What's new

La casetta di Invasione

Invasione

Active member
Si riparte con un nuovo ciclo questa volta in terra/cocco.

Questa volta non potevo farla in casa e l’ho fatta in esterno, dentro una casa in legno..

Si è aperto un mondo in quanto ho problemi di temperatura, umidità, insetti, spifferi, smaltire il calore da dentro la casetta quando è troppo e il tetto bagnato dalla notte si asciuga subito dove c’è il calore della Grow..

Ma iniziamo con il materiale e mettetevi comodi!!

Terriccio biobizz light mix 50%
Plagron Cocos Premium 50%
2litri di perdite su 25 terra+25cocco

Vasi 6L plastica per iniziare e poi 11 o 14 a seconda di quante piante rimangono

Box growbox mammoth pro 90 90x90x180

Estrattore blauberg 125 turbo
Immissione blauberg 150 inline

Ballast digitale Sonlight dimmerabile 250/600 superlumen
Mh 250 osram
Led COB Roleadro 400watt (reali 200)

Semi piantanti :

2 Moby Dick Dinafem
1 Critical + 2.0 Dinafem
1 Rebecca Kush Auto
3 Washing Machine RipperSeeds
2 DO-G RipperSeeds
1 Royal Gorilla Royal Queen Seeds
2 Purple Punch Barneys Farm

Ho un secondo box secret jardin hydroshot 40x40 in cui metterò le piante meno belle in attesa per farle fiorire, calcolato 4-6 di farcele entrare in qualche modo.

Riscaldamento ho una stufa da 2kw ceramica impostata a 800watt per ora..

Nutrienti Remo linea completa, per il root utilizzo il Plagron Power Roots.

Come posso vi carico un po’ di foto
 

2Blunt2

Member
Bella Inva mi accomodo e seguo
:smoke:
:smoke:


Ovviamente fai andare la luce in orario notturno immagino..
Curioso anche di vedere come funziona la linea di fert Remo..
:tiphat:
 

Invasione

Active member
Aggiungo un po’ di foto.. semi a mollo in incubatrice riscaldata
picture.php


Vista della Grow
picture.php


Oggi ho coibentato il tetto e sigillato più possibile la casetta chiudendo tutti i spifferi.
picture.php
picture.php
 

Invasione

Active member
Ora vista delle bimbe.. ora sono piccole sono a 45cm circa,
Il led invece ha una buona copertura per tutto il quadrato della base, anche se dalle foto sembra direzionato solo sulle frontali ho controllato che il centro di luce cade più avanti, i riflettori sono a 90gradi.

picture.php
picture.php
picture.php



Nel box mancano 2 DO-G Ripperseeds e la Royal Gorilla che ancora non sono uscite.

In alto quelle più avanti sono la Moby Dick Dinafem che procede a un ritmo assurdo rispetto alle altre.. poi quelle appena nate sono le washing machine ripperseeds, alto a sx Purple Punch barneys, alto a destra Critical+2.0

Poi seguiranno le altre foto man mano, mi ricordate come fare a girare le foto dalla galleria?

Saluti a tutti!!
 

Famine

Well-known member
Ottimo lavoro man,come ti hanno detto ti converrebbe coibentare tutto, metterei anche un foglio di polistirolo sotto la grow.

Certo che usare una stufa x riscaldare quel box cosa ti costa?

Usare un cavo riscaldante? In alternativa dai Cina vendono delle mini stutette elettriche con termostato che costano poco e consumano poco.

La sta usando un mio socio che si trova nella tua stessa situazione. Devo dire che fa il suo lavoro.:2cents:

Seguo gli sviluppi con interesse:good::lurk:
 

Invasione

Active member
Ottimo lavoro man,come ti hanno detto ti converrebbe coibentare tutto, metterei anche un foglio di polistirolo sotto la grow.

Certo che usare una stufa x riscaldare quel box cosa ti costa?

Usare un cavo riscaldante? In alternativa dai Cina vendono delle mini stutette elettriche con termostato che costano poco e consumano poco.

La sta usando un mio socio che si trova nella tua stessa situazione. Devo dire che fa il suo lavoro.

