What's new

1° ciclo MobyDick

Amaccabanane

Active member
no hai frainteso, voglio usare questa terra in indoor. Si tratta di una terra molto fertile, qualsiasi seme cada a terra cresce. Mi chiedevo se potesse essere un buon terreno anche per la ganja
 
no hai frainteso, voglio usare questa terra in indoor. Si tratta di una terra molto fertile, qualsiasi seme cada a terra cresce. Mi chiedevo se potesse essere un buon terreno anche per la ganja

È sicuramente una terra valida ma a mio parere non ha le stesse proprietà di ossigenazione delle radici di un terreno studiato ad hoc, fondamentali per una vita tranquilla della piantina se hai possibilità di recarti in un growshop vai sul sicuro.
 

Oliv3r

Member
ci sono zone in italia che hanno questo tipo di terreno e si trovano specialmente nel sud o nei climi mediterranei, alcuni coltivatori usano questo terreno per coltivare la vite, il drenaggio e ottimo ed e possibile determinare il grado di drenaggio dal colore che cambia.
cmq si e lo stesso terreno usato nei campi da tennis, poi non saprei per i macro nutrienti ecc.. guarda un po su google,
 

Amaccabanane

Active member
qualche aggiornamento, anche se nessuno mi sta cagando. Ho pompato con i fertilizzanti e il problema sta gradualmente sparendo. Al 20° giorno di vegetativa ho iniziato con LST e le piante stanno venendo su una meraviglia.


Adesso ho un paio di domande:
la grow box è un po' sporca, avevo intenzione di pulirla. Mi sapreste consigliare qualche prodotto/disinfettante che mi permetta di rimettere le piante due minuti dopo averla pulita senza che queste ne risentano? Ho un po' paura di possibili esalazioni

Ho notato qualche moscerino nella grow, possono essere dannosi? (prima di provare a sterminarli voglio dare una pulita alla grow e vedere se se ne vanno da soli)
 

bob60

Active member
Veteran
hola
quella che avevi era una carenza di N, quindi la fertilizzazione ha giovato, okkio a non esagerare con i fert ora, rischieresti di andare in over se hai la mano pesante..
un consiglio, continua con i fert da vegetativa anche i primi 10/15 gg dopo lo switch

la grow è sporca di cosa???
terra/fango altro....?
cmq se è una classica grow in telo (tippo secret jardin) basta una pezza bagnata e via
i moscerini sono dannosi quando diventano una nube ;-)
 

Amaccabanane

Active member
Grazie delle tue risposte.
La grow è del tipo classico. Dentro c'è acqua fango ma quello che mi preoccupa di più è la polvere (prima il buco per fare entrare l'aria era a terra e si aspirava diretto tutta la polvere della stanza, ora l'ho posizionato in alto). Non c'è un prodotto che uccida possibili germi?
 

bob60

Active member
Veteran
lisoform casa o amuchina
ma non farti inutili paranoie combattendo i "germi" cattivi
 

Amaccabanane

Active member
grazie ai vostri consigli le piccole sono arrivate a fine vegetativa in piena salute, foltissime e di dimensioni molto compatte con cime che spuntano da tutte le parti. Oggi ho effettuato lo switch a 12/12 e già si incomincia a vedere lo stretch.

Adesso però avrei un altro paio di domande:

-l'umidità va subito abbassata o conviene farlo quando iniziano a spuntare i fiori? Dato che mi avete consigliato di continuare con i fertilizzanti da vegetativa in questo periodo di inizio fioritura (che in effetti assomiglia più che altro a una vegetativa accellerata), mi chiedevo se convenisse avere la stessa accortezza sull'umidità appunto.

Per adesso sto usando una 250w hps ma possiedo anche una 400w (sempre hps). Problemi di consumi non mi permettono di utilizzarla, conti alla mano però mi posso permettere di montarla per mezza fioritura. Qui sorgono un po' di dubbi:
-Un cambio di luce durante la fioritura giova alla pianta o la stressa? e nel caso sia buona cosa mettere la 400 anche se per un breve periodo, quando conviene farlo? Ora che sta stretchando o a fine fioritura? oppure 15 giorni adesso e 15 a fine fioritura?
 

marij23

Active member
Veteran
-l'umidità va subito abbassata o conviene farlo quando iniziano a spuntare i fiori? Dato che mi avete consigliato di continuare con i fertilizzanti da vegetativa in questo periodo di inizio fioritura (che in effetti assomiglia più che altro a una vegetativa accellerata), mi chiedevo se convenisse avere la stessa accortezza sull'umidità appunto.

Per adesso sto usando una 250w hps ma possiedo anche una 400w (sempre hps). Problemi di consumi non mi permettono di utilizzarla, conti alla mano però mi posso permettere di montarla per mezza fioritura. Qui sorgono un po' di dubbi:
-Un cambio di luce durante la fioritura giova alla pianta o la stressa? e nel caso sia buona cosa mettere la 400 anche se per un breve periodo, quando conviene farlo? Ora che sta stretchando o a fine fioritura? oppure 15 giorni adesso e 15 a fine fioritura?


Ciao Ammaccabanane,

l'umidita' io la abbasso man mano che finisce lo stretch,
per averla nei parametri ottimali a inizio flow (mediamente circa 10 gg dallo switch).

