What's new

BALCONING 2015...

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Don buongiorno,stamattina vado a trovare la piccola in balcone e cosa trovo,gli stessi puntini come la tua lady...ma guardando sotte le foglie ad occhio nudo a me sembra di vedere qualche animaletto nero...dopo passo a prendere il neem e li distruggo sti bastardi,ti faccio sapè ;)

:wave:

Edit:
Questi sono i bastardi che ho trovato io
picture.php

E queste sono le condizioni della pianta che sembra simile alla tua
picture.php
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Don buongiorno,stamattina vado a trovare la piccola in balcone e cosa trovo,gli stessi puntini come la tua lady...ma guardando sotte le foglie ad occhio nudo a me sembra di vedere qualche animaletto nero...dopo passo a prendere il neem e li distruggo sti bastardi,ti faccio sapè ;)

:wave:

Edit:
Questi sono i bastardi che ho trovato io
View Image
E queste sono le condizioni della pianta che sembra simile alla tua
View Image

:covereyes:...
...tab...
dall'aspetto sembrano proprio ragnetti rossi...anche se sono neri...saranno abbronzati...o forse questa colorazione così scura è dovuta alla poca luce che li raggiunge (i ragnetti sono fotofobici...preferiscono l'ombra)...quello più grande sembra proprio uno di loro...inconfondibili maledetti...sarebbero anche da me così
tanti se non avessi fatto una doccetta tutte le sere che comunque li rallenta...i segni sulla mia delle foto precedenti si sono fermati a quelle due foglie...non erano ragnetti...a me sono apparsi comunque i segni delle loro punture su quasi tutte le piante..
oggi compro lo spidermite...ti faccio sapere...intanto fagli una bella lavata violenta con acqua corrente...e...speriamo bene...prc msr...
rompono proprio gli zebedei...
...ciao tab...tienimi aggiornato...
 
Last edited:

Erminio

Member
Weila Taba!
Visto lo stato di avanzamento dell'infestazione io scarterei il nemm e ci andrei giù pesante, il tempo di decadimento di un prodotto del genere dovrebbe rientrare nei tempi di flo della pianta per cui....
Col neem non gli fai nulla ormai... e risparmi 25 €
IMHO ovviamente!
:tiphat:

Edit. Scusa Don, pensavo di essere nel 3D di Tabaccaio, se da fastidio chiedo ai Mod di cancellare!
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
è guerra...

è guerra...

Weila Taba!
Visto lo stato di avanzamento dell'infestazione io scarterei il nemm e ci andrei giù pesante, il tempo di decadimento di un prodotto del genere dovrebbe rientrare nei tempi di flo della pianta per cui....
Col neem non gli fai nulla ormai... e risparmi 25 €
IMHO ovviamente!


Edit. Scusa Don, pensavo di essere nel 3D di Tabaccaio, se da fastidio chiedo ai Mod di cancellare!

ciao erminio...non ti preoccupare...nessun fastidio...anzi :)
costa così tanto l'olio di neem ?
oggi ho speso 12 euro per l'msc (spidermite control)...sono 100ml...ci faccio 4 litri di soluzione...non l'ho mai provato... spesso ho preferito raccogliere prima le piante colpite...alcune volte ho dovuto estirparle...buttarle....d'altro canto c'è da dire che di questi tempi ero infestatissmo rispetto ad oggi...penso che le doccette li abbiano ben rallentati...tuttavia sappiamo bene come sono rapidi a riprodursi...il nostro tab può confermare quanto siano stati rapidi anche in questa occasione...
sono d'accordo con te...bisogna andarci giù pesante...e...in fretta.

come vedi...fortunatamente...per il momento...sembra che non abbiano ancora per bene colonizzato...
questa è una delle foglie più colpite...

picture.php


che si trova nel "vasone"...quella più alta..dietro...

picture.php


questa è la frisian duck...la più avanti in flo...i fiori come vedi sono ancora molto pochi...dovrò comunque stare attento a non spruzzargli l'msc sopra...
picture.php


l'altra più avanti nella in flo è la mohan ram...eccola con la psico vicino...



picture.php


la creamcaramel intanto ha prepotentemente sovrastato la green crack...sarei tentato dal togliere la gk...










