e se dici che è meglio della niello, la prenderò, alla fine su Amazon stanno allo stesso prezzo 69€ costa la niello se 71€ costa questa che consigli tu ed’è meglio a sto punto..avevo visto le recensioni su YouTube della niello che dicevano che era la migliore come qualità prezzo, però non conoscendo il mondo delle lampade (ho sempre utilizzato lampadine “casalinghe” non specifiche) non mi sono mai informato più di tanto.
 

Alitolla

Well-known member
Qui fanno anche con le lampadine..quale sia meglio o peggio non lo so..conosco marsh xké ho comprato e i risultati son ottimi...non sto pubblicizzando una screditando l'altra,magari è una bomba..ma già mi dici (non tu)600w....nemmeno a 70 euro....suona strano..guardati in giro e fatti una idea..amazzonica..è caro..è un intermediario...boh trovi sempre e solo quelle robe li.boh...Marsh x lo meno il rapporto qualità prezzo è bono...ma cè tanta roba davvero se stai a guardare.
 

grower96

Member
eh lo so ce n’è così tante e con specifiche sempre più dettagliate che mi ritrovo più confuso di prima mettendole a confronto 😂 quella che hai comprato tu è la full spectrum 100w? Quella che hai consigliato a me? Premetto che per me è importante anche il consumo in bolletta ahah non so quanto consumano, però vorrei fare una piccola coltivazione annuale, senza staccare mai, in modo da avere sempre infiorescenze da fumare, visto che quello che si trova in giro fa schifo e non sai cosa fumi, oltre che è una cosa che mi appassiona, quindi vorrei mantenermi basso anche con i costi, presumo che una 600w (reali) consumi molto molto di più di questa marsh full 100w, vorrei un giusto compromesso tra “potenza” per poter dare alle piante il massimo della luce, pur mantenendomi basso con i costi in generale, rimane pur sempre una coltivazione casalinga in dimensioni ridotte
 

grower96

Member

Alitolla

Well-known member
Non è che mo ti tiri i kg è intendiamoci..xó è una lampada decente e qua qualcuno ci lavora.
Se vai sul mio Diario lo leggi...2 TSW2000 300w,per la tenda veg uso la T600 ma appena mi arriva..prima andavo con hps 250w e cfl molto grandi...
 

grower96

Member
Intendo questa..guarda e confronta le specifiche con altr e e avrai qualche risposta,anche nn "capendoci" nulla.
Ora ce l’ho più chiara, ho visto dei video sulla ts1000 che deve essere una bomba, e parlano tutti bene di questa marca, vedendola l’ho riconosciuta, però ovviamente sarebbe sprecata per me, punterò su questa che conoscendo la marca vedendo su YouTube i risultati che hanno a sto punto sarebbe da comprare a occhi chiusi! Menomale che non ho ancora acquistata la niello sennò me ne sarei pentito
 

Alitolla

Well-known member
La Ts 1000 xò è 150w..dimmerabili..questa è fissa..accendi va.l'altra la moduli.
Non mi faccio calcoli in peso....l'ambiente è mooooolto variabile...i pro hanno ambienti della Madonna e usano potenza belle alte...600w e più..x quello vedi i mostri..e le seedbank ti dicono che questo seme ti produrrà 500gr al metro quadro...si ok..ma a casa loro con i loro metodi..noi qua a casina abbiamo le nostre possibilità...è un mercato da milllliouni di dollari...tutti vendono il meglio del meglio..sennò che vende a fare?
 
Last edited:

grower96

Member
La Ts 1000 xò è 150w..dimmerabili..questa è fissa..accendi va.l'altra la moduli.
Non mi faccio calcoli in peso....l'ambiente è mooooolto variabile...
No vabbè certo neanche io l’ho mai pesata, però prima di acquistare il seme controllo sempre, altezza, la resa che può dare indoor (che ovviamente varia tantissimo dal modo in cui coltivi, l’ambiente ecc) e la velocità di raccolto dal primo all’ultimo giorno, acquistare una lampada dimmerabile in un ambiente casalingo non so quanto possa essere utile, sopratutto se non segui ogni passaggio che sia il terreno, fertilizzanti, acqua con giusto ph e tutto il resto fatto in modo professionale, per i costi dell’elettricità sono contenuti? (Intendo con la tua esperienza diretta) perché seguo solo cicli di 18-6 essendo auto non vario i cicli luce-buio
 
Top