Seguo gli sviluppi con interesse:

Ora isolo dove posso, il problema dovevo farlo prima di montare i scaffali perché è un bel problema ora!!
Mi sembra molto migliorata la situazione sigillandola e chiudendo i buchi e fessure.
Guarda che problemino avevo prima con il tetto!!
picture.php


Come consumi bisogna vedere un po’ perché non ho molta scelta..
Ieri ha fatto quasi 8kw, penso arrivo sui 9.5-6 a giorno

picture.php


Ho provato a riscaldare con una barra da 80watt il terreno ma gli ha rimbalzato, quindi preso un riscaldatore ceramico da 500watt ma rimaneva accesso un sacco per portare su la temperatura, quindi ho preso una più potente che in poco riscalda la growbox alla minima potenza e alla fine dei conti mi sta consumando di meno.

Le bimbe hanno gradito le temperature più alte con l aggiunta dei led e la coibentazione già con poche ore di luce in piu forte hanno cambiato marcia visibilmente..
vista totale
picture.php

Le alte a sx piccole sono le Purple Punch

Le appena nate sono 3 washing machine ripperseeds

picture.php


Queste più avanti sono le modydick, leggermente indietro c’è la critical+2.0 e la più piccola è una Rebecca Kush AF
picture.php


Ho dovuto prendere un umidificatore di corsa perché con led più MH mi scende a 35 umidità, anche se immetto aria fredda e umida dall esterno..

A dopo ragazzi grazie per le dritte!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, bella scelta la casetta supplementare, un po' una sfida forse.
Per caricare le foto dritte basta ridimensionarle a 1024x768.
Per il riscaldamento, come te ne sei già accorto è veramente un mondo a se tutto da studiare.
La coibentazione è fondamentale e stai già lavorando bene in quel senso, se vuoi sigillare bene tutte le fughe tra polistirolo e legno procurati una pistola per la schiuma poliuretanica.
Non le bombole usa e getta, per fare un lavoro di fino serve la pistola + le bombole apposite per via che puoi fare riempimenti più precisi senza imbrattare tutto.
Le pareti con gli scaffali se ti viene più comodo le puoi foderare di cartone ondulato (scatoloni piegati) che fa un buon lavoro e si recupera a costo zero.
Come stufa io ci vedrei bene un radiatore elettrico ad olio, consumerà sempre uguale però riscalda in maniera più "stabile" senza sbalzi freddo/caldo come i termoventilatori e simili perché ha un minimo di massa radiante.
Volendo scaldare solo il box li trovi anche piccoli (piccolo però in un box è sempre troppo ingombrante).
Seguo curioso l'evoluzione del progetto!
 

Samuraj67

Well-known member
ti do una nuova idea.... fai una nuova baracca in legno dentro quella che hai, magari con bancali usati e poi isoli con dapron che è bello bianco e non devi mettere altro... si certo molti diranno meglio il midlan ... il bianco riflette benissimo la luce e poi quando è sporco con una mano di vernice o smalto bianco riparti :).... per riscaldare prova semplicemente un tappeto riscaldante da grow con 100w alle radici le piante crescono bene e se la grow è ben isolata basterà con la lampadona che hai :) .... non è importante che la fai 2 m , 1,80 è gia valido :)
 

Invasione

Active member
Ciao Invasione
Se permetti mi metto comodo e seguo questa run.
Buona continuazione
Benvenuto!! Mettiti comodo che sicuramente ci divertiamo!!


Ciao, bella scelta la casetta supplementare, un po' una sfida forse.
Per caricare le foto dritte basta ridimensionarle a 1024x768.
Per il riscaldamento, come te ne sei già accorto è veramente un mondo a se tutto da studiare.
La coibentazione è fondamentale e stai già lavorando bene in quel senso, se vuoi sigillare bene tutte le fughe tra polistirolo e legno procurati una pistola per la schiuma poliuretanica.
Non le bombole usa e getta, per fare un lavoro di fino serve la pistola + le bombole apposite per via che puoi fare riempimenti più precisi senza imbrattare tutto.
Le pareti con gli scaffali se ti viene più comodo le puoi foderare di cartone ondulato (scatoloni piegati) che fa un buon lavoro e si recupera a costo zero.
Come stufa io ci vedrei bene un radiatore elettrico ad olio, consumerà sempre uguale però riscalda in maniera più "stabile" senza sbalzi freddo/caldo come i termoventilatori e simili perché ha un minimo di massa radiante.
Volendo scaldare solo il box li trovi anche piccoli (piccolo però in un box è sempre troppo ingombrante).
Seguo curioso l'evoluzione del progetto!

Grazie per le dritte!!