picture.php


...insomma...vabbè...siamo in guerra...spero solo che mi basti per tutte...stasera prima applicazione...vi terrò informati...
ciao ragass'...
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
applicato l'smc....con mezzo litro ci ho fatto tutte le piante perché ne va messo solo uno strato sottilissimo.....credo agisca in modo meccanico (oltre a contenere dei repellenti naturali)...nel senso che li soffoca...dato che i ragnetti non hanno apparato respiratorio...o meglio...respirano attraverso il dorso e una volta che sono bagnati da questa specie di "olio"...appunto... muoiono soffocati...
mi fa una leggera impressione vederle così oleose...temevo che l'smc unito al sole potesse danneggiarle...invece sembra davvero inoffensivo per le nostre amiche...dopo questa prima applicazione fatta sia sopra che sotto le foglie penso che in futuro mi limiterò a nebulizzare solo dove vedrò nuovi segni...per adesso sembrano completamente spariti...un errore che ho fatto è di averglielo messo anche "sopra"le foglie...mentre penso invece che sarebbe bastato metterglielo solo sotto..di fatto i ragnetti stanno sopra solo quando le foglie sono completamente colonizzate ...altrimenti...essendo fotofobici...stanno sempre al di sotto della foglia.....ecco alcune foto dove si possono vedere le foglie come sono "oleose"...
solo la mohan ram...che non ha segni di punture ed è in flo più avanzata.....non è stata trattata...
per fargli delle foto ho dovuto portarle dentro...di notte...si vede come riposano..però posso vederle come le vede il sole...:)

psico e mohan ram...
picture.php


blue dream e amherst sour diesel...

picture.php


green crack e cream caramel...

picture.php


black jack e s.a.d....

picture.php


frisian duck e blue dream...

picture.php


a tutte ho tolto i 2\4 rami più bassi e alle più grandi ho messo un tutore...sia per il vento sempre presente e sia per dargli un sostegno e fargli "sentire" che possono anche ingrandire al massimo le cime perché ben sostenute...l'altezza è abbastanza contenuta...la ringhiera è 90cm e solo un paio l'hanno raggiunta...siamo a settembre...ancora un paio di mesi...gli ho dato 1ml di biobloom x litro
giusto per iniziare e solo a quelle in fioritura più evidente...è ancora presto per bombardarle con i ferts...
è tutto hombres...buona domenica...
 

diabolico

Active member
Veteran
applicato l'smc....con mezzo litro ci ho fatto tutte le piante perché ne va messo solo uno strato sottilissimo.....credo agisca in modo meccanico (oltre a contenere dei repellenti naturali)...nel senso che li soffoca...dato che i ragnetti non hanno apparato respiratorio...o meglio...respirano attraverso il dorso e una volta che sono bagnati da questa specie di "olio"...appunto... muoiono soffocati...
mi fa una leggera impressione vederle così oleose...temevo che l'smc unito al sole potesse danneggiarle...invece sembra davvero inoffensivo per le nostre amiche...dopo questa prima applicazione fatta sia sopra che sotto le foglie penso che in futuro mi limiterò a nebulizzare solo dove vedrò nuovi segni...per adesso sembrano completamente spariti...un errore che ho fatto è di averglielo messo anche "sopra"le foglie...mentre penso invece che sarebbe bastato metterglielo solo sotto..di fatto i ragnetti stanno sopra solo quando le foglie sono completamente colonizzate ...altrimenti...essendo fotofobici...stanno sempre al di sotto della foglia.....ecco alcune foto dove si possono vedere le foglie come sono "oleose"...
solo la mohan ram...che non ha segni di punture ed è in flo più avanzata.....non è stata trattata...
per fargli delle foto ho dovuto portarle dentro...di notte...si vede come riposano..però posso vederle come le vede il sole...:)

psico e mohan ram...
View Image

blue dream e amherst sour diesel...

View Image

green crack e cream caramel...

View Image

black jack e s.a.d....

View Image

frisian duck e blue dream...

