What's new

Allarme Ermafroditismo?

busteve88

Member
Popoloooo di icmag buonasera.
Vorrei avere qualche consiglio da chi magari si è già trovato nella mia stessa situazione.

La scorsa estate ho portato a termine un ciclo con 11 Mimosa X orange punch
(tutte fumate senza trovare nemmeno un solo lontanissimo accenno di seme)

dopo circa 15gg di bloom, da una delle ragazze che mi sembrava piu”bella”come vigore e salute ho prelevato un cut che ho poi rimesso nuovamente a 18/6 di luce

Il clone ha poi radicato fino a darmi una mamma che ora ho come piccolo bonsai ancora in vita in vasetto da 1lt (nata a Luglio 2023)
IMG_5043.jpg


Da questa mamma ho Preso 12 cloni a metà febbraio ed il 5 marzo (ben radicati) ho rinvasato nei pot temporanei da 0,5 lt

- Il 17/3 rinvasati nei 3Lt

Screenshot 2024-05-16 alle 12.49.36.png



-14/4 rinvaso negli 11Lt definitivi

-- 17/4 LST estremo (con l'obiettivo di riempire al meglio il 150x150 anche se con lumatek 600w forse ai lati non avrò il massimo)

---1/5 primo giorno di bloom
IMG_5045.jpg

IMG_5044.jpg


L'altro ieri durante l'innaffiatura l'amara scoperta!!!

Solo uno dei cloni (tra quelle più al centro del box) su una cimetta insieme ai vari segnali di fiore femmina stava mostrando quelle che a me sembrano pienamente delle minacciose banane!!! :(
Io ho lasciato giusto 48/72 ore in analisi per capire meglio come evolveva e dalla parte alta sembrava procedere verso il basso della stessa cima.
Ieri sera nel dubbio che si possa sputtanare tutto il ciclo, ho comunque rimosso totalmente la cima/ramo incriminata che vedete in foto
Screenshot 2024-05-16 alle 13.09.21.png

Screenshot 2024-05-16 alle 13.09.12.png


Ora, il mio dilemma è questo:

1: essendo solo a 15gg dal cambio orario a 12/12, queste infiorescenze maschili/erma sono già abbastanza "mature" da poter impollinare le altre ?

2: è sufficiente togliere la cima "pericolosa"dall'unica pianta pazza o sarebbe opportuno eliminarla totalmente per evitare rinascita di fiori erma anche su altre cime???

... domani partirò per 3/4 gg e saranno sole.. non potrò quindi monitorare giorno dopo giorno se continua a mostrare nuovi fiori erma sulle altre cime o altre piante o se invece si limiterà alla sola cima che ho già tolto ieri (spero sia cosi)

Mi chiedo perchè partendo da talee di un cut di un seme che non aveva fatto semi in un ciclo dove semi non se n'è vista nemmeno l'ombra...oggi su 12 talee solo una presenti questo problema già al 15 giorno di switch.

So che ci sono vari fattori "esterni" al patrimonio genetico che potrebbero indurre uno stress tale da generare questi episodi..
ma non capisco eventualmente quale possa essere questo "errore" che ha generato la ribellione..

temperatura ambiente 22min - 30max -temperatura foglia 20/21min - 27/28 max
ur min 60 max 65
nutrienti bloom: canna terraflores (4-5ml) plagron sylic (1,5 ml) cannaboost (2,5 ml)
EC max 1,45 / Ph da 6 a 6,5 max
Acqua ogni 72h circa 1,5 Lt
estriazione h24 perchè collegata a filtro carboni
ventilazione h24 (ventilatore rotto non "gira"il flusso e resta per lo più sparato al centro...proprio nella zona dove ricade la stronzetta....questo è l'unico fattore che mi fa un po pensare )...

Ora ho spostato la pazzerella in una posizione ad angolo per poterla tenere piu facilmente sotto controllo ed eventualmente per sottrarla allo stress del ventilatore (se era quello)...
sicuramente dovrò mettere vent nuovo in modo che non punti sempre in un punto fisso..era già preventivato..

Sono un po IMPANICATO perchè mi son sbattuto in un lavoro enorme/spese di tempo e denaro e non vorrei sbagliare mossa proprio ora.

