What's new

ACCELLERARE FIORITURA!!

thebigp

Member
AF northlight x Bigbud

58 gg
48 gg

Per la prima nulla da chiedere tranne, come la vedete manca ancora tanto?

Per la seconda 10 giorni in meno è inarrestabile è a 75 cm di altezza bella ramificata e ho paura che per fine luglio è ancora li a fiorire allegramente! cosa che non mi posso permettere dato che il 2/08 parto per 1 mese, come posso fare per convincerla a fiorire seriamente:biggrin::

- Diminuisco le ore di luce 12/12 così da " costringerla " a smettere di crescere e fiorire seriamente.

- Topping? anche se ho paura di fare solo che danni

- Stop all'azoto ? cosa che ho già fatto da 2 giorni, solo bloombastic ed enzimi!

Datemi qualche consiglio! grazie ancora:tiphat:
 

Attachments

  • 1-b.jpg
    1-b.jpg
    78.5 KB · Views: 16
  • 1-a.jpg
    1-a.jpg
    67.6 KB · Views: 18
  • bud_princ.jpg
    bud_princ.jpg
    49.6 KB · Views: 11
  • IMG_1678.jpg
    IMG_1678.jpg
    54.5 KB · Views: 13

marij23

Active member
Veteran
con le AF a 12/12 oltre alla crescita vegetativa, rischi di ridurre ache la produzione dei fiori!
No anche al topping: crea cmq uno shock per cui la pianta ha sempre bisogno di qualche giorno prima di riprendersi a pieno.
Stop all'azoto SI, ma se hai cominciato da solo 2 gg ne avrà ancora per un paio di settimane prima che ingiallisca.

Le AF nn seguono il fotoperiodo, per cui nn le induci a fiorire riducendo le ore di luce!
Anzi, a mio avviso l'unica cosa che potresti fare è accelerare il ciclo della pianta, aumentando le ore di luce (almeno) fino a 20, con umidità al 40%
ps belle piante cmq, per la seconda peccato la fretta!! :)
 

gangialpo

Active member
Ma scusa... quando le hai messe giù sapevi quanti giorni circa ci volevano... O No?
Ci vuole il suo tempo, altrimenti rischi di fumare erba come quello di strada o peggio... L'unica possibilità che hai è di fare almeno 10 giorni di flush e di tagliarla... Ovviamente ti devi accontentare di quello che ne esce...

Buon coltivo... :biggrin:
 

Megusta

Active member
Non hanno resina e i fiori non sono maturi! Ti conviene legarla... Comunque non so che idea ti sei fatto bigp ma il taglio è solo la punta dell'iceberg... Devi tagliarla essiccarla e metterla in vasetto... Sono almeno 15 gg... Per fare una cosa fatta bene! Alla buona almeno 7 giorni però rischi già di avere poca resina e affrettando tutti i tempi penso che rimani con un mazzo di di c*zzi in mano xD (scusate la volgarità ma rendeva l'idea a puntino xD)
 

thebigp

Member
Ma scusa... quando le hai messe giù sapevi quanti giorni circa ci volevano... O No?
Ci vuole il suo tempo, altrimenti rischi di fumare erba come quello di strada o peggio... L'unica possibilità che hai è di fare almeno 10 giorni di flush e di tagliarla... Ovviamente ti devi accontentare di quello che ne esce...