Con le lampade se avessi il tuo problema monterei la 400w quando i fiori son gia' formati a partire dalla terza
cosi fai le sett.ne centrali (3 4 5 e 6) che e' il miglio momento x spingere,
e finisci montando nuovamente la 250w x simulare l'arrivo dell'autunno!
..poi fai come vuoi! :)

ps. ma hai un ballast dimmerabile? o ne usi 2 diversi?
 

Amaccabanane

Active member
new problem, o almeno può esserlo.

La più grossa (godzilla) sta facendo uscire delle piccolissime radici dai buchi laterali dall'airpot. Un mese di vegetativa e qualche giorno di fioritura. Possibile che una vaso da 17l le vada stretto? Che devo fare? è in lst, non è molto alta ma è grossa un 45cmx45cm di base
 

Amaccabanane

Active member
Le radici si sono giusto affacciate senza avanzare, sembra che vogliano rimanere dove sono. ora c'è un problema ben più grave. Alcune foglie hanno delle macchie nere, sembra del marciume localizzato in alcuni punti. La mia paura è che si possa trattare di muffa e che possa espandersi.

Esiste una tipologia di muffa nera?
 

Amaccabanane

Active member
buondì

le bimbe sono a due settimane e mezzo di fioritura e continuano lo stretch, hanno messo fuori solo qualche pelucchio.

Sono folte, fin troppo folte, questa è la situazione attuale:
picture.php


Di conseguenza sì è creato un sottobosco abbastanza umido. Ho comprato un deumidificatore ma in attesa che arrivi l'igrostato è abbastanza difficile tenere dei valori stabili sopratttutto la notte. Il risultato è questo:
picture.php


Ovvero le foglie più in basso stanno morendo/marcendo.


Quello che volevo sapere è quanto è grave il problema. Quella che si vede è muffa? si può espandere? devo combatterla? in che modo?
 

GIYO at icmag

Active member
Non è muffa: è solo una foglia che ha risentito di un po' troppa acqua.
Smetti di dargliene per un po', non c'è nulla di grave.
 

Amaccabanane

Active member
Ok grazie, anche se mi sembra un po' strano dato che di acqua sono stato abbastanza stretto. Starò ancora più attento


Oramai sono diventato muffafobico, mi sapreste dire come si può distinguere il marciume che si presenta su queste foglie vecchie e la muffa?
 

brugrower

New member
No, semplicemente lasciala a decantare 24/48 ore così da far evaporare cloro/calcare.

:wave:

mettendo a decantare l'acqua so che evapora il cloro e cadono i metalli pesanti(infatti va sempre presa da sopra senza mai mischiarla),ma non sapevo che evaporasse anche il calcare!!!
 

Loph

New member
starting to doubt myself..

starting to doubt myself..

mettendo a decantare l'acqua so che evapora il cloro e cadono i metalli pesanti
il calcare a quanto mi risulta e' un minerale, composto principalmente da calcite e credevo si depositasse sul fondo come altri elementi presenti nell'acqua.
Anche il cloro, che evapora piuttosto facilmente, rimane in parte residuo sul fondo dopo 24 ore di "decantatura".....

complimenti per le bimbe ammaccabanane :biggrin:
seguo in attesa di foto piu' dettagliate :joint:
 

rayday

Member
il calcare a quanto mi risulta e' un minerale, composto principalmente da calcite e credevo si depositasse sul fondo come altri elementi presenti nell'acqua.
Anche il cloro, che evapora piuttosto facilmente, rimane in parte residuo sul fondo dopo 24 ore di "decantatura".....

complimenti per le bimbe ammaccabanane :biggrin:
seguo in attesa di foto piu' dettagliate :joint:

se vuoi indurre la precipitazione del carbonato di calcio basta aggiungere qualche goccia di limone aiuta a far precipitare il CaCO3 ed hai un'acqua con meno sali, occhio a non usare il fondo perchè il carbonato è tutto concentrato li in forma salina =)
 

Edward85

Member
per esempio io il fondo lo uso
dato che non uso una cisterna o qualcosa in cui si possa lasciare facilmente un "fondo"
quindi lascio a dec4ntare più che altro per l'evap0razione del cl0ro

comunque avrei una domanda innerente
leggo sempre acqua decant4ta 24 h / 48 h e nelle guide consigliano 48 h ecc.
ma se la lascio nel recip1ente sempre aperta quindi sicuramente più di 48 h ci sono problemi?
penso di no. ma me lo sono sempre chiesto
 

rayday

Member
per esempio io il fondo lo uso
dato che non uso una cisterna o qualcosa in cui si possa lasciare facilmente un "fondo"
quindi lascio a dec4ntare più che altro per l'evap0razione del cl0ro

comunque avrei una domanda innerente
leggo sempre acqua decant4ta 24 h / 48 h e nelle guide consigliano 48 h ecc.
ma se la lascio nel recip1ente sempre aperta quindi sicuramente più di 48 h ci sono problemi?
penso di no. ma me lo sono sempre chiesto

di solito 24h o 48h sono poche per far precipitare il calcio (ecco perchè l'acido ci viene in nostro aiuto) io l'acqua la metto in secchio con qualche goccia di limone(mi aiuta anche con il ph) e dopo 3 4 giorni la uso, sempre se non ho finito l'altra. Comunque puoi tenerla anche per molto tempo, se la tieni al buio. io raccolgo l'acqua piovana per le piante carnivore e dopo averla messa in bottiglia la metto nel ripostiglio e li la tengo per mooolto tempo, puoi tenerla anche per anni, sempre che non ci sia luce, altrimenti si formano le alghe..
 

Latest posts

Latest posts

Top