What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1 ciclo, 2 settimane di vita ma procede a rilento

Ridergrow

Member
Ciao,
otterresti molto di più con una sola hps da 250w, probabilmente anche con una da 150, rispetto all'usare le 2 cfl che insieme ne consumano 375... praticamente è come se invece di comprarti una honda 250 tu avessi legato insieme col fil di ferro due vespe 125px:biggrin:
La cfl (basta la 250) può andar bene per il momento ma per la fioritura ti conviene cambiare... imho
E secondo me l'immissione dell'aria in quel modo non ha senso, puoi benissimo metterla passiva e lasciare che sia l'estrattore a "tirare" aria fresca dentro il box... anche perchè da quella apertura ti entra un sacco di luce nelle ore di buio e questo vuol dire ermafroditismo in fioritura...
Il filtro toglilo che ora come ora non serve a niente, anzi si rovina e basta...
:wave:

Peace
AHAHHAHAH Bellissimo l'esempio delle due vespe unite col fil di ferro!
Grazie a tutti per le dritte, cerco di sistemar le cose in base ai vostri consigli visto che si tratta del mio primo ciclo e non conosco "le bestie" diciamo :)
hai ragione peacehunter a consigliarmi di sostituir le cfl con roba più potente, purtroppo le due lampade da 125 le avevo acquistate prima di conoscere i vari forum e pensavo esistessero solo quel genere, pense che questo ciclo lo chiuderò con questa illuminazione per capir anche un po' che resa porterà, poi valuterò l'upgrade consigliato ;)
ho attivato l'estrattore (senza filtro) ma ha ciucciato tutta l'umidità portando da 70% a 35%
Stica... Unica soluzione in attesa del umidoficatore a ultrasuoni ordinato è attivare il buon argo polifemo con umidificatore che soffi sopra la luce e le piante, porta frontale con cerniera aperta da un lato e così i parametri si stabilizzano su 25 gradi e 72% di ur. Appena arriva l'umidificatore, chiudo il tutto, attivo l'estrattore e vediamo i parametri. Per quanto riguarda le 8 ore di buio, visto che peacehunter mi diceva del rischio di ermafroditismo, domando, se chiudo la porta del ripostiglio (senza finestre) filtrerà pochissima luce, quasi nulla, ma alle piante basteranno quei 7,8 mc di aria per poi riaprire la porta la mattina o dite che l'aria viziata le stressi?
Per ilSognatore, oh ti giuro che se le annuso vicino alle foglie hanno un odore pungente simile alla plasticaccia, per fortuna lo sento solo a distanza di 2 metri dalle piante, boh so' stranezze mie, che vuoi che ti dica :)
Comunque mi fa piacere che grazie al foro stai avendo delle dritte e di conseguenza dei miglioramenti.
Il sistema blumat l'hai mai usato? Pensi di averne bisogno?
Io li ho comprati anche per mettermi in sicurezza nel caso dovessi mancare un paio di giorni.

Mi spiace solamente che tu abbia deciso di tenere le due cfl anche in fioritura,purtroppo non sono per niente adatte a far fiorire per come si deve la nostra amata pianta.
Nel tuo caso una hps da 150 w sarebbe l'ideale,la resa è di gran lunga maggiore!
 

Phildhaze

Member
Terriccio scadente,mancanza di aerazione e irrigazioni troppo frequenti ed errate questi sembrano i tuoi problemi...per la prossima volta light mix da subito e di irrigare con acqua per le prime settimana di vegetat e dopo procedi a fertilizzare (è prefertilizzato)...le cfl come ti hanno consigliato anche altri utenti fanno cagare...se proprio vuoi visto che ce l'hai usala in germinazione fino alla prima di vegetatita poi giù MH ed HPS in fiorit
 

