What's new

per tutti i novizi : FERTILIZZAZIONE NEONATI

zomboweed

UnDead Member
Veteran
MA io dico ....

DOVE avete letto che i germogli vanno fertilizzati?

DOVE avete letto che aggiungere letame a pene di segugio al terriccio giova alle vostre piantine appena nate ?

CHI vi ha detto che fertilizzando dal primo giorno avrete un raccolto eccezzionale ?

NO NO NO NO NO NO NO NO !!!!!!!!!!!!!!!!

La natura sa cosa deve fare ..... il terriccio, quello buono , non fertilizzato, CONTIENE GIA' le sostanze necessarie al benessere delle nostre piante. Di TUTTE le piante.

Vi sembra forse che ci siano degli gnomi , degli elfi, delle fate che girano i campi, i boschi fertilizzando le piantine appena nate ? Vi sembra forse che ci sia una qualche sorta di guardiano dei boschi che sparge fertilizzanti qui e la ?

Santa polenta, non so proprio più cosa dire. .... tutti i giorni arrivano 3 o 4 niubbi con delle piante rassegate e oramai con l'anima tra i denti che scrivono come titolo di merito il fatto di aver fertilizzato con le dosi della tabella dal primo giorno.

MI sale la bestemmia ....... sempre .

NON E' NECESSARIO FERTILIZZARE UN BEL NIENTE FINO A CHE LE PIANTE NON SONO BEN STRUTTURATE, E A VOLTE NEANCHE LI, SE IL TERRICCIO E' DECENTE, E NON PARLO DI PREFERTILIZZATI, PARLO DI TERRICCIO COMUNE DA VIVAIO, BEN ARRICCHITO DI PERLITE.

Queste piante qui sotto non sono MAI state fertilizzate .... stanno malissimo, vero ?

picture.php


E il terriccio è un tercomposti vip da 10€ 80 litri. Un terriccio da piante normalissime, non prefertilizzato, a cui ho aggiunto un po' di perlite in più.

Vedete voi ......
 

Tekno23

Member
MA io dico ....

DOVE avete letto che i germogli vanno fertilizzati?

DOVE avete letto che aggiungere letame a pene di segugio al terriccio giova alle vostre piantine appena nate ?

CHI vi ha detto che fertilizzando dal primo giorno avrete un raccolto eccezzionale ?

NO NO NO NO NO NO NO NO !!!!!!!!!!!!!!!!

La natura sa cosa deve fare ..... il terriccio, quello buono , non fertilizzato, CONTIENE GIA' le sostanze necessarie al benessere delle nostre piante. Di TUTTE le piante.

Vi sembra forse che ci siano degli gnomi , degli elfi, delle fate che girano i campi, i boschi fertilizzando le piantine appena nate ? Vi sembra forse che ci sia una qualche sorta di guardiano dei boschi che sparge fertilizzanti qui e la ?

Santa polenta, non so proprio più cosa dire. .... tutti i giorni arrivano 3 o 4 niubbi con delle piante rassegate e oramai con l'anima tra i denti che scrivono come titolo di merito il fatto di aver fertilizzato con le dosi della tabella dal primo giorno.

MI sale la bestemmia ....... sempre .

NON E' NECESSARIO FERTILIZZARE UN BEL NIENTE FINO A CHE LE PIANTE NON SONO BEN STRUTTURATE, E A VOLTE NEANCHE LI, SE IL TERRICCIO E' DECENTE, E NON PARLO DI PREFERTILIZZATI, PARLO DI TERRICCIO COMUNE DA VIVAIO, BEN ARRICCHITO DI PERLITE.

Queste piante qui sotto non sono MAI state fertilizzate .... stanno malissimo, vero ?

View Image

E il terriccio è un tercomposti vip da 10€ 80 litri. Un terriccio da piante normalissime, non prefertilizzato, a cui ho aggiunto un po' di perlite in più.

Vedete voi ......


AHHAHAHAHAHA :laughing: Sbroccare a pieno ritmo... heheahhaa
Beh non so effettivamente c'è questa mitica credenza popolare, per cui i fert. non danno nutrimento alla signorina ma magicamente risolvono i tuoi problemi. Quindi perchè non dare 5ml alla mia piccola di 2 giorni??! Sai come cresce meglio dopo.... :woohoo:
Più ne metto meno problemi avrò no?!
HAHAAHHAHAHAHAHAH Dispiace solo di vedere cosi tanto fagioli infilati nel :moon:.....
 
è sempre utile ricordare cose ovvie (che così ovvie non sono evidentemente).
Ho solo un timore Zombo...se i novizi (tra cui mi ci infilo anche io) non leggono un c***o del forum (e qui mi tiro fuori), appena questo thread arriverà alla seconda pagina dell' area novizi, tutti ricominceranno a fare le solite domande del c***o.

