What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

40x80x100 150w hps royal queen

Demetrio

Member
Ciao a tutto icmag! Adoro questo sito per le innumerevoli informazioni presenti che mi hanno aiutato a portare a termine due piccoli cicli con gradevoli soddisfazioni :yummy:
Allora il punto è questo, partendo dalla grow sono indeciso se comprarne una da 40x40x120, o autocostruirmene una da circa 40x60x120; io non so bene i costi, che dite il fai da te quanto mi farebbe risparmiare circa?
In entrambi i casi userei un introduttore un estrattore assiale in linea da 10cm e 110m3/ora e un estrattore in linea blauberg di 10cm da 137m3/ora.
Per l'illuminazione sono indeciso....perchè per questioni di calore sarei indirizzato verso le r.e (con le quali ho già avuto esperienza), prendendo una 150w, ma quello che mi fa titubare e la penetrazione che si dovrebbe aggirare versoi 20-25cm..un po' pochi contando un altezza effettiva di circa 70cm.. Se no avevo pensato ad una hps di 70w, gestibile come calore ma forse non sufficiente....
Premetto che vorrei puntare ad un ciclo corto, perciò per quanto possibile a più piante piuttosto che una sola, diciamo 3-4 se si riuscisse.
Voi cosa dite? Ho veramente bisogno di qualche parere per sbloccarmi da questi dubbi esistenziali!! :biggrin:
 

Ganja_Outlaws

Active member
Ciao a tutto icmag! Adoro questo sito per le innumerevoli informazioni presenti che mi hanno aiutato a portare a termine due piccoli cicli con gradevoli soddisfazioni :yummy:
Allora il punto è questo, partendo dalla grow sono indeciso se comprarne una da 40x40x120, o autocostruirmene una da circa 40x60x120; io non so bene i costi, che dite il fai da te quanto mi farebbe risparmiare circa?
In entrambi i casi userei un introduttore un estrattore assiale in linea da 10cm e 110m3/ora e un estrattore in linea blauberg di 10cm da 137m3/ora.
Per l'illuminazione sono indeciso....perchè per questioni di calore sarei indirizzato verso le r.e (con le quali ho già avuto esperienza), prendendo una 150w, ma quello che mi fa titubare e la penetrazione che si dovrebbe aggirare versoi 20-25cm..un po' pochi contando un altezza effettiva di circa 70cm.. Se no avevo pensato ad una hps di 70w, gestibile come calore ma forse non sufficiente....
Premetto che vorrei puntare ad un ciclo corto, perciò per quanto possibile a più piante piuttosto che una sola, diciamo 3-4 se si riuscisse.
Voi cosa dite? Ho veramente bisogno di qualche parere per sbloccarmi da questi dubbi esistenziali!!

Ciao Demetrio ! Il fai da te diventa conveniente se gran parte dei materiali li hai già a disposizione in casa..... sennò, di solito, visti i prezzi dei vari "Brico" ecc si rischia di spendere anche di più.......
Valuta bene questo passaggio, una volta stabilito il box (quindi dimensioni, spazio ecc) scegli l'illuminazione adeguata e procedi con il resto ! ;)

IMHO :tiphat:

In bocca al lupo ! :wave:
 

Nabat

Active member
Veteran
Ciao! Allora per quanto riguarda il fai da te magari qualcosina risparmi e se sei anche bravo ti togli delle belle soddisfazioni...se poi riesci a farlo anche un pelo più grande allora meglio, se no prendi il 40x40 e vai liscio! Illuminazione, con quell'altezza e con quegli estrattori senza dubbio hps 150w!! Non fa molto caldo e raccogli il doppio che con una cfl..per quanto riguarda il cultivo puoi optare come hai già detto di farne 4 in vasi piccoli a 12/12 ma ti consiglio di farne 2 fatte bene con più vege adottando uno SCROG, ma già si allungherebbe il ciclo di almeno un mese! Ciaoo
 

