What's new

ballast - usura

RedRagon

Member
ciao noreason, io faccio riparazioni elettroniche e sketchy ha ragione, secondo me si è spiegato male sul discorso " trasformatore 10gr -10kg".
Il peso del trasformatore non centra nulla, in quanto il peso lo fa il filo di rame avvolto che varia di dimensione, più grosso il filo, più corrente deve passare. e per il numero di spire, + o - spire restituisce una tensione, dopo il trasformatore, più o meno alta. a parità di corrente il trasformatore più grosso DOVREBBE risentirne meno, ma bisogna sempre vedere per cosa è stato proggettato
Qua è da chiarire che le HPS funzionano con un centinaio di volt, e solo l'accenditore ( ed è per questo che si chiama così) eroga una tensione maggiore per un determinato periodo proprio per accendere la lampada, una volta innescata la tensione di lavoro si riporta nei valori dormali intorno hai 100Volt.
Il calore generato dal trasformatore è corrente che viene dispersa in calore nella trasformazione da 220V a circa 100. Purtroppo l'elettronica è perfetta solo in teoria, in pratica bisogna fare i conti con le tolleranze!!! Un trasformatore o va o non va, non ci sono altri cazzi!Il ronzio non è dato dalla fine del trafo ma dalla normale frequenza della rete, dovete ricordare che il trafo VIBRA 50 volte al secondo e basta un componente non ancorato perfettamente e sentite le vibrazioni! Infatti molti trasformatori li colano dentro alla resina per evitare ronzii! ora devo scappare!!! buona giornata a tutti!
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Difficilmente se non si è del settore o non si ha studiato in materia , si puo avere competenze in questo campo.
Quindi dobbiamo fare affidamento su ciò che dice chi ne sa di più.

@RedDragon- quindi stando a quello che dici io mi accorgo che il ballast è usurato solo quando non accende più il bulbo? quindi posso fare come zombo e tenero per 10anni?
a me sembrerebbe di azzardare..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Mi domando perchè quando un 6 mesi fa (non ritrovo più il post, avevo un altro nick..) ho chiesto consigli tutti mi dicevano: "noooooo, il ballast non si usura!" ... e mi sentivo un po' visionario. Io l'ho cambiato perchè era troppo infelice , nudo e autocostruito... inoltre perchè mi sembrava, appunto, di aver ridotto la produzione... e che la luce non penetrasse più come prima.
Vedremo al prossimo ciclo se avevo ragione....
 

sketchy

Member
ciao noreason, io faccio riparazioni elettroniche e sketchy ha ragione, secondo me si è spiegato male sul discorso " trasformatore 10gr -10kg".
Il peso del trasformatore non centra nulla, in quanto il peso lo fa il filo di rame avvolto che varia di dimensione, più grosso il filo, più corrente deve passare.

Ecco qualcuno che sà parlare bene...
Sì è vero,e avrei dovuto sintetizzare le mie risposte spiegando poca roba,ma sù volevo solo far capire IN MODO EVIDENTE mettendo in gioco il peso molto differente che a parità di correnti percorse siamo sulla stessa linea di usura.

quindi stando a quello che dici io mi accorgo che il ballast è usurato solo quando non accende più il bulbo? quindi posso fare come zombo e tenero per 10anni?
a me sembrerebbe di azzardare..

Non ho seguito tutto il discorso di zombo,comunque è certo che se ben realizzato con collegamenti adatti e trattato bene è valido per anni

Vedremo al prossimo ciclo se avevo ragione....
E' l'unico modo facci sapere..

Noreason:
appena potrò ti rispondo con il manuale btcino alla mano.
buon viaggio cmq


ciau
 

RedRagon

Member
@RedDragon- quindi stando a quello che dici io mi accorgo che il ballast è usurato solo quando non accende più il bulbo? quindi posso fare come zombo e tenero per 10anni?
a me sembrerebbe di azzardare..
Teoricamente si, ma praticamente no, appena ho più tempo argomento meglio la risposta.... Purtroppo il lavoro incombe :woohoo::yoinks:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
appunto.... io cambiavo il bulbo regolarmente, e mi accorgevo, pur non avendo strumenti di misurazione, che la luminosità, e la profondità a cui la luce giungeva, erano diminuiti, "a occhio" ...
e, riscrivo: prima la lampada accesa la potevi guardare, ora se la guardi, se, dopo per 3/4 minuti vedi delle grandi macchie arancio che prima, giurin giuretta, non c'erano.

per cui.... ho fatto bene a cambiarlo. il ballast se anche non si usura in 9 anni perde di potenza ( ahahahaha !!!)
 

