What's new

PC-Grow 2.0 Realizzazione e 1° Ciclo di Prova

canna:bis

Member
***PREMESSA***

Ciao a tutti... come promesso a molti di voi pubblico il mio progetto che spero finisca con un gran bel piccolo raccolto. Considerando lo spazio di cultivo.

Il progetto, come da titolo, si svilupperà in due fasi realizzazione di un nuovo PC-Grow partendo da zero affrontando prima una "lezioncina" teorica e poi si passa alla pratica descrivendo i vari "pezzi" che poi formeranno il PC finito.
Spero che tutto sia fatto a regola d'arte ma sopratutto spero che al subentrare di un problema venga discusso qui da tutti per tutti.
Ovviamente il ciclo di prova e sopratutto il risultato finale darà una valutazione inconfutabile sul mio/nostro lavoro.

Grazie, grazie e grazie :biggrin:

*******IMPORTANTE*******

Vi chiedo una gentilezza, siccome ho bisogno di un po di tempo per fare tutto e pubblicherò multi-post consecutivi con i vari passaggi comprensivi di foto, se per favore non rispondete al Thread finche non ho finito... questo per "raggruppare" i post e rendere semplice e preciso per chi legge.
Confido in un piccolo aiuto di Brasilian per eventuali "edit" necessari

anche per questo..

Grazie, grazie e grazie :biggrin:
 

canna:bis

Member
**La Teoria**

**La Teoria**

picture.php


Orribile vero??:biggrin:

-aria-

Un buon ricircolo d'aria è tra le cose più importanti in qualsiasi Growroom. Il mio progetto prevede un vaso di grandezza uguale alla base e molto preciso. In basso a destra vi sarà il passaggio d'aria non forzato (senza ventole) e in alto a sinistra ci sarà un estrattore con due ventole da 80x80.
Il passaggio dell'aria sarà indirizzato dal basso del vaso verso l'alto in piu a destra e a sinistra ci sono due coppie di ventoline che pescano aria dal basso e la indirizzano verso le piante per poi essere aspirata a destra in alto, passando dentro la lampada e espulsa dall'estrattore.

-Luce-

picture.php


Questa è la prescelta!!

Ottima qualità/prezzo il venditore è stato molto gentile e disponibile per aiutarmi nel mio progetto. Non pubblico link perchè penso che sia sbagliato ma è facile da trovare basta leggere www...it o su quel famoso sito di aste che non mi viene in mente.... :biggrin:

Caratteristiche tecniche:
30 LED DA 3 W----->Che conosco bene il motivo perchè l'ho scelta.
Lenti da 120°
Tensione di alimentazione 85-264V, 50 -60 Hz
Assorbimento 70W
1 ventola di raffreddamento da 80mm
dimensioni e peso: 282mm x 167mm x 70mm; 3 Kg
Un interruttore ed una presa di corrente sul retro della lampada

Colori led:
660nm : 630nm : 610nm : 460nm : 430nm : 3500k

Come avrete capito si tratta di una lampada a led. E' oltre un anno che uso i led per coltivare e sono passato da una ufo da 50 watt a questa di 70watt.
Secondo me oltre a migliorare la potenza da 50 a 70 ci sono altre migliorie tra cui spettri più completi rispetto alla vecchia, distribuzione regolare della luce.(una lampada rettangolare è sfruttata al max in uno spazio rettangolare... mentre la ufo mi creava zone d'ombra a destra e a sinistra vicine alla luce).
La temperatura è praticamente inesistente grazie anche al mio sistema che estrae l'aria direttamente dalla luce.
La lampada è praticamente fredda al tatto ma scalda se ti allontani dai led per irraggiamento penso.. cosa positiva.
Un altra cosa che ho notato dalla mia piccola esperienza con i led è che comunque la pianta va tenuta sotto a una distanza di 10-15 cm perchè le lampade a led non producono una luce di un colore preciso ma produce tanti colori che allontanandosi si mischiano per produrre la famosa luce viola.
Piante molto vicine alla luce avremo zone di colore blu, rosse ecc. e suppongo sia la causa di un vecchio ciclo con erma causato appunto da uno stress da questo tipo di illuminazione.
Quindi per me le piante devo stare obbligatoriamente a una distanza minima e cercare di modificare la forma della pianta considerando anche questo fattore, per non poi parlare l'ombra che creerebbe a scapito della parte bassa.

