What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

GAS LANTERN ROUTINE IN COCCO & EASY2GROW

bob60

Active member
Veteran
Hola bella gente
dopo un lungo periodo di pausa, eccomi nuovamente tra di voi per una nuova avventura.
Confesso che ho esitato un pò prima di condividere questa mia esperienza, visto che il ciclo precedente era andato molto a schifio, e questo si preannunciava di dubbia riuscita, visto che i semi erano spuntati giorno 09/03 , il giorno della pronuncia della suprema corte, vista la pronuncia ...io una toccatina me la sono fatta, lo so, non è elegante, ma male non fà :biggrin: , e come se non bastasse, mi sono voluto cimentare con una tecnica per me nuova di cui avevo letto proprio in quei giorni.
Come da titolo, mi son detto: perchè non provare la gas lantern routine?
cos'è sta roba qui? (dirà qualcuno)
è semplicemente una vecchia tecnica usata in agricoltura per favorire la fase vegetativa della pianta anche in presenza di meno ore di luce che le classiche 18h.
infatti il ciclo diventa
12 on
5.30 off
01 on
5.30 off
l'ora di luce in mezzo alla "notte" fà si che la pianta resti in vegetativa nonostante riceva solo 13 ore di luce contro le 18 a cui siamo abituati.
naturalmente, nei vari 3d che mi sono letto (specialmente in area internazionale) ci sono i favorevoli e i contrari, quindi mi son detto, ma si proviamo, se esce qualcosa di buono può far comodo a molti, visto il risparmio in bolletta.

e per non farci mancar nulla ci ho messo il carico da 11... un sistema easy2grow per due piante...alè!!

quindi il setup è stato il seguente:
grow 50*100*150
immissione passiva
estrattore blauberg da 100
ventilazione interna nr 3 ventole 12v da 120 montate su pannello
vasi easy2grow + i vaso da 11L e 3 vasi da 3.5 per iniziare
substrato 50% cocco 50% perlite/vermiculite
luci led bud ha led da 300w
sistema di irrigazione easy2grow + carote blue mat
strain cinderella99/jak47/pure kush

questa è una foto di gruppo delle 3 sorelle una decina di gg




e la settimana successiva



TO BE CONTINUED
 

mox76

Active member
oooh bella, mi metto propio comodo a sbirciare, che della GLR avevo si letto ma mai seguito un journal.
proprio curioso di vedere come si comportano le piante.
:tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
hola mox benvenuto
scegliti un posto in prima fila, tanto cìè spazio, i popcorn li offro io

eccoci al secondo, veloce, aggiornamento.
siamo a 3 settimane dall'insorgenza e quindi ho deciso di travasare nei vasi definitivi, ho messo 10 cm di argilla sul fondo del vaso da 11L (per diminuire il volume del cocco) e ho preparato i vasi dell'easy2grow con 5 cm di perlite/vermiculite sul fondo, come consigliato dal manuale (a dirla tutta loro consigliano argilla, ma io l'avevo finita).

questo è il travaso ultimato



ovviamente, vista la grandezza delle piante, ho usato i blumat per l'irrigazione, che come nel ciclo precedente, si sono rivelati un prezioso aiuto per gli sfaticati come me.....

nel precedente post mi son scordato di menzionare la linea di fertilizzanti usati, che era la linea Hesi, ottima linea, non si discute, ma, per mia sfortuna erano fert vecchi di quattro anni :bashhead:
in principio pensavo che non avrebbe fatto molta differenza (tanto son fert minerali ho pensato io!), e invece stavo mandando a puttane anche questo ciclo....
infatti il ciclo precedente era andato malissimo, ma avevo dato la colpa alle temperature, alle luci, e a un'altra infinità di cause, per quel flop clamoroso.
Non avevo preso in considerazione la possibilità che potessero essere i fert la causa.
Poi allo scoccare del mese da insorgenza mi sono ritrovato con due piante su 3 ( la c99 e la pure kush) a cui stavano ingiallendo le foglie nella parte centrale, partendo dall'attacco con lo stelo.