View Image

a tutte ho tolto i 2\4 rami più bassi e alle più grandi ho messo un tutore...sia per il vento sempre presente e sia per dargli un sostegno e fargli "sentire" che possono anche ingrandire al massimo le cime perché ben sostenute...l'altezza è abbastanza contenuta...la ringhiera è 90cm e solo un paio l'hanno raggiunta...siamo a settembre...ancora un paio di mesi...gli ho dato 1ml di biobloom x litro
giusto per iniziare e solo a quelle in fioritura più evidente...è ancora presto per bombardarle con i ferts...
è tutto hombres...buona domenica...
Veramente belle,Don. Mi piace molta la Mohan ram e la Frisian duck,strana ma particolare. Per quanto riguarda lo Spider mite control,hai fatto benissimo ad andarci cauto perchè eccedendo anche di poco col dosaggio,provoca bruciature da effetto lente e rallenta il normale decorso della vita della pianta,poichè quella patina oleosa rallenta la normale fotosintesi. Sinceramente non ho mai avuto risultati efficaci con l'smc perchè uccide i ragnetti adulti ma è innocuo sulle uova. Ti faccio ancora i miei complimenti per l'allegra famigliola verde. Buona vita.:tiphat:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Veramente belle,Don. Mi piace molta la Mohan ram e la Frisian duck,strana ma particolare. Per quanto riguarda lo Spider mite control,hai fatto benissimo ad andarci cauto perchè eccedendo anche di poco col dosaggio,provoca bruciature da effetto lente e rallenta il normale decorso della vita della pianta,poichè quella patina oleosa rallenta la normale fotosintesi. Sinceramente non ho mai avuto risultati efficaci con l'smc perchè uccide i ragnetti adulti ma è innocuo sulle uova. Ti faccio ancora i miei complimenti per l'allegra famigliola verde. Buona vita.

ola diabolico....
anche a me la mohan ram piace molto con quelle foglie così frastagliate...mi aspetto grandi cose da lei....la frisian duck invece ha perso quasi tutte le foglie nel giro di 4\5 gg ...veramente strano...non l'ho neanche trattata con l'smc...la blue dream che ha affianco invece ha molti segni di ragnetti...per questo motivo l'ho nuovamente trattata con l'smc e la fioriera spostata ad est....tanto
la blue dream ce l'ho già e molto più grande mentre nel vasone ho un'altra frisian duck che non dà problemi...
per quello che dici sul smc credo sia giusto...diciamo che può aiutare a tenerli sotto controllo...ma...non è certamente una soluzione definitiva...
ciao diab...ottime cose...

oggi il vento quasi me le spezzava....le ho tirate dentro appena in tempo..la pioggia le ha solo sfiorate..meno male perchè ha anche grandinato...
per il resto nessun problema..gli ho dato 2ml x litro di biobloom...mi regolo semplicemente dandone di più alle più esigenti nel loro angolo di fioriera...senza troppi patemi...si va avanti...

psico e mohan ram...

picture.php


blue dream e a. s. diesel....
picture.php


bleck jack e s.a.d.

picture.php


green crack e cream caramel... (che dite..la tolgo la gk? )

picture.php


in ultimo la frisian duck che con il vento è tutta spennata e l'altra blue dream con ragnetti...le ho spostate ad est ...

picture.php


è tutto... verdi cose a tutti....
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
On walter sempre belli sti alberelli che cresci in balcone :tiphat:
Solo la frisian mi sembra strana,non mi sembra una semplice carenza d azoto dovuta alla fioritura...tu che le vedi di persona che pensi??

Ciao frà e buon weekend:wave:
 

diabolico

Active member
Veteran
Mi sa che più del balcone,ti servirà un terrazzo,Don. Probabilmente la Frisian è più sensibile della Blue Dream ai fertilizzanti!?!? Sempre un bel vedere.:tiphat:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
On walter sempre belli sti alberelli che cresci in balcone :tiphat:
Solo la frisian mi sembra strana,non mi sembra una semplice carenza d azoto dovuta alla fioritura...tu che le vedi di persona che pensi??

