What's new

aiuti acquisto growbox

I

inot

Ciao a tutti oggi sono andato in un growshop e ho chiesto per una growbox e mi ha detto che serve solo una lamapada... ma qui sul sito ho letto che serve una lamapada per la fase vegetativa e una per la fioritura... chi ha ragione? non ci sto capendo più niente
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao inot:wave:

A prescindere dal tipo di lampada, che non hai specificato,(CFL/HPS) ll tuo canapaio intendeva probabilmente una lampada di tipo agro cioè una lampada che genera sia lo spetto rosso che blu e che va bene per entrambe le fasi di crescita e fioritura.

Per poter fare una scelta tua(e l'ho anche sottolineato) devi necessariamente approfondire il discorso e qui trovi un po di thread sull'argomento.

Hola!
 

hemphood

New member
Ciao inot, mi sto informando anch'io sull'illuminazione ideale, quindi non posso esserti molto d'aiuto, ma come dice giustamente brasilian, bisogna documentarsi e fare una scelta propria. La scelta la fai in base a diversi fattori come: grandezza growbox, prezzo, tipo di pianta ecc. Per esempio io sto puntando su una lampada cfl agro da 250w, cfl perché lo spazio della mia growbox è ridotto e quidni la cfl non andrebbe a scaldare troppo, agro perché mi sembra una bella idea avere tutto in una lampada, più economico e più pratico, 250 w mi sembra un buon wattaggio per le tre piantine che voglio far crescere. Tutto questo l'ho deciso consultando il forum, se poi ci sarà qualcosa di sbagliato lo capirò solo durante la crescita della pianta.
 
I

inot

Oggi il mio canapaio mi ha dato anche un catalogo con su molte cose l'ho letto un po e mi sa che intendeva questa lampada elektrox dual agro 250w e mi ha detto che va bene per una growbox 100x100x200 :)
 

bob60

Active member
Veteran
Oggi il mio canapaio mi ha dato anche un catalogo con su molte cose l'ho letto un po e mi sa che intendeva questa lampada elektrox dual agro 250w e mi ha detto che va bene per una growbox 100x100x200 :)

hola
una cfl da 250w può andar bene per una brow 60*60, ma per una 100*100 ci vuole una hps/agro da 400w se vuoi illuminare correttamente
by
 
I

inot

hola
una cfl da 250w può andar bene per una brow 60*60, ma per una 100*100 ci vuole una hps/agro da 400w se vuoi illuminare correttamente
by


Allora prenderò una 400w grazie mille!
 

fumo

Active member
Veteran
ma un pochino di info riguardo al box che hai intenzione d'usare?tipo altezza profondità etcetcetc,in base a questo si decide il tipo di illuminazione più giusta,quanta weed ti serve per il tuo consumo personale?anche in base a questo,almeno io,dacci info precise e avrai forse qualche info più precisa e non alla rinfusa come leggo,scusate ma indicare una lampada senza sapere le misure box mi sembra già alquanto casuale e impreciso,

chiedo venia ma non avevo letto hemp ma cmq e questo il primo punto secondo me,ciao
 

jorgeXXL

Member
UNA CFL AGRO DA 250W NON SONO EFFETIVI SONO CIRCA 65W REALI CI FAI UNA PIANTA SE TI VA BENE

che vuol dire?

intanto le agro sono da evitare, secondo una CFL da 250 W non so se copre 1mx1m ma 60cmx60cm sicuramente (e ti basterebbe anche per 4, poi ovviamente dipende dalle dimensioni)..e basterebbe guardare qualche growreport per capire che la CFL è perfetta in vegetativa, ma molto scarsa in fioritura...
:2cents:

PS: disattiva il CAPS LOCK
 
I

inot

ma un pochino di info riguardo al box che hai intenzione d'usare?tipo altezza profondità etcetcetc,in base a questo si decide il tipo di illuminazione più giusta,quanta weed ti serve per il tuo consumo personale?anche in base a questo,almeno io,dacci info precise e avrai forse qualche info più precisa e non alla rinfusa come leggo,scusate ma indicare una lampada senza sapere le misure box mi sembra già alquanto casuale e impreciso,

chiedo venia ma non avevo letto hemp ma cmq e questo il primo punto secondo me,ciao


allora ci sono due scelte 90x90x180 oppure 100x100x200 il mio canapaio mi ha detto che il prezzo è uguale quindi è meglio quella grossa... adesso il problema è la lampada il mio canapaio mi ha cosigliato una 200o250w agro però qui dicono che non va bene... non sto capendo niente!:)

inot comprati una bella hps da 250 con bulbo da fioritura. e in vegetativa metti una CFL per la fase di crescita da 200w. se non devi fare chili và benissimo in una 100x100

