What's new

Auto Purple Bud outdoor growing (1° esperienza)

Saolomon

New member
Ciao a tutti!
Sono nuovo sul sito e questa sarebbe la mia prima esperienza :yay:

Utilizzerò:
- (come da titolo) della Auto Purple Bud
- 3 vasi da 18cm "alla bocca"
- Terriccio generico con il 30% di argilla espansa in ogni vaso

Ripeto che è la mia prima esperienza. :look at this:

Ma adesso partiamo! :woohoo:
 

Saolomon

New member
I vasi e la preparazione iniziale

I vasi e la preparazione iniziale



Questi sono i vasi :laughing:
 
Last edited by a moderator:

Saolomon

New member
Preparazione dei vasi

Preparazione dei vasi



Vasi sistemati in una cassetta (per avere un sostegno piano



Successivamente riempiti di terriccio e argilla espansa (in percentuale 70% terriccio e 30% argilla)
 
Last edited by a moderator:

Manito

Member
Se proprio devi usare terriccio universale usa un compo sana. Il terriccio è essenziale per un discreto raccolto. Ti seguo, buon coltivo! :biggrin:
 

Saolomon

New member
Grazie del consiglio Manito! Per questa gettata ho cercato di andare al risparmio e soprattutto utilizzando ciò che trovavo, e ho trovato del terriccio appunto universale per fiori, ortaggi ecc.
Ma per la prossima gettata terrò in considerazione il tuo consiglio!
 

Manito

Member
Ok, scelta tua, però io anzi risparmierei su altre cose, non sul terriccio . Ti crescerà uguale, ma non come se avessi preso un terriccio di qualità. Poi 15 euro non sono una spesa enorme :tiphat:
 

cicciot

Member
ciao saolomon io userei dei vasi più grandi da 14 litri anche di più meno no ,almeno io faccio così ciao ti seguo
 

Saolomon

New member
Ciao cicciot! Effettivamente i vasi sono da nove e forse un po' piccoli, dato che siamo ancora in tempo opterei per un 11 litri, dato che la pianta non crescerebbe più di un metro, un 14 litri sarebbe sprecato :)
 

cicciot

Member
si credo che vadano bene anche perché sono delle auto io le auto le metto in vaso da 14 e le regular in quello da 18 .ciao ti seguo
 

Saolomon

New member
Cambio dei vasi!

Cambio dei vasi!

Ho preso la decisone, essendo ancora in tempo, di cambiare i vasi con dei vasi da 11 o 14 litri (dipende ciò che trovo dal venditore), così da non dover fare in seguito un trapianto rischiando di rovinare tutto :good:
Vi terrò informati appena li reperirò! :yay:

P.S. Acquisterò anche del veleno per lumache perché mi sono reso conto di esserne a secco :tumbleweed:
Stay tuned!
 

Saolomon

New member
Vasi 30cmx30cm (18,5 litri)

Vasi 30cmx30cm (18,5 litri)

Eccoci di nuovo qua!
Allora, subito dopo aver scritto il post qua sopra :laughing:, sono andato alla ricerca di qualche rimpiazzo per i vasetti piccolini che avevo prescelto e...



:woohoo: Ecco ciò che ho trovato! 3 bei vasi da 30cm per 30cm!! :dance013:

Ok, sono da 18,5 litri (che è un po' troppo) ma come si può vedere in foto, non ho riempito fino all'orlo i 3 "vasconi", così da ottenere circa un 15 litri di capienza che da come mi è stato indicato da Cicciot (che ringrazio) dovrebbero andar bene!

Ora non resta altro che dare inizio alla gettata!:tiphat:
 

cicciot

Member
ciao Saolomon i vasi comunque vanno riempiti quasi fino all'orlo anche se sono grandi. almeno cosi dicono tutti .ciao
 

Saolomon

New member
ciao Saolomon i vasi comunque vanno riempiti quasi fino all'orlo anche se sono grandi. almeno cosi dicono tutti .ciao

Buono a sapersi! Provvederò a riempirli fino all'orlo :dance013:

Dovrebbe mancare poco alla nascita dei germogli, così si potrà finire questa FASE DI PREPARAZIONE e dare inizio alla parte più interessante! :woohoo:

P.S. I consigli sono sempre ben accetti! Per lo più essendo questa la mia prima vera esperienza :jump:
 

cicciot

Member
di nulla anche io non sono un espertissimo ma ho letto e poi ho riletto ed in fine o letto ancora mettile nel vaso definitivo ti raccomando. un saluto ti segua amico
 

Saolomon

New member
di nulla anche io non sono un espertissimo ma ho letto e poi ho riletto ed in fine o letto ancora mettile nel vaso definitivo ti raccomando. un saluto ti segua amico

Si, le metto e le lascio in quelli, così da evitare di rovinare tutto facendo trapianti improvvisati. :good:
 

Saolomon

New member
1° Giorno

1° Giorno

Eccoci dinuovo qua!
dance013.gif

Oggi ho sportato le minuscole piantine nei loro vasi definitivi! (prima si trovavano nei germinatoi in spugna)
woohoo.gif


Vi allego qualche foto... (la piantina nel vaso centrale si sta "girando" nel senso giusto e penso che di domani sarà fuori come le altre 2)




P.S. Continuero ad aggiornarvi con foto ogni 5/7 giorni; anche prima nel caso ci siano novità importanti.
 

Hempatix

Member
Sembravano più piccoli i vasi, sono enormi, troppo grandi per le AF. Non radicheranno mai interamente il vaso, ma non è un grave problema. Fai attenzione alle irrigazioni e non affogarle.
 

Saolomon

New member
Sembravano più piccoli i vasi, sono enormi, troppo grandi per le AF. Non radicheranno mai interamente il vaso, ma non è un grave problema. Fai attenzione alle irrigazioni e non affogarle.

Ciao Hempatix!
Purtroppo lo so che quesi vasi sono sprecati per un AF, ma quelli precedenti erano invece troppo piccoli...
Questi li ho trovati per caso in giardino e quindi ho evitato di spendere per comprarmene altri magari da 11lt e ho optato per questi.

Per quanto riguarda l'acqua sto facendo parecchia attnzione, anche se con un vaso cosi grande il rischio di affogarle è minimo.
 

Saolomon

New member
7° Giorno

7° Giorno

Eccoci giunti al 7° giorno! :woohoo:

Le piantine stanno alla grande! Sono già sui 7/8cm di altezza!

Diciamo che il clima non ha aiutato molto, ha piovuto un'infinità lasciando pochisimi giorni di sole... :noway:

Vi lascio una foto, magari dopo ne aggiungo altre.



P.S. Quella nel centro è un po' più "indietro" rispetto alle altre 2, ma le sta raggiungendo.
 
Quando sono così piccole non dovrebbero prendere il sole diretto o rischi di seccarle(l'ho provata sulla mia pelle 30€ di semi al vento) coprile con un telo opaco a mo di serretta oppure mettile in penombra
My 2 cents :tiphat:
BUon proseguio
 
Top