Per lo spazio infatti è un casinò.. ho aggiunto anche un umidificatore!! Aiutooo


ti do una nuova idea.... fai una nuova baracca in legno dentro quella che hai, magari con bancali usati e poi isoli con dapron che è bello bianco e non devi mettere altro... si certo molti diranno meglio il midlan ... il bianco riflette benissimo la luce e poi quando è sporco con una mano di vernice o smalto bianco riparti .... per riscaldare prova semplicemente un tappeto riscaldante da grow con 100w alle radici le piante crescono bene e se la grow è ben isolata basterà con la lampadona che hai .... non è importante che la fai 2 m , 1,80 è gia valido

A questo punto potrei fare esternamente alla box un giro di isolamento con pannelli.. vediamo come si evolve e decidiamo come procedere..

Ho aggiunto umificatore
picture.php


Ma l alza pochissimo ora mi invento qualcosa con dei tubi per veicolare il vapore acqueo direttamente sulle piante..

Le 2 purple punch
picture.php


In alto a sinistra la mobydick, alto a destra critical+2.0 basso a destra Moby dick e basso a sx Rebecca kush

picture.php


Le 3 washing machine che non vedo l ora che crescano!!
picture.php


Le 2 DO-G ripperseeds una non da segni a uscire sto rosicando, mentre la Royal Gorilla sta timidamente emergendo..

Ora ho le temperature più basse messe a 19 gradi e la più alta rimane sui 26-28 circa, mi sembrano buone, i semi a germinare sono a 26 gradi a 88% di ur..

Interessante la reazione che hanno le piante, con la luce, lo vedo dalle foglie!! Faccio partire la led dopo 3 ore di luce e la spengo 3 ore prima della MH così anche le temperature salgono, i vasi si asciugano e la luce maggiore simula le ore più forti.. da ieri a oggi ho visto i veri cambiamenti, avevo paura per le appena nate ma mi sembra hanno reagito benissimo!!!
 

Famine

Well-known member
Fare come dice Samurai la vedo dura, ma l'idea del cavo riscaldante non la butterei anzi. Prendendo spunto da @hazepadano.Cosa ha fatto! Il fondo della Grow la riempito di dabbia con dentro la serpentina. Parliamo di uno spessore di 10/15 cm, poi a messo sopra il vassoio in dotazione con la grow.
Il tuo scopo è tenere le radici al caldo, non scaldare la pianta o l'ambiente x scaldare le radici. Rischi di soffocare le piante dal caldo. Non ho bisogno di dirti di annaffiare con acqua a temperatura biberon:biggrin:

Coibentazione, svuota gli scaffali e con polistirolo da cappotto colla spry fai i vari quadrati fra gli scaffali, nelle giunture come ti hanno detto poliuretano espanso.

Lo so è un lavoro da certosino e richiede tempo.

Un po' alla volta si fa e da quello che capisco quella sarà la dimora x i tuoi prossimi cicli. Con tempo e pazienza ci tiri fuori una chicca. P:peacock:
 

Invasione

Active member
Nuovo appuntamento, la coibentazione del tetto funziona bene aggiungo che io scaldo a altezza radici, ora vedo per fare la serpentina, mi domando anche se le radici sono a 25 gradi ma più aria a 10-15 non ci sono problemi?

La coibentazione funziona ma ora il problema sono le finestre, questo mi fa capire che sto andando nella direzione giusta..
picture.php

Credo per tagliare la testa al toro applico proprio un pannello isolate su tutta la parete così evito pure che qualcuno scavalca e si vedono spifferi di luce strana..

Dicevo che ieri ho aggiunto umidificatore impostato in modo che che l umidità non scende sotto i 75ur
Tutte le piante hanno gradito tranne le 2 moby dick, che mostrano gradire poco acqua e umidità, infatti hanno i vasi più pesanti rispetto alle sorelle e guardate le foglie..

picture.php


Confermate anche voi troppo acqua:UR?

Le altre hanno gradito anche se procedono più lente rispetto alle 2 moby dick ..

Critical+2.0 dinafem e Rebecca Kush
picture.php


Purple Punch barneys farm
picture.php


Vista totale
picture.php
 

Invasione

Active member
picture.php


Chiudo con le 3 washing Machine ripperseeds, manca la prima DO-G che è appena nata.. l altra ha tirato timidamente fuori la radichetta ma non é partita ..
picture.php


provo a aspettare ma secondo me non va..secondo voi?

picture.php
picture.php
picture.php


Purtroppo anche se avevo fatto in modo che gli arrivavano solo i raggi laterali una si è un po’ scottata.. non dovrebbe frenare..

Se avete suggerimenti sono qui!!!
 

