What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo indoor autofiorenti Green Dream

secco

Active member
Ciao a tutti Ragazzi mi fa molto piacere leggere qualcuno nella mia "avventura"!!

Eccomi qui con i primi problemini, le bimbe sembrano (per lo meno ai miei occhi inesperti) stare bene a parte per una piccola cosa, alcune di loro cominciano ad arricciare le foglie purtroppo.
il motivo penso sia proprio dovuto a temperatura ed umidità non ottimali.
per l'errore fatto in precedenza, ero convinto di usare inizialmente la CFL dove non avevo problemi con le temperature e poi, una volta passato alla Hps, dedicare un cooltube dato che senza le temperature salivano troppo. in base a questo pensiero sapevo di avere il tempo di procurarmi ciò che mi serviva prima di doverlo usare, invece ora, devo muovermi a prendere sto benedetto cooltube dato che sto utilizzando già la Hps.
nel frattempo, nonostante le temperature siano ancora troppo alte sto "rimediando" giocando con la distanza della lampada e con il flusso del ventilatore, logicamente per ora è solo una soluzione temporanea e di "emergenza".
mentre per quanto riguarda l'umidità pensavo di cavarmela con un umidificatore, ne ho comprato uno ma è come non averlo!!! ho praticamente preso un bidone!!! ne approfitto per chidervi un parere su un buon umidificatore da inserire nel box, quello che ho preso io è evidentemente troppo piccolo e non riesce per niente ad alzare l'umidità nel box. L'ho preso piccolo anche per non rubare troppo spazio nel box...
Sto cercando di "rimediare" con degli stracci zuppi d'acqua in una vasca in plastica inserita nel box, purtroppo però fa ben poco, sotto la Hps e sotto il flusso del ventilatore non riesco ad andare oltre la vergognosa soglia del 25% di umidità.

spero che abbassando le temperature con un cooltube ed aggiungendo un valido umidificatore al box tutto si sistemi.

Lo so, la fretta purtroppo mi ha portato a fare errori che si dovevano evitare, MANNAGGIA A ME!!!
<snip>

ciao morelia pare lo stesso problema che ho avuto io a inizio ciclo.. io ci ho messo di più per arrivare alla giusta conclusione, ur troppa bassa.

la temp quant'è? se riesci a limitare un po' ventilazione ed estrazione e lasciare stracci appesi magari con delle grucce all'interno del box un po' si dovrebbe alzare l'umidità.. io ho risolto così.. ho in pratica steso all'interno del box.

fa conto però che ho un setup estremamente meno potente.. 150w hps.. e me la son cavata magari con meno problemi.

aspetta i più esperti e vedrai che una soluzione la trovi! :tiphat:
 

Pablitos

Member
per l'errore fatto in precedenza, ero convinto di usare inizialmente la CFL dove non avevo problemi con le temperature e poi, una volta passato alla Hps, dedicare un cooltube dato che senza le temperature salivano troppo. in base a questo pensiero sapevo di avere il tempo di procurarmi ciò che mi serviva prima di doverlo usare, invece ora, devo muovermi a prendere sto benedetto cooltube dato che sto utilizzando già la Hps.

Sto cercando di "rimediare" con degli stracci zuppi d'acqua in una vasca in plastica inserita nel box, purtroppo però fa ben poco, sotto la Hps e sotto il flusso del ventilatore non riesco ad andare oltre la vergognosa soglia del 25% di umidità.

E' vero che con le autofiorenti sarebbe meglio dargli più luce possibile da subito ma forse dovresti valutare quale sia la situazione peggiore per loro.
E' una mia idea, quindi prendila con le pinze.
Crescita con clf lenta in confronto all'hps 600
ma se con l'hps le stressi forse temporaneamente crescono meglio con la clf?
io farei una prova finche non ti arriva il cooltube, anche se non riesci ad alzare l'umidità con temperature più basse le piante dovrebbero soffrirla meno, c'è una tabella sulle guide che indica proprio i range ottimali di umidità a seconda della temperatura.
Ora sono di fretta ma più tardi se mi ricordo e lo trovo te la posto.
 

