What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1°ciclo indoor in LST

M5Cime

Member
Buongiorno a tutti. Volevo presentare il mio set-up x eventuali consigli. Allora in pratica ho una stanza con temp di 15°-16° min-max e ur 45-60%. Come set-up ho:
Tipologia e misure GrowRoom: Cultibox SG80 80X80X160
Terriccio:BioBizz All-mix
Vaso:2x3,5L poi vaso finale 2x11L
Acqua:rubinetto decantata
PH:Tester ph milwaukee + Ph-
Fertilizzanti Vegetativa:Bio Grow (ma credo che nn mi serva)
Fertilizzanti Fioritura:Bio Bloom + Bloommastic 0-20-21 (nn ero convinto ma l'ho comprato)
Ormoni:
Immissione Aria:passiva o ?
Estrazione Aria: TT100 + filtro
Ventilazione:ventilatore a pinza (posso recuperarne un'altro)
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: 250W mh+hps+ riflettore normale
Ciclo Luce/Buio:18-6/12-12
Data inizio ciclo:appena ho finito di montare il tutto

ah 2vsemi Wh1t3 wh1d0w

un dubbio è l'estrazione,ho comprato (dalle mie parti nn dal growshop) 10mt di tubo flessibile fonoassorbente diametro 102mm (la lana di vetro invece di essere gialla e rosa,mahh...) cmq il mio dubbio è : posso fare una condotta lunga 2-3mt o forse meno che dall'estrattore (inscatolato) porti l'aria che estrae dalla grow nella stanza con la finestra? e x quanto riguarda l'immissione? Ciao e buon cultivo a tutti
 
Last edited:

M5Cime

Member
Nessuno? xkè leggendo vari thread qualcuno usa l'estrattore sia x In che OUT e altri no.Calcolando le temp della stanza dovrei starci dentro.Era solo x sapere se devo fare un giro dal growshop (+ di 100Km) o meno.Scusate ancora se rompo le scatole
 

M5Cime

Member
Sera a tutti. proprio nessun consiglio? va bè pazienza,monto il tutto e poi vedo se dovrò fare altre spese e giri dal growshop. Scusate se ho rotto le OO,era solo x essere sicuro prima di fare tutto.Potete pure cancellare il thread se si può.Grazie ancora.Ciao
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Perdonami ma non ci ho capito molto comunque del tuo setup non mi convince affatto l'estrattore che sicuramente risulta sottodimensionato
io in 90x90x180 anche se con 400hps fatico senza filtro, con circa 300m3/ora,cooltube ed ho 2 metri di condotta che spara direttamente fuori l'aria.
I vasi da 3,5 iniziali lo stesso meglio 1,5 lt per ritrovarti meglio con i tempi di travaso!
L'immissione io c'è lho passiva aprendo uno degli strappi laterali funziona perfettamente.

Magari se mi spieghi meglio sono ben disposto a darti una mano nei limiti della mia competenza in materia!

hola!
 

M5Cime

Member
Ciao brasilian73 grazie mille del tuo passaggio,stavo già facendo una cavolata con l'estrattore tt100 :( Allora visto le misure della mia grow dovrei prendere un vkr 100 125? il filtro viene in conseguenza a che tipo di estrattore prendo,giusto? ma conviene prendere anche il cooltube secondo te? ricordo di avere 250W mh-hps e l'altezza della grow è 160 (potrei fare dell'LST con varietà indiche).Vale la spesa del cooltube?

Cmq riguardo alla stanza della grow è una stanza divisa in 2 da una parete di cartongesso.La grow si trova nella stanzetta (3,5mt x 3,5mt) senza finestra,che invece nell'altra ce. Volevo scaricare l'aria estratta della grow nella stanza dove potrei tenere la finestra aperta,ma x l'immissione? prenderebbe solo quella della stanza dove sta la grow.

grazie ancora del tuo aiuto ;)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Come già accennato sopra una delle cose che ho imparato a mie spese è che l'estrazione
non è mai troppa!
Restando su dei prezzi ai minimi sindacali e giusto per esempio dovresti orientarti su qualcosa del genere con annesso riduttore:

http://www.servovendi.com/it/extractor-de-aire-ufo-rvk-prima-klima-425-m-h-125mm-pk125-mes.html

http://www.servovendi.com/it/acople...plastico-para-extractor-tubo-125mm-100mm.html

Il filtro annesso va sempre scelto con una portata maggiore rispetto all'estrattore!
sinceramente costa un botto e se hai un po di dimestichezza con il fai da te puoi tranquillamente autocostruirtelo (spendendo una cifra irrisoria rispetto al costo di acquisto del nuovo) che è anche rigenerabile acquistando solo i carboni attivi, seguendo questa guida:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=188766&highlight=costruzione

Per il cooltube non credo che ne avrai bisogno 250w scaldano ma neanche poi tanto!
ed è comunque una spesa che va fatta all'occorrenza(anche in corso d'opera) dopo aver portato a termine almeno un ciclo e valutato le condizioni ambientali.