Grazie cmq per il thread informativo.
:thank you: :tiphat:
 
Last edited by a moderator:

anona

Active member
Veteran
i fertilizzanti sono stati creati durante l'avvento
delle fabbriche......nel grande...BOOM ECONOMICO dell'era industriale.cercate in merito e riflettete!!!

sotto,piante coltivate soltanto avendo la preoccupazione di
far decantare l'acqua per 36 ore.e basta!!!

picture.php


picture.php


picture.php
 

red-eyes

Active member
MA io dico ....
Queste piante qui sotto non sono MAI state fertilizzate .... stanno malissimo, vero ?

View Image

E il terriccio è un tercomposti vip da 10€ 80 litri. Un terriccio da piante normalissime, non prefertilizzato, a cui ho aggiunto un po' di perlite in più.

Vedete voi ......

Ciao Zombo, in effetti si vede una bella carenza sui coletidoni ingialliti io per non sbagliare fertirrigherei massicciamente letamando il più possibile con il sottovaso riempito di sangue di bue puro ... sempre per non sbagliare :biggrin:
dici parole sante ... ma ho paura che smilejamaica abbia ragione
buon cultivo
 

Aspidio

Pope Member
Grazie Zomboweed della delucidazione.Il problema è anche dato dall "utopia delle af"..ciclo breve uguale super fertilizzazione in terreni già stracarichi in partenza..sarebbe importante per chi si avvicina alla coltivazione iniziare con cicli un po più lunghi come le "semplici" femminizzate e mettere in pratica ciò che si è letto nelle guide o nei post osservando le varie fasi di crescita..."alla pene di segugio..." era una vita che non lo sentivo....muoio....
 

Z.grow

Active member
Grazie Zomboweed della delucidazione.Il problema è anche dato dall "utopia delle af"..ciclo breve uguale super fertilizzazione in terreni già stracarichi in partenza..sarebbe importante per chi si avvicina alla coltivazione iniziare con cicli un po più lunghi come le "semplici" femminizzate e mettere in pratica ciò che si è letto nelle guide o nei post osservando le varie fasi di crescita..."alla pene di segugio..." era una vita che non lo sentivo....muoio....

Si aspidio,ma con questo non cambia proprio nulla femminizz o auto....
Entrambe possono necessitare o meno d ulteriori nutrimenti,ma chi solitamente come noi novizi vediamo una macchia subito pensiamo ad una carenza/eccesso senza magari pensare se veramente sia dovuto a un fatto climatico/ambientale piuttosto che problema d nutrizione...,il difficile è proprio riconoscere la causa e agire in tempo...xil fatto neonate fertilizzare o meno non credo debba esserci da discutere!:biggrin:

Grazie zombo xl ennesima condivisione!:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Ciao a tutti, condivido pienamente tutto ciò che dici caro Zombo; purtroppo le guide non vanno soltanto lette, ma capite; basterebbe leggerle con curiosità, magari la stessa che usiamo x capire come funziona l'ultimo Smartphone che ci siamo regalati. E' anche vero che nell'era di Internet, è molto facile cadere in confusione, xkè x ogni cosa vale tutto e il contrario di tutto, xò basterebbe semplicemente pensare come formulare una domanda su un determinato argomento e a volte si risponde alla domanda da soli. Lo dico con molta serenità e senza polemiche, lo dico in amicizia vera (anche se virtuale), la mia apparizione su IcMag, come x tutti, è iniziata con un post, dove elencavo tutti "gli ingredienti" del coltivo, era partito a razzo, pensando anche: uno che coltiva l'orto...te pare che n'è bono a tirà su una pianta d'erba..?!?? Per farla breve mi sono ritrovato in "Matricole&Meteore" un 3d dove simpaticamente vengono messi i niubbi.... nonostante ciò non ho fatto polemiche, non ho mandato a quel paese nessuno, non mi sono sentito preso in giro, non ho creduto che gli altri fossero tutti stron....i, brutti e cattivi..... anzi mi sono sentito parte di un gruppo dove i "più anziani" dovano consigli non ordini: Tutto sto poema semplicemente x dire che basta davvero poco x farci aiutare. Scusa Zombo se sono andato oltre...spero che la mia esperienza possa aiutare altri a capire come comportarsi.
ola a tutti growers' :tiphat:
 

Aspidio

Pope Member
ciao Z.grow!giustissimo! il pericolo che possa incontare un novizio con le auto potrebbe essere "ciclo breve,pompo di più fin da subito e raccolgo di più!" magari con terreni carichi di partenza e super bio fertilizzanti con alte percentuali NPK. risultato? lo sfogo di Zombo e piantine cotte. succede anche con le femminizzate,non c è dubbio,esempi sul forum ce ne sono eccome.. il mio voleva essere un suggerimento ad avere un buon training con quest ultime dovuto proprio alle tempistiche diverse,alle possibilità di osservazione che danno nei vari periodi di crescita e quindi all opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese. ad esempio una vegetativa ben fatta ti permette un approccio decisamente più didattico e pratico soprattutto parlando di fertilizzazione. osservare la pianta è importante. i dubbi ci saranno sempre ma le domande in futuro sarebbero formulate meglio. poi...se concimiamo un germoglio..be..i discorsi stanno a zero. o alla pene di segugio. cit.
 

il Che

Member
Ma come non c'è lo gnomo della Atami che all'inizio fertilizza per me?parole sante caro zombo...parole sante
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
up, anche se è vietatino. MA finchè non finisce l'estate... magari qualcuno lo legge e ci risparmiamo domande da utenti con piante oramai stremate da litri di azoto endovena.

