What's new

1° ciclo: Cheese - Blue Power - Shark widow - Sugar Gom hps 250 agro

ceder2012

Member
Ciao a tutti, ho deciso di provare con l’indoor (coltivai alcuni anni fa alcune piante in outdoor in vaso con bei risultati) , e sono davvero curioso di vedere cosa succederà ...

Ho piantato 4 piante:

2 Blue Power
1 Cheese
1 Sugar Gom autofiorente

INDOOR/TERRA

GrowRoom: 90x60x180

Terriccio: comprato da un negozio specializzato
Vaso: 11 litri salvo uno che è ancora nel vasetto…
Acqua: decantata del rubinetto e minerale
PH: sconosciuto
Fertilizzanti: nessuno
Ormoni: nessuno
Immissione Aria: passiva
Estrazione Aria: estrattore sa bagno 100
Ventilazione: nessuna
Temperatura: 13 C° Min, 25 Max
Umidità: 90-99% al buio, 50-60% con la luce
Lampada: 250 hps agro
Ciclo 18/6 in vegetativa, 12/12 in fioritura
Data semina in serretta nei vasetti: 7 Marzo 2014

Ho fatto l’errore di far allungare troppo i germogli me ne sono reso conto tardi, così ho dovuto metterle subito nei vasi da 11 lt per non farle morire … 1 blue power invece è sempre nel vasetto (questa è nata dopo e non ho fatto lo stesso errore!) … secondo me hanno sofferto un po’ ma ora mi sembra vadano …

Ho acceso la lampada martedì 12 marzo...

All'inizio la luce l'ho tenuta a distanza di circa 1 mt (al negozio mi hanno detto di non tenerla vicina i primi giorni)... ora sto piano piano avvicinandola e mi fermerò a 40 cm ...

ho il problema dell'umidità che di notte arriva a 99% .. cosa posso fare ? è un problema ? potrebbe bloccare la crescita ?

Se qualcuno vuole darmi un consiglio vi sarei molto grato!!!
 

Attachments

  • DSC02973.JPG
    DSC02973.JPG
    77.5 KB · Views: 18
  • DSC02967.JPG
    DSC02967.JPG
    57.3 KB · Views: 18
  • DSC02984.JPG
    DSC02984.JPG
    66 KB · Views: 17
  • DSC02971.JPG
    DSC02971.JPG
    27.8 KB · Views: 16
  • DSC02977.JPG
    DSC02977.JPG
    44.8 KB · Views: 19

ceder2012

Member
Aggiornamento 17 03

Aggiornamento 17 03

Le piantine sono tutte cresciute un pochino ad occhio …. La cheese cresce meno delle altre

Ho portato la luce a 70 cm di distanza dalle piantine …

Sto controllando il valore massimo dell’umidità: di notte arriva sempre al 99% ... ora ho sistemato in modo che ci sia più ventilazione nella cantina...vediamo se continua ad arrivare al 99% ...

Oggi alle 13:00 ho messo sotto la luce la skunk widow che è germogliata. Siccome avevo paura che qualche piantina muorisse, ho fatto germogliare altre 3 piantine ... anche per fare delle prove e non ripetere errori ....

Ho notato che tutti i germogli quando sono usciti erano praticamente gialli ... ora il colore delle piantine mi sembra ok (verde) ... forse ho messo troppa acqua nei vasetti messi in serretta ..
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao Ceder, benvenuto sul forum! :tiphat:
Ho visto che hai fatto qualche errore iniziale, ma non disperare è normale, sopratutto al primo ciclo :)
I germogli si sono allungati troppo alla ricerca della luce, hps 250w agro ad 1mt di distanza è troppo lontano;
Io ho la tua stessa lampada e parto da 60cm per i primi giorni, poi abbasso a 50 - 40 e così via, fino ad un max di 25-30cm in fase di fioritura.
Ti riporto quanto scritto su una guida da Nore qualora possa esserti utile:

Un ottimo metodo per essere sicuri di non scottare le piante è quello di mettere la mano appena sopra la pianta,nella parte più vicina alla lampada,con il dorso rivolto verso la luce.
Se dopo un minuto avvertite solo un piacevole tepore,la distanza va bene,se invece sentite la pelle scottare significa che dovete aumentare la distanza tra lampada e pianta\e.

