What's new

1° ciclo indoor - Super Skunk by Sensi Seeds

Edward85

Member
scusate mi intrometto un attimo
c'è una cosa che non mi è chiara
io ho un problema cioè quando decido di spegnere tutto, luci, ecc devo anche iniziare a tagliare e nel giro di 4/5 ore mettere tutto in sacchetti del pane. per poi iniziare la concia con questo processo
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=1272303&postcount=2
devo per forza fare un periodo di essicazione a pianta intera? cioè in qualche modo posso "saltare" la secca a pianta intera? mettendo tutto in una scatola di scarpe finchè si secca e poi iniziare la concia?



___________________

Max1 Haz3 - Gra5s 0 Mat1c - IN
 

speedo

Member
Puoi fare la secca in uno scatolone o in una scatola delle scarpe seppur è piccolo come ambiente, dipende anche da quanto verde hai.

L'importante è fare dei fori di ventilazione e controllare i valori dell'aria.
 

superweeda

Member
ma ognuno ha il suo metodo di essicazione io metto la pianta intera per esigenza visto che in casa e più tosto caldo e secco dopo 2 giorni la troverei una sabbia mentre la pianta intera rallenta l'essicazione l'importante tenere una buona ventilazione pero non diretta sulle cime.
 

superweeda

Member
allora ci sono 2 processi essicazione e concia l'essicazione la devi fare per forza ho la fai cima per cima o a pianta intera se non fai il processo di essicazione e metti le cime direttamente in concia si crea condenza portando le cime a produrre muffe.
 

Edward85

Member
grazie superweeda
tutto chiaro
sinceramente il dubbio che fossero 1 processo solo mi è venuto 2 giorni fa, mi concentravo su questo procedimento
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=1272303&postcount=2
cioè la concia e non ero sicuro, se usando i sacchetti del pane, fosse necessario fare anche l'essiccazione in grow o in scatolone


1 spengo tutto
2 taglio
3 peso
4 scatola da scarpe finché la prova del rametto fa "crack" - 10 giorni circa
5 sacchetto di carta per il pane - 1 giorno
6 barattoli di vetro chiusi con "coperchio" di carta da cucina - 4 giorni
7 barattoli di vetro chiusi ermeticamente (arieggiare regolarmente diminuendo sempre più finché non ha perso il 75% del peso registrato al punto 3) - 30 giorni circa
sicuramente da rivedere e correggere in corso d'opera
 

Oliv3r

Member
Ciao Edward85 prima del punto 1 cioe prima che spegni tutto non darle da bere lasciale senz'acqua e tienile 2 o 3 giorni al buio..poi segui il tuo schema..
 

Edward85

Member
Ciao Edward85 prima del punto 1 cioe prima che spegni tutto non darle da bere lasciale senz'acqua e tienile 2 o 3 giorni al buio..poi segui il tuo schema..
questo per me sarebbe un po' un problema :( se potessi saltare questo passaggio sarebbe meglio
 

speedo

Member
5° giorno essiccazione

5° giorno essiccazione

Ciao a tutti :tiphat:

Oggi ho fatto un controllo del verde, procede bene, ho provato a spezzare un rametto ma per ora non si spezza.
Buon segno, la secca non procede troppo spedita.
 

thebush1991

Member
Veteran
Ciao a tutti :tiphat:

Oggi ho fatto un controllo del verde, procede bene, ho provato a spezzare un rametto ma per ora non si spezza.
Buon segno, la secca non procede troppo spedita.
come dici tu è un buon segno infatti, devi solo stare attento a non farle seccare troppo secondo me , perchè si andrebbe a rovinare alcuni aromi e l'erba risulterebbe più 'aspra' e pungente in gola.
il metodo di edward mi sembra più che buono, poi certo ognuno ha i suoi credo e le sue tradizioni, e sinceramente credo che la differenza tra le piccolezze (sacco di carta per un giorno/vaso subito ecc....) sia tutta nella nostra convinzione =)
una cosa che secondo me fa la differenza e raccogliere a terra asciutta e dopo un periodo di buio(questo perchè le sostanze nutritive durante il buio si spostano verso le radici, quindi così si raccolgono cime più 'pulite' dai nutrienti) =)
just my 2 lire ;)
 

Edward85

Member
occhio che la prova del crack ho letto che dipende anche da dove fai il test
cioè se prendi la pianta e la metti a seccare intera a testa in giù, i rametti bassi faranno crack giorni dopo i rametti in alto
 

speedo

Member
Io l'ultimo irrigo lo avevo fatto domenica mattina e ho tagliato martedì sera ma non prevedevo di tagliare per quel giorno.
La prossima volta calcoleró meglio il giorno del raccolto cosi non irrigheró gli ultimi 4/5 giorni.