:thank you:
 

red-eyes

Active member
up, anche se è vietatino. MA finchè non finisce l'estate... magari qualcuno lo legge e ci risparmiamo domande da utenti con piante oramai stremate da litri di azoto endovena.

:thank you:
Ciao Zombo,
scusa l'ignoranza ma: "UP" cosa significa? :biggrin:
Buon cultivo
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Ma non siete voi i gggiovani che dovrebbero insegnare l'internettese a noi veci ?

UPPARE significa riportare "su" un thread, per dargli miglior visibilità.

Vietato in quasi tutti i forum .... ma spero di avere una deroga, visto lo scottante argomento... che può pregiudicare totalmente una coltivazione.

:thank you:
 

red-eyes

Active member
Ma non siete voi i gggiovani che dovrebbero insegnare l'internettese a noi veci ?

UPPARE significa riportare "su" un thread, per dargli miglior visibilità.

Vietato in quasi tutti i forum .... ma spero di avere una deroga, visto lo scottante argomento... che può pregiudicare totalmente una coltivazione.

:thank you:
Ciao Zombo,
che io mi senta gggiovane può anche darsi, ma che da un bel pò abbia superato gli 'anta, è un fatto certo...
Ah, quindi UPPARE ... ora sto UPPANDO? ... non ufficialmente (come nel mio post precedente ;)) ... del resto anche le faccine fanno parte di questi nuovi linguaggi dei gggiovani
Buon cultivo
PS: se non ci pensassi io, questo 3D sarebbe già in terza pagina :biggrin:
 

Semaccio

Active member
Ahaha Zombo =) quanto tempo.

La colpa è ANCHE LA LORO
Plagron-Seed-Booster-Plus-10ml.jpg


Ironizzo è ma con la scusa di vendere, commercializzano ogni tipo di prodotto.
Questo non giustifica i novizi a fertilizzare ma in qualche modo mi fa capire che sono alla mercè di growshoppari e disinformazione
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
..eppure mio cuggino mi ha sempre detto che per l'erba bona il sangue di bue (non troppo ma il giusto) è un portento nelle prime fasi.. tipo quando si stanno aprendo i cotiledoni.. daje di N a manetta.. :biggrin:

Caro Zombo,
apprezzo la tua campagna di sensibilizzazione ma temo che per sfatare il mito dell'erba magica (aka il fagiolo di jack) ci vorrà ancora tempo..
..e nel frattempo.. AIUTO GERMOGLIO IN FIN DI VITA! MI MORE LA PIANTA e so on..

:wave:
 

dekabum

Active member
Veteran
No dai il seedbooster non può essere la causa di tutto sto male... enzimi ..... ed estratto di "sorbus acuparia"...

Che sia colpa di questo????

Sorbus acuparia da wiki

Il Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia L.) è un albero della famiglia delle Rosacee.
Il nome deriva dal fatto che, essendo le sue bacche appetite dalla piccola avifauna migratoria, viene tradizionalmente utilizzato negli appostamenti fissi per la caccia a tali prede. Veniva anche piantato attorno agli impianti per la cattura di tale fauna mediante reti. Dalla bacca si estrae inoltre un diffuso conservante alimentare ad azione antifungina: l'acido sorbico, E200[1]. Sempre dal sorbo è possibile ottenere il sorbitolo: poliolo dal sapore dolce usato appunto come dolcificante (sigla E420).



Up....
 

Semaccio

Active member
Si non sto dicendo tanto dei fert ma del concetto che serva tutto e di più fin da subito :) fidelizzano il cliente e hanno 2000 prodotti , vedi ADV nutries.

Mia bisnonna diceva "Il poco basta il troppo guasta(rovina)" mezze misure e nel momento giusto.

L'ignoranza è una scelta.
 

Manshoon

Active member
Veteran
No dai il seedbooster non può essere la causa di tutto sto male...
Il punto è che un "seed" non ha bisogno di "booster", è il concetto ad essere sbagliato.
Pago sei euro cadauno per avere semenze selezionate dal breeder in base al vigore dei genitori, oltre al fatto che migliaia di anni di evoluzione rendono il seme autosufficiente.
Se dopo tutto questo fosse necessario fornire un "booster" facciamo prima a darci alla filatelia.
Bye
 

Latest posts

Latest posts

Top