Ciao frà e buon weekend:wave:


Mi sa che più del balcone,ti servirà un terrazzo,Don. Probabilmente la Frisian è più sensibile della Blue Dream ai fertilizzanti!?!? Sempre un bel vedere.:tiphat:

grazie hombres...
tab anche io non credo sia carenza di azoto...diab gli ho dato solo una volta biobloom 1ml x litro..la sua parte sarà stata non più di 200 cl di soluzione....l'unica cosa a cui riesco a pensare è che quando gli ho messo il tutore..che è una canna di bambù piuttosto doppia...gli ho forse danneggiato la radice principale??...
sempre grazie dei passaggi amici...:tiphat:

p.s. che bella foglia ha la mohan ram...mi sono innamorato..

picture.php
 

Ganja_Outlaws

Active member
Ciao Donwalter, piacere ! Il Balcone (con la B maiuscola) lo seguivo già da anonimo (insieme ad altri) poi da iscritto ma in religioso silenzio..... posso solo "osare" a farti i complimenti !

Continuo a seguire interessato, ovviamente !

:wave:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao don! Bellissime come sempre :)!! Tra poco esploderanno di fiori :biggrin:!! Proprio bella la Mohan Ram!! Sembra anche molto sativa!! Io avevo trovato il feno SAD ed era veramente buona!! Il tuo forse è più White Widow? Bella anche la Psico!! Ma l'anno prossimo non ti converrebbe metterle nei vasi neri da indoor? Mi sembra che in tutte le cassette ci sia una che ha preso dominanza sull'altra! Ed è un peccato perché ci perdi un pò in resa! Magari è un discorso che hai già fatto e me lo sono perso :biggrin:!! Rep+!! Buon cultivo!! Hola fratello!! :wave:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao Donwalter, piacere ! Il Balcone (con la B maiuscola) lo seguivo già da anonimo (insieme ad altri) poi da iscritto ma in religioso silenzio..... posso solo "osare" a farti i complimenti !
Continuo a seguire interessato, ovviamente !
ciao ganja...piacere tutto mio averti nei paraggi......osa quanto vuoi ...sai che mi fa piacere..:)
ola ganja.....


grande don :)


...GRANDISSIMO homero...:)


Ciao don! Bellissime come sempre !! Tra poco esploderanno di fiori !! Proprio bella la Mohan Ram!! Sembra anche molto sativa!! Io avevo trovato il feno SAD ed era veramente buona!! Il tuo forse è più White Widow? Bella anche la Psico!! Ma l'anno prossimo non ti converrebbe metterle nei vasi neri da indoor? Mi sembra che in tutte le cassette ci sia una che ha preso dominanza sull'altra! Ed è un peccato perché ci perdi un pò in resa! Magari è un discorso che hai già fatto e me lo sono perso !! Rep+!! Buon cultivo!! Hola fratello!!

fratellone massud...
anche a me la mohan ram sembra più ww...almeno nel fogliame...i fiori invece mi sembrano molto s.a.d....
rapidi e produttivi...spero che l'effetto sia ww perchè è una delle varietà che preferisco in fumata...da sempre...:)
hai proprio ragione ( come al solito) ...in fioriera c'è sempre quella che sovrasta l'altra...già sapevo a cosa andavo incontro...
il motivo principale è dovuto al fatto che i vasi neri...che sarebbero stati 10....avrebbero dato molto nell'occhio...
anche se ho la copertura verde si vedrebbe comunque l'ombra di 10 vasi neri tutti uguali...anche l'acqua in fioriera
resta a disposizione delle piante più a lungo....c'è sempre il lato con la pianta più piccola che resta umido e utile
anche per la pianta affianco...poi mettendone due così vicine nel caso una non dovesse attecchire resta sempre una pianta da curare e la fioriera impegnata...alcune sono così sovrastate anche perchè seminate molto più tardi di quella affianco....e a proposito
di questo...comunque...non le userò più...anzi...rivedendo il 3d ho realizzato una volta e per sempre che le devo seminare tra la metà e la fine di luglio...oltre ma non prima...altrimenti corro il rischio di trovarmi degli alberelli ben poco discreti.... e..in vasi da12 L.
ti abbraccio massud...

