What's new

1° ciclo in assoluto cercasi consigli e cose da non fare :D

dittasemada

Member
Se risolvi il problema del calore eccessivo (50 cm da piantine così giovani con una 600 è davvero poco, puoi tranquillamente alzare la lampada di altri 30 40 cm), le tue piantine staranno bene!!meglio avere piante sane ma più distanti dalla luce..al massimo potrai riavvicinarla un po' quando si saranno riprese!!
 

ciccionaska

Member
Ho alzato 10 cm ieri ed ora (7 di mattina) tutte le piante con le foglie arricciate verso l'alto hanno fatto nuove foglie perfette mentre le 2 con foglie raggrinzite e molto verdi tendente allo scuro continuano a crescere cosi, secondo me temp e umidità non centra più magari è altro, dopo posto le foto grazie
 

ciccionaska

Member
stamane quando l'aria era ancora fresca la piantina centrale che metterò in foto aveva le foglie nuove normali, appena ha scaldato la temperatura in growroom e umidità s'è abbassata hanno cominciato ad arricciarsi verso l'interno, mentre l'altra foto non capisco cos'ha, sono diverse dalle altre arricciate

piantina centrale aricciata dopo che le temp si sono alzate

pianta raggrinzita diversa dalle altre aricciate

P.S: aprendo la room già si comincia a sentire un odorino non male :)
 

ciccionaska

Member
12 giorno

12 giorno

ciao ragazzi, scusate la paranoia ma sta cosa è stranissima, apparte che quella piantina malandata lo è ancara di più e credo stia morendo lentamente ma vabbè non ci penso, cmq sopo aver riusorlto ma non del tutto i problemi di temperatura e umidità (temp 31-33 gradi, umidità 60-70%) le 6 rimaste sembrano 3 strain differenti e non capisco perchè. 3 stanno venendo su bene dopo i primi arricciamenti dovuti all'umidità bassa, una sembra addirittura sativa con le foglie molto strette e lunghe e 2 raggrinzite non sò come spiegarvi, le foglie sembrano quelle del basilico, un pochino più verdi delle altre e raggrinzite in maniera strana, io non credo siua dovuto all'umidità perchè le altre vengono su bene, sembra come se le foglie stiuano assorbendo umidità, vi metto le foto magari qualcuno sà dirmi cos'è... grazie mille.

una delle 3 che vengono su bene, le altre 2 sono molto simili

questa è quella con le foglie più strette

queste sono quelle con le foglie a basilico
 

marij23

Active member
Veteran
ciccio,
alza sta lampada...

la 600w hps è un'ottima lampada da fioritura,
ma per le piantine appena nate, per giunta in estate.. le cuoci!

Da quel che pensi sulle cfl,
deduco che nn le hai mai utilizzate..
Ci sono un sacco di bravi growers sul foro, che ringraziano le cfl per poter continuare i cultivi anche in estate.

Inoltre anche fossero cfl, un wattaggio cosi' elevato all'inizio è abbastanza inutile:
le piante sono piccole e non riescono ad utilizzare tutta la luce che gli dai, quindi è uno spreco.

Al prossimo giro comincia con vasi piu piccoli cosi' li puoi tenere vicini,
questo ti consente di usare meno watt (quindi meno calore),
e quindi di controllare meglio l'umidità del terreno e circostante.

per salvare questo ciclo: alza la lampada.

ps. come hai fatto ad alzare di colpo l'umidità?
 

xmanuita

Member
ciao , non ho letto tutto ma il ph lo controlli/regoli?
le 2 storpie mi sembrerebbe per quello
1134high-ph-problemsRD2.jpg
quest immagine è dal garden saver di una pianta con problemi per ph
 

ciccionaska

Member
@marij: la lampada l'ho alzata e cmq ste 2 piante sono quelle che stanno laterale diciamo, la fila di vasi è da 3x3 perchè inizialmente erano 9 vasi e quelle centrali stanno venendo una bomba, adesso faro solo 2 file da 3 visto che ho 6 vasi e cmq ormai la fase critica l'hanno passata, umidità ho attaccato 3 asciugamani nuovi belli spugnosi nella grow che gocciano quando li bagno in 3 vaschette d'alluminio da forno con argilla espansa cosi si riscaldano con la lampada e fanno evaporare anche un pò d'acqua, in più nebulizzo in giro per la room e quando la luce è spenta nebulizzo anche sulle piante. cmq i primi d'agosto quand prendo lo stipendio investo su una cfl

@xmanuita: il ph lo controllo, faccio decantare l'acqua 24/48 ore dipende da quando annaffio e metto ph 6, il groowshopparo m'ha detto il ph da 5.5 a 6 va bene ma ho letto che questi sono parametri da idroponica mentre il ph per quelle in terra è 7, avevo chiesto delucidazioni in merito ma nessuno ha risposto, e poi scusa visto che il ph lo metto tutto uguale a tutte le piante perchè 4 stanno bene e le altre 2 no? addirittura 1 m'è morta a 5 giorni dalla germinazione e una sta praticamente morendo dopo 10/12 giorni e non sò perchè. e poi non hanno le punte "bruciate" sembra solamente che le foglie si riempiono d'acqua e non ce la fanno a tirarla fuori, ti ripeto sembrano foglie di basilico, "cicciottelle" diciamo. mai vista una cosa simile con la maria
 

The.Cook

Member
Ciao Ciccio!