Se mi dici che va bene quando vado dal mio canapaio glielo dico e compro queste

No ma che chili ahahaha basta che ne faccio un po e poi quando vedo che sta per finire ne rimetto altre :):)
 

jorgeXXL

Member
allora ci sono due scelte 90x90x180 oppure 100x100x200 il mio canapaio mi ha detto che il prezzo è uguale quindi è meglio quella grossa... adesso il problema è la lampada il mio canapaio mi ha cosigliato una 200o250w agro però qui dicono che non va bene... non sto capendo niente!:)



Se mi dici che va bene quando vado dal mio canapaio glielo dico e compro queste

No ma che chili ahahaha basta che ne faccio un po e poi quando vedo che sta per finire ne rimetto altre :):)

Inot non ascoltare tutti su questo forum e non ascoltare i consigli dei growshoppari..e se vuoi un consiglio..usa il tasto search in alto.

In 100x100x200 io metterei una 400W HPS per la fioritura (con un ballast decente tipo lumatek sono soldi però), una CFL 250W per la crescita (o un bel pannello Neon), estrattore tipo questo
estrattore-blauberg-max-12-5cm-260m3h--termostato~Img_Principale_9943.jpg

con diametro 12.5cm o addirittura 15cm..
Ci dovrai spendere un pò, ma i risultati (se tu farai la tua parte) saranno raccolti abbondanti, già al primo ciclo avrai coperto la spesa (se pensi quello che costa sul mercato nero..)
Io in 80x50, al mio primo ciclo, con 4 piante, ho fatto 150 gr netti (1500€ MINIMO per strada)..e posso migliorare molto. Avevo temperature di 32/34 gradi che hanno influito molto, con un setup come il tuo puoi arrivare al doppio e anche di più in termini di raccolto..
 

bob60

Active member
Veteran
allora ci sono due scelte 90x90x180 oppure 100x100x200 il mio canapaio mi ha detto che il prezzo è uguale quindi è meglio quella grossa... adesso il problema è la lampada il mio canapaio mi ha cosigliato una 200o250w agro però qui dicono che non va bene... non sto capendo niente!:)



Se mi dici che va bene quando vado dal mio canapaio glielo dico e compro queste

No ma che chili ahahaha basta che ne faccio un po e poi quando vedo che sta per finire ne rimetto altre :):)

vediamo di fare un pò di chiarezza!!!
****una cfl 250w consuma come una hps 250w***
non risparmi una beneamata mazza in termini di energia e perdi molto in termini di penetrazione e resa finale

l'area di copertura "ottimale" delle varie lampade (hps/mh) è la seguente:
250w per grow da 60*60
400w per grow 90*90 oppure 100*100
600w per geow 120*120

intendiamoci, nessuno ti vieta di mettere 4 cfl da 11w in una 120*120, ma come capirai da solo il risultato sarà quel che sarà....
anche se ci sono grower che fanno miracoli con 4 lampadine da 11w :bow:

devi inoltre tener presente che le piantine hanno bisogno di una luce "dolce" nelle prime 1-2 settimane (sconsigliato mettere una 400w nelle prime settimane) e solo successivamente hanno bisogno di una marcia in +
quindi il mio consiglio è (se ti stanno bene quei 100/200g a ciclo) quello di partire con una grow 60*60 (ci metti tranquillamente 4 piante con un ciclo luce 18/6 oppure 9 piante o + con cicli 12/12 da seme) prevedendo una cfl da 125w (anche meno se proprio vuoi) 6400°K (luce bianca) per le prime due settimane di vita, successivamente passare ad una 250w agro (no cfl) che ti copre egregiamente tutto il box per tutto il ciclo..

my 2c :tiphat:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
allora, chi ha detto che una cfl da 250 watt ne consuma 65 reali?????
ne consuma circa 250 in realtà....

x un box 100x100x200 una hps da 250 è misera, molto meglio una 400, che tra le altre cose consuma poco di+ di una 250,( dipende molto dal modello di ballast usato)
nei ballast economici in circolazione nella maggior parte dei growshop in italia un ballast da 250 assorbe 300 watt, e ne ho visti che assorbono 380 watt!!!(il trm da 250 watt) e ovvio che rilasciano sempre 250 alla lampada, quindi tanta energia buttata
non comprare lampade elektrox xche sono una ciofeca(credo fatta produre da growinberlin)
cfl agrolite o envirolite sono ottime anche se costano poki euro in+
 