Per il discorso delle due stanze quello che devi tenere in considerazione(a seconda del periodo in cui intendi coltivare) è la temperatura della stanza dove tieni il box.
Se la temperatura max non supera i 20 gradi non dovresti avere problemi riuscendo ad estrarre agevolmente sia con il filtro che con la lunga condotta e tenendo l'immissione passiva.
Se invece la temp della stanza dove tieni il box supera i 20 allora dovresti prendere in considerazione di utilizzare un secondo estrattore con altra condotta che dalla finestra della seconda stanza peschi l'aria più fresca dalla finestra e la immetta in growroom.

Ultima considerazione:Il mio discorso è tutto un po teorico ed è basato sulla mia esperienza diretta su quelle che sono state le mie problematiche rispetto al mio ambiente di coltivo,per esseri certi delle scelte solo il test reale delle tue soluzioni può farti capire
quello di cui hai realmente bisogno.

Perdona il papiello Buon setup!
 

M5Cime

Member
Ciao brasilian73.si si il fatto dell'estrazione che nn è mai troppa ti quoto in pieno. Io avevo come esempio lo scorso ciclo in una grow autocostruita (un pò male) 60x60x180 e con il tt100 sono arrivato a temperature max di 29-30°.
Cmq ritornando a noi,ti dico subito che ho un termoigometro nella stanza e le temp. sono 15-16,5° min-max e l'ur 45-60% (calcola che ho un deumidificatore e un umidificatore a ultrasuoni). Per il discorso dell'estrattore nn mi fido e nn posso far arrivare a nessuno il pacco se ordino tramite internet e farmelo arrivare a casa nn è bello. Il mio growshop + vicino a queato estrattore + filtro: Vents VK 125mm 365m3/h + Can filter 125mm 420m3/h lunghezza 64cm (è bello lungo), ci può stare? calcolando che ho anche un ventilatore a pinza (ma vorrei comprarne un'altro sempre a pinza ma oscillante da 25cm visto che cè l'hanno al negozio.
Per il cooltube allora aspetto a comprarlo,anche se poi mi dovrebbe servire dovrei fare un'altro viaggio solo x quello :( ma mi fido di te :)
Ricapitolando dovrei comprare solo l'estrattore + filtro + riduzioni 125-100,varie fascette e i vasi da 1,5L,giusto?
Spero di nn aver dimenticato altro.

"Perdona il papiello Buon setup!" figurati,anzi meno male,così mi hai chiarito le idee.

Ciao
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Quel kit va bene sicuramente e se come dici tu, quelle son le temperature, sei
a postissimo!
Non mi sembra tu abbia dimenticato nulla a parte altri due semi :biggrin:
 

M5Cime

Member
Non mi sembra tu abbia dimenticato nulla a parte altri due semi :biggrin:

hahaha hai anche ragione ma volevo partire con 2 wh1t3 w1d0w e 1 Mk-ùltrà (nn sapevo come cammuffarlo xD) e così x il prox ciclo potrei mettere 3 semi di varietà diverse e poi devo calcorare che ho 250W hps e visto l'altezza vorrei fare l'LST e starci comodo ;) Quindi devo aggiungere un'altro vaso da 1,5L e 1 da 11L così fanno 3 e 3 ;)
Ho un'altro paio di domande,una soprattutto un pò banale.Allora come dici te x l'immissione la lascierei passiva aprendo una finestra laterale in basso,ma questo nn comporta all'uscita dell'odore nella stanza e nn solo? Non sò,io alla fine userei un dimmer a presa che ho già così da aumentare o diminuire la velocità dell'estrattore in base alla temp e ur,giusto? il dimmer nn rovina l'estrattore,almeno credo.
Un'altra cosa,cercata ma nn trovata (almeno io) e se è meglio mandare una email o telefonare al growshop?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Quando il sistema di estrazione è in funzione per effetto della pressione negativa che si viene a creare nel box non c'è fuoriuscita di odori.
Nel caso sia spento allora si che l'odore si diffonde in ambiente ma bisogna sempre valutarnel'entità con l'ozonizzatore sempre acceso e comunque è un problema che si pone solo fioritura.
Un dimmer del genere:

image.jpg


va benissimo e non rovina niente un estrattore del genere di solito non assorbe oltre il centinaio di watt.