Per non far seccare troppo in fretta tengo la temperatura più bassa, tra 17° e 17.5° e ur 55%. Per ora mi sembra tutto bene.

Grazie per i consigli che considererò per il prossimo ciclo :good:
 

speedo

Member
occhio che la prova del crack ho letto che dipende anche da dove fai il test
cioè se prendi la pianta e la metti a seccare intera a testa in giù, i rametti bassi faranno crack giorni dopo i rametti in alto

Ho tagliato i rami, non l'ho messa intera a seccare.
Grazie per l'info :tiphat:
 

speedo

Member
Concia e conclusioni finali

Concia e conclusioni finali

Ciao ragazzi :tiphat:

Il 1° ciclo è ormai giunto alla fine perchè ieri al termine del 6° giorno di secca ho pulito i fiori (tolto tutti i rametti e potato qualche fogliolina, lavoro che mi ha portato via più un'ora abbondante) e li ho messi nei vasetti di vetro.

Non sono molto soddisfatto per come è andata la secca perchè contavo di farla per almeno 7-10 giorni ed al suo termine desideravo ottenere dei fiori ancora leggermente umidi.
Invece la secca è durata 6 giorni pieni ed i fiori sono già abbastanza poveri di umidità.
Per questo ora sono nei vasi di vetro già chiusi che aprirò per 3 volte al giorno per pochi minuti (massimo 5 minuti ad apertura).
Manipolando e premendo l'erba sento le dita appicicose di resina.
Il profumo dei fiori è molto intenso, penso sia il classico profumo puzzone della super skunk (non ho mai fumato questa erba prima quindi non ho riferimenti di profumo, ecc...).
Non ho percepito odori di erba (come l'erba appena tagliata), fieno o simili.
I fiori risultano ariosi e leggeri.

Penso che il primo assaggio lo farò a fine mese e non prima in compagnia di qualche amico per avere un loro parere sulla qualità.

Delusione a parte per la secca, mi auguro che il prodotto finale sia buono.
Per il resto e tenuto conto che è il mio primo ciclo mi ritengo soddisfatto, non si può che migliorare in futuro.

Il raccolto complessivo è di gr. 179 pari a gr. 59.67/pianta.
I vasetti grandi che vedete in foto pesano gr. 45 e gr. 43, mentre i piccoli gr. 19, gr. 25, gr. 26 e gr. 21.

]


A fine mese farò un piccolo smoke report ed il prossimo ciclo partirà ad ottobre con la certezza di coltivare 6 piante in vasi da 11l e con strains tutti diversi. Impegnativo, ma mi stimola farlo.

Commenti sono sempre ben accetti soprattutto inerenti alla secca. Sono un po' preoccupato perchè forse è stata troppo veloce ed i fiori sono già abbastanza asciutti, ma forse è una preoccupazione immotivata ed avrò comunque buone soddisfazioni.

Ciao e grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e seguito in questa avventura.

:thank you:
 

GIYO at icmag

Active member
Ovviamente non esiste un tempo da libro.
Esiste un tempo corretto in base al tipo di pianta, a come si è sviluppata, alla temperatura della stanza, all'umidità, al grado di aerazione.
Tutte variabili e in quanto tali variano: non esiste alcuna formula.
.
Se sei andato un po' oltre e la trovi secca per quale ragione hai intenzione di aprir i vasi 3 volte al giorno? La seccherai ancora di più.
 

speedo

Member
Sì hai ragione :)

Il tempo di essicazione dipende anche dalle dimensione dei buds che nel mio caso non sono molto cicciotti, quindi richiedeno anche meno tempo.

Ok, non arieggio più, apro solo ogni tanto per controllare che tutto sia a posto :)

Grazie del passaggio, ciao :tiphat:
 

ganja_man

Active member
R

R

Ciao, io toglierei tutte le foto che hai fatto dato che mentre le facevi hai lasciato acceso il gps dell' iphone 4 e segnano sia la latitudine che la longitudine del posto in cui le hai scattate e anche l'altezza. Fatevi furbi! Ci sono programmi che tolgono questi dati.
Ho guardato solo la prima foto ma già quei dati bastano, ciao.
 

speedo

Member
:thank you: Ciao ragazzi,

grazie per il consiglio. Ho già provveduto a rimuoverle.

Sinceramente non si tratta di essere furbi o meno, ma considerata la legge in vigore nel mio paese ed il numero irrisorio di piantine per uso personale, non mi sono posto il problema....in galera non vado per queste cose.
Avrei rischiato in altre situazioni, come questa estate con i 15gr di erba in valigia quando son partito dall'aeroporto di Amsterdam :)

A parte questo grazie ancora....la prossima volta cercherò di organizzarmi meglio.

A proposito....il print screen di una foto e poi fare copia/incolla su paint e postare la foto va bene? I dati restano facendo un print screen?

:tiphat:
 
Top