Buon coltivo... :biggrin:

Cavolo è germinata il 20 di maggio pensavo che il 20 di luglio era quasi pronta, la banca di semi dice 50 gg!
 

thebigp

Member
Non hanno resina e i fiori non sono maturi! Ti conviene legarla... Comunque non so che idea ti sei fatto bigp ma il taglio è solo la punta dell'iceberg... Devi tagliarla essiccarla e metterla in vasetto... Sono almeno 15 gg... Per fare una cosa fatta bene! Alla buona almeno 7 giorni però rischi già di avere poca resina e affrettando tutti i tempi penso che rimani con un mazzo di di c*zzi in mano xD (scusate la volgarità ma rendeva l'idea a puntino xD)

Ecco :biggrin: brvo megusta, hai toccato unaltro punto importante, per quanto riguarda questo punto ho chiesto anche a Zomboweed e mi ha detto che con questo tempo così caldo se faccio 7 giorni di essiccatura e con delicatezza, senza pressarle e metterle in un barattolo di vetro ermetico al buoio dovrei scampare la paura, Tu che ne dici, che mi consigli??:tiphat:
 

Megusta

Active member
Si confermo quello che ha detto zombo... Mi sono accorto che basterebbe 1 settimana per metterle in barattolo poi dopo finisci la concia in vacanza... Se il rametto fa crick quando lo imbarattoli allora chiudi il barattolo e lo apri tipo una mezz'oretta al giorno finche non è pronta... Se non fa crick prendi un vasetto e lo tieni aperto ma comprendo l'apertura con uno scottex fissato/aderente con un elastico... Così finisci di togliere l'umidità eccessiva!
 

gangialpo

Active member
Cavolo è germinata il 20 di maggio pensavo che il 20 di luglio era quasi pronta, la banca di semi dice 50 gg!

Però... Non so che seedbank sia, non l'hai specificato mi pare... Non ho mai fatto le AF e vedo solo gli altri qui sul forum a coltivarle... Ma mi sembrano comunque pochi 50 giorni, anche per una AF considerando che almeno una ventina di giorni di vegetativa fanno anche loro... Può essere che si intendeva l'effettivo tempo di fioritura...

... poi dopo finisci la concia in vacanza...

Mi raccomando... Se ti porti in giro i vasetti, stai attento e vedi di essere molto cauto... Se ti beccano con dei vasetti e una quantità di grammi a due cifre saresti comunque a rischio della frase: "ai fini di spaccio"

Buone vacanze... :biggrin:
 

fumo

Active member
Veteran
con le AF a 12/12 oltre alla crescita vegetativa, rischi di ridurre ache la produzione dei fiori!
No anche al topping: crea cmq uno shock per cui la pianta ha sempre bisogno di qualche giorno prima di riprendersi a pieno.
Stop all'azoto SI, ma se hai cominciato da solo 2 gg ne avrà ancora per un paio di settimane prima che ingiallisca.

Le AF nn seguono il fotoperiodo, per cui nn le induci a fiorire riducendo le ore di luce!
Anzi, a mio avviso l'unica cosa che potresti fare è accelerare il ciclo della pianta, aumentando le ore di luce (almeno) fino a 20, con umidità al 40%
ps belle piante cmq, per la seconda peccato la fretta!! :)
a parte che un af a non ricordo bene se 48 o 58 giorni di vege come dici te la scordi,ma perchè consigli di aumentare le ore di luce per abbreviare la sua già breve esistenza?una af ha un periodo di vegetativa breve che varia tra i 20 e 30 giorni,dipende da molti fattori,strain etcetcetctetcte,e per la loro breve vita si preferisce dare quanta più luce e possibile per farla crescere quanto piu è possibile,e non è vero che se aumenti le ore d luce abbrevi il corso di fruttificazione,ma lo allunghi,il buio favorisce la maturazione e la luce la fioritura,abbassando le ore di luce a 12/12 può solo diminuire la resa ma stimoli la pianta ad accelerare il corso d maturazione che si traduce in calici gonfi,ogni pianta di cannabis che gli abbassi le ore di luce in fioritura che sia auto o regular induci la panta a maturare prima avvertendo questo segnale come la fine dell'estate buona per la riproduzione e arrivo imminente dell'inverno,ciao e attento a cosa consigli,:tiphat:
 