Morelia_Viridis

New member
Ciao a tutti Ragazzi!

ho apportato qualche modifica temporanea nella speranza di guadagnare qualcosa nel frattempo che aspetto il cooltube (l'ho ordinato, mi deve arrivare)

al momento ho aggiunto un ulteriore ventilatore a clip direttamente sul riflettore che spara direttamente sul bulbo in modo da riuscire a raffreddarlo un po', per quanto riguarda l'umidità invece, come mi è stato consigliato da secco ho fatto diventare il box uno stendino mettendo stracci bagnati appesi sopra la lampada (li ho tenuti alti per non creare troppe ombre) lasciando comunque la vasca d'acqua ed il "finto" umidificatore che ho acquistato.
dato che sono modifiche che ho appena apportato non ho ancora avuto modo di testare i cambiamenti, lascio stabilizzare un po' il tutto in qualche ora ed aggiorno il post.



ne approfitto anche per dire che oggi 10° giorno dalle prime emersioni ho fatto la prima irrigata, senza esagerare ovviamente.
uso cacciare il dito in profondità nel terreno per sentire se è umido per capire se è ora di bagnare, oggi cominciavo a sentire secco e quindi ho rinfrescato un po' le bimbe.
ancora purtroppo faccio fatica a regolarmi se sbaglio abbiate pazienza...
approposito, per aiutare ad alzare l'umidità all'interno del box se dovessi ogni tanto nebulizzare dell'acqua con uno spruzzino sarebbe un problema??

E' vero che con le autofiorenti sarebbe meglio dargli più luce possibile da subito ma forse dovresti valutare quale sia la situazione peggiore per loro.
E' una mia idea, quindi prendila con le pinze.
Crescita con clf lenta in confronto all'hps 600
ma se con l'hps le stressi forse temporaneamente crescono meglio con la clf?
io farei una prova finche non ti arriva il cooltube, anche se non riesci ad alzare l'umidità con temperature più basse le piante dovrebbero soffrirla meno, c'è una tabella sulle guide che indica proprio i range ottimali di umidità a seconda della temperatura.
Ora sono di fretta ma più tardi se mi ricordo e lo trovo te la posto.

Ciao pablitos!!!!
ho afferrato il concetto, ma proprio per questo ti dico, ora che a giorni mi arriverà il cooltube e considerando che già ho fatto un cambio di lampada nei primi giorni mi conviene stressarle ulteriormente??
non è meglio, se dovessi riuscire con gli ultimi accorgimenti a migliorare la situazione, tirare ancora un po' senza fare cambi di lampada?
piuttosto momentaneamente allontano ancora la Hps che comunque pur essendo distante da una buona quantità di luce.
questo è un mio ragionamento da babbo alle prime armi logicamente :biggrin:
 

Morelia_Viridis

New member
Ciao Ragazzi, ho avuto modo di tenere controllata la situazione nelle ultime ore, devo dire che fortunatamente ho ottenuto qualche risultato in più, ovviamente ancora non siamo a parametri del tutto ottimali ma sempre meglio di prima.
con le modifiche apportate sono riuscito sia ad abbassare la temperatura (ora ad altezza piante ho una temperatura sui 26°/27° con la lampada a circa 50cm) ed una umidità che sta sul 32% nelle ore di luce.
Nelle ore notturne l'umidità arriva ad essere sul 65%.
ovviamente ripeto, soprattutto per quanto riguarda umidità non ci siamo ancora, lo so, ma sono contento di aver migliorato per il momento la situazione guadagnando circa 10% di umidità e circa 5°C meno rispetto a prima.
devo dire anche che le foglie nuove sembra che stiano molto meglio rispetto alle prime (lascio una foto della situazione attuale della pianta che tra tutte aveva le foglie più arricciate, scusate per la pessima qualità)



Ciao con quel sistema riesci a raffreddare l hps? puntandogli il ventilatore?

Ciao ohimaria! ho notatosicuramente miglioramenti, logicamente è una soluzione temporanea, non lo si può paragonare ad un cooltube ma nella mia situazione attuale mi sta aiutando molto.
 

Morelia_Viridis

New member
Giorno #13 dalle prime emersioni

Giorno #13 dalle prime emersioni

Ciao a tutti ragazzi!
Oggi pubblico qualche foto di tutte le bimbe, pareri su come stanno crescendo????

#1 Glueberry


#2 Glueberry


#3 Glueberry



#4 Night Queen


#5 Night Queen
 

secco

Active member

dai che hanno ingranato!

per quanto riguarda nebulizzare con lo spruzzino beh aumenta un po' l'umidità ma occhio non farlo andare sulla lampada, potrebbe danneggiarsi.

e beh anche io per tenere la temp sotto controllo ho puntato i primi tempi il ventilatore sulla hps.. non so quanto abbia funzionato.. di certo ha funzionato di più aumentare l'estrazione ma non avevo problemi di umidità quindi nel tuo caso potrebbe non essere il massimo.

aspetta i più esperti, io alla fine ho esperienza di un solo ciclo! :tiphat:
 