2Blunt2

Member
Ottimo lavoro di diy!!
No non mettere polistirolo esterno alla grow..
Piuttosto fai un doppio strato interno della casetta.. ti tornerà comodo in estate..
La piccola Barbara? Non bagnarla più che sotto il terreno sarà già bello che bagnato.
Anni fa avevo isolato una soffitta usando un prodotto di leroy Merlín fatto a rotolo che isolava dal caldo/freddo e dal rumore.. un po’ caro.. ma da una parte simil spugna e dall altra simil carta da
Dipingere..
specifiche isolamento termico a+
Abbassava il rumore a 32db..
Pitturabile

Se poi per L estate aggiungi un cappottino Anti calore ti passano sopra i fínanza e non si accorgono di nulla
 

Invasione

Active member
Ottimo lavoro di diy!!
No non mettere polistirolo esterno alla grow..
Piuttosto fai un doppio strato interno della casetta.. ti tornerà comodo in estate..
La piccola Barbara? Non bagnarla più che sotto il terreno sarà già bello che bagnato.
Anni fa avevo isolato una soffitta usando un prodotto di leroy Merlín fatto a rotolo che isolava dal caldo/freddo e dal rumore.. un po’ caro.. ma da una parte simil spugna e dall altra simil carta da
Dipingere..
specifiche isolamento termico a+
Abbassava il rumore a 32db..
Pitturabile

Se poi per L estate aggiungi un cappottino Anti calore ti passano sopra i fínanza e non si accorgono di nulla
Si intendevo interno l isolamento termico delle finestre..

Se vai più su c’è un immagine del tetto con la condensa che magicamente evaporava.. mi sgamavano con zero se non coibentavo il tetto.. mi sembra in prima pagina c’è tutto dall isolamento al tetto!!!

Si ora aspetto si asciuga un po’ il vaso e che si abitua alla nuova ur..
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao!
complimenti bel sistema e se lo si mette in bolla potrebbe divenire esempio per molti di noi.
come ti ha detto famine per il riscaldamento ti consiglierei una soluzione simile alla mia. se vai sui miei album c'è nel dettaglio. ho messo un foglio di polistirolo sotto la box per isolarla dal pavimento. ho tolto il telo-vassoio e ho messo della sabbia (3-4 dita, ne va giù parrecchia). nella sabbia ho messo il filo per scaldare e la sonda del termostato che lo comanda. sopra rimetti il telo-vassoio.
la logica è che il filo ti scalda la sabbia che rimane calda e ti scalda il fondo dei vasi. il filo lo devi usare per scaldare qualcosa altrimenti non serve a nulla.
come miglioria ti consiglierei un foglio di alluminio sopra la sabbia (ti tiene bene il piano e si riscalda uniformemente).
in alternativa di consiglierei un calorifero ( sdraiato sotto la box ) di quelli in alluminio fatti a moduli (tipici dell'edilizia anni 90) riempirlo di acqua che scalderai o con una serpentina.
le stufette le eviterei e toglierei pure l'immissione.
 

Invasione

Active member
ciao!
complimenti bel sistema e se lo si mette in bolla potrebbe divenire esempio per molti di noi.
come ti ha detto famine per il riscaldamento ti consiglierei una soluzione simile alla mia. se vai sui miei album c'è nel dettaglio. ho messo un foglio di polistirolo sotto la box per isolarla dal pavimento. ho tolto il telo-vassoio e ho messo della sabbia (3-4 dita, ne va giù parrecchia). nella sabbia ho messo il filo per scaldare e la sonda del termostato che lo comanda. sopra rimetti il telo-vassoio.
la logica è che il filo ti scalda la sabbia che rimane calda e ti scalda il fondo dei vasi. il filo lo devi usare per scaldare qualcosa altrimenti non serve a nulla.
come miglioria ti consiglierei un foglio di alluminio sopra la sabbia (ti tiene bene il piano e si riscalda uniformemente).
in alternativa di consiglierei un calorifero ( sdraiato sotto la box ) di quelli in alluminio fatti a moduli (tipici dell'edilizia anni 90) riempirlo di acqua che scalderai o con una serpentina.
le stufette le eviterei e toglierei pure l'immissione.
Interessante il sistema, che potenza hai della spiralina? Il problema della sabbia andrebbe sterilizzata, ho avuto brutte esperienze che avevo fatto esattamente questo sistema, spiralina da 80watt e sabbia, stesso sistema che si utilizza nella teca dei rettili..
 

Latest posts

Latest posts

Top