C***o una carenza di zolfo.....
a questo punto ho fatto 2+2
Il ciclo precedente, la lentezza nella crescita, lo strano rumore che faceva il liquido quando lo scuotevo (evidentemente il precipitato), il ph sballato (lo scolo era a 7.7)

Ho deciso, taglio la testa al toro e cambi linea fert.
ho acquistato quindi il plagron a+b che ha il vantaggio di essere un'unico fer sia per veg che per flo, e non ha bisogno di 10.000 prodotti complementari, solo il power roor, il pure zym e il greensensation.
I primi due sono relativamente economici (anche se non li ho acquistati, poichè ero già avanti con la veg e le radici non ne avevano più necessità) e hanno il vantaggio d'esser venduti anche in confezioni da 250/500 ml, una qta giusta per un ciclo come il mio, il terzo invece costa un botto 18.85 € per un flacone da 100ml (mortacci loro) ma la qta necessaria per 10 lt è esigua (10ml) quindi anche in questo caso è l'ideale per le mie necessità.

ho effettuato un abbondante flush delle due piante e ho iniziato con la nuova pappa.

avvertenza ai naviganti... NON fate flush dall'altro nei vasi easy2grow (io ho letto dopo le istruzioni, e dicono appunto di fare il flush somministrando sola h2o, ma dal basso!!) non drena con la stessa velocità di un vaso normale, forse per la presenza tel tappetino in tessuto/non tessuto sul fondo, forse per la conformazione dei fori sul fondo, bho, so solo che ho dovuto lasciare il vaso tutta la notte a sgocciolare l'acqua in eccesso.
Cmq dopo questo trattamento nell'arco di 4/5 gg si sono riprese tornando al loro colore verde smeraldo.

TO BE CONTINUED
 

bob60

Active member
Veteran
hola gente
ed eccoci al terzo aggiornamento, sono trascorsi circa 15/20 gg da quando ho travasato e flushiato (causa carenza di zolfo) e cambiato i fert.
Come vi avevo prennunciato nel precedente post. si sono riprese alla grande, segno che i problemi di crescita lenta che avevo riscontrato, erano legati ai fert e non al tipo di ciclo luce che avevo impostato.
questa la situazione al 23/04



purtroppo le luci led e la mia totale imbranatagine nel settore foto ha prodotto queste img , ma vi assicuro che il verde è veramente quello di una pianta sana, solo la pure kush (la terza in foto) pare stentare un poco, anche se si stà riempindo molto bene...
la prima da sx è la jack47 che pur essendo dichiarata 30% indica 70% sativa, a me dà proprio l'impressione di un pheno indica, vista l'aspetto "grasso" e basso, dà proprio l'idea dell'opulenza con tutti i buds sites che riesco a vedere.
la foto centrale è invece la c99, aspetto decisamente "sativa" internodi distanziati e foglie strette, ma anch'essa piena di "promessi fiori"

dopo circa un mese, penso di poter dire che questo ciclo GLR stà funzionando alla grande, nessun herma (il timore di molti, a leggere i vari post sull'internazionale), temperature medie fresche (20/23°), rami pieni di getti da cui mi aspetto un bel fiore, molti di più di quanto ne avessi mai visto nei cicli precedenti, (o meglio li ho visti x la prima volta su una jamaican dream, ma quella era una pianta vegetata per quattro mesi e a cui avevo fatto 4 potature), piante con aspetto molto sano, colori brillanti, e profumo intenso.
e anche l'aspetto finanziario non è da trascurare..
in un mese si risparmiano oltre 6 € con un consumo come il mio (il pannello della bud ha led in vege consuma 175W), il risparmio sale a 14/15 € utilizzando una hps 400, direte voi e che vuoi che siano!!
provate a moltiplicare x 4 (i mesi di durata di un buon ciclo)...55/60 € risparmiati con una HPS/MH da 400w.

buttali !! (si..ma dimmi dove che poi passo io :laughing: )
Non ho notato neanche un eccessivo rallentamento della crescita delle piante ,tranne nella fase iniziale, ma era dovuta ai fert, infatti dopo averli cambiati le piante hanno messo una marcia in più, crescendo ad un buon ritmo (sopratutto nella creazione di nuovi getti).. diciamo che ho perso 10/15 gg di vegetativa per colpa dei fert...alè!

Anche il sistema della easy2grow si stà dimostrando una figata.
Dopo iniziali problemi di fuoriuscite, dovute come al solito alla mancata lettura del manuale utente (và tenuto in piano, e il mio era inclinato) , basta rifornire di soluzione il serbatoio e te ne puoi dimenticare.
Le piante assorbono quanto necessitano e la valvola di riempimento si attiva solo quando il livello dell'acqua nel vassoio è arrivata quasi a 0, questo consente di tenere il sub umido e non fradicio.
Ovviamente nella prima fase post trapianto, vanno annaffiate manualmente da sopra, ma essendo io un gran fancazzista, ho piazzato 3 bluemat per questa fase.
IL MASSIMO DEL FANCAZZISMO ELEVATO AD ORGANIZZAZIONE :biggrin:!!!!

in questo modo è la pianta che si organizza la cena, noi le diamo 10€ e poi ordina lei.

