What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

8° ciclo - Triple G (RQS)

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

il 12 maggio ho fertirrigato tutte e 5 le piante (dai 3 ai 4 lt per pianta) che ora stanno andando incontro ad un ciclo secco di vegetativa memoria (un pelo meno hard e solo ogni 4 irrighi).

la pianta #1, unica toppata, cresce in solitudine nella 60x60 con le cose che avanzano: lampada anonima, estrattorino rumoroso e un piccolo ventilatore. è alta 73 cm, consuma poco più di un litro d'acqua al giorno ed è appena entrata nella seconda settimana dallo switch.

le altre quattro piante nella 100x100 hanno raggiunto l'altezza massima della gb (dopo ulteriori aggiustamenti alla lampada). per loro è l'inizio della quarta settimana dallo switch e dovrebbero aver finito di allungarsi. ad ogni pianta ho tolto diverse prendisole vecchie e altre foglie, tagliando i rami che non arrivavano a metà altezza pianta. la pianta #5 ha raggiunto i 116 cm (le altre sono 20 cm più basse) e consuma anche lei poco più di un litro al giorno.

non dovrei mai più evitare la cimatura, ma ormai questo è.

View media item 18710133
View media item 18710134
View media item 18710135
buon coltivo a tutti, state bene!
 

Apicale

Active member
ciao, la uso da qualche anno e se gli si fa il diffusore come consigliato e davvero ottima.
ho appena fatto dei rilievi nelle due box che ho in confronto con la luce solare....
i rilevi sono fatti a 50 cm dalle lampade( a livello dei fiori...)
lampada DIY:

View attachment 18836529
cazzo non vanno su le foto...avabbe appena sistameno le metto...:confused:
in ogni caso poca spesa tanta resa... anch’io ho sbloccato tutte le funzionalità possibili al colpo... quelle ‘mensili/annuali....🖕🖕🖕
"ciao, la uso da qualche anno e se gli si fa il diffusore come consigliato e davvero ottima." come da help credo che il diffusore vada applicato solo su iphone, mentre su Android non ce n'é bisogno
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

della serie "le ultime parole famose":

il ciclo prosegue noiosamente... e quindi fortunatamente!

e niente, dopo quelle parole si è scatenato l'inferno.

ecco i problemi riscontrati:
- reveg
-code di volpe
-carenza di calcio

avevo sostituito il timer delle lampade, non ricordo quando esattamente (forse un giorno dal 21 al 23 maggio), ma ho fatto una delle mie solite cazzate: per sbaglio ho settato 14 on e 10 off invece di 12/12 come era prima.
credo di essermi accorto dell'errore dopo una settimana, più o meno.
in più le gb erano in una stanza con finestre a vetri mai oscurati, quindi ci può stare qualche infiltrazione di luce nella fase di buio (prima volta che mettevo le gb in questa stanza).
aggiungo anche che le cime delle piante erano pericolosamente a 20/25 cm dalla lampada.
le due piante più veloci hanno accusato ampi sintomi di reveg e code di volpe, un'altra una carenza di calcio.
di sicuro un grosso stress, dovuto alla pessima gestione dell'illuminazione, le piante l'hanno avuto.

ora ho smontato tutto e rimontato nella solita stanza dei precedenti coltivi, asportando i getti apicali della rivegetazione. le piante continuano a consumare da 1.1 a 1,4 lt al giorno e dal prossimo irrigo cercherò di alzare il ph (adv permettendo).

ho letto che il tempo per riprendersi (se si riprenderanno) e ritornare in fio dovrebbe essere più o meno lo stesso tempo in cui c'è stato l'errore nel cambio di fotoperiodo, ma non so se questa informazione è accurata. ho abbassato un po' il dimmer e sto osservando le piante in questione... andiamo avanti!