ok...
come dicevo...dall'anno prossimo...semina tra metà e fine luglio...e in vasi da 12 L...di solito ho una germinazione 100%...
quest'anno invece ho avuto diversi problemi con la germinazione e le fioriere sono diventate un problema per quelle che hanno 2\3 settimane di differenza....questo è più evidente tra la cream caramel e la green crack....la cc mostra come sarebbero diventate grandi se avessero
avuto più terra a disposizione...la greencrack non la toglierò perchè altrimenti la cc diventerebbe ancora più mastodontica..è cresciuta
tantissimo anche in flo ma...già profuma tantissimo...è di un verde scuro tendente smeraldo...quanto mi piace..
GK & CC..

picture.php


la blue dream e la amherst sour diesel sono invece nate insieme ma la bd sembra essere una varietà molto più vigorosa e rapida..
tende a prendersi tutto lo spazio aereo possibile allungando i rami a dismisura per poi rivoltare le cime verso l'alto ...a coppetiello...
la bd ha un inizio flo molto lento rispetto alla sour e anche bisogno di molto più PK..(.è anche molto più sensibile delle altre all'smc).
comunque mantiene una bella struttura bassa e ramificata...la ASD invece non sembra..per il momento..una grande produttrice...
BD & ASD....

picture.php


ecco la mohan ram e la psicodelicia....loro sono le prime andate in flo...sarà che il balcone fa una curva e si trovano quindi più
esposte a sud delle altre...in location più assolata...
la mr è quella più avanti di tutte...segue appunto la psico..che non vedo l'ora di assaggiare....anche queste hanno poca differenza di vita ma
la mr sembra avere una marcia in più in quanto a produttività e abbondanza ?
PSICO & MR...

picture.php


la black jack e la s.a.d....
la BJ ha da poco iniziato la flo...mentre la s.a.d. comincia a mostrare tutta la sua vigorosità iniziando a fiorire rapidamente da subito...
è una delle varietà più belle da coltivare..dà soddisfazione...?...queste due sono quelle di metà luglio...ecco le dimensioni giuste per la
mia location...l'anno prossimo...quindi ...seminerò tutte a metà luglio...userò tutti i semi che avrò intorno a quella data...quelle che
risulteranno in più andranno in guerrilla e io potrò partire con tutte della stessa età...
Bj & S.A.D.

picture.php



ad est la fd e l'altra bd vanno lentamente...senza sole...la frisian duck comincia a produrre fiori porpora e magari più in là vedremo.
..invece...
ultima...ma non ultima...la sweet tai...qualcuno la ricorda?....ha subito due trapianti....adesso eccola che inizia a fiorire in 40 litri di terriccio usato
...con lei arriveremo certamente a novembre per il raccolto...speriamo bene...
SWEET TAI
picture.php




è tutto ragassuoli...un abbraccio circolare...a tutti voi..
buon week end....hola...
 

diabolico

Active member
Veteran
Ce n'è per tutti i gusti,Don. Ma quando hai delle visite a casa cosa fai? Chiudi il balcone e abbassi le tapparelle?:biggrin: Belle belle. Complimenti e buon proseguimento.:tiphat:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao don! Sempre bellissime :)!! Non avevo pensato al fattore sgamo nella scelta dei vasi :)! Allora piuttosto che cambiarli potresti semplicemente mettere qualcosa per dividere in due parti il vaso, così favoriresti uno sviluppo più uniforme delle piante, senza rinunciare alla forma dei vasi :)!! Sempre i miei 2 cents!! Buon cultivo!! Hola fratello!! :wave:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ce n'è per tutti i gusti,Don. Ma quando hai delle visite a casa cosa fai? Chiudi il balcone e abbassi le tapparelle? Belle belle. Complimenti e buon proseguimento.
:)
ciao diab...hai proprio indovinato...:)...in casi gravi poi le entro nel casotto in alluminio che ho fuori al balcone...
grazie dei compliments e auguri per il tuo boschetto (molto ben fatto)
hola diab...

Che spettacolo Don!

Hola

grazie healthcare....troppo buono...
stammi bene...