TO BE CONTINUED
 

ROKOS

Active member
Ciao Bob! Piacere! :tiphat:

Ho letto diversi tuoi interventi che ho sempre apprezzato...quindi sono ben felice di vederti di nuovo su questi teleschermi :biggrin:

Mi accomodo da una parte...grower col pelo...interessante l'esperimento...interessante vedere come vanno i bluemat di cui ho cominciato ad interessarmi solo da qualche giorno...insomma...tante cose da imparare :biggrin:

Daje!!! :wave:
 

Heisenberg.2nd

Active member
Seguo interessato! Avevo una mezza idea di farlo ma poi quando ho letto qualche info col mio sistemino mi hanno consigliato il 12/12 diretto (aeroponia). Mi sa che per il ciclo estivo col quale andrò di cocco, vedendo come va a te, tenterò pure io! Buon Proseguimento :) :)
 

bob60

Active member
Veteran
hola gente
venghino, venghino siori & siore (siore?) che cìè posto!!

Heisemberg non ho capito cosa vuoi dire con " quando ho letto qualche info col mio sistemino mi hanno consigliato il 12/12 diretto"
chi te lo ha consigliato??
cmq il GLR penso che funzioni indipendentemente dal sistema di cultivo e di substrato utilizzato, il 12/12 và bene per chi è in ciclo continuo, e se non si dispone di due ambienti diversi per flo e vege.
Ricordo che quando lo provai io, mi vennero su delle piante filiformi, luuuuuuuuunghe e sottttttttttttttttttili, poteva andare bene se avessi avuto 10/15 piante nel box, ma con 4 piante ci ricavai ben poco, e i tempi di raccolta furono gli stessi di un ciclo 18/6+12/12 !!!
ma andava sperimentato, come giustamente stai facendo anche tu.
unico consiglio che mi sento di darti, è di usare MH al posto delle HPS, limiterai lo stretch che con il 12/12 da seme è pauroso.

@Rokos i blumat sono una favola una volta presa la mano, un pò fastidiosi per tutti quei tubi che hai in giro per la grow ma ha il vantaggio che una volta organizzato il sistema, non lo tocchi più e ti danno una grande autonomia d'innaffio.
Se sei intenzionato all'acquisto dai un okkio a servovendi.com, è quello che lo vende al minor prezzo.

Ma veniamo ora al quarto aggiornamento, dopo una settimana da quello precedente (siamo al 30/04).
Le piante scoppiano di salute :yay: e sono riuscito a fare 3 foto senza i led



la prima da sx è la jack 47 , che stà ingrassando come un porcello (chissà quanti prosciutti....)
l'img centrale, invece, è della pure kush, che è quella più indietro delle tre inquanto a sviluppo.
Non saprei dirvi se è determinato dalla genetica o da altro, l'unica differenza di setup è l'alimentazione da bluemat, sub e fet sono gli stessi delle altre due, ma non penso proprio che sia questo il problema, visto che la pianta gode di buona salute e non mostra alcun sintomo di disadratazione.
Nell'ultima img a dx si può vedere nuovamente la jack insieme alla c99 che si stà allungando che è un piacere, tanto da consentirmi già di intrecciarla nella rete che avevo acquistato per il ciclo precedente, marca mammuth 60*100 elastica, avevo provato a fissarla senza riquadratura, ma veniva stirata all'inverosimile, e i riquadri erano tanto larghi da far passare un vaso da 6lt, quindi ho deciso di fissarla ad una cornice che poi ho inserito nella grow, ma anche in questo caso sono stato costretto ad aggiungere qualche "filo" divisore per diminuire la larghezza delle maglie.
Per questo up è tutto, ci rivediamo alla prox con l'ultimo aggiornamento pre switch
:tiphat:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

[/FONT]
 

bob60

Active member
Veteran
SWITCH

SWITCH

Hola gente
eccodi arrivati all'ultimo aggiornamento off-line, dal prossimo passeremo in modalità "live"

Giorno 07/05 ho switchato a 12/12 dopo 58 gg dall'insorgenza.
Inizialmente avevo pensato di fare lo switch il 1° maggio, data più facile da ricordare, ma visti i problemi iniziali con i fert che mi hanno fatto perdere 10/15 di veg, e dato che la rete ancora non era bella piena, ho rimandato di una settimana.