Ovviamente la lampada è nuova e sarà testata con questo progetto.
 

canna:bis

Member
**Estrattore**

**Estrattore**

L'estrattore è stato realizzato da un vecchio alimentatore PC svuotato e accorciato portandolo a uno spessore di 6 cm.
Per tagliarlo ho usato un flex o mola come la chiamate...

picture.php


picture.php





All'interno sono state montate due ventole da 80x80 con collegamento elettrico in serie e non in parallelo (le ventole girano meno ma essendo due hanno una buona uscita aria favorendo un rumore molto contenuto e quasi impercettibile).
Oltre alle ventole è stato inserito un alimentatore di un vecchio router che butta fuori 15 volt.
Essendo un vecchio alimentatore ho sfruttato esternamente i vecchi collegamenti anche per mantenere un anonimato dall'esterno.
L'alimentatore è stato collegato alla spina femmina del l'alimentatore da PC per poi essere collegato al vecchio cavo di alimentazione del PC.
Da li ho fatto uscire un cavo con la 220v (quello bianco nelle foto sotto) per collegare il temporizzatore e la lampada.
L'uscita 15 volt alimenta le due ventole interne e le ventoline esterne che buttano aria sulle piante (cavo piccolo nero sempre nelle foto sotto.
Fatto ciò ho nastrato con alluminio adesivo la scatola ottenendo la scatoletta in foto.
Qui apro una parentesi su un accessorio indispensabile per qualsiasi grower.. l'alluminio adesivo.. ci faccio di tutto ed è facilissimo da usare e modellare... in più è riflettente!!! se pensate che sia troppo a "specchio" basta prendere una spugnetta ruvida per lavare i piatti e strofinare a secco per satinare l'alluminio e renderlo perfetto.
Lo trovate in qualsiasi ferramenta e viene usato, mi sembra, per le stufe a legna.. comunque vi metto una fotina per capire. Il costo si aggira, mi sembra, sui 10-12 euro (spesi bene)

picture.php


Fotine estrattore finito e pronto per essere installato...

picture.php


picture.php
 

canna:bis

Member
**Ricircolo Aria**

**Ricircolo Aria**

Come accennato per il ricircolo aria ho preso 4 ventoline da 12 volt e ho fatto due coppie nastrate e rese riflettenti con il solito nastro in allumnio.
Le ho elettricamente collegate in parallelo facendo uscire due fili rosso e nero per il collegamento elettrico.
Prenderanno l'aria fresca dal basso verso le piante..

picture.php


picture.php
 

canna:bis

Member
**Il Vaso**

**Il Vaso**

Come detto ho trovato il "prescelto" 200x400 come l'interno del PC.
Ho effettuato delle modifiche per le mie esigenze e per migliorare, almeno spero, la ventilazione del substrato e delle radici.
Io coltivo in cocco con un po di perlite.

1- ho praticato tutto intorno dei fori e sul fondo per simulare una specie di air-pot artigianale. Non sono riuscito a deformare la plastica per creare i famosi coni ma confido in qualche radice che non forzatamente esca dai fori in piu il sub strato sarà sicuramente più areggiato.
Non vedo controindicazioni e quindi al max non vedo migliorie.
Un altro fattore che ritengo importante è nel fatto che il vaso è molto preciso e quindi non farà passare la luce o quantomeno non direttamente.
Questa condizione crea un flusso di aria fresca dalla parte bassa che avvolge il vaso per poi aspirata dall'estrattore e dalle ventoline di ricircolo.
penso che in generale sia una cosa positiva.. da sperimentare qui con voi.

2-nella parte superiore ho attaccato una striscia di alluminio per sfruttrare tutti i raggi anche per la parte bassa della pianta.

3-chiodini tutti intorno al bordo del vaso per consentire un LST (chi coltiva in PC deve assolutamente conoscere)

Foto..

