What's new

AIUTATEMIIIII

giongi92

New member
ciao a tutti.
premetto che sono alle prime armi e ho appena iniziato!
ho piantato due semi pandora, li ho messi in quei dischetti di terra che bagnandoli aumentano il loro volume, nella mia scarpiera, sono cresciute e, al buio, le ho trovasate in vasi da sei litri.
do due volte alla settimana il power zime e spruzzo l acqua una volta al giorno, quando vedo che il terreno è secco bagno leggermente la terra. (grow mix).
il problema è che le piante dopo 10gg sono piccolissime, deboli, con appena qualche fogliolina, come se fossere bloccate!
sono sul davanzale dal mattino alle 9 alle sera alle 8, prendono tanta luce e credo di seguirle abbastanza frequentemente, sapete darmi una mano? vi ringrazio!
 

Bibio

Member
ciao a tutti.
premetto che sono alle prime armi e ho appena iniziato!
ho piantato due semi pandora, li ho messi in quei dischetti di terra che bagnandoli aumentano il loro volume, nella mia scarpiera, sono cresciute e, al buio, le ho trovasate in vasi da sei litri.
do due volte alla settimana il power zime e spruzzo l acqua una volta al giorno, quando vedo che il terreno è secco bagno leggermente la terra. (grow mix).
il problema è che le piante dopo 10gg sono piccolissime, deboli, con appena qualche fogliolina, come se fossere bloccate!
sono sul davanzale dal mattino alle 9 alle sera alle 8, prendono tanta luce e credo di seguirle abbastanza frequentemente, sapete darmi una mano? vi ringrazio!


Servono più info. Tipo di terreno, litaggio vasi, il ph dell'acqua lo regoli?
Così a pelle mi sento di dire che stai dando troppi fertilizzanti a delle neonate (è come dare una fiorentina ad un bambino che ancora deve mettere i denti), bagna un pò meno spesso e per almeno una settimana vai di sola acqua decantata almeno 24h corretta a ph 6/6,5 senza nutrienti.
Il ph- lo trovi da tutti i growshoppari e per rilevare il ph il test liquido della ghe fa il suo dovere. Se non hai la possibilità di rimediare facilmente queste cose vai al supermercato e cerca un'acqua (ovviamente naturale) in bottiglia che vada bene, nella tabella dei valori dell'acqua trovi il ph.

Saluti :tiphat:
 

giongi92

New member
ti ringrazio intanto..
scusami per le poche info, è una autofiorente ovviamente out door.
i vasi sono da sei litri e la terra è una grow mix consigliata dal negoziante che mi ha venduto i semi quindi credo e spero che sia giusta.
il ph dell acqua nn l ho mai regolato onestamente, pensavo che andasse bene una normale acqua dal "rubinetto", invece farò come dici tu.
è la seconda volta che mi capita che si blocchino cosi appena nate, di fertilizzanti uso, per ora solo il "power zyme" e sulla confezione cè scritto che serve a rafforzare le radici e ossigenare meglio il substrato di terreno (altra cosa consigliata dal negoziante).
Non capisco perche si fermino sempre a quella altezza. le vedo come bloccate, non ce nessun progresso.
ho anche messo 2 dita di argilla in fondo al vaso da sei litri per non far marcire le radici e far passare l aria.
ora mando foto delle due schifezze
ti ringrazio ancora
 
G

Guru-Kushku

ciao a tutti.
premetto che sono alle prime armi e ho appena iniziato!
ho piantato due semi pandora, li ho messi in quei dischetti di terra che bagnandoli aumentano il loro volume, nella mia scarpiera, sono cresciute e, al buio, le ho trovasate in vasi da sei litri.
do due volte alla settimana il power zime e spruzzo l acqua una volta al giorno, quando vedo che il terreno è secco bagno leggermente la terra. (grow mix).
il problema è che le piante dopo 10gg sono piccolissime, deboli, con appena qualche fogliolina, come se fossere bloccate!
sono sul davanzale dal mattino alle 9 alle sera alle 8, prendono tanta luce e credo di seguirle abbastanza frequentemente, sapete darmi una mano? vi ringrazio!
ma ne prendono luce diretta? se si quante ore?
 

giongi92

New member
 

giongi92

New member
dalle 9 di mattina alle 8 di sera
prendono luce tutto il giorno!
appena riesco a caricare le foto ve le mostro, non ci riesco
 

Bibio

Member
ti ringrazio intanto..
scusami per le poche info, è una autofiorente ovviamente out door.
i vasi sono da sei litri e la terra è una grow mix consigliata dal negoziante che mi ha venduto i semi quindi credo e spero che sia giusta.
il ph dell acqua nn l ho mai regolato onestamente, pensavo che andasse bene una normale acqua dal "rubinetto", invece farò come dici tu.
è la seconda volta che mi capita che si blocchino cosi appena nate, di fertilizzanti uso, per ora solo il "power zyme" e sulla confezione cè scritto che serve a rafforzare le radici e ossigenare meglio il substrato di terreno (altra cosa consigliata dal negoziante).
Non capisco perche si fermino sempre a quella altezza. le vedo come bloccate, non ce nessun progresso.
ho anche messo 2 dita di argilla in fondo al vaso da sei litri per non far marcire le radici e far passare l aria.
ora mando foto delle due schifezze
ti ringrazio ancora