Dunque la situazioe era questa

la c99 si è riempita il suo spazio e stà carcando di espandersi dove non dovrebbe


la jack 47 invece stà ingrassando sempre più


la pure kush è quella più indietro, tanto che ho dovuto metterle i "tacchi" (una campana di dvd vuota sotto il vaso) per portarla allo stesso livello delle altre


qui la vediamo ventilarsi sotto il pannello/ventilatore realizzato con 3 ventole da 12cm


e questo per oggi è tutto
alla prox
:tiphat:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ciao bob.john do usa da tempo questo metodo con eccellenti risultati...se non sbaglio però lui in fioritura da 10 di luce e 14 di buio
 

bob60

Active member
Veteran
Ciao bob.john do usa da tempo questo metodo con eccellenti risultati...se non sbaglio però lui in fioritura da 10 di luce e 14 di buio

hola inda bentrovato,
si l'ho letto, ma non me la sono sentita di spingermi a tanto al primo tentativo, parto con il 12/12 per le prime 4 settimane altre 2 a 11.30/12.30 e a finire 11/13
penso che il dare meno luce velocizzi la fioritura, ma a scapito della quantità, e dato che non vado particolarmente di fretta, vorrei farmi una buona provvista per l'estate :biggrin:
poi forse al prossimo ciclo ci penserò ad un'altro test.
:tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
Hola, anime perse
eccoci arrivati al primo aggiornamento "live", ad una settimana dallo switch.



Le piante sono partite con lo stretch, allungandosi di un buon 30 cm, in particolar modo la jack47 ha distanziato gli internodi arrivando ad uno stretch di almeno 30cm in questa prima settimana



mantenendo tuttavia, quel suo aspetto bello "grasso" che aveva in vege



anche la pure kush ha stretchato ma in misura minore e sopratutto i rami e il fusto non ne vogliono che sentire di ingrossarsi, in compenso è piena di cimette (e questo è quello che importa)



sullo sfondo si vedono alcune cime della c99 che ormai scorazza per tutta la grow infilandosi in ogni buco libero.
questo è tutto, alla prox settimana
 

ROKOS

Active member
Bella Bob!

Mi sembra che dalle tue parti le cose vadano per il meglio...certo 30 cm di stretch in una settimana è roba mica da ridere...:biggrin:


@Rokos i blumat sono una favola una volta presa la mano, un pò fastidiosi per tutti quei tubi che hai in giro per la grow ma ha il vantaggio che una volta organizzato il sistema, non lo tocchi più e ti danno una grande autonomia d'innaffio.
Se sei intenzionato all'acquisto dai un okkio a servovendi.com, è quello che lo vende al minor prezzo.

Eh ho visto che sono abbastanza quotati...c'è solo una cosa che non capisco...e non solo dei blumat ma di tutti i sistemi di irrigo a rilascio lento...ma come si fa a tenere regolato il PH di irrigo?...e poi...non c'è il rischio che tenendo la soluzione nel serbatoio per un po' vada deteriorandosi? :chin:

Un salutone! :thank you:
 

bob60

Active member
Veteran
Bella Bob!

Mi sembra che dalle tue parti le cose vadano per il meglio...certo 30 cm di stretch in una settimana è roba mica da ridere...:biggrin:



Eh ho visto che sono abbastanza quotati...c'è solo una cosa che non capisco...e non solo dei blumat ma di tutti i sistemi di irrigo a rilascio lento...ma come si fa a tenere regolato il PH di irrigo?...e poi...non c'è il rischio che tenendo la soluzione nel serbatoio per un po' vada deteriorandosi? :chin:

Un salutone! :thank you:

hola rokos
se usi dei buoni prodotti (fert e ph-) il ph ti resta abbastanza stabile per 3/5 gg, ovviamente và controllato ed eventualmente corretto periodicamente.
per quanto concerne il degrado della soluzione, con i fert minerali non c'è questo problema, con quelli organici sì.
cmq è buona regola inserire nel serbatoio una pietra porosa con pompa d'aria per ossigenare la soluzione.
:tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
Arieccome
e siamo arrivati alla 2a settimana di flo, tra l'indifferenza (quasi) generale.

Le piante hanno finito le stretch (per mia fortuna)....come un niubbio mi sono dimenticato tutte le regole per limitarlo, nonostante la vasta documentazione, compresa questa preziosa guida di Noreason

Cmq, ormai siamo in corsa e le piante hanno stretchato il giusto (per l'altezza di cui dispongo), da oggi ho iniziato con il plagrom green sensation, visto che ora inizieranno ad aver + bisogno di P+K per formare i fiori

Questa la situazione attuale ripresa da due angolazioni diverse







sulla sx la c99 mentre a dx la jack47,



e qui un primo piano del grasso jack.