Occhio alle ricette "preformulate", decidere ogni quanto irrigare e ogni quanto fertilizzare ancora prima di vedere la pianta è pericoloso.

E' giusto farsi un'idea, e in linea di massima va bene, però non ti ci fissare. Guarda la pianta per vedere quando iniziano i primi segni di carenza, e solo a quel punto parti coi fert.

Guarda il terreno per decidere quando irrigare, e fallo solo quando i primi cm sono asciutti.

Nebulizzare sulle foglie allo spegnimento delle luci invece è no buono. Rischi di trovarti con delle muffe fin da subito, sopratutto se la ventilazione è piuttosto scarsa come mi para di aver capito...

Al max lo puoi fare all'accensione delle luci o poco prima...
 

The.Cook

Member
Non avevo visto l'ultimo post...

Comunque concordo sul fatto che sembra un problema di pH, ed è anche vero che 5.5 in terra NON va bene.

Puoi tenerti sui 6.5 che è un valore di pH adatto alla coltivazione in terra.

Detto questo, prova a controllare il pH di scolo.

Quasi tutti i terricci hanno all'interno una miscela di sali e sostanze che hanno lo scopo di tamponare il pH intorno ad un valore di 6-7 (quello indicato sulla confezione).
Il problema è che l'effetto tampone generalmente funziona molto bene nel caso di acqua d'irrigo con pH alto, impedendo un'innalzamento del pH in terra, mentre nel caso contrario, quindi irrigo troppo Acido, tendono ad acidificare ancora di più.

Controlla il pH di scolo, potresti trovarlo molto più basso di quello che credi.
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Sempre secondo me sia chiaro...
Quelle piante poverette ne hanno subite di tutti i colori,caldo infernale,lampade troppo potenti e troppo vicine,bassa umidità,tantissima acqua per i vasi troppo grandi ed oltretutto a ph sballato.
Non ricordo hai anche fertilizzato ?
Praticamente tutto quello che potevano subire l'hanno subito...
Le piante a basilico sono mutanti,qua nessuna colpa al grower ... :)
Ma niente paura,tutta esperienza !!!

Dovresti cercare di alzare l'UR,un umidificatore sarebbe gradito,abbassare le temperature e non dare acqua fino a che scola,poca e più spesso e porterei il ph a 7.
Non fertilizzare finche non si riprendono e danno i primi segni di carenza,prima nulla.
Prima di dare da bere assicurati che si sia asciugato bene.
E' vero che il ph migliore è 6.5,ma ho notato che se si sta più sul 7 non si avvertono sulla pianta i piccoli sbalzi che si hanno per forza usando le goccie.
Con il terriccio che uso io almeno...

Per il prossimo ciclo per i primi 10-15 giorni procurati neon o cfl in base a quante piante decidi di mettere,la 600 va bene in fioritura.
Ed inizia in vasi più piccoli,2 travasi sarebbero l'ideale e niente paura che se il panetto è colonizzato anche una scimmia riuscirebbe a fare un travaso senza stress di nessun tipo...

Buona giornata.
 

The.Cook

Member
Bella Flawski...

Se addio, io guardavo la foto postata da XmanuIta!

Vabbè, lassamo perde va, oggi son fuso.... sarà il caldo... o forse no.... mha...
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao Cook,perchè dici così ?
Caldo è caldo ma non mi pare proprio tu abbia detto nessuna cazzata,abbiamo detto la stessa cosa riguardo all'acidificazione,se è una cazzata l'abbiamo detta in due...
Praticamente mi hai confermato che stando un pò bassi si rischia una più veloce acidificazione del sub.

Quindi grazie.
 

The.Cook

Member
Ahahaah no no fidati che il caldo mi fa brutti scherzi!

Per prima cosa non mi ero accorto che il thread era iniziato da parecchio e mi ero fermato alla prima pagina. Infatti il mio primo post è riferito a quello che chiedeva Ciccio all'inizio del thread (ormai 20gg fa :) )

E in secondo luogo ho fatto tutto un discorso guardando la foto postata da xmanuita, credendo che l'avesse messa Ciccio, e senza accorgermi che nello stesso post c'era scritto che era presa proprio dal Garden Saver come esempio per problemi di pH!