Se non è la prima volta che ti succede allora vuol dire che c'è una variabile che è rimasta fissa e che influisce negativamente sulle tue piccole. A questo punto sono sempre più propenso per il ph (quella del rubinetto tende ad avere un ph troppo alto che impedisce la corrette assunzione di nutrienti).
Per i nutrienti consigliati o meno, il growshop è un negozio e in quanto tale cercherà sempre e comunque di venderti qualcosa.
Inoltre consiglio vivamente di dare sempre metà (o anche meno) del dosaggio minimo consigliato all'inizio a salire poco a poco e alternando sempre un'irrigata di acqua liscia e una con i nutrienti, ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi (toccatina di palle :laughing: ).


Questo può tornarti utile:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153336

Saluti :tiphat:
 

giongi92

New member
per farvi capire il dosaggio di acqua che do; bagno con lo spruzzino tutta la terra circostante fino a vederla tutta bagnata, questo una volta al giorno o anche due se vedo la terra intorno asciutta. va bene?
grazie per gli aiuti spero sia colpa del ph!
 
G

Guru-Kushku

dalle 9 di mattina alle 8 di sera
prendono luce tutto il giorno!
appena riesco a caricare le foto ve le mostro, non ci riesco

ma parli di luce diretta??? mi sembra strano che sul davanzale di una finestra arrivi luce diretta 13 ore al giorno. comunque sia il ph non centra nulla.
nella descrizione sei stato poco chiaro, hai detto che dai acqua tutti i giorni e poi hai detto che spruzzi acqua quando è secco il terreno, spiegati meglio.
comunque sia a me sembra una chiara carenza di luce, quando sono neonate tendono ad allungarsi fino a raggiungere l'altezza ideale (sole diretto) per iniziare lo sviluppo, quindi bisogna soddisfarle abbastanza (quanto meno all'inizio).
Smetti di dare fertilizzante, per il primo mese non ha nessuna utilità se non quello di aumentare le probabilità di morte.
 

giongi92

New member
abito su una collina ho un poggiolo che prende luce diretta dall alba al tramonto.
oggi è una giornata stupenda e sono sotto il sole pieno.
ha fatto brutto ieri che era nuvoloso.
spruzzo l acqua una volta al giorno, se il sole è forte e secca il terreno ne do un altra verso le 4 di pomeriggio.
il fertilizzante che do serve solo per il substrato, 2ml per litro 1/2 volte la settimana.
comunque se mi dici che nn serve nn lo do più.
 

iskaboy

Member
Ma scusami, dalle 9 alle 20 sono solo 11 ore, a meno che tu non le voglia far fiorire immediatamente da seme ti consiglio di aggiungere altre 7 ore di luce sotto lampade se vuoi che almeno vegetino un po' e darti più frutti.. Poi a ognuno il suo ma per me è questo il problema
 
G

Guru-Kushku

50 ml per pianta al giorno vanno bene? almeno mi regolo precisamente.
grazie a tutti

Quanti giorni di vita hanno???
io davo acqua normalmente (niente spruzzi), mezzo bicchiere, a quella grandezza, mi regolavo ad occhio. aspetta oggi e vedi se ci sono miglioramenti. tienici aggiornati.
 
G

Guru-Kushku

Ma scusami, dalle 9 alle 20 sono solo 11 ore, a meno che tu non le voglia far fiorire immediatamente da seme ti consiglio di aggiungere altre 7 ore di luce sotto lampade se vuoi che almeno vegetino un po' e darti più frutti.. Poi a ognuno il suo ma per me è questo il problema

scusa ma la mia riceva in media 4-5 ore di luce diretta al giorno da un po di settimane ma non mi sembra iniziare a fiorire.
conta il buio non la luce diretta, se non vado errato.
 

giongi92

New member
che lampada dovrei prendere quindi?
a me nn lo aveva mai detto nessuno che un autofiorente outdoor dovesse fare anche del tempo sotto lampade. il davanzale è esposta dalla mattina alla sera alla luce, quindi direi dalle 7 di mattina alle 8 di sera.
se dici che nn basta ti pregherei di consigliarmi una lampada da prendere e indicativamente come usarla, o consigliami qualche post.
ti ringrazio
 

giongi92

New member
scusami ho postato male!
quella verde piu alta una decina di giorni l altra 6 giorni!ok mezzo bicchiere al giorno da ora in poi
 

giongi92

New member
che lampada mi consigli di prendere quindi?
a me nn lo aveva mai detto nessuno che un autofiorente outdoor dovesse fare anche del tempo sotto lampade. il davanzale è esposto dalla mattina alla sera alla luce, quindi direi dalle 7 di mattina alle 8 di sera.
se dici che nn basta ti pregherei di consigliarmi una lampada da prendere e indicativamente come usarla, o consigliami qualche post.
ti ringrazio
 
Top