Per quanto riguarda l'umidità invece i parametri ottimali sono:
Emergenza - crescita: 60-70%
Fioritura: 40-50%

il 99% di umidità notturna è troppo alto; attualmente le bimbe sono ancora in fase di emergenza/crescita, quindi non vedo un grosso problema (per ora), sicuramente il terriccio rimarrà molto più umido e dovrai dare molta meno acqua.
Puoi aumentare la ventilazione per fare scendere un po' l'ur, ma in fioritura ti è indispensabile un deumidificatore, altrimenti è scontato tu incappi in problemi di muffa/funghi.

Posto una tabella che puo' esserti utile, presa dal canapaio :

picture.php


Ti consiglio anche di dare un'occhiata QUI per vedere le svariate guide di coltivazione indoor, sicuramente utilissime.
Buona lettura e buon cultivo! :wave:
 

ceder2012

Member
Grazie crazy dog! in effetti le piantine sono cresciute in altezza ancora un pò ... domani porto a 60 cm .... oggi è il 6° giorno di luce....
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao ceder, vedo che anche le tue ragazze si sono allungate di brutto..coraggio, il prox ciclo faremo meglio!
Ti seguo, occhio all'umidità, il deumidificatore credo sia necessario.
Ho letto che la muffa è sempre in agguato..
Per il ph c'è il test liquido che costa due soldi, forse ti conviene prenderlo così sei sicuro che le bambole assorbano tutti i nutrienti.
Ciao, Jabba
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Io la luce alla ic2 l'ho lasciata subito a 40 cm e sta venendo su bene.temp 26,5 - 29,5 hum.60 - 80%(quando l'estrattore parte mi ciuccia via l'umidità, però smanettando sono riuscito a stabilizzarla)
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Grazie crazy dog! in effetti le piantine sono cresciute in altezza ancora un pò ... domani porto a 60 cm .... oggi è il 6° giorno di luce....

Ciao ceder:tiphat: 60cm è l'altezza che tengo i primi giorni di luce, credo tu possa abbassarla tranquillamente a 40cm, prova con il metodo della mano sopra la pianta;
quando cresce un po' puoi abbassarti anche a 30cm (fai sempre i dovuti controlli e valuta).

ho letto anche nel tuo set up:

Ventilazione: nessuna
Fertilizzanti: nessuno

Amico ti consiglio di leggerti qualche guida, non hai ancora chiare un po' di cose....buona lettura e buon cultivo! :wave:
 

ceder2012

Member
Grazie per i consigli ragazzi .... mi sono reso conto di aver fatto 2 volte lo stesso errore : ho messo i germogli tardi sotto la luce quando già si erano allungati e poi una volta sotto la luce li ho tenuti a distanza di un metro facendole riallungare un pò .... l'esperienza insegna ... ora all'8° giorno le ho portate a 40-50 cm....

devo comprare un deumidificatore , per ora stanno crescendo bene...ma la sera arriva al 99% di umidità....

al negozio mi hanno detto di passare a 12 12 dopo circa 2 sett, ma come si fa a capire quando è il momento esatto per passare da 18/6 a 12/12?

rispondo a crazydog.. per la ventilazione lascio aperto un foro della grow box coperto da tessuto trspirante ed oscurante , mi hanno detto che è sufficiente ed effettivamente non mi sembra ci sia carenza di aria.... non so se è questo a cui ti riferisci o al ventilatore......

l'uso del ventilatore interno è necessario? mi hanno detto che posso fare anche a meno e per una questione di rumore e nn vorrei usarlo .............

per i fertilizzanti per ora voglio fare senza, ma non ho ben capito quale sia la differenza in termini di resa......
 

ceder2012

Member
help !!

help !!

ciao a tutti ... secondo voi ha dei problemi questa pianta ?

grazie !!
 

