What's new

Anything_Outdoors_2019_(italia n_sun).

ohimaria

Out(of mind)Grower
Salve a tutti i growers outdoor, voglio riaprire anche quest' anno questo 3rd con tutti gli outdoor sotto il sole italiano.

Oggi è la prima luna gibbosa calante di primavera, quindi la prossima luna sara la luna nuova di primavera ottima per seminare outdoor, in particolare a noi ci interessano due fasi lunari :

Luna nuova – Primo quarto (dal 5 al 19 aprile dal 4 al 17 maggio).

Con la luna nuova viene favorita la crescita bilanciata delle radici e delle foglie. Questo è considerato il momento ideale per la semina di quegli ortaggi che producono i semi al di fuori del proprio frutto.


Luna crescente - secondo quarto:

L’attrazione gravitazionale è minore, ma la luce è maggiore. E’ il periodo ideale per seminare gli ortaggi che producono i propri frutti al di sopra del terreno e i cui semi si trovano proprio all’interno dei frutti. es pomodori...

Quindi appurato che l ultima luna piena d inverno vi e e stata il 21 marzo e la prossima sara prima di pasqua, ( pasqua non vie se luna piena non è), possiamo gia usare ( se le temperature lo permettono) questa luna, oppure si puo aspettare quella dopo pasqua...
 

Busto

Active member
E io che ficco semi ovunque quando capita. :biglaugh:

Questa season farò le cose per bene ! grazie mille delle info ;)
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ohimaria io non ho mai guardato lune per mettere ortaggi nell'orto, ma ci credo e almeno per la maria sono sicuro che se dovrei fare autodor la seguirei anche io.
 

jbn.

Active member
si documentano qui le piante out????


anche da mè i vecchi hanno seminato proprio per quei giorni....
seconda di marzo...le indiche ad aprile...
io la sett scorsa,cresceranno in una cassetta
coperta da un nilon out....


ps:


ho visto che c'è chi ha i lampioni che danno luce alla notte out,se avessi questa possibilità avrei seminato indoor con una mese di anticipo,la luce del lampione la romperei poi ad agosto... :)
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
E io che ficco semi ovunque quando capita.
Questa season farò le cose per bene ! grazie mille delle info..

Ciao JBN :tiphat:, quella lunare e piu una tradizione anche per darsi una data , che poi io le tengo dentro la notte ,non vedono nessuna luna. Sarebbe di vederla quando si trapianta a terra....

Ohimaria io non ho mai guardato lune per mettere ortaggi nell'orto, ma ci credo e almeno per la maria sono sicuro che se dovrei fare autodor la seguirei anche io.

Ciao Tempoepazienza :tiphat: nel piccolo orto puoi rispettare le fasi lunari ,nelle aziende agricole non le guardano, se devono aspettare le lune arrivano in estate non hanno piantato neanche 1/3 dei semi..


si documentano qui le piante out????
anche da mè i vecchi hanno seminato proprio per quei giorni....
seconda di marzo...le indiche ad aprile...
io la sett scorsa,cresceranno in una cassetta
coperta da un nilon out....
ps:
ho visto che c'è chi ha i lampioni che danno luce alla notte out,se avessi questa possibilità avrei seminato indoor con una mese di anticipo,la luce del lampione la romperei poi ad agosto...

Ciao JBN, :tiphat: , se vogliamo fare un unico 3rd per gli out cosi da confrontarci, poi ognuno fa come vuole...

Io intanto ho messo in ammollo 9 semini Seedsman:

3 African Buzz, 3 early durban 3 Jungle Wreck regolari:

picture.php
 

IlBarista

New member
Ciao ohimaria piacere sono nuovo nel forum, vedo che anche a te piace seminare presto eheheheh anche io sono in out quest'anno con una sola bimba spuntata da poco vediamo che ne esce. In bocca al lupo maria sono molto curioso per la african buzz
 
C

Compostweed

Salve a tutti i growers outdoor, voglio riaprire anche quest' anno questo 3rd con tutti gli outdoor sotto il sole italiano.