Morelia_Viridis

New member
Giorno 17 dalle prime emersioni

Giorno 17 dalle prime emersioni

Ciao a tutti ragazzi!! scrivo per un piccolo problema delle ultime ore, le piante ai miei occhi inesperti sembrano stare bene, mi stanno dando soddisfazioni al momento, ultimamente però le vedo un po' mosce!!
fino all'altro ieri era tutto ok, erano belle vigorose e si sostenevano senza problemi mentre ieri le ho trovate ammosciate.
sul subito ho pensato mancasse acqua dato che il terriccio era già abbastanza asciutto e quindi ho deciso di irrigare (solo acqua).
nelle ore successive ho notato un miglioramento, le piante si sono rinvigorite piano piano, non al 100% ma sicuramente la situazione era migliorata.
oggi però la situazione è tornata come ieri purtroppo, è davvero un peccato vederle così!!
cosa può essere??? ho pensato anche ad un eccesso di ventilazione (tra ventilatori ed estrazione nel box ne gira parecchia d'aria) ed al momento ho diminuito la velocità del ventilatore puntato direttamente sulle piante....

altro punto, la prossima irrigata cadrà sicuramente nella quarta settimana di vita delle piante, dite che posso cominciare a fertilizzare??? prendendo spunto dalla tabella del BioBizz trypack e dimezzando le dosi, che ne dite??

intanto vi lascio una foto della situazione attuale con le piante mosce


e qualche foto dell'altro ieri per un quadro generale di come stanno crescendo.




dai che hanno ingranato!

per quanto riguarda nebulizzare con lo spruzzino beh aumenta un po' l'umidità ma occhio non farlo andare sulla lampada, potrebbe danneggiarsi.

e beh anche io per tenere la temp sotto controllo ho puntato i primi tempi il ventilatore sulla hps.. non so quanto abbia funzionato.. di certo ha funzionato di più aumentare l'estrazione ma non avevo problemi di umidità quindi nel tuo caso potrebbe non essere il massimo.

aspetta i più esperti, io alla fine ho esperienza di un solo ciclo! :tiphat:

Ciao Secco!! mi dispiace ma mi ero perso completamente il tuo messaggio, chiedo scusa!!
per quanto riguarda le nebulizzate, al momento ho deciso di lasciare stare, mi impegno con gli stracci per ora.
ho notato che dalle altime modifiche e dagli ultimi parametri ottenuti le piante stanno buttando fuori foglie nuove senza grossi segni di arricciamento. in ogni caso fine settimana prossima arriva il cooltube e spero di sistemare una volta per tutte i parametri.

per quanto riguarda invece il ventilatore sulla hps devo dire che mi sta aiiutando davvero molto, ovviamente ripeto, non è la soluzione definitiva ma per il momento è un grande aiuto!!
 

Morelia_Viridis

New member
giorno 21 dalle prime emersioni

giorno 21 dalle prime emersioni

Ciao a tutti ragazzi!!
scrivo per postare qualche aggiornamento, finalmente mi è arrivato il cooltube!!!! ora l'ho messo posticcio, devo ancora fare il foro per l'uscita dell'aria e collegare il tubo.
intanto qualche foto delle bimbe, quelle più avanti hanno già buttato fuori i peletti bianchi.

 

Morelia_Viridis

New member
Giorno 31 dalle prime emersioni

Giorno 31 dalle prime emersioni

ciao a tutti ragazzi!! :tiphat:
scrivo per postare qualche foto ed aggiornare il post.
siamo al giorno 31 dalle prime emersioni, tutte le piante tranne la colorado cookies #6 sono in fioritura, ieri ho dato la seconda fertirrigata seguendo la scheda della biobizz e dimezzando le dosi.
come al solito...


Ogni parere e consiglio è ben accetto!!! :biggrin:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao sono curioso delle glue in versione auto. io le sto facendo (stessa tua banca) da più cicli regolari poi cloni sono una bomba! bevono come spugne, ci vuole una settimana in più di quanto indicato ma mi piacciono da morire. alla vista perchè sono grandi e vaporose, al profumo che ormai mi causa dipendenza e alla fumata che mi energizza. ti auguro la stessa gioia!

vaso da 3,6 litri, terra, 600w
da seme erano tutte molto uguali. qui una riflessione forse sbagliata e forse fuori tema. la Dutch Passion usa molto la blueberry per degli ibridi che mi piacciono molto e che ho trovato sempre stabili come fenotipo a differenza della stessa blue che non ne ho mai avute 2 uguali...
 
Top