Janosh

Member
Certo che le cfl non vi vanno proprio giù :)
Ho guardato adesso un paio di kit su idroponica ma non conosco le caratteristiche delle altre lampade, ho visto che un kit da 150w mi costa circa 65 euro (lampada+trasformatore+cavi) senza il riflettore che già ho (pensavo peggio). Mi affido alle mie cfl fino alla crescita per poi piazzare una hps da 150w per la fioritura o meglio prender una hps agro da 150w e utilizzarla anche per la crescita? Ma domanda più importante, queste scaldano forte mi sembra, l'estrattore riesce a tenere la temperatura sotto i 25 e a che distanza dalle piante bisogna tenerla?
P.s. Sti tre siluri cfl che già ho dove li infilo? (NO CONSIGLI VOLGARI) :)
 

Solana

Member
Io ho la 250w e senza cooltube riesco a gestire bene la T ma ho anche una grow leggermente più grande. La 150 da quel che ho letto scalda meno e puoi tenerla anche piuttosto vicina, non come le CFL, ovviamente! Mettila prima di ieri ;) !
 

Phildhaze

Member
Allora,prima cosa vai di HPS e MH le agro tendono a far alzare un pochino troppo le bimbe in vegetativa quindi meglio evitare...al massimo utilizza le cfl per vegetare visto che non sai che farci...per quanto riguarda i led tranne il VYPRx e VYPX plus non credo che ce ne siamo degni di nota...un led da 50W non puo' essere paragonato ad una 150 caro mi spiace...poi se vuoi fare una bella spesa comprati un dimmerabile 150/250/400/400 SL e lo usi come ti pare
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
tutti consigli corretti ma considerate che quando si gattona prima di andare in bicicletta bisogna imparare a camminare; quindi dal basso della mia mediocrità come grower io consiglierei di finire il ciclo con i 3 siluri che sicuro non friggono le cime e rallentano la crescita il giusto che basta ad un nibbio al primo ciclo per non dover correre troppo. Poi al prossimo ciclo prenderà lampade a vapori o led a seconda che voglia giocare su risparmio elettrico o maggior produzione: certo é che un buon led assorbe la metà rispetto al dichiarato mentre una a vapori assorbe min un 15% in più rispetto al dichiarato "perdendolo" in calore.
Ad ora a 1/3 di ciclo ha già variato il setup hardware come normalmente si fa in 3 o 4 cicli per arrivare con l'esperienza al setup ideale per le sue esigenze.

Ricordiamoci che una cfl o un led puoi riciclarli i primi per germinazione ed i secondi per una altra gb da vegetativa mentre le hps o le mh se le sbagli finiscono sotto al letto.

Le cfl sono ideali per i novellini, il led per chi ha competenze medie e le lampade a vapori sono per i più scafati; una volta non c'era alternativa e si illuminava con ciò che forniva il mercato, ora si può scegliere ed andare oer gradi.
 

Phildhaze

Member
un led da 50/100w sicuro e' una cinesata e cmq per come la penso io non puo' essere paragonato lo stesso ad una HPS...in vegetativa semmai sembra una buona alternativa ad una MH pero' costano un bordello e la spesa non vale l'impresa...non c'è proprio paragone tra una weed fatta e led e una hps sia alla vista che alla fumata poi ognuno la pensa come vuole...ciumbia+ siamo nel 2018 ormai non negli 80's...Bisogna Evolversi............
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
tutti consigli corretti ma considerate che quando si gattona prima di andare in bicicletta bisogna imparare a camminare; quindi dal basso della mia mediocrità come grower io consiglierei di finire il ciclo con i 3 siluri che sicuro non friggono le cime e rallentano la crescita il giusto che basta ad un nibbio al primo ciclo per non dover correre troppo. Poi al prossimo ciclo prenderà lampade a vapori o led a seconda che voglia giocare su risparmio elettrico o maggior produzione: certo é che un buon led assorbe la metà rispetto al dichiarato mentre una a vapori assorbe min un 15% in più rispetto al dichiarato "perdendolo" in calore.
Ad ora a 1/3 di ciclo ha già variato il setup hardware come normalmente si fa in 3 o 4 cicli per arrivare con l'esperienza al setup ideale per le sue esigenze.

Ricordiamoci che una cfl o un led puoi riciclarli i primi per germinazione ed i secondi per una altra gb da vegetativa mentre le hps o le mh se le sbagli finiscono sotto al letto.