Ciao don! Sempre bellissime !! Non avevo pensato al fattore sgamo nella scelta dei vasi ! Allora piuttosto che cambiarli potresti semplicemente mettere qualcosa per dividere in due parti il vaso, così favoriresti uno sviluppo più uniforme delle piante, senza rinunciare alla forma dei vasi !! Sempre i miei 2 cents!! Buon cultivo!! Hola fratello!!

hola massud....
la tua è un ottima idea che per la verità avevo già considerato ma che non ho fatto in tempo ad attuare...insomma...mi son fatto piovere addosso...:)....comunque per l'anno prossimo mi libererò definitivamente delle fioriere...magari acquisterò dei vasi color creta..
ola mass'...un abbraccio...

va tutto bene...sembra...qualche ragnetto ancora bazzica ma...con l'smc continuo a sdrumarli...devo dire che con l'smc si riesce abbastanza a tenerli sotto controllo....
qualche pics...

la s.a.d.. lei comincio a figurarmela come quasi solo una grande cima centrale...è da poco in flo per cui immagino che quei fiori arriveranno ad unirsi creando appunto una grandde cime centrale...


picture.php



la mohan ram è più avanti di tutte nella fioritura e certamente sarà la prima ad essere raccolta...la casa porta 8 settimane di flo...
penso di essere intorno alla quinta settimana...si vede come i pistilli siano ancora bianchissimi...la resina inizia a comparire...:)

picture.php


la psicodelicia è quella che più promette in fatto di qualità...ha un aspetto veramente goloso...è da meno tempo della mr in flo ma già sghiandola alla grande...

picture.php


la cream caramel invece è una storia a parte....che dire ...una pianta vigorosa e...enorme...ho dovuto spostarla in location più tranquilla ma molto meno assolata....ha quasi "inghiottito" la green crack....anzi... per come ho messo la fioriera non riesco neanche a vederla...chi sa se c'è ancora :)
ha da poco iniziato a fiorire....lei ,la tai e la black jack saranno quasi certamente le ultime ad essere raccolte...nella foto non si vede neanche la metà di lei...

picture.php


in ultimo ecco una foto della blue dream che...promette bene sia di quantità che di qualità....molto estesa,larga...la resina già ricopre la zona intorno ai pochi fiori che è riuscita a fare per il momento...

picture.php


a tutte sto dando alga biobloom plagron 2ml x litro..( circa 1,5 l di soluzione a testa).ogni 4\5 gg...
irrigo tutti i giorni e a volte devo anche aggiungere un irrigo urgente dal sottovaso durante le ore più calde...sta facendo ancora 36°...
...e...son contento assai...:)
vi abbraccio...hola....
 
Last edited:

donwalter

HOMBRE
Veteran
hola hombres...

sono tutte finalmente in fioritura convinta....hanno avuto tutte un irrigo di greensensation...per la mr e la psico ancora una fertirrigata e poi solo acqua fino alla fine...sono le più avanti in flo e credo che le dovrei raccogliere intorno al 20 ottobre.

psico e mohan ram

picture.php


le altre più avanti sono la blue dream e la amherst sour diesel...quest'ultima ha iniziato una bella fioritura...con pistilli corti e doppi...la blue si tiene molto chiara è a prevalenza sativa ma si porta molto bassa a larga...mi piace..

blue dream e amherst sour diesel

picture.php


blue dream

picture.php


A. sour diesel
picture.php


in ultimo ecco la tai che inizia finalmente a mostrare i fiori..

picture.php


è tutto..buona domenica icmaggers..statemi bene...
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Un piacere passare di qui, Don! :)

Volevo chiederti: dato che sfrutti diverse posizioni/esposizioni, hai notato qualche cambiamento e soprattutto se si, in cosa, a parte la carenza di sole che comporta una crescita minore? Anche se ho capito che hai il problema contrario!

E poi un parere: le mie le vedo poco resinose...sarà per l'umidità diurna bassa ? Sarà per il poco sole o per i fertilizzanti usati a stento un paio di volte e tempo fa? Vorrei capirne di più riguardo il fattore resina, partendo dal presupposto che lo strain che sto tirando su, per quanto commerciale possa essere, non dovrebbe averne poca di resina, giusto? L'escursione termica inizia ad essere considerevole, più di 10 gradi di differenza.

Buon continuo amico e buona domenica!
 
Top