Per aumentare l'efficienza di estrazione al massimo ti consiglio di utilizzare il foro in alto a sinistra sulla parete posteriore(non quello sul tetto per capirci) così da evitare curve.
 

M5Cime

Member
ok è proprio quello che ho io il dimmer nella foto ;) xciò nn dovrei avrei nessun problema riguardo gli odori (ho anche un barattolo di ONA x emergenza).
Invece x quanto riguarda il foro da utilizzare te dici di usare quello + basso nella parete posteriore ok,ma credo che nn ci stia il filtro (65cm+flangia) + estrattore (inscatolato) dentro alla grow 80x80X160 anche come altezza :(
Io credovo di fare +o- così (se riesco posto poi uno disegno): filtro in verticale+tubo curva 90°+ estrattore (inscatolato) sopra la grow e poi la condotta fino all'altra stanza. Adesso mi metti in difficoltà?
 

M5Cime

Member
Mi dimentico sempre qualcosa :( X quanto riguarda la domanda x contattare il growshop? è stupida? xD
ah x la ventilazione interna basta un solo ventilatore a pinza? devo pensare già anche alla fioritura

Scusa x le mille domande ma il growshop è distante :(
 

M5Cime

Member
Buongiorno a tutti
Cmq x usare il foro laterale posteriore dovrei scendere come diametro di estrazione e filtro,tipo un Vents VK 100mm 250 m3/h + filtro Can-filter 100mm 300 m3/h.
Poi dovrei uscire dalla grow con il tubo e alzarmi (cmq la curva a 90° devo farla x forza) e uscire nell'altra stanza.In + dovei inscatolare l'estrattore,giusto x mettere la cigliegina sulla torta :)
Non sò,nessuno ha dei consigli?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Se hai necessità di inscatolare fai pure come ti sei prefisso: filtro in verticale+tubo curva 90°+ estrattore (inscatolato) sopra la grow e poi la condotta fino all'altra stanza!
Contattare il grow shop prima di andarci è buona cosa così da non avere possibili sorprese e fare il viaggio a vuoto!
In piena fioritura un ventilatore più generoso non fa mai male!
 

burro banton

Active member
Veteran
quoto brasilian,il fono ass prendilo sempre un po + largo dell' estrattore,cosi calza a pennello.se 10cm estract prendilo da 12,5 tubo.intorno poi un giro di gaffa(opzionale se ce l'hai)se no stringitubo.io ho messo tutto fuori,ho fatto un soppalco,sotto la grow,sul sotto del soppalco ho messo ganci sul tutto il percorso e appeso estrattore,silenziatore,condotta,facendo meno curve possibili(per i miei gusti ne ho fatte anche troppe).il cooltube serve solo se C° non idonee.mangia lumen,crea punto fisso di calore.meglio secondo me un adjust.big up buon coltivo
 

M5Cime

Member
ok allora devo prendere:

VENTS VK 125mm 365m3/h
Filtro Can-Lite 125mm 420m3/h
3x riduzioni 125x100
3x fascette x condotte
3x vasi 1.5L
1x vaso 11L (2 ne ho già)
1x ventilatore,andrebbe bene uno sempre a pinza oscillante da 25W + quello a pinza classico che ho già?
Come fert dovrei essere a posto,Bio-grow (anche se ne userò veramente poco),Bio-Boolm + boolbastic 0-20-21. Devo aggiungere qualcosa?
Così se riesco oggi sento se hanno tutto
 

M5Cime

Member
,il fono ass prendilo sempre un po + largo dell' estrattore,cosi calza a pennello.se 10cm estract prendilo da 12,5 tubo.
Ciao burro banton grazie del passaggio.ehh averlo saputo prima :) ora ho 10mt a casa da 102mm :(

Cmq credevo veramente riuscere con un VK 100mm da 250m3/h,ma mi ido di brasilian ;) spenderò qualche soldo in + :)
 

burro banton

Active member
Veteran
Ok.quoto per estrattore 125,pensavo ne avessi già uno da 10.non so che consigliarti come nuts in +.big up.
 

Latest posts

Latest posts

Top