marij23

Active member
Veteran
per 48 e 58 penso si riferisse all'attuale etá delle piante,
di certo nn gli ho mai detto io che in così pochi gg avrebbe le piante pronte x il raccolto per quanto si tratti di af.
in quanto al mio consiglio di aumentare le ore di luce x abbreviare la già breve vita della pianta: si che glielo consiglio perchè è quella la sua esigenza, espressa giá dal titolo del thread.
Con quel che dici sulle 12/12 per indurre a maturazione concordo, ma solo nella fase finale; leggendo il growing elite, si consiglia anche nelle regolari a partire dalla terza sett.na di fioritura di aumentare anche fino a14 ore di luce per far 'correre' la pianta verso la sua fine se si ha particolarmente fretta. nell'ultima sett.na invece di nuovo 12/12 possibilmente con accentuata escursione termica tra luce e buio per una piú intensa produz di resina.
son 2 intenti diversi: stimolare la fioritura o stimolare la maturazione.
 

thebigp

Member
48 e 58 è l'età germoglio oggi!

Per quanto riguarda i consigli, grazie infinite:tiphat: racimolando tutti e applicandoli alle mie esigenze opterò per:

Dato che lunedi mattina raccolgo la più vecchia al 63 giorno passero da domani a 16/8 - 14/10 - 12/12 fino alla raccolta della prima e lascio così finche la più giovane matura ben bene cercando di tenere lumidità più bassa possibile e l'escursione maggiore data ultima per la seconda 29/07 al 69 giorno di vitaa!!
Incorciate le ditaaaaaa!!:biggrin:
 

fumo

Active member
Veteran
marij non fà una grinza, ripeto,se allunghi le ore di luce allunghi la vita della pianta af in questo caso, e parliamo di questo caso,tipo:se fai un ciclo a 20/4 ed uno a 18/6 per poi finire 12/12 di 2 piante af stesso strain con lo stesso setup vedrai quale arriva prima alla fine,fidati se puoi altrimenti fà come ti pare ma non consigliare castronerie a meno che tu non possa dimostrare il contrario,senza offesa però,io parlo di cose testate e non lette in giro e le ho anche pubblicate sul foro altrimenti avrei taciuto,
ed a parte il titolo del 3d lui non vuole solo accelerare la fioritura ma vorrebbe raccogliere prima del dovuto,e tu cosa gli consigli di farla fiorire di più e più a lungo?,la vita della pianta af è legata al tempo e non ad agenti atmosferici,a parte il freddo,fiorirà e morirà nel tempo stabilito biologicamente,tu puoi solo accelerare la maturazione
 

marij23

Active member
Veteran
spiace dirlo,
capisco che è mostrando i propri cicli, e i propri risultati che si ottiene rispetto,
ma pensavo che una quindicina d'anni d'esperienza fossero sufficienti per esprimere il proprio parere,
al di la del numero di post che appare sotto al nickname..

Il bello di un forum è il confronto, ma si parla di esseri viventi per cui per quanto ci siano determinate regole, i modi per arrivare ad ottenre determinati risultati sono molteplici.
Il confronto utilizzando lo stesso strain applicando diverse tecniche per comparare i risultati alla fine, è una delle componenti che piu' mi stimolano nella coltivazione (e non solo del prodotto qui in questione)!

Vedi Fumo la tua rispostta è contagiata dal pregiudizio,
nn sai chi hai di fronte ma hai giudicato solo dalla facciata.

tanto per..
una magnum af spuntata il 21/05
http://oi44.tinypic.com/10hlezm.jpg
 

Shiva89

Active member
Spiace anche pero vedere un thread cosi dove per giustificare una tua risposta si tira fuori in ballo i 15 anni di coltivazione, e quello che hai in corso..Penso che nessuno ti abbia attaccato mettendo in dubbio le tue capacità o dandoti dell incompetente,semplicemente credo che fumo volesse farti notare una tua imperfezione...E penso che ultimamente leggo sempre piu cose così, dove delle piccole incomprensioni o schiocchezze se ne fa un dramma..
 

marij23

Active member
Veteran
"se allunghi le ore di luce allunghi la vita della pianta af..
..la vita della pianta af è legata al tempo e non ad agenti atmosferici,a parte il freddo,fiorirà e morirà nel tempo stabilito biologicamente"
(Fumo)

L'inizio e la fine messaggio, sono 2 frasi che dicono 2 cose esattamente opposte!
cosi, non ho capito in effetti quel che voleva dire Fumo.