I

inot

Allora la growbox che devo prendere è 100x100x200 e vorrei mettere una lamapada 200w per la vegetativa e una sempre da 200w per la fioritura
poi vorrei sapere cosè il ballast e che cooltube prendere
aspiratore da 125mm e due ventilatori a clip tutto questo riesco a prenderlo dal mio canapaio... vorrei sapere se va bene o devo cambiare qualcosa... grazie mille per le risposte
 

fumo

Active member
Veteran
CIAO FUMO MI SEMBRA DI AVERL LETTO CHE LA GROW ERA 100X100X200 INOT è STATO ABBASTANZA CHIARO SECONDO ME SCIIIAOOO
mi devi dire dove stà questa chiarezza?il suo geowshopparo ha detto che va bene per un box 100x100x200 non che lui abbia un box 100x100x200,rileggi bene e non fare confusione,ancora deve prenderlo e sta chiedendo consigli,ed io gli ritorno a dire che se prima nnon ha un idea di quello che vuole possono proporgli di tutto,ma se avete soldi da buttare meglio per voi,io no!e come dici te sciaooo:tiphat:ma qualcuno ha gia chiesto quante piante abbia intenzione di mettere?e da novizio cosa gli avete consigliato sono curioso,senza offesa per nessuno ma se prima non impara ad andare in bici con un paio di piantine e max 250 perchè gli consigliate o gli consigliano un box che è un monolocale?i groshoppari per soldi,voi?ciao
 
I

inot

mi devi dire dove stà questa chiarezza?il suo geowshopparo ha detto che va bene per un box 100x100x200 non che lui abbia un box 100x100x200,rileggi bene e non fare confusione,ancora deve prenderlo e sta chiedendo consigli,ed io gli ritorno a dire che se prima nnon ha un idea di quello che vuole possono proporgli di tutto,ma se avete soldi da buttare meglio per voi,io no!e come dici te sciaooo:tiphat:ma qualcuno ha gia chiesto quante piante abbia intenzione di mettere?e da novizio cosa gli avete consigliato sono curioso,senza offesa per nessuno ma se prima non impara ad andare in bici con un paio di piantine e max 250 perchè gli consigliate o gli consigliano un box che è un monolocale?i groshoppari per soldi,voi?ciao

Allora io sono andato dal canapaio e gli ho chiesto una growbox per 4 piantine e lui mi ha consigliato 90x90x180 oppure con lo stesso prezzo una 100x100x200 e mi ha detto che va bene una lampada elektrox dual agro 250w però c'è gente che dice che va bene e certa gente dice che non va bene e è meglio una per la vegetativa e una per la fioritura!! Non ci sto capendo più niente! Qualcuno di 'serio' che mi dice cosa fare?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Cioa inot :wave:

Ribadisco il mio consiglio iniziale: studiare e approfondire le metodiche di coltivazione in tutti i suoi aspetti per poter fare delle scelte personali, senza affidarsi solo ai pareri degli utenti (senza nulla togliere alla loro competenza).Continuando a chiedere consigli (inevitabilmente discordanti) aumenterà solo la tua confusione.

I miei :2cents:

Hola!
 
Last edited:
I

inot

Cioa inot :wave:

Ribadisco il mio consiglio iniziale: studiare e approfondire le metodiche di coltivazione in tutti i suoi aspetti per poter fare delle scelte personali, senza affidarsi solo ai pareri degli utenti (senza nulla togliere alla loro competenza).Continuando a chiedere consigli (inevitabilmente discordanti) aumenterà solo la tua confusione.

I miei :2cents:

Hola!

Basta trovare qualcuno con una growbox 90x90x180 oppure 100x100x200 e vedo cos'ha lui... e se a lui crescono bene dovrebbero crescere bene anche a me
 

fumo

Active member
Veteran
Basta trovare qualcuno con una growbox 90x90x180 oppure 100x100x200 e vedo cos'ha lui... e se a lui crescono bene dovrebbero crescere bene anche a me
ne sei convinto?avere un auto veloce non fa di te un pilota,leggi leggi,e se proprio vuoi imparare inizia con 2 pianti regolari al female, un box come questo http://www.idroponica.it/growbox-c-...r-20625.html?gclid=CKD9nonh27kCFcFc3godlDYAZw e 250 hps secondo me va più che bene,questo anche 4 piante ma senza monolocale ed un botto di soldi,ciao:tiphat:ma io sono sempre convinto che 2 per iniziare vanno più che bene,ciao
 
I

inot

ne sei convinto?avere un auto veloce non fa di te un pilota,leggi leggi,e se proprio vuoi imparare inizia con 2 pianti regolari al female, un box come questo http://www.idroponica.it/growbox-c-...r-20625.html?gclid=CKD9nonh27kCFcFc3godlDYAZw e 250 hps secondo me va più che bene,questo anche 4 piante ma senza monolocale ed un botto di soldi,ciao:tiphat:ma io sono sempre convinto che 2 per iniziare vanno più che bene,ciao


Io volevo prenderla 90x90x180 così ne mettevo 4 e la facevo andare una o massimo due volte all'anno... solo che non riesco a capire che lampade ci vanno bene
 
Top