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

canna:bis

Member
**Costruzione PC**Part. 1**

**Costruzione PC**Part. 1**

Anche qui bisogna trovare il prescelto.. è da tempo che lo cerco e fortunatamente su ebay lo trovo usato.. 39 euri spedito.

Non è facile da trovare perchè non li fanno più così alti 620x400x200 mm più o meno.
Il mio vecchio pc era sempre un full case bello costoso e in alluminio ma non alto così...
Quindi penso che sia il max in circolazione.

Bisogna smontarlo tutto i laterali e il frontale in plastica, con l'aiuto di cacciavite e trapano per far saltare i rivetti l'ho svuotato da qualsiasi cosa cho poteva dare noia compreso tutta la parte posteriore inferiore dove escono i contatti della scheda madre del pc lasciando buchi enormi ma che verranno rivestiti in seguito.
Essendo un Full case l'alimentatore invece di essere posizionato in alto e collocato al centro.
Per risolvere questo inconveniente ho rifatto i fori delle viti e il foro centrale in alto al pc usando sempre la moletta/flex e il trapano per i fori delle viti.

Prima del massacro!!

picture.php


picture.php


Particolare taglio del nuovo alloggiamento alimentatore/estrattore e PC svuotato dal superfluo

picture.php


picture.php


Allestimento

vi descrivo la realizzazione dei laterali di cui uno diventerà fisso, anche per dare stabilità alla struttura, e uno mobile per accedere alla grow-box.
come materiale riflettente ho usato il solito "parasole" da auto, biadesivo e nastro-alluminio.

continua...
 

canna:bis

Member
**Costruzione PC**Part. 3**

**Costruzione PC**Part. 3**

Per la "carcassa" ho usato un cartone spesso ricavato da un vecchio schedario da ufficio (nelle foto è quel particolare del retro verde).
Questo cartone l'ho usato per coprire tutti i buchi sia nel posteriore che nella parte frontale.
Il rivestimento ho adottato la stessa tecnica che ho usato per i lateerali biadesivo ecc..
Ho messo il laterale fisso e avvitato le viti posteriori per fissarlo poi internamente ed esternamente ho dato una passata di alluminio a unire tutto.
Anche il fontale, finito il lavoro di copertura, è stato fissato con il nastro alluminio..


Foto...

picture.php


Nella foto in alto si vedono due tubolari forati da 15x15 per il fissaggio della lampada e il foro dove alloggerà l'estrattore
Nella foto in basso è evidenziato i fori di ingresso aria

picture.php


Prima...


picture.php

Dopo...

picture.php


Vista generale

picture.php


contina...
 

canna:bis

Member
**Costruzione PC**Part. 4**

**Costruzione PC**Part. 4**

installato l'estrattore con le viti originali, installato la lampada e installato le ventoline..


Per la lampada ho usato al posto degli attacchi originali 4 anellini da portachiavi e fissate ai tubolari 15x15 con delle fascette di plastica.
Il cavo originale è stato sosituito con uno simile con attacco 90° accorciato a misura e messa una presa di quelle piatte per risparmiare ancora qualche cm..
le ventoline sono state fissate agli angoli della grow tappate dalla parta superiore e coperti i fili elettrici con il solito nastro alluminio.
In questo modo l'aria viene presa dal basso..

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Continua....
 
L

Libeccio

grandissimo! un lavoro di alto livello. :good: mi hai fatto anche ridere perchè per un attimo mi sono immaginato che avessi un case per pc alto 6 metri! (hai messo cm e non mm :))... :muahaha: comunque non vedo l'ora di vederti all'opera in quel bel case viola. :) p.s. unico possibile appunto: sapevo che l'alluminio è nocivo per le radici, e per quel motivo evitai a suo tempo di usare sottovasi in alluminio... (volevo usare le teglie cuki) ma non ne sono sicuro al 100%, ma se ti va fai una ricerchina... (probabilmente era una paranoia mia...) ovviamente ti seguo! :tiphat:
 

TANO

🍒
Veteran
Si......PUò......FAREEEEE!!!!!

Si......PUò......FAREEEEE!!!!!

