What's new

Allestire il primo grow box

max2206

New member
Ciao ragazzi, navigando sul forum ho visto che molti hanno un proprio grow box a casa e sinceramente piacerebbe averlo anche a me. Soltanto che quando voglio farlo mi vengono in mente molti contrari che mi fanno passare la voglia, per esempio:1- il grow box é molto rumoroso(non voglio assolutamente comprare oggetti silenziosi ma dal costo astronomico)?;2- é una spesa utile o man mano che si va avanti vorremmo non averlo mai comprato?; 3-quasi fondamentale, sulla bolletta quale sarà l aumento( io ho una tariffa uguale a tutte le ore, ho fatto il calcolo, ma come ben so spesso nella realtà non coincide), lo terró nella mia camera, é un bell impiccio, qualcuno lo ha nella sua?
Aspetto le vostre interessantissime risposte e grazie in anticipo.
 

greenseeds

Active member
Io cel'ho in camera e si in base alla ventilazione/ estrattori che usi può essere un Po problematico addormentarti almeno i primi giorni.
 

novello

Member
Ciao max..i consumi dipendono da quanti watt assorbono tutti gli accessori che colleghi alla presa elettrica,se sai quanti watt impieghi e per quante ore al giorno non e' difficile farsi due conticini ciao!
 

max2206

New member
La domanda non é molto astratta caro marioco, solo che non ho la più pallida idea del consumo di ogni singolo accessorio e siccome non ho molti soldi ci devo stare attento. Chiedo dunque se qualcuno parsimonioso come me che possiede già un suo grow box può dirmi di quanto si é alzata la bolletta
 

Max1979

New member
Prima di tutto di che misure stai parlando?quanto la fai grande ?dove la crei es. armadio grow box ecc..? Puoi risparmiare qualcosa con i Led elimini anche il ventilatore ti basta estrattore con filtro ..
 

marioco

Member
se non ha soldi escluderei l'acquisto dei led...
nessuno fa ancora il veggente :D
basta un accessorio diverso dal tuo per far cambiare i costi in bolletta.
Cerca di reperire il consumo di ogni accessorio che userai,il tempo che lo terrai acceso e quanto paghi ogni kw/h (lo vedi slla bolletta).
Dico, ironizzando o gesù, perchè di domande come le tue se ne leggono a trilioni e tu inoltre, non volermene, ma la hai posta "ad cazzum" ed in una sezione sbagliata :D ...

quando avrai reperito le info che ti ho detto vai qui--->

http://www.idroponica.it/calcolo-bollette-consumi-delle-lampade-indoor-hps-cfl-led_576.html

e il gioco è fatto....

(il gioco è fatto avendo usato 4 sec google, prima di chiedere, cercate di esservi utili e "cercate" :D)

ciao caro
 

max2206

New member
Ok si proverò a cercare il consumo, ma era così difficile rispondere a una domanda così facile. Io non te ne voglio ma in questo forum si discute anche, non é elitari e questa mi pareva la sezione più giusta essendo nuovo. Vbb cmq la grow io me la farei 80x80x180 su per giu
 

marioco

Member
è lo stesso set up che ho io...
se sceglierai l'allestimento ottimale (hps 250watt, aspiratore 120 di diametro, Ventola di immissione, ventilatore a clip, umidificatore) i costi si aggirano sui 70€ bi-mestrali
N.B. io pago 0.22 a kw/h perchè mi erogano più potenza...non so tu
 

HardTek

Member
Un contratto normale da consumo 0,10 circa all ora per kw, verresti a spendere sui 55 euro bi mestrali piu estrattori e varie balle arriverai a 65 totali (circa) questo sempre se scegli la lampada ottimale da 250 w... Ma se vuoi qualcosa du piu (attrezzandoti di un buon riciclo d'aria e magari una ventola contro la lampada, oppure un cooltube) potresti scegliere una 400w ma sulla bolletta, contando lampada e tutto l'ambaradan verresti a spendere sui 100 euro in piu in bolletta.. Spero di essere stato utile :)
E se è il prezzo il problema, escluderei di prendere i led levando i ventilatori dato che i led costano molto di più di quanto verresti a spendere con lampada hps e ventole haha :)

Ne approfitto per due domandine :D secondo voi in un 80x80x180 va bene estrattore da 10 cm diametro? (dei migliori estrattori.. Mi pare faccia 195mt all'ora ) oppure per forza serve il 12,5?
E la seconda è... Il rumore dell aspiratore biturbo (sul sito dice che è uno dei piu silenziosi) dite che si sente da una 30 mt con una porta di mezzo? (per i vicini... Sarebbe uno scazzo se fosse troppo rumoroso)
 

marioco

Member
non è mai "per forza"quando si tratta di scegliere.
Solitamente, proprio gli estrattori, si usa prenderli sovradimensionati proprio per l'importanza del ricircolo d'aria.
A me hanno consigliato un 120 di diametro per estrarre e una ventola 100 per immettere...

No 30 mt credo proprio che non si senta anche se il rumore che ti fanno sentire su qualche sito di grow non è affatto reale...
 

Latest posts

Latest posts

Top