RedRagon

Member
@ Wamen: Teoricamente si, se il trasformatore è fatto con criterio rende uguale fino a che non sei stufo di coltivare. Entrando nello specifico (semplificato :D ), in elettronica, se fai un progetto che consuma 100W , tu dimensioni i componenti elettronici per reggere il 50% in più! Così sai che tutti i componenti reggono come "dovrebbero" ("dovrebbero" perchè il guasto è sempre possibile).Oggi giorno il dimensionamento dei componenti è sempre più tirato al limite per ridurre i costi!
Per cui SI, il trasformatore a lungo andare si usura e conviene cambiarlo dopo 4/5 annetti di utilizzo.Con il costo che ha un trasformatore oggi, conviene cambiarlo. Oggi ogni cosa elettronica non vale più riparare ormai, di tante cose costa più il componente di ricambio più il lavoro per sostituirlo che comprare l'apparecchio nuovo!!

@ Zomboweed: Ovvio che noti differenza con un ballast elettronico, piu RESA in lumen e meno consumo in WATT. Poi conta che il ballast vecchio lo avevi da parecchi anni....

Io sono passato da una 400W con ballas magnetico ad una 600W con elettronico. bhe.... dal giorno alla notte, a parte che la 600 pompa quasi il doppio ma a guardare la 400W NUOVA con un magnetico sembra di vedere il sole e l'ombra.
Senza contare poi che l'elettronico non scalda una mazza e io ne ho giovato, ho il box in uno sgabuzzino e il ballast contribuiva a far amunetare la temperatura.

@ noreason: il fenomeno che citavi tu si chiama elettromigrazione, di seguito ti riporto un breve link che ne parla (l'overclock è riferito ai PC, che possono sofforire per questo fenomeno) http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione
Si è vero ma calcola che il rame fonde a 1080°, e poi per il genere di apparecchio che è fa prima a spegnersi il sole anzichè vedere un trasformatore distrutto per questo fenomeno. Discorso diverso per l'accenditore e il condensatore ma se uno dei 2 si guasta o non funziona piu nulla e potrebbe saltare la corrente o si denota un'aumento in bolletta di 20/30% circa.

Vedo spesso discorsi riguardanti ballast e affini e noto che c'è molta confusione e spesso si credono e divulgano cose errate. Nonostante i pochi messaggi vi seguo da tempo :)
 

RedRagon

Member
Non vedo risposte, spero che le cose siano un pò più chiare per tutti, comunque, se avete altre domande..............
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Io non ho preso parte alla discussione...quando non so sto zitto o domando.
Ma ringrazio delle varie spiegazioni e mi fa piacere che ci sia la partecipazione di così diverse persone...tutti sanno qualcosa che un altro non sa e il forum ci da propio la possibilità di imparare cose utili che ci possono servire qui nello specifico e nella vita in genere. Anche al falegname che deve costruire una grow...serve conoscere qualche base di elettronica se vuole montare un impianto che non faccia prendere fuoco tutto.
Quindi...nessuna domanda per ora, l'argomento e le spiegazioni sono chiare. Ma mi riserverò il piacere di chiedere quando ne avrò...:dueling:

Tnx.

Shà
 

LuTerrone

Active member
Zombo mi hai fatto pensare quando hai detto del 'guardare al bulbo tranquillamente' cn gli occhi,mentre ora dopo averlo guardato ti fanno gli occhi.

Mi hai fatto venire lo stesso dubbio,perchè anche io riesco a guardarlo.
Mi son fatto prestare un LUXMETRO da un negozio,ed ho fatto alcune misure:

a 40cm era 25000 lumen(circa)
a 30cm era 30000lumen(circa)
dovevo andare a 25cm per avere 36000 lumen.

poi nn posso più abbassare perchè la lampada scalda molto,quindi tengo il bulbo a 25cm.

Ora 35000 lumen,a 25cm,cn una 400,normale nn è.
il bulbo l ho cambiato lo scorso ciclo,quindi ti ho subito pensato:Cazzo aveva ragione IL BALLAST SI USURA!

Ho cos altro può essere?
 

Latest posts

Latest posts

Top