What's new

1° Ciclo - Neofita - Dimensionamento Vaso

Checkenadoo

Member
Veteran
Grazie per il consiglio ;) in ogni caso credo che innaffierò con semplice acqua del rubinetto decantata e corretta con qualche goccia di succo di limone ;)

Per quanto riguarda la germinazione, diciamo che la scelta dell'acqua è stata un po' obbligata :p
Non sto ad entrare nel dettaglio, ma l'intenzione originaria era di utilizzare l'acqua frizzante che di solito ha un ph più basso per via dell'acido carbonico... ti basti sapere che per quieto vivere non ho potuto fare altrimenti :D
 
qundo provai io con l'acqua gasata mi morirono entrambe le piantine....forse sarà stato un caso o forse l'acqua vera ha qualche stranezza ma io da quella volta evito.
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Grazie del passaggio ;)
Ecco, diciamo che in riferimento all'acqua gasata, come "buon auspicio" non c'è malaccio. :D
Ho appena aggiunto un cucchiaio d'acqua frizzante in entrambi i jiffy... parliamo di 2 o 3 ml ;) niente di trascendentale, t'avessi letto due ore fà per scaramanzia avrei evitato anche quelle :-D

Per il momento ancora nessun germoglio, siamo a quasi 40 ore. Spero domani a pranzo di vedere i germoglietti! :)

aggiorno intanto il topic di inizio pagina con le info del terriccio che ieri mancavano.
 

dexred

Member
mai acqua gasata!a parte il fatto che come metodo per acidificare la co2 è troppo instabile.e poi i valori ph dell acqua gasata sono di gran lunga più bassi del minimo sopportabile per le piante.evita!non bagnare i semi finchè non escono i germogli.il jiffy finchè è umido va bene.piuttosto mantieni un umidità del 90% all interno dell ambiente dove risiedono i jiffy e basta!
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Spuntano i germogli

Spuntano i germogli

Spuntano i germogli, e con loro i primi dubbi...

Questa la foto:
picture.php


E' normale il colore cosi scuro?

Comunque... perdonate la nabbanza, ma navigando nel forum mi sono imbattuto in un vecchio thread (del 2010) in cui si parlava di "quanto fossero inutili e infruttuosi gli strain AF".

Ora a prescindere dalle motivazioni che mi hanno portato ad optare per una AF (tra cui la pia illusione che fosse più semplice) dopo 8 pagine di thread ci sono rimasto come un pirla a leggere le rese presunte.

Parlano di 10-20g di secco per pianta. Mediamente 15g

Ora premesso che dal verde al secco conciato si stima di solito un 20/25% di resa, la seedbank promette per il mio strain una resa che va (in outdoor) "fino a 200g", che secco diventa 40g...
Ora due sono le possibilità:
1 - in 3 anni il breeding ha fatto miracoli e la resa è quasi triplicata
2 - GS e seedbank mi hanno letteralmente preso per il culo!

Voi che dite?
 

dexred

Member
io per esperimento ho provato a fare automatiche.sono piante che crescono se nutrite.ma come hai letto non valgono la spesa indoor sono piante nate a causa del proibizionismo...nate per spingere quelli che vedono nel cambio luce un ostacolo talmente insormontabile da non farli provare un esperienza indoor,oppure per quelli che lavorano out.nel caso dell out credo che l automatica sia una reale innovazione positiva.ti consente molti più raccolti di una normale.in 3 mesi ,circa, da seme a raccolto a 20 ore di luce al giorno,avrai piante simili alle normali che si sono fatte solo due o tre settimane di vegetativa.la differenza sta solo nella spesa dei tre mesi,due e mezzo ,di fioritura.una a 20 ore al giorno,l altra a 12.capisci ora la critica di chi coltiva da anni .comunque se le nutri e dai ste benedette 20 ore di luce ad almeno i 30000 lumen di un hps a livello delle cime più alte avrai un ottimo raccolto...meglio 50000 lumen comunque.ma 30000 è più che sufficiente.parlo di hps perchè i lumen del led sono molto più produttivi come resa in PAR .a 1000 lux il led produce degne cimette resinose.ai 1000 lux di un hps non riesci nemmeno a fare vegetativa.la prossima volta prova una femminizzata normale...e vedi tu stesso la differenza.
 

Checkenadoo

Member
Veteran
11 Giugno 2013

11 Giugno 2013

Questa la situazione aggiornata al
11 giugno 2013 (ieri)

Il 10 giugno ho interrato i jiffy, ma prossimamente dovrò aggiungere un altro cm di terriccio al vaso, per il momento va bene così.

Nebulizzo acqua in modo molto moderato un paio di volte al giorno, lascio passare questa settimana in questo modo e poi comincio ad irrigarla in modo normale.

Non che ci sia molto da vedere, ma allego le foto di ieri mattina:


Niente di trascendentale, ma tant'è ;)

:tiphat:
 

dexred

Member
vanno bene.spruzza alla sera.e sulle foglie.la terra è ancora troppo per quei germogli da digerire.solo se molto secca.o in superficie se l umidità è molto bassa...
 