Le cfl sono ideali per i novellini, il led per chi ha competenze medie e le lampade a vapori sono per i più scafati; una volta non c'era alternativa e si illuminava con ciò che forniva il mercato, ora si può scegliere ed andare oer gradi.

non sono d'accordo quasi su tutto :biggrin:
ma il mondo è bello x questo .
come coltivatore ho l'esperienza che può avere mio figlio di 10 anni e nonostante tutti i casini che sto facendo con i led mi trovo non bene ma benissimo.
magari mi sta andando di culo o magari e veramente semplice usare i led .
basta informarsi e stare attenti a come le piante reagiscono e muoversi di conseguenza ... detto così sembra semplicissimo e semplicistico . ma è realmente così. non xchè lo dico io :)
xchè il led buono assorbirebbe la metà ?
:tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Phil e Sognatore: probabilmente ho scritto male; prima delle lampade a vapori consiglio i led; io tempo addietro usavo i ballast, sono passato dalle cfl e ora uso i led e non tornerei più indietro sia come "risparmio" che come maggior facilità di gestione dei parametri della gb che delle distanze dalle cime.

Ho iniziato con una (nominali) Roleadro da 250w UFO ed ho visto che era meglio della cfl dei cicli precedenti, poi con una Roleadro cob agro da 400w ed ora uso ViparSpectra da 600w con switch veg e bloom che come spettro mi soddisfa e a vedere le piantine come sono partite a tutto acceso é fenomenale.
Il led assorbe la metà rispetto al dichiarato per questioni di eqyivalenza, cioè: la cfl da 10w é " venduta" come equivalente in prestazioni ad una incandescenza da 30w almeno; il led da 200 ad esempio assorbe 100 ma é equivalente come resa a 200w incandescenza.
Attaccando tra presa e spina l'aggeggino che dice quanti watt stai consumando, se metto una lux a vapori da 100w mi dice 110w circa; una cfl da come assorbimento 70w ed un led 50w; mi sono spiegato meglio? ;)
 

Janosh

Member
Prossimo upgrade sarà una lampada al plutonio da 10000w, si dice che in 1 settimana va in fioritura e dopo 2 settimane ti aiuta a rollare :) ahahah
Scusate sta burlonata, sto pensando intestamente ai led in questi giorni, si vedrà....
Passiamo alle cose importanti, aggiornamento alla situazione attuale, le piante sembra stiano bene come potete vedere, a parte la piccola quercia deforme -.- che però cresce bene, oggi sorpresa di una delle tre, come potete vedere son saltati fuori i peletti, son felice ma allo stesso tempo preoccupato perchè è ancora molto piccola a parer mio (anche se ribadisco è il mio primo ciclo e non ho idea di tempistiche di crescita), spero non sia un problema, voi esperti che ne pensate?
 

Attachments

  • P_20180325_231749.jpg
    P_20180325_231749.jpg
    74 KB · Views: 6
  • P_20180325_231724.jpg
    P_20180325_231724.jpg
    59.2 KB · Views: 9

Pupoil

Member
Prossimo upgrade sarà una lampada al plutonio da 10000w, si dice che in 1 settimana va in fioritura e dopo 2 settimane ti aiuta a rollare :) ahahah
Scusate sta burlonata, sto pensando intestamente ai led in questi giorni, si vedrà....
Passiamo alle cose importanti, aggiornamento alla situazione attuale, le piante sembra stiano bene come potete vedere, a parte la piccola quercia deforme -.- che però cresce bene, oggi sorpresa di una delle tre, come potete vedere son saltati fuori i peletti, son felice ma allo stesso tempo preoccupato perchè è ancora molto piccola a parer mio (anche se ribadisco è il mio primo ciclo e non ho idea di tempistiche di crescita), spero non sia un problema, voi esperti che ne pensate?
I led sono cosa buona e giusta...
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
I led sono cosa buona e giusta, sono il futuro, bla bla bla...
Ok, sono daccordo ma:
O sai quello che compri o prendi fregature enormi.
E il costo iniziale non è neanche paragonabile a quello della cara, vecchia HPS... Poi, che un led da 50w in 60x60 equivalga ad una HPS da 150w non ci credo manco morto, o almeno finchè non vedo un side-by-side con cloni e tutti gli altri parametri identici...