Demetrio

Member
Intanto grazie per le risposte! Per quanto riguarda il cab anche io tenderei più su quello "pronto" anche se voglia di fare ne ho, ciò che mi spingeva verso il fai da te è che potevo determinare io le misure..avendo una sorta di rientranza nella parete non vorrei andare oltre ai 40 di profonitò, ma la lunghezza c'è (potrei fare anche 80cm, quello che non se è se poi si riesce effettivamente a sfruttare una forma cosi rettangolare), e dato che lo farei per esclusivo uso personale, ho paura che con un 40x40 e un raccolto ogni circa 3 mesi non riuscirei a soddisfare il mio fabbisogno..
Nel caso optassi per la 40x40 tu Nabat dici che la 150hps riesco a gestirla? e se si come consiglieresti di disporla? andare sul classico e metterla orizzontale?
E se mettessi 4 piante, vasi da 3,6 o 6,5?
Scusate le mille domande ma questo vuole essere il primo ciclo serio e spero che vada tutto per il meglio! ;)
 

mox76

Active member
ma con quelle dimensioni un pannello led tipo i reflector della marshydro che sono rettangolari?? io con il 96*5w (ci starebbe anche il 1444*5w volendo) copro una zona tipo la tua 85*45*120 (un'armadio).

i miei due spicci
 

Demetrio

Member
Farei volentieri uso dei led i quali mi piacciono molto, l'unico problema sono i soldi..non me li posso permettere
Grazie comunque!
 

mox76

Active member
beh guarda che un 96*5w alla fine ti costa poco piu' di un ballast, un bulbo e un riflettore...controlla x bene i prezzi e le aste sulla baia.
 

Demetrio

Member
In effetti mox76 questo pannello sembra davvero accessibile.. 80-90 dollari più venti euro di spedizione. Dato che tu lo usi ne approffitto per farti qualche domanda: in primis ti sei trovato bene? la penetrazione ti è sembrata sufficiente a coprire i circa 100cm? come lunghezza degli internodi?
ah, gli annunci che ho trovato sono riferiti però a pannelli con 46 led da 3, quindi da 150w, ma com'è che sembra che quelli effettivi siano 90? scusa l'ignoranza in materia
 

mox76

Active member
per il discorso watt reali watt nominali leggi un po' qua
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=297418
trovi parecchie risposte, e segui i juornal dei ragazzi che qui growano sotto led, ci sarebbe troppo da scrivere e ora sono troppo in bomba ajajajajajaja colpa di un fumello assassino.

ti mando in pm un paio di link relativi al pannello che sto usando mo'
e il link al forum del produttore.
 

Demetrio

Member
Alla fine opterò per una grow 40x40x120. Passo2.
Come luce anche guardando in giro sono quasi certo per la fioritura di usare una hps 150w; ma ecco un altro dubbio: meglio prendere una hps agro 150w, o usare per la veg delle r.e tipo 100w? lo chiedo per il risparimio energetico dato che l eprime 3 sett saranno a 18 ore.
Ho trovato questo sito riguardo ai led, che ne pensate?
http://www.plexishop.it/it/elettronica/led-e-accessori/cob-led.html#
Mi sembra sempre di aver letto lampade led per la coltivazione con led da 3w, meglio ancora se 5w.. qui che avrei a disposizione singoli led da 20w?
 

Demetrio

Member
Qualcuno può dare un occhiata a sti led e dirmi se da povero ignorante ho tralasciato magari piccoli dettagli indispensabili?
E per il discorso delle r.e (o led che siano) per la veg, oltre che per un piccolo risparmio sulla bolletta, pensavo di metterle anche per un secondo motivo: nello spazio esterno alla grow ora ci sono circa 22-24 gradi e 60 di ur; dato che avrebbero bisogno di un umidità un po più alta, e non posso permettermi un deumidificatore, pensavo che avesse senso mettere le re per non "seccare" troppo l'aria in modo da non farmi raggiungere valori che con metodi artigianali non sarebbero colmabili... Al contrario piazzare la hps il Flo mi aiuterebbe ad arrivare ai 30 ca di ur richiesti....Che dite cagate?
 