Attachments

  • DSC03047.JPG
    DSC03047.JPG
    23 KB · Views: 18

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ciao! non credo, forse le pieghe della foglia sono dovute al caldo con poca umidità.Però è meglio sentire il parere di persone più esperte di me.Una delle mie era così ed ora fa faville..

Jabba
 

ceder2012

Member
grazie! mi hai tranquillizzato un pò.... effettivamente la temperatura oscilla 25-33 °C com umidità 45-60% ... ed era la pianta mi sono accorto un pò più vicina alla luce, le altre non hanno fatto questo lavoro ... ora sono tutte a 50 cm ... buon cultivo !
 

ceder2012

Member
Aggiornamento 23 03

Aggiornamento 23 03

Ho accolto i consigli (vi ringrazio! se avete voglia di darmene qualcun altro sarei molto felice!!!)

... e dopo aver letto alcune guide ho deciso di installare un ventilatore nella grow bow che ha reso l'ambiente più fresco e ha anche abbassato un pò la tremperatura e stabilizzato meglio l'umidità ...
con la luce l'umidità è intorno a 47-55% con temperatura sui 23-28C°
senza la luce la temperatura scende a min 17°C ma l'umidità continua ad arrivare a 99% anche con il ventilatore acceso ad intermittenza (30 min acceso e 30 spento) ... questo è il problema ed in vista della fioritura devo comprare un deumidificatore sperando che funzioni visto il tasso così alto... devo provare ancora......

per la fase di fioritura persone esperte mi hanno conisgliato di cambiare la luce a 12 12 dopo solo 2 settimane dall'inizio ciclo luce per evitare che le piante diventino troppo alte per la grow room (h180x60x90) ...

che ne pensate ? di questo sono un pò scettico, ma da novellino non so che dire.......

le piante mi sembra stiano benone allego le foto

cheese (12° giorno da inizio luce)

Blue power 1 12° giorno da inizio luce)

Blue power 2 11° giorno da inizio luce)

Sugar Gom (12° giorno da inizio luce)

Ho fatto crescere anche un'altro seme (una Shark widow) per sicurezza ed ora ho anche questa che è al 7° giorno da inizio luce


All'inizio della fioritura inizierò con un pò di fertilizzante senza esagerare , ma ho capito che aiuta ....:laughing:
 

Attachments

  • DSC03230.JPG
    DSC03230.JPG
    60.8 KB · Views: 20
  • DSC03206.JPG
    DSC03206.JPG
    58.2 KB · Views: 16
  • DSC03211.JPG
    DSC03211.JPG
    64.8 KB · Views: 14
  • DSC03213.JPG
    DSC03213.JPG
    63.7 KB · Views: 13
Last edited:

ceder2012

Member
aggiornamento

aggiornamento

Ciao a tutti , dopo un lungo silenzio durante il quale holavorato molto per migliorare il tutto faccio un nuovo aggiornamento



ho modificato alcune cose e questo è il mio nuovo set up



GrowRoom: 90x60x180
Terriccio: all-mix

Vaso: 11 LT. salvo la blue power 1 che è in un vaso da 7LT…
Acqua: decantata 24/48h

PH: sconosciuto
Fertilizzanti: bioheaven, biogrow, biobloom, topmax
Ormoni: nessuno
Immissione Aria: estrattore da bagno montato al contrario 100 (alternato)
Estrazione Aria: estrattore sa bagno 100 fisso
Ventilazione: ventilatore clip 24W
Temperatura: 16-19 C° al buio, 20-25C° con la luce
Umidità: 55-70% al buio, 40-60% con la luce
Lampada: 250 hps agro
Ciclo 18/6 in vegetativa, 12/12 in fioritura
 

ceder2012

Member
altezza

altezza

le piante sono alte tra i 53-59 cm ...
la sugar gom è quella più alta
 

Attachments

  • DSC04482.JPG
    DSC04482.JPG
    57.7 KB · Views: 17
Top