Fidati fidati che il caldo mi fa male! ;)
 

ciccionaska

Member
grazie per i passaggi ragazzi,

@the.cook: per quanto riguarda la nebulizzazione non c'è pericolo muffe perchè l'areazione è più che ottima, ho un ventilatore interno per il circolo d'aria, un estrattore messo al contrario che spara verso la lampada e un estrattore con filtro che spara fuori l'aria calda, per quanto riguarda il ph non ho gli strumenti per vedere quello della terra e l'acqua di scolo, provvederò al più presto. per quanto riguarda gli stress che hai detto non condivido con te la cosa, c'è stato solo il problema della temperatura un pò alta e umidità bassa che ho cercato di risolvere al meglio infatti 3 piante vengono su una bellezza, un altra viene su bene ma sicuramente ha cambiato genetica perchè le foglie non sono belle larghe e corte come da indica ma sono fine e lunghe come una sativa. e poi ci sono le 2 a "basilico" e non credo prorpio si tratti di ph sballato altrimenti anche le altre avrebbero dato segno di questo. il terriccio che uso è prefertilizzato, adesso non ricordo la marca cmq è buono, con molta perlite etc, l'ho preso al growshop. al momento non stò dando fertilizzanti di nessun tipo, dovrei iniziare domani con ATAMI a+b (npk 4-0-4 + npk 0-3-5) + ATAMI soil booster

@flowski: anche un mio amico m'ha detto che le piante a "basilico" è un fatto di mutazione genetica forse per qualche stress dovuto al caldo etc o propio perchè hanno mutato da sole, ma vorrei sapere che bisogna fare??? cioè lascio crescere la pianta cosi?? le cime me le fà ugualmente??? sto pensando anche che sicuramente avrò problemi di ermafrodismo per via della genetica.
 

dittasemada

Member
ciao ragazzi, scusate la paranoia ma sta cosa è stranissima, apparte che quella piantina malandata lo è ancara di più e credo stia morendo lentamente ma vabbè non ci penso, cmq sopo aver riusorlto ma non del tutto i problemi di temperatura e umidità (temp 31-33 gradi, umidità 60-70%) le 6 rimaste sembrano 3 strain differenti e non capisco perchè. 3 stanno venendo su bene dopo i primi arricciamenti dovuti all'umidità bassa, una sembra addirittura sativa con le foglie molto strette e lunghe e 2 raggrinzite non sò come spiegarvi, le foglie sembrano quelle del basilico, un pochino più verdi delle altre e raggrinzite in maniera strana, io non credo siua dovuto all'umidità perchè le altre vengono su bene, sembra come se le foglie stiuano assorbendo umidità, vi metto le foto magari qualcuno sà dirmi cos'è... grazie mille.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47264&pictureid=1113068&thumb=1]View Image[/url] una delle 3 che vengono su bene, le altre 2 sono molto simili

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47264&pictureid=1113065&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47264&pictureid=1113069&thumb=1]View Image[/url] questa è quella con le foglie più strette

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47264&pictureid=1113064&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47264&pictureid=1113071&thumb=1]View Image[/url] queste sono quelle con le foglie a basilico

ciao Ciccio
Anche le piante che tu dici vengono su una "meraviglia" presentano le foglie con bordi rialzati per il troppo calore, quelle che dici che" hanno le foglie più strette " presentano il solito problema delle prime ma in maniera più grave (guarda i bordi, eccessiva traspirazione)..le altre ormai sembrano davvero da mettere nella pomarola..
stai facendo crescere delle piante in condizioni estreme (31 33 gradi!?!)e tutti i tuoi problemi sono dovuti a questo..
inoltre hai ricevuto degli ottimi consigli e non mi sembra che tu voglia accettarli dicendo che secondo te il problema non è dato dal solo calore eccessivo ma da altre cose...per me il 90 % dei tuoi problemi è dovuto a quello..non c'entra il fatto che alcune reagiscano meglio (un po') e altre peggio..infatti se prendi 6 piantine e le metti in un forno non reagiranno tutte allo stesso modo..
o sia chiaro: just my 2 cents
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
E si dispiace dirlo ma li di piante in salute non ce ne.
Dice bene Ditta,le piante sono come noi,tutte diverse anche se dello stesso genotipo,con gli stessi stress alcune saranno più resistenti di altre.
Per le piante mutanti non credo proprio che ci sia lo zampino di qualcuno o qualcosa,al massimo del breeder che non ha lavorato benissimo,sono così e le tieni così,poi con il tempo c'è anche caso che comincino a mettere su palchi sani...