mox76

Active member
io di diy elettrico non ne so una mazza, ma cosi a occhio dal punto di vista dello spettro che ti serve x le piante. con quei cob non ci fai nulla, son tutti bianchi, se vuoi autocostruirli lurka tra i journal di tutti gli utenti sotto led ci sono ragazzi che han lasciato link utili, usa il search.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=244390 x esempio la prima che ho trovato,e non tralasciare la sezione internazionale relativa ai led, la trovi di ogni.
 

Demetrio

Member
Adesso farò un po di giri mox, anche se ne ho lette un po di cose.. Quello che non capisco è perché per le altre lampade si parla di temperatura (K) e per i led di colori...se ho capito bene una determinata temperatura di colore include determinate bande (nm)... I led postati npn sarebbero riferiti alla fase fioritura dato che non scendono sotto i 3000k, ma per la vegetativa? Ce ne sono alcuni da 6000k
 

Demetrio

Member
Aspetto ancora i vostri consigli ma la bozza della lista della spesa sarà:
Growbox Hydro Shoot 40x40x120 (spero che ce l'abbia anche il growshop)
Lampada hps 150w
ONA per il trattamento odori
Estrattore assiale per l'immissione di 10cm da 110m3/h
Estrattre bluaberg di 10cm da 137m3/h
Dimentico qualcosa?

Ah secondo voi nella mia situazione è diciamo indispensabile il riflettore?

Ciaoo e buon coltivo!
 

warpese

Active member
Veteran
Aspetto ancora i vostri consigli ma la bozza della lista della spesa sarà:
Growbox Hydro Shoot 40x40x120 (spero che ce l'abbia anche il growshop)
Lampada hps 150w
ONA per il trattamento odori
Estrattore assiale per l'immissione di 10cm da 110m3/h
Estrattre bluaberg di 10cm da 137m3/h
Dimentico qualcosa?

Ah secondo voi nella mia situazione è diciamo indispensabile il riflettore?

Ciaoo e buon coltivo!

il riflettore serve, ma non puoi ampliare? 40x40 è davvero un buco e 150w sono anche troppi.
poi ti servirebbe una ventola per smuovere l'aria internamente, un umidificatore ad ultrasuoni, un filtro (non crederai basti l'ona?).

ovviamente potrai fare una singola pianta, possibilmente in scrog per massimizzare la resa
 

Demetrio

Member
Ciao warpase, in realtà non ho grandi problemi di spazio, ma ho la necessità di non creare sospetti nell'aumento della bolletta...per questo mi sono dato come wattaggio max 150, e di conseguenza ho scelto le dimensioni del box.
Tu dici che con 150w potrei prendere anche un 60x60? Per quanto ne so la maggior parte della gente in quello spazio coltiva come minimo con 250w..
Il filtro ai carboni per ora costa troppo..magari in ciclo n corso o per il prossimo me lo prendo. L'ora dici che serve coso a poco? Anche se coltivo in 40x40?
Sempre lieto dei vostri pareri comunque, con la speranza di migliorare sempre più!
Buon coltivo
 

Demetrio

Member
Ah, per il ventilatore non c'è problema, non era nella lista perché c'è l'ho già, e per quanto riguarda l'umidificatore anche quello è inaccessibile per il mio budget per ora.. speravo non fosse indispensabile dato che farò poche sett di veg e fuori dalla grow ho comunque già un 60-65% di ur.. Nel caso si abbassasse troppo la alzerò con rimedi artigianali
 

Demetrio

Member
Oggi si va a fare acquisti!! Qualcuno potrebbe aiutarmi riguardo la questione lampada, è urgente! Perché se la 150w basta anche per un 60x60 ci farei un pensierino, o se per la 40x40 bastano meno di 150w anche potrei farci un pensiero..
Grazie in anticipo, rispondete numerosi!
 
Top