Checkenadoo

Member
Veteran
nessuna novita di rilievo, aggiungo giusto due foto scattate sabato a celebrare la fine della seconda settimana da seme:

15 Giugno 2013

picture.php


picture.php


Niente male per essere foto scattate dal cellulare, eh?
;)

(ieri sembrano essere spuntate la seconda coppia di foglie, anche se per ora sono microscopiche)
 
salve non sono un pò picccole ?se 2 settimane con germinzione allora ok...ankio sto al tuo livello ma io ho superkunk autoflowing della vision seeds e una supersonic cristal di samsara seeds il 14 li ho messe sotto la luce agro 400w a 45cm dalla pianta..però fà 32°gradi con aiuto del ventilatore so sceso a 30 umidita 40-47 innafiate un ora fà sono più alte delle tue ma secondo me un pò esili
 

Checkenadoo

Member
Veteran
le foto sono state scattate a 14 giorni da quando ho messo i semi "a bagno", hanno impiegato circa 6 giorni a spuntare dal terreno, qundi secondo il modo in cui molti contano i giorni "hanno una sola settimana" ;)
ma io preferisco contare dal seme

Sono "out" e "in" per ora quasi esclusivamente "in"...

Appena diventano decentemente grandi le passo in out e le sposto dentro solo per ottimizzare il ciclo 20/4... ma per il momento, visto che ho il terrazzo frequentato da passeri, rondini e cardellini ho il terrore di lasciarle fuori mentre io sono al lavoro.

Quindi al momento le ho posizionate in una stanza, con le finestre (su 3 lati Nord/Est/Sud) aperte, e sotto 2 CFL una da 30W (luce 6400) e una 15W (luce 2800) le cfl sono a una ventina di cm dalle piantine... più vicine ormai è impossibile viste che le ho già messe a dimora nel vaso definitivo. Ciclo 20/4 ... e attendo con ansia che diventino un pochino più grandi in modo da passarle fuori in tranquillità.
 

Megusta

Active member
salve non sono un pò picccole ?se 2 settimane con germinzione allora ok...ankio sto al tuo livello ma io ho superkunk autoflowing della vision seeds e una supersonic cristal di samsara seeds il 14 li ho messe sotto la luce agro 400w a 45cm dalla pianta..però fà 32°gradi con aiuto del ventilatore so sceso a 30 umidita 40-47 innafiate un ora fà sono più alte delle tue ma secondo me un pò esili

Non puoi paragonare il tuo strain al suo... Lui è out e tu con una 400w... Se sono più esili è perchè tieni la luce troppo distante! Comunque le massime sono troppo alte!
 
appunto che le tengo un pò lontane dalla lampada ho paura che si brucino ma loro si allungano se gli dai un colpetto cascano in giù aspeeto che ricevo la bioterra biocanna per coprire almeno 2-3cm di gambo...che fertilizzanti usate io ho il kit advanced natural of holand
 

Megusta

Active member
le foto sono state scattate a 14 giorni da quando ho messo i semi "a bagno", hanno impiegato circa 6 giorni a spuntare dal terreno, qundi secondo il modo in cui molti contano i giorni "hanno una sola settimana" ;)
ma io preferisco contare dal seme

Sono "out" e "in" per ora quasi esclusivamente "in"...

Appena diventano decentemente grandi le passo in out e le sposto dentro solo per ottimizzare il ciclo 20/4... ma per il momento, visto che ho il terrazzo frequentato da passeri, rondini e cardellini ho il terrore di lasciarle fuori mentre io sono al lavoro.

Quindi al momento le ho posizionate in una stanza, con le finestre (su 3 lati Nord/Est/Sud) aperte, e sotto 2 CFL una da 30W (luce 6400) e una 15W (luce 2800) le cfl sono a una ventina di cm dalle piantine... più vicine ormai è impossibile viste che le ho già messe a dimora nel vaso definitivo. Ciclo 20/4 ... e attendo con ansia che diventino un pochino più grandi in modo da passarle fuori in tranquillità.

Paura dei volatili?! Non ho mai letto su questo forum di agguati da parte degli uccelli xD! Vai tranquillo e mettile fuori al sole e vedrai :peacock:!
 

Checkenadoo

Member
Veteran
per i fertilizzanti nel mio caso è ancora troppo presto :)
e detto tra di noi è presto anche per te, se sei a solo 2 settimane... ;)

Comunque quando sarà il momento non utilizzerò prodotti specifici "da growshop" ma semplici fertilizzanti da vivaio :)

Tieni presente che le piante coltivate in terriccio fresco hanno abbastanza nutrimento nel substrato per svariate settimane... prima di dargli qualsiasi cosa aspetta che sia la pianta a chiedertelo :)
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Paura dei volatili?! Non ho mai letto su questo forum di agguati da parte degli uccelli xD! Vai tranquillo e mettile fuori al sole e vedrai :peacock:!

Ti confesso che si, ho il terrore che un passero str**o possa farmi un danno, e mi spiacerebbe perdere 8 euro di seme per colpa di un uccellaccio... ma è anche vero che non mi è capitato di leggere di NESSUNO che ha avuto un problema del genere... quindi, riflettendoci, mi sa che hai ragione tu :D

da domani metto le piantine ad abbronzarsi ;)
 

Megusta

Active member
io gli sto dando per ora diluita con stimolatore per radici


Tu ad un bambino di tre mesi gli dai il filetto frullato oppure gli fai poppare la tetta della madre?

Ti confesso che si, ho il terrore che un passero str**o possa farmi un danno, e mi spiacerebbe perdere 8 euro di seme per colpa di un uccellaccio... ma è anche vero che non mi è capitato di leggere di NESSUNO che ha avuto un problema del genere... quindi, riflettendoci, mi sa che hai ragione tu
biggrin.gif


da domani metto le piantine ad abbronzarsi
wink.gif

Io tranne le prime 48h che stanno nei vasetti al buio dopo le piazzo fuori a fare le lucertole da inizio ciclo fino alla fine xD le copro solo durante i temporali!
 
Top