Peace
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Phil e Sognatore: probabilmente ho scritto male; prima delle lampade a vapori consiglio i led; io tempo addietro usavo i ballast, sono passato dalle cfl e ora uso i led e non tornerei più indietro sia come "risparmio" che come maggior facilità di gestione dei parametri della gb che delle distanze dalle cime.

Ho iniziato con una (nominali) Roleadro da 250w UFO ed ho visto che era meglio della cfl dei cicli precedenti, poi con una Roleadro cob agro da 400w ed ora uso ViparSpectra da 600w con switch veg e bloom che come spettro mi soddisfa e a vedere le piantine come sono partite a tutto acceso é fenomenale.
Il led assorbe la metà rispetto al dichiarato per questioni di eqyivalenza, cioè: la cfl da 10w é " venduta" come equivalente in prestazioni ad una incandescenza da 30w almeno; il led da 200 ad esempio assorbe 100 ma é equivalente come resa a 200w incandescenza.
Attaccando tra presa e spina l'aggeggino che dice quanti watt stai consumando, se metto una lux a vapori da 100w mi dice 110w circa; una cfl da come assorbimento 70w ed un led 50w; mi sono spiegato meglio?

messa così nn sono più in disaccordo con te :biggrin:

I led sono cosa buona e giusta...

ti straquoto :)

Prossimo upgrade sarà una lampada al plutonio da 10000w, si dice che in 1 settimana va in fioritura e dopo 2 settimane ti aiuta a rollare ahahah
Scusate sta burlonata, sto pensando intestamente ai led in questi giorni, si vedrà....
Passiamo alle cose importanti, aggiornamento alla situazione attuale, le piante sembra stiano bene come potete vedere, a parte la piccola quercia deforme -.- che però cresce bene, oggi sorpresa di una delle tre, come potete vedere son saltati fuori i peletti, son felice ma allo stesso tempo preoccupato perchè è ancora molto piccola a parer mio (anche se ribadisco è il mio primo ciclo e non ho idea di tempistiche di crescita), spero non sia un problema, voi esperti che ne pensate?

plutonio power hahahaah :laughing:
andranno a rilento , ma a vederle sembrano in forma :)


I led sono cosa buona e giusta, sono il futuro, bla bla bla...
Ok, sono daccordo ma:
O sai quello che compri o prendi fregature enormi.
E il costo iniziale non è neanche paragonabile a quello della cara, vecchia HPS... Poi, che un led da 50w in 60x60 equivalga ad una HPS da 150w non ci credo manco morto, o almeno finchè non vedo un side-by-side con cloni e tutti gli altri parametri identici...

Peace

ribadisco il mio punto di vista personale .un cob di buona qualità da 50w non equivale a una hps da 150 w . ma a una da 100w ,secondo me ci arriva ! :tiphat:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
ribadisco il mio punto di vista personale .un cob di buona qualità da 50w non equivale a una hps da 150 w . ma a una da 100w ,secondo me ci arriva ! :tiphat:

Guarda, non che voglia fare il testardo che non si schioda dalle sue posizioni, però se parliamo di resa, alla fine, si tratta di watt e grammi, valori fisici misurabili che lasciano ben poco spazio ai pareri personali...
Ora, per essere schietti, qualcuno ha mai fatto almeno 100g di fiori seccati con un cob da 50w? O risultati proporzionalmente uguali?
E intendo solo fiori trimmati a dovere, non come fa qualcuno che imbarattola tutte le foglie e anche metà del fusto:biggrin:...
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Guarda, non che voglia fare il testardo che non si schioda dalle sue posizioni, però se parliamo di resa, alla fine, si tratta di watt e grammi, valori fisici misurabili che lasciano ben poco spazio ai pareri personali...
Ora, per essere schietti, qualcuno ha mai fatto almeno 100g di fiori seccati con un cob da 50w? O risultati proporzionalmente uguali?
E intendo solo fiori trimmati a dovere, non come fa qualcuno che imbarattola tutte le foglie e anche metà del fusto:biggrin:...