Oggi è la prima luna gibbosa calante di primavera, quindi la prossima luna sara la luna nuova di primavera ottima per seminare outdoor, in particolare a noi ci interessano due fasi lunari :

Luna nuova – Primo quarto (dal 5 al 19 aprile dal 4 al 17 maggio).

Con la luna nuova viene favorita la crescita bilanciata delle radici e delle foglie. Questo è considerato il momento ideale per la semina di quegli ortaggi che producono i semi al di fuori del proprio frutto.


Luna crescente - secondo quarto:

L’attrazione gravitazionale è minore, ma la luce è maggiore. E’ il periodo ideale per seminare gli ortaggi che producono i propri frutti al di sopra del terreno e i cui semi si trovano proprio all’interno dei frutti. es pomodori...

Quindi appurato che l ultima luna piena d inverno vi e e stata il 21 marzo e la prossima sara prima di pasqua, ( pasqua non vie se luna piena non è), possiamo gia usare ( se le temperature lo permettono) questa luna, oppure si puo aspettare quella dopo pasqua...


Ciao ohimaria
Se permetti mi accomodo e seguo lo sviluppo di questa fenomenale stagione..

Mi piace molto seguire le lune per le varie fasi di crescita,travaso e raccolto..

Hai pensato però che quest anno Pasqua è molto in ritardo e che di conseguenza ci stiamo mangiando quasi 1 mese ridendo e scherzando.. secondo me la luna buona per la semina era proprio questa..
Anche perché a differenza tua sapevo che in

luna calante si seminano pomodori,cicoria insalata,cipolla sedano ecc

Nel primo quarto di luna crescente si seminano invece ortaggi da frutto è da foglia ecc ecc

In più la fase di luna piena adesso sarà dal 5 al 19 aprile..

Da me sono appena spuntati i pomodori,peperoncini,zucchine fragole e anche i fori...

Fammi sapere che ne pensi se ti va.. (delle fasi lunari ovviamente :biggrin: )
 

Truzzo

Member
Viva la primavera

Viva la primavera

Un grazie a OhiMaria per la creazione di questo bel Diario in condivisione, riempiamolo di belle foto di piantone, come solo il nostro Sole Italico sa' tirare su.


Sono partito anche io.



Le prime regolari della mia vita :woohoo:

DAIIIIIIIIIIIIIIII

FORZAAAAAAAAAA
 

jbn.

Active member
Ciao ciao ohiMaria, sono dell' idea che anche se non vedono la luna la sentono comunque....
più crescono ,più sono cariche d acqua e piu la sentono....
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Minchia se li metti da adesso non ti diventano alberi di 2 metri ?

Ciao Busto , dipende dalla stagione , l anno scorso una è arrivata a 2,5 metri, comunque in linea di massima se le pianti il 20 aprile crescono come dice la bank...


Ciao Isaccc, puoi postare anche le foto oltre che seguire.

Ciao ohimaria piacere sono nuovo nel forum, vedo che anche a te piace seminare presto eheheheh anche io sono in out quest'anno con una sola bimba spuntata da poco vediamo che ne esce. In bocca al lupo maria sono molto curioso per la african buzz

Ciao ilBarista , li ho messi presto perche sono regolari , le femminizzate aspetto qualche giorno...

Ciao ohimaria
Se permetti mi accomodo e seguo lo sviluppo di questa fenomenale stagione..
Mi piace molto seguire le lune per le varie fasi di crescita,travaso e raccolto..
Hai pensato però che quest anno Pasqua è molto in ritardo e che di conseguenza ci stiamo mangiando quasi 1 mese ridendo e scherzando.. secondo me la luna buona per la semina era proprio questa..
Anche perché a differenza tua sapevo che in
luna calante si seminano pomodori,cicoria insalata,cipolla sedano ecc
Nel primo quarto di luna crescente si seminano invece ortaggi da frutto è da foglia ecc ecc
In più la fase di luna piena adesso sarà dal 5 al 19 aprile..
Da me sono appena spuntati i pomodori,peperoncini,zucchine fragole e anche i fori...
Fammi sapere che ne pensi se ti va.. (delle fasi lunari ovviamente )