Io mi ero limitato a dire la mia:
le af piu' le spremi e piü raccogli,
la durata della loro vita, giorno piu' giorno meno è stabilita dalla nascita per cui piu' si accelera l'attività biologica, piu' si raccoglie.

Shiva89, le frasi tipo,
"fidati se puoi altrimenti fà come ti pare ma non consigliare castronerie"
(Fumo)

con questi toni, con questa sufficienza su un argomento a me caro...
sarà un mio limite ma sono frasi che non digerisco.

Detto ciò chiedo scusa a thebigp a cui tra l'altro va
il mio massimo rispetto perchè ha preso 2 pareri contrastanti (anzi tre pareri dato che Fumo ne ha espressi 2 che si contraddicono in un solo post..),
e li ha fatti suoi decidendo di provare a sperimentare una soluzione personale
con le ore di luce a scalare (che tra l'altro approvo!)!

Alla fine l'importante è che dal confronto qualcuno abbia tratto qualcosa,
il buon vecchio: "tra i 2 litiganti il terzo gode" :)
 

Shiva89

Active member
Frate questo è un forum dove ognuno mostra le proprie esperienze e da consigli...Ognuno i propri parer, e penso sia proprio questo il bello confrontrarsi e discutere dove non sempre tutti abbiamo conoscenti con il nostro stesso hobby...
 

fumo

Active member
Veteran
bene allora mi spiego meglio,il ciclo di una af è determinato dal tempo giusto??praticamente se vive per 70 giorni morirà il 70° giorno,ora considera una fioritura fatta a 20/4,essendo una automatica fiorirà perpetuamente ma la pianta non avrà modo di maturare quello che produce,cioè non convertirà le energie accumulate durante la fase di luce in zuccheri semplici che favoriscono la maturazione di una pianta, le ore di buio servono a questo,ci sei?ora se al 70° giorno come descritto avrai ancora fiori freschi sulla pianta che tu hai forzato a fiorire dandogli 20 ore di luce,e che la banca da 70 giorni di vita quanto tempo impiegherà secondo te per maturare in modo decente quello che è immaturo??? ricordati del buio che converte gli zuccheri semplici in energiea,vedi le automatiche sono un compromesso tra velocità e produzione,c'è chi sceglie la produzione chi la qualità ma una cosa le accomuna, il tempo,una vera af trattata da af come dici non rispetterà quasi mai la descrizione della seed bank,è qui il tempo descritto và a farsi benedire,e anche la qualità,quando smette di fiorire,quando inizia ad imbrunire i peli bianchi,inizia la fase di maturazione,e non è detto che se lo strain è sativo marcato non continui a fiorire anche se è in maturazione,lascia perdere i calcoli luce etcetcetc e bada alla pianta,sarà lei che ti dirà che è il momento di poter accelerare la maturazione, quando i peli iniziano ad ossidarsi,senza offesa, può darsi che mi sbagli ma rapporto quello che ho conosciuto personalmente senza tante lusinghe che puoi pensare,sono troppo vecchio per ste cose,vado oltre
 