I consigli nei miei limiti te li ho dati,poi fai come credi,fertilizzare prima che le metti un pò in salute mi sembra una grossa cagata,tra l'altro devono ancora colonizzare tutto il panetto quindi di nutrimenti ce ne già...
C'è chi fa un bel flush cattivo,10 volte il litraggio del vaso a ph controllato,o anche con un pò di fertilizzanti per stabilizzare un sub sballato,ma io non l'ho mai consigliato perchè fatto una volta ed ho combinato solo casini,invece portando il ph a 7 con un pò di pazienza la situazione si è stabilizzata...
La temperatura se riesci a dargli l'umidità più alta possibile e stai su quel range 30-31° non dovrebbe essere un problema,ma ho i miei dubbi che siano a quelle temperature...

Ciaoooo.

P.S: Il più fatto di tutti sono assolutamente io,manco con la spiegazione di Cook avevo capito che la foto sopra non facesse parte della banda !! :(
Non è mica solo il caldo...
Ohhh spero che siano cmq informazioni corrette che possano servire...

Va bhe....T più basse,UR più alta possibile acqua poca e spesso a ph 7,e oh ormai la 600 c'è e se la tengono,distanze umane sono le cose che mi sento di consigliare,poi chi vivrà vedrà....
 

The.Cook

Member
P.S: Il più fatto di tutti sono assolutamente io,manco con la spiegazione di Cook avevo capito che la foto sopra non facesse parte della banda !! :(
Non è mica solo il caldo...
Ohhh spero che siano cmq informazioni corrette che possano servire...

Ahah ma io infatti quando ho visto la foto ho avuto come un'illuminazione!

Ho detto cazzo! se non è un problema di pH questo! E' uguale uguale alla foto che c'è nel garden saver... ma spiccicata proprio!! ahahahaha:bump::bump:
 

ciccionaska

Member
si ragazzi avete perfettamente ragione, 3 piante anche se in condizioni critiche stanno crescendo ed hanno ormai coperto tutto il panetto di terra, mentre le altre sembrano bloccate. la più "grande ha mostrato anche 2 macchioline marroni sulle prime foglie nate ma non sò se è un problema che ieri annaffiando c'è andata dell'acqua e si sono bruciate con la lampada oppure è realmente un problema di ph. pensandoci bene quando ho piantato i semi ho bagnato l'acqua senza controllare il ph ed ho annaffiato finchè non sono germogliate con acqua senza controllo ph (sotto consiglio del growshopparo ma a quanto ho visto tutti i consigli che m'ha dato ce ne fosse stato 1 che ho riscontrato vero leggendo sto forum, addirittura m'ha detto che fino a 35-36 gradi non faceva nulla il calore perchè ste piante crescono in ambienti molto caldi e con poca umidità, bohhh) secondo me coltiva pomodori cmq ora non ho possibilità economica per risolvere il problema, l'unica cosa è alzare di molto la lampada rischiando lo strech ma almeno non perdo il tempo e i soldi spesi per i semi, e poi ad inizio mese compro un cooltube (per la fioritura) e una cfl per la vegetativa, cosi non devo cambiare lampada ogni volta, basta cambiare tutto il riflettore e via, visto che ogni volta dovrei anche togliere ballast etc ed ho pensato di cercare qualche rimedio per le altre piante che crescono male, altrimenti prendo alti 5 semi e li pianto insieme a questi, lascio tutto in vegetativa facendo lst a queste che cresceranno molto di più e poi passare tutto a 12/12 quando saranno pronte le altre
 

ciccionaska

Member
ragazzi m'è venuto un dubbio (che poi tanto dubbio non era) ho preso i vasi delle piantine morte (2) per smuoverla un pochino e metterci i semi trovatelli che ho, tanto per non perdere spazio e tempo nella grow ed ho fatto caso a 2 cose:
1: la terra era troppo pressata, l'avevo immaginato

2:ho sentito che la terra era molto molto calda, non è che le piante sono morte per quello?? ho i vasi neri e con tutto quel calore potrebero essersi ammuffite le radici?? ho tolto la piantina cercando di estrarre le radici ma m'è venuto su con una radichetta piccolissima e le radici che era dentro al vaso erano fraciche, è possibile che le piante stanno male anche per questo??

per le 2 piante a basilico sono stato 3 ore vere a cercare e leggere si tratta di una genetica mal riuscita, la barney's non la prenderò più, 2 semi non mi sono prorpio nati, 2 piante con genetica venuta male... non sono riuscito a trovare però se continuare a farle crescere o meno (anche se mi sembrano ferme al momento come crescita)
 

The.Cook

Member
Ciao ciccio...

La terra troppo compatta non è una buona cosa, sopratutto perchè hai appena iniziato!

Se ha compattato in 15gg (o quello che è) alla fine rischia di essere un mattone!

Ti consiglio moooolto vivamente, anche quando usi terricci olandesi, di mescolarci una buona quantità di perlite, e stendere sul fondo del vaso due dita di argilla espansa!

Tienilo presente per le prossime volte, è importante.
 
Top