aspetta che finisco il mio ciclo e te lo faccio vedere io !!!
:laughing:
naturalmente scherzo riguardo al mio grottino .
ma sarà mia premura cerca qualcuno che con un cob ha tirato fuori una foresta ... promesso.
se nn mi senti entro 1 mese , o mi hanno arrestato o nn ho trovato nulla :biggrin:
:tiphat:
 

warpese

Active member
Veteran
secondo me in veg credo si possa superare tranquillamente un mh,
di contro bisogna ancora spendere bei soldini per eguagliare e superare l'hps in fioritura.

la eguagli e superi anche, ma parliamo di 1000€ contro un 200€ di una 600w. voglio dire, qui dentro il 90% si fa le piante per fumare un pò di buona erba risparmiando... vedo davvero utopistico che un utente base medio pro che sia, possa spendere un millino per una lampada. c'è chi può, c'è chi risparmia, ma ragazzi è un millino...

c'è anche chi "rientra", ma non è consono allo scopo del forum
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
secondo me in veg credo si possa superare tranquillamente un mh,
di contro bisogna ancora spendere bei soldini per eguagliare e superare l'hps in fioritura.

la eguagli e superi anche, ma parliamo di 1000€ contro un 200€ di una 600w. voglio dire, qui dentro il 90% si fa le piante per fumare un pò di buona erba risparmiando... vedo davvero utopistico che un utente base medio pro che sia, possa spendere un millino per una lampada. c'è chi può, c'è chi risparmia, ma ragazzi è un millino...

c'è anche chi "rientra", ma non è consono allo scopo del forum

anfatti!
per uso personale é tutta una questione di bilanciare resa/risparmio/gestione del box e quindi i led sono prepotentemente entrati come alternativa alle "leggere" cfl ed alle "stracazzute" lampade a vapori.
Ovvio che se c'è chi semina per far reddito e non per soli scopi ricreativi o medici personali cerca di massimizzare in grammi smodatamente e quindi gioco forza o usa mh/hps da 2000 vatt o led da minimo 1000 euro di costo ma io penso che per chi gestisce il suo hobby per mettere da parte qb per una o due cannette al giorno tirate su in 1mq un led da 2-300 euro sia manna! 25% minimo in più di resa rispetto alle cfl e metà bolletta rispetto alle vaporose.
mh/hps sono più professionali ma il led é l'uovo di colombo per gli artigiani del fai da te.

Quindi........ ognuno dei partecipanti a questo 3d ha ragione in base al suo "razionale".

Detto ciò.... alla fine che ti prendi per completare sto setup? Led o mh/hps?
:laughing:

Ps: Con cime seccate e pulite/bem pettinate e senza legnetti, in ciclo cfl facevo max 30 gr a pianta con 150w, col led da 250w una 50ina, col led da 400w sono arrivato a 1/2 grammo secco per watt nominale con lampade a vapori stavo più o meno ad 1gr/watt ma consumavo 1kw/h solo per illuminare e raffreddare, coi led il coltivo a luci accese e con tutti gli ammennicoli su on non arrivo a 300 w/h e i 150 euro spesi in più per il led "di fascia media" rispetto al costo di un balkast e due luci equivalenti come wattaggio dichiarato (fino a 600w poi non so i prezzi) mi rientrano in bolletta in un ciclo e mediamente una plafoniera fa senza perdere troppa potenza 5-6 cicli e..... facendo i conti della serva 1gr mi costa (corrente, sub, fert) 3 euro circa e lo stesso costo si ha con lampade a vapori, anche se si fa più peso il costo non cambia, quindi é una scelta decisamente personale. Ultimo ma non ultimo ( nessuno ne ha ancora parlato) con mh/hps a parità di Bormioli riempiti ad uso strettamente personale si può fare un ciclo in meno all'anno rispetto ai led.

ciao né?:tiphat:
 
Top