Questa sera mi dedicherò alla pulizia del sottobosco, cercando d'eliminare i vari rametti che non raggiungono la luce, dato che non sono interessato ai popcorn, cercherò di dare più energia alle cime superiori.
Sicuramente avrò un periodo di stallo di 2/4 gg nello sviluppo, ma penso proprio che le cime ne trarranno giovamento.

questo è tutto, per il momento.
Alla prox, anche se noto che questa tecnica di illuminazione non stà risquotendo grande interesse nella comunity, nonostante il potenziale che stà dimostrando.
 

bob60

Active member
Veteran
3a settimana flo

3a settimana flo

Hola gente
eccoci ad un piccolo up alla fine della 3a settimana di flo
poco da dire se non che tutto procede ottimamente.
le piante sembra abbiano deciso di fermarsi(era ora) dopo aver stretchato circa 50 cm, francamente non mi aspettavo così tanto, e la cosa mi ha creato qualche piccolo problema di spazio, ho dovuto attaccare la lampada direttamente al soffitto della grow, visto che ho solo 150 cm d'altezza e le piante con tutto il vaso sono arrivate ai 100/110 cm di altezza nonostante la rete.



fate conto che 3 settimane fà (al momento dello switch) le cime erano a filo di quel supporto che si vede sopra i vasi(prima img) che è posizionato a 50 cm, mentre ora (come si vede dalla 2a img) sono arrivate a coprire il 2do pannello della grow (ogni pannello è 50 di altezza).
Quindi lo spazio che mi è rimasto sono 50 miseri cm, tenendo conto della misura del gancio e di quel pò di cavo che serve per agganciarla, mi ritrovo con la lampada a c.a 30 cm dalle cime, che mi par essere cmq una distanza ottimale per i led.
Ma non mi lamento, perchè sia la jack che la c33 promettono molto bene

C99

Jack47

come si vede godono di ottima salute e bevono come dannate! si stanno ciucciando oltre 2.5 lt di soluzione al giorno in tre!!
Questo è tutto per oggi, ci si vede la prox settimana, quanto inizierò a diminuire le ore di luce di 1/2 ora ogni settimana, fino ad arrivare alle 10.5 ore di luce nelle ultime due settimane.
bye
 

bob60

Active member
Veteran
hola bella gente
eccoci giunti alla fine della quarta settimana di fioritura.
Tutto procede secondo tabella di marcia e le piante stanno procedendo bene, continuando ad ingrossare i fiori.
devo dire che questa linea di fert della plagron non è niente male, semplice da usare e con pochi componenti da miscelare, solo 3 in questa fase, i classici A+B e il green sentation, che non è altro che il classico booster.
ammazza però quanto costa.. 18.50 x 100ml, ma ne basta 1 ml x litro, quindi con una boccetta da 100ml ci farò tranquillamente tutto il ciclo di fioritura.

questa la vista generale della grow al momento



e questa è la jack47 oggi

e questo è lo stesso ramo una settimana fà

come si può notare, rispetto alla settimana scorsa, i fiori stanno coprendo tutto il ramo, allo stesso modo la c99 stà andando anch'essa alla grande

oggi e una settimana fà

(continua....accidenti al limite delle 5 img... ma non c'è un metodo per baypassare stò c***o di limite senza dover fare doppi/tripli posta?)
 

bob60

Active member
Veteran
(post 2)

per finire la pure kush



che è sempre un passo indietro alle altre due, ma inizia a darmi qualche soddisfazione... vedremo alla fine la qualità, altrimenti verrà trasformata in bho.

Mi è arrivato anche il micro x60 x100 da attaccare all'iphone (na cinesata da 6€) e queste sono due img riprese da una fogliolina staccata dalla jack



e come si vede, nonostante il prezzo ridicolo, fà il suo sporco lavoro.

alla prox
:tiphat:
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao bob bel ciclo seguo.ho una jack47 sottomano anchio.la tengo sottocchio perche mi sembra mezza erma.seguo ciclo sperimental.big up buon coltivo
 

bob60

Active member
Veteran
ciao bob bel ciclo seguo.ho una jack47 sottomano anchio.la tengo sottocchio perche mi sembra mezza erma.seguo ciclo sperimental.big up buon coltivo

Hola banton
grazie della visita, le jack mi hanno fatto penare al ciclo precedente, le avevo reputate molto inferiori come vigore rispetto alle c99, ma in questo giro di giostra si stà dimostrando molto "vispa".
tuttavia mai avuto problemi di herma, l'hai stressata parecchio per caso?
:tiphat:
 
Top