Ciao Compostweed Si la luna era buona questa ma è ancora freddo, quindi io aspetto e non guardo piu la luna, quindi questo è propio il mio pensiero se posso la guardo ma se salta non aspetto la prossima, i miei nonni contadini non la guardavano, uno addirittura diceva " la luna è buona solo per i ladri"(che ne approfittano per vedere di notte ndr.)

hoimaria seguo e non vedo l'ora di vederle in aut.

Tempo grazie, questa è la terza che segui, poi in inverno le dimentichi....

Vediamo cosa nasce da quei fagiolini-ini.


Ad Maiora

Grazie Mediatore, stanno uscendo le codine, non avendoli tenuti in frigo ci vuole piu tempo ma stanno spuntando....

Un grazie a OhiMaria per la creazione di questo bel Diario in condivisione, riempiamolo di belle foto di piantone, come solo il nostro Sole Italico sa' tirare su.

Sono partito anche io.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79907&pictureid=1936093&thumb=2]View Image[/url]

Le prime regolari della mia vita

DAIIIIIIIIIIIIIIII

FORZAAAAAAAAAA

Ciao Truzzo , speriamo di riempirlo bene come l anno scorso,


Ciao ciao ohiMaria, sono dell' idea che anche se non vedono la luna la sentono comunque....
più crescono ,più sono cariche d acqua e piu la sentono....

Ciao JBN , sono andato a googlare ed e uscito questo:

https://www.queryonline.it/2018/12/02/la-fase-lunare-influenza-la-crescita-delle-piante-sara-vero/

:thank you: all

:wave:
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Outdoor autofiorente 2019

Outdoor autofiorente 2019

3x Royal Gorilla af, 1xNorthern Light af


Royal gorilla af - giorno 14
Northern light af - giorno 19​

*per osservare meglio, aprire la foto
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Che bella fortuna la balconabilità "no sgamo"! :tiphat:

Da me arriverebbero dopo due minuti con i fucili a pompa spianati :D


P.S.: come 14 e 19 giorni mi sembrano piccoline. Hai avuto qualche intoppo Bross?


Ad Maiora
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Che bella fortuna la balconabilità "no sgamo"! :tiphat:

Da me arriverebbero dopo due minuti con i fucili a pompa spianati :D


P.S.: come 14 e 19 giorni mi sembrano piccoline. Hai avuto qualche intoppo Bross?


Ad Maiora

Ehehe il balcone è antisgamo si.. sta nel retro della casa dove non ci vive nessuno.. :tiphat: forse rischio un pò quando le porto nel balcone al primo piano, ma per adesso essendo piantine af non rischio occhi indiscreti. Stanno leggermente indietro per via delle temperature ballerine e giornate grigie.. purtroppo a quanto pare sta tornando il mal tempo con freddo anche al sud, e da stasera passeranno le notti dentro, almeno fino a quando non si ristabiliscono le minime. Lentezza a parte posso dire che tutto sommato stanno in salute dai
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Come immaginavo, intoppo da malo clima.


Finita l'attesa buriana può darsi che si stabilizzi e ti schizzano in alto. :good:
 

Tempoepazienza

Well-known member
hoimaria non dimentico tranquillo e tu sai bene che per me l'autodor e' il massimo, peccato che per me rimarra' solo un sogno almenocche' non si decidano a legalizzare il nostro hobby e la nostra maria.
seguo e prati verdi.
 

jbn.

Active member
Non ho avuto tempo di leggerlo adesso,
Più tardi me lo leggo volentieri....
Presumo dica che non ci sono prove scientifiche
Ma rimango della mia idea... Ahahah :)
Sono un pescatore e ho altre passioni/ lavori con la luna,
La luna regola certi processi di nascita e maturazione anche
Su vegetali della grandezza di micron...
 
Top