View media item 18710672
View media item 18710673
View media item 18710674
View media item 18710675
View media item 18710676
state bene, alla prossima! :tiphat:
 

BABY Z

Active member
Ammazza Bro che sfiga però martellate nei cojoni....cerca cmq di chiudere fine a che puoi e bona....mi era successo anche a me ma non così tutte assieme....ti capisco mi dispiace
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

le piante maggiormente affette da reveg e conseguenti code di volpe sono la #5 e la #2, marginalmente la #3; la #4 invece sembra essersela scampata.

dopo aver ripristinato il fotoperiodo a 12/12, l'ho ulteriormente variato a 11,30 on/12,30off: i problemi di reveg e coda di volpe sembra che si stiano risolvendo... speriamo bene!

sabato prossimo controllerò lo stato dei tricomi poi cercherò di capire meglio l'imprevedibile situazione.


View media item 18710923
View media item 18710924
View media item 18710925
View media item 18710926
View media item 18710927
buon coltivo, alla prossima! :tiphat:
 

BornInParadise

Active member
Ciao bella gente!

sabato scorso ho controllato i tricomi: pochissimi ambrati, tanti lattiginosi e quasi altrettanti trasparenti.
ma come scrivevo all'inizio di questo ciclo, devo assolutamente finire la secca entro fine giugno; quindi domenica taglio (almeno le quattro piante nella 100x100, l'altra nella 60x60 spero di lasciarla in affido visto che lo switch c'è stato due settimane dopo le altre) e come la va... la va!

View media item 18711104
View media item 18711105
View media item 18711106
View media item 18711107
View media item 18711108
ehi babyZ, ho dimenticato di ringraziarti nel post appena sopra 🙃... lo faccio ora: Grazie!

state bene e buon coltivo a tutti voi!

alla prossima :tiphat:
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!
le quattro piante nella 100x100 oggi hanno avuto l’ultimo giorno di luce: domenica si taglia.
alla pianta #2 ho tolto e buttato metà apicale, colpito da botrite.

alla fine è venuto il mio peggior ciclo. un errore macroscopico (da non ripetere mai più) è non averle cimate: non ha senso crescere ad albero di natale piante alte più di un metro e mezzo in una gb. L’errore poi nel fotoperiodo che ha scatenato la rivegetazione e annesse code di volpe è stato anche quello imperdonabile e avrà serie conseguenze sulla qualità e quantità delle cime… leggevo che piante così sono da destinare a hash plant, ma non ho nè competenze nè attrezzature per provarci; quindi per le cime colpite da reveg potrei tentare un cobbing (l’ho fatto una volta ma si fumava bene solo all’inizio, con l’invecchiamento di qualche mese è peggiorato).
domenica cercherò di capire meglio la situazione… oh se qualcuno nel frattempo ha altre idee è il benvenuto!

buon coltivo e alla prossima! :tiphat:
 

BABY Z

Active member
ciao bella gente!
le quattro piante nella 100x100 oggi hanno avuto l’ultimo giorno di luce: domenica si taglia.
alla pianta #2 ho tolto e buttato metà apicale, colpito da botrite.

alla fine è venuto il mio peggior ciclo. un errore macroscopico (da non ripetere mai più) è non averle cimate: non ha senso crescere ad albero di natale piante alte più di un metro e mezzo in una gb. L’errore poi nel fotoperiodo che ha scatenato la rivegetazione e annesse code di volpe è stato anche quello imperdonabile e avrà serie conseguenze sulla qualità e quantità delle cime… leggevo che piante così sono da destinare a hash plant, ma non ho nè competenze nè attrezzature per provarci; quindi per le cime colpite da reveg potrei tentare un cobbing (l’ho fatto una volta ma si fumava bene solo all’inizio, con l’invecchiamento di qualche mese è peggiorato).
domenica cercherò di capire meglio la situazione… oh se qualcuno nel frattempo ha altre idee è il benvenuto!

buon coltivo e alla prossima! :tiphat:
Dai 💪 infondo non sembra esser venuta male.....gli imprevisti sono all ordine del giorno,poi noi possiamo fare del nostro meglio per terminare ☺️ il ciclo nel miglior modo possibile e te mi pare che ci sei riuscito Bro..... dajeeeeee 😉
 
Top