What's new

1° ciclo out-guerriglia

fra14

Member
Okay sono passati 7 giorni e le piantine sembrano in salute, magari dopo metto qualche foto. Il problema è la scelta della location: il posto prescelto ha la terra fin troppo dura, un altro è pieno di radici (1 o 2 cm di diametro) dovute a degli alberi a pochi metri. Inoltre ho trovato un altro posto abbastanza buono ma più distante e leggermente più visibile. Pensavo di dividere le piantine tra quest'ultimo e il secondo. Come posso risolvere il problema delle radici? Oggi sono uscito con solo una paletta da giardinaggio, ma se volessi portarmi dietro un badile come potrei giustificarlo (certamente sarebbe tutto molto più comodo)? Oppure c'è un altro modo per poter scavare?
 

fra14

Member
Ragazzi oggi ho notato che due delle piantine hanno qualcosa che non va, probabilmente causato da qualche insetto o parassita. Ho dato un'occhiata alla guida "The garden saver", ma credo di aver capito solo di cosa è affetto il cotiledone, ovvero minatori fogliari.
A voi le immagini:
picture.php

picture.php

picture.php
 
M

marc94

Allora la scavatura bianca che vedi è provocata da i minatori fogliari che per eliminarli io ho provveduto a staccare la foglia attacata e spruzzare un infuso di tabacco peperoncino e aglio.i puntini bianchi sono provocati invece dai afidi o ragnetti rossi basta fare un infuso tabacco peperoncino aglio e spruzalle su tutta la pianta per 2 settimane una volta a sett. Sempre di sera. Puoi usare benissimo l'olio e sapone Marsiglia ovviamente olio di neem
 

fra14

Member
Allora la scavatura bianca che vedi è provocata da i minatori fogliari che per eliminarli io ho provveduto a staccare la foglia attacata e spruzzare un infuso di tabacco peperoncino e aglio.i puntini bianchi sono provocati invece dai afidi o ragnetti rossi basta fare un infuso tabacco peperoncino aglio e spruzalle su tutta la pianta per 2 settimane una volta a sett. Sempre di sera. Puoi usare benissimo l'olio e sapone Marsiglia ovviamente olio di neem

Ma posso togliere tranquillamente il cotiledone? Non è che vado a fargli del male?
 
M

marc94

I cotiledoni servono i primi 3-4 giorni per sviluppare le prime foglioline ora il lavoro spetta alle prendi sole.i cotiledoni dopo un po seccano e muoiono
 

fra14

Member
Grazie mille mi ero già preparato il miscuglio avendo questo brutto presentimento quindi non appena si raffredda lo nebulizzo sulle foglie
 

fra14

Member
Disastro.. Due delle piante ad appena 10 giorni di vita sono state colpite dai minatori fogliari. A quanto ho capito è davvero dura debellarle, ho provato con il miscuglio di aglio, peperoncino e tabacco ma niente! Mi conviene buttarle via?
 
M

marc94

Come fai a buttare 2 piante senza almeno provare a salvarle i non butterei mai una pianta prima di che si secca e muore da sola. Poi butti senza. Aver provato nenche l'olio di neem e sapone marsigliab
 

fra14

Member
Il fatto è che ho paura che mi infetti le altre e meglio buttarne via due sin da subito che ammazzarle tutte tra qualche giorno.. In ogni caso il sapone come funziona?
 
M

marc94

No devi tenere l'olio di neem si mette il sapone per legare meglio il miscuglio. Io fossi in te non butterei nnt comunque fai come ti pare
 

fra14

Member
Ed ecco le foto di oggi (12 giorni di vita).. Per 2 piante gravemente infestate comprerei un insetticida e andrei sul sicuro con quello

Pianta 1 (la più grande ed in salute)


Pianta 2 (infetta)
 

fra14

Member
Nessuno? Le piante sembrano in salute?
Domani dovrei passare dal fioraio ed eventualmente trovandomi vicino al growshop potrei farci un giro.
Se avete consigli su qualsiasi cosa dite pure
 
F

Fuelta

Guarda se vuoi un consiglio se proprio vuoi ricavare qualcosina prenditi qualche seme AF ti consiglio la ruderalis indica della s3nsi s33ds che resiste abbastanza al freddo se la pianti ora per fine ottobre hai qualcosa se poi ti trovi in sud italia meglio ancora
 

fra14

Member
Va bene domani vado a fare un giro dal growshopparo e sento che hanno.. Qualcosa di altrettanto veloce?

In ogni caso parrebbe brutto disfarsi di queste pianticelle! Dici non butteranno fuori proprio niente?
 

fra14

Member
Mi rendo sempre più conto del fatto che probabilmente sarà un fiasco sto giro, ma speranzoso di una botta di culo vado avanti. Le piante sono arrivate al 4 o 5 internodo.
Noto che le foglie inferiori stanno diventando più giallognole rispetto a quelle più alte. Da cosa può essere causato?
Vi prego di rispondermi anche se non approvate il mio fare.. Sarà pur sempre un'informazione utile per il prossimo ciclo! Le piante in ogni caso sembrano in salute?

A voi le foto dopo 20 giorni

Pianta 1
picture.php


Pianta 2
picture.php

picture.php


Pianta 3
picture.php

picture.php
 

fra14

Member
Credo stiano uscendo i prefiori alla più grande del gruppo.. Sono proprio loro? Il che significa che la pianta è certamente femmina?

picture.php

picture.php

picture.php
 

Latest posts

Latest posts

Top