Chiedo a voi un parere su come meglio riparare/evitare morti e feriti :)
Grazie a tutti
 

martani

Well-known member
ciao, intanto bravo, bel lavoro! :good:

è abbastanza strana come cosa, anche perchè eventuali infiltrazioni/lucette strane, solitamente sono negli angoli, non centrali...

la ventilazione sparata, potrebbe essere stressante, e magari è proprio quella.... speriamo.

come "cosa" genetica, mi sembra strano, visto che gli altri cloni non presentano il problema...
 

busteve88

Member
Grazie dell'appoggio Martani !😎😎spero di risolvere con il ventilatore perchè nono trovo altre "cause".. però ora mi resta da capire se meglio lasciare tutto cosi o se togliere la pianta che aveva la cima infestata ... secondo te ??
 

martani

Well-known member
tienila monitorata, magari era solo la cima diretta al "vento" però ecco, un occhio in più lo darei! ;)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
io ho avuto un problema simile al tuo con delle Santa Maria, pero li e' stata colpa mia perche ho fatto il top due gg dopo che erano a 12/12......... 'a capa , non e' bona... :ROFLMAO: pero con santa pazienza ho eliminato ogni minimo accenno di banana ... alla fine dopo 10-12 gg a spulciare la nana, non si sono piu fatte vedere...anche se pero l'ho monitorata fino a meta Flo.... na rottura di palle immensa....ne e' valsa la pena.
anch'io ho fatto una M x OP...e ho appena finito un bombolone... molto buona.... ne ho 3-4 cut radicati.... li terra sotto controllo, grazie! :smoweed: :tiphat:
 

busteve88

Member
Ciao Can’t Ben trovato!!!
Ho appena controllato all’accensione dell’’astronave e non sembrano esserci nuove brutte sorprese.. domani parto e credo di lasciarla così in mezzo alle altre ma ho un ansiaaa nel non poterla vedere ogni giorno da vicino che son veramente combattuto… vedremo ! Comunque mimosa a me son piaciute tantissimo come sapore e resa/velocità. Neanche un seme su 11 piante da seme .. formidabili.. ora sta cosa mi sta dando in testa .. spero non vada avanti e di potermi godere i frutti del lavoro senza rogne 🦾🦾 appena torno martedì prox compro altro ventilatore nuovo e nel frattempo quello che c’è ora l’ho alzato un po’ di più in modo che non movimenti troppo le cimette più alte ed esuberanti … incrocio le dita ma mi piacerebbe avere anche altri pareri su chi come te ha già sperimentato qualche soluzione diversa dal buttarla nel cessò al primo segno di instabilità 🙏🏻🙏🏻
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Si ma ti avviso, se la isoli 15 gg e la controlli è meglio, verso la fine della Flo maschile diventano “ precoci”
Hanno l’ansia da prestazione 🤣🤣 “ vengono” subito 🤣🤣🤣🤣
 

busteve88

Member
Alla fine sembra esser tutto regolare al mio rientro dopo 4gg.
Non potevo isolarla ma ho preferito lasciare tutto invariato rimuovendo solo la cima impazzita.. per ora non sembra esserci altri segnali di banane 🥳☀️speriamo bene fino alla fine.
Ieri ho defogliato un po’ che non si capiva niente

Grazie del supporto Can’t
👻👻
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Non ti fidare … dopo un po’ anche se quasi invisibili appena escono buttano polline… immaturo … e qualche scherzo potresti averlo… tienile sempre di occhio per almeno 2-3 sett
 

Floatingflower

Active member
Beh però essendo femminizzate geneticamente quel clone stressato se avesse impolverato una pianta ti avrebbe dato cloni femminizzati
 

simo21

Well-known member
Veteran
Beh però essendo femminizzate geneticamente quel clone stressato se avesse impolverato una pianta ti avrebbe dato cloni femminizzati
Questa è da incorniciare 🤣
Ciao busteve, è successo anche a me in passato, un solo ramo stranamente.
Di solito succede se vengono disturbate di notte con luci anche soffuse, molto strana l'ipotesi che un ventilatore puntato faccia quest'effetto, per di più di un solo ramo di un solo clone, ma effettivamente non riesco a capire cosa potrebbe essere, si potrebbe escludere anche l'instabilità genetica.
Mi è successo anche di trovare un paio di semi su un raccolto di circa 1kg, a volte anche se femmine tendono a fare questi scherzetti. In ogni caso avrei fatto anch'io come hai fatto tu, ovvero togliere il getto erma e osservare il comportamento.
Tienila d'occhio mi raccomando!
 

Latest posts

Latest posts

Top