What's new

Aiutooo!! domandina!!

clashollo

Member
Veteran
L'aria nella grow-box deve essere ricambiata spesso,ventole sempre accese quando le lampade funzionano e a intervalli durante il buio,è essenziale che durante le ore di buio non entri nemmeno un filo di luce per evitare ermafroditi o fioritura rallentata.Se lasci uno spiraglio aperto assicurati che sia chiuso quando si spengono le luci.La cosa è molto scomoda e sarebbe meglio fare dei fori per le ventole con relativi tubi per bloccare la luce dall'esterno appunto.Personalmente ti sconsiglio di inizziare un ciclo IN per poi andare OUT le foglie abituate alla luce della lampada si bruciano con i raggi solari formando delle tipiche chiazze bianche.La migliore soluzzione per te sono le automatiche allora puoi lasciare la grow tranquillamente aperta

Avevo spiegato che purtroppo sono un pò arrangiato e non posso forare niente.. questa è una genetica di $kunk Autofiorente della $w££t $££d$.. per le foglie che potrebbero bruciarsi.. cercherò di farle abbituare non mettendole alla luce diretta.. purtroppo ancora i giochi non sono cominciati.. sto ancora aspettando! :abduct:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
elò clash....non avrai messo i semi troppo in profondità?se può esserti utile..
Io per la germinazione faccio così :
metto il terreno(sempre nuovo ad ogni cultivo) nel vaso e lo bagno fino a farlo pisciare un pochissimo...questo diciamo al mattino...dopodichè,la sera,immergo il seme nell'acqua distillata tiepida e ce lo tengo per tutta la notte(diciamo 6 ore)al mattino metto il seme con la punta verso l'alto sopra sopra al terreno dopodichè spargo 5\6 mm di terreno sopra ed innaffio con uno spruzzino,continuo per 2\3 gg ad innaffiare con lo spruzzino tenendo sempre ben umido il terreno dopodichè lascio asciugare per un paio di gg...a questo punto il nostro amico dovrebbe finalmente spuntare.Tutto questo però sempre con una temperatura di almeno 18g.
ciaooooo
 

fumo

Active member
Veteran
io direi di lasciar perdere lo spruzzino pazzo e direi di lasciar stare le cose come stanno,ogni volta che spruzzi raffreddi il sub,è meglio bagnarlo una volta mettere il seme e attendere fiducioso,il seme va posto a 1c senza pressare il sub solo ricoprendolo,il calore sviluppato dal terriccio farà il resto,ma devi attende anche 3 4 o 5 giorni senza smuovere il terriccio o altro,secondo me,ciao
 

clashollo

Member
Veteran
terrò bene a mente i vostri consigli.. grazie mille :) ora come ora.. dato che ormai il seme è già interrato.. aspetterò.. :thinking: il seme è stato posto a circa 0,5 cm.. umidità 70% e 23° al Buio.. terriccio umidiccio.. può darsi che nelle fibra di cocco faccia più fatica?
 

clashollo

Member
Veteran
OOOOH YEEEESSS! è nata la piccolina :D :D sii! inizio subito con il ciclo luminoso a 20/4 o a 18/6 ?? grazie infinite :)
 

clashollo

Member
Veteran
Ecco qui la piccola.. :dance:







20/4 luce ... temperatura 24 ° , 60% umidità , lampada posta a 10 cm dalla piccolina.. ph regolato a 6,5... non resta che attendere e ammirare che la natura faccia il suo corso :jump:
 

Rudra

Active member
Quoto una pre-vegetativa con cfl o neon e tenendo l'armadietto dischiuso munendosi di spruzzino per ovviare all'umidità. In queste condizioni forse si potrebbe pure fare a meno di una ventolina. Meglio averla però. Eppùr sarebbe sadismo.
 

Rudra

Active member
Personalmente ti sconsiglio di inizziare un ciclo IN per poi andare OUT le foglie abituate alla luce della lampada si bruciano con i raggi solari formando delle tipiche chiazze bianche.

Non credo proprio.
Come fa una pianta che si è evoluta per milioni di anni grazie al sole arrivare ad oggi e temerlo?
I problemi si hanno quando si fa l'operazione inversa:
Cioè passare da fuori a dentro portandosi appresso tripidi e compagnia bella.
 

clashollo

Member
Veteran
Quoto cfl e neon tieni l'armadietto dischiuso munisciti di spruzzino per ovviare all'umidità e forse potresti fare pure a meno di una ventolina. Meglio averla però.

Grazie Rudra per l'intervento.. per l'umidità sono apposto l'unica cosa è il ricambio d'aria.. in settimana penso che passerò ad un pannello.. come questo http://www.ebay.it/itm/Grow-Pannell...=Led_e_Neon&hash=item1e6995e799#ht_3864wt_952 oltre alla lampada "schifio" che ho adesso.. mi procurerò anche un ventilatorino che immetterà aria nuova all'interno dello spazio di coltivo :tiphat:

oppure sostituisco la lampada col pannello.. non so avrei bisogno proprio di un vostro parere.. sono inesperto.. ho letto molto sulle lampade ma non so quale mi conviene, pensando ai Watt.. mmh vedrò come si trova la bimba con questa qui.. poi deciderò e mi metterò il cuore in pace.. :chin:

Thank's
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Non credo proprio.
Come fa una pianta che si è evoluta per milioni di anni grazie al sole arrivare ad oggi e temerlo?
I problemi si hanno quando si fa l'operazione inversa:
Cioè passare da fuori a dentro portandosi appresso tripidi e compagnia bella.

Di sicuro portare una pianta da fuori a dentro non è una gran mossa per via dei parassiti, ma è anche vero che se prendi una pianta abituata alla luce di un paio di neon o cfl, ma anche di una hps e le metti fuori a giugno, esposte a sud e senza dargli il tempo di abituarsi.... potrebbe risentirne.....anzi è molto probabile.
Questo non succede solo alle piante di ganja, ma un pò a tutte, specie quelle più delicate e che mal tollerano troppo sole.
Se invece porti la pianta fuori e la metti prima a mezz'ombra e poi piano piano al sole, questa probabilmente si abituerà senza mostrare sofferenza ;)

Come fa una pianta che si è evoluta per milioni di anni grazie al sole arrivare ad oggi e temerlo?

Le piante in genere hanno sviluppato 3 tipi di fotosintesi diversa proprio per proteggersi dal sole e quindi dalla disidratazione e dalla fotorespirazione.
La canapa fa parte delle piante a ciclo C3 e non ha protezioni nè per la disidratazione (come le cactacee che sfruttano il ciclo CAM) nè per la fotorespirazione (come le piante a ciclo C4 tipo mais).

Quindi il sole è sempre un arma a doppio taglio per le piante C3. Troppo sole può essere controproducente a volte, fino al punto di arrivare a fenomeni come la ''midday depression''.

Just my two :wave:
 

Rudra

Active member
Al di là del fatto che tempistica e metodologia giochino il ruolo fondamentale nella riuscita di ogni impresa mi sembrava assurdo sconsigliare d'iniziare un ciclo in finendolo out.
Quoto nore.
 
Top