Megusta

Active member
bene allora mi spiego meglio,il ciclo di una af è determinato dal tempo giusto??praticamente se vive per 70 giorni morirà il 70° giorno,ora considera una fioritura fatta a 20/4,essendo una automatica fiorirà perpetuamente ma la pianta non avrà modo di maturare quello che produce,cioè non convertirà le energie accumulate durante la fase di luce in zuccheri semplici che favoriscono la maturazione di una pianta, le ore di buio servono a questo,ci sei?ora se al 70° giorno come descritto avrai ancora fiori freschi sulla pianta che tu hai forzato a fiorire dandogli 20 ore di luce,e che la banca da 70 giorni di vita quanto tempo impiegherà secondo te per maturare in modo decente quello che è immaturo??? ricordati del buio che converte gli zuccheri semplici in energiea,vedi le automatiche sono un compromesso tra velocità e produzione,c'è chi sceglie la produzione chi la qualità ma una cosa le accomuna, il tempo,una vera af trattata da af come dici non rispetterà quasi mai la descrizione della seed bank,è qui il tempo descritto và a farsi benedire,e anche la qualità,quando smette di fiorire,quando inizia ad imbrunire i peli bianchi,inizia la fase di maturazione,e non è detto che se lo strain è sativo marcato non continui a fiorire anche se è in maturazione,lascia perdere i calcoli luce etcetcetc e bada alla pianta,sarà lei che ti dirà che è il momento di poter accelerare la maturazione, quando i peli iniziano ad ossidarsi,senza offesa, può darsi che mi sbagli ma rapporto quello che ho conosciuto personalmente senza tante lusinghe che puoi pensare,sono troppo vecchio per ste cose,vado oltre

Stra signore!
 

marij23

Active member
Veteran
Megusta,
a me invece non me gusta molto..
Per quanto capsisca il campanilismo a favore di un utente come Fumo che da anni dispensa consigli ed esperienze (ed è apprezzabile "l'attaccamento alla maglia"),
non capisco invece quale sia il valore aggiunto di un intervento fazioso come il tuo,
è forse anche meno utile del consiglio che tu stesso hai dato a thebigp di legare la sua pianta.. fuori luogo, fuori tema, cosa leghi a fare adesso?
Inoltre stra signore de che??
Dall'alto dei suoi 5000 post si sente in diritto di sputare sentenze alzando i toni nel thread e poi pure stra-signore?
bah!

Fumo tra l'altro l'unica cosa sulla quale eravamo d'accordo sin dall'inizio riguardava proprio la fase di maturazione
per cui non capisco perchè hai dovuto ricordarmi di cio' che accade alle piante nelle ore di buio, come se io e te la pensassimo diversamente anche su questo..
Ho letto senz'altro tuoi post in cui dimostravi uno stato di forma decisamente superiore a quello dimostrato in questo thread.
Sul discutibile concetto di "fioritura perpetua" che hai tirato in ballo, bisognerebbe forse guardare alla genetica della ruderalis che le seed bank selezionano x noi.
La ruderalis in natura cresce, fiorisce e matura anche nell'emisfero settentrionale dove dal 21 giugno ci sono 64gg consecutivi di luce 24/0 (che manco a farlo a posta è la vita media delle prime generaz di af..).
In queste zone tra l'altro la gran parte dei semi generati dalle piante per il mantenimento della specie (e senza l'itervento dell'uomo),
avviene proprio durante l'estate con luce perenne che garantisce maggiore energia,
per cui l'equazione nelle af a parita' di condizioni è sempre la stessa:
+ luce = + crescita = + fiori = + possibilita' per la sopravvivenza della specie.

cmq fosse nel mio armadio quella pianta,
avendo 20 giorni a disposizione,
di sicuro i primi 10 gg li passerebbe a 24/0 a mangiare quanto piu' azoto possibile(il restante se lo smaltisce in concia): la pianta è ancora completamente verde e questo influirebbe troppo negativamente sul sapore, altro che frutti maturi, non ci vuole azoto, ci vuole potassio!
poi flushone e luce 12/12 escursione termica intorno ai 12 gradi x i restanti 10 giorni.
 

Latest posts

Latest posts

Top