HOLAAA CANNA:BIS....tu non hai idea di quanto ti mi abbia fatto felice vedere quel case pc e quella lampada...ti spiego il perchè....ho lo stesso identico case,tovato su e-bay e vinto all'asta per 1 centesimo di euro...è si hai letto bene...ho avuto culo,nessuna offerta e ho vinto :yay: l'unico neo le spese di spedizione 20 euri,vabbè amen :biggrin:.la mia preoccupazione più grande,te l'avevo detta nell'altro thread,era che volevo quella tua stessa lampada a led e non sapevo se entrava o no nel case...adesso lo sò ENTRAAAAA :jump: .....complimeti sulserio sperò di poterlo fare uguale al tuo...io avevo pensato però di sostenere la lampada con questo:
picture.php
http://www.supermagnete.it/FTN-25?o..._it_ita-plad&gclid=COa52YKM2rwCFQfItAod_HIAaw
è un super magnete tiene 18 kg, 2 di queste possono bastare...penso che me lo posso permettere visto che ho risparmiato sul case,per il resto questo case è a dir poco stupendo...non ti ringrazierò mai abbastanza...il tuo thread potrebbe benissimo aprire la sezione microgrowing come esempio.
PS: ti ho seguito tutta la sera mentre facevi il thread....quando ho visto il case e la lampada all'interno ho esultato cosi:
PPS: non ho mai dato tante rep.positive in un unico thread...stò ancora sbavando a vedere il case.
 
Last edited:

Noonz

Member
Veteran
Complimenti canna:bis... Te la cavi molto bene con il fai da te.. Il 3d è molto dettagliato ed interessante.
Penso sia un ottimo 3d d esempio per chi vuole cimentarsi nell'arte del Micro growing...
Ancora complimenti! Seguirò sicuramente gli sviluppi!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Hola canna:bis

Thread di grande interesse visto il crescente impiego dei sistemi di
illuminazione a led e sistemi di coltivazione PCgrowing.
Vivi complimenti per l'ottima manualità nel fai da te e per
il lavoro di condivisione.
DA aggiungere sicuramente allo Sticky Guide e Manuali

Rep+ OBBLIGATORIA! :wave:


P.S. Noto con piacere che le mie dritte sulle foto son servite :laughing:
 

canna:bis

Member
grandissimo! un lavoro di alto livello. mi hai fatto anche ridere perchè per un attimo mi sono immaginato che avessi un case per pc alto 6 metri! (hai messo cm e non mm )... comunque non vedo l'ora di vederti all'opera in quel bel case viola. p.s. unico possibile appunto: sapevo che l'alluminio è nocivo per le radici, e per quel motivo evitai a suo tempo di usare sottovasi in alluminio... (volevo usare le teglie cuki) ma non ne sono sicuro al 100%, ma se ti va fai una ricerchina... (probabilmente era una paranoia mia...) ovviamente ti seguo!

Ciao e benvenuto...

ahah!! ho fatto tutto in fretta e mi è scappata la "cacchiata" grazie edito subito!!



so che i metalli nocivi per noi sono quelli pesanti come piombo ecc. Per le piante non so.. l'alluminio si ossida e produce allumina un sale che potrebbe assorbire la pianta..

nel vaso ho solo rivestito la parte superiore il substrato rimane sotto quella linea.

a presto...



HOLAAA CANNA:BIS....tu non hai idea di quanto ti mi abbia fatto felice vedere quel case pc e quella lampada...ti spiego il perchè....ho lo stesso identico case,tovato su e-bay e vinto all'asta per 1 centesimo di euro...è si hai letto bene...ho avuto culo,nessuna offerta e ho vinto l'unico neo le spese di spedizione 20 euri,vabbè amen .la mia preoccupazione più grande,te l'avevo detta nell'altro thread,era che volevo quella tua stessa lampada a led e non sapevo se entrava o no nel case...adesso lo sò ENTRAAAAA .....complimeti sulserio sperò di poterlo fare uguale al tuo...io avevo pensato però di sostenere la lampada con questo:
http://www.supermagnete.it/FTN-25?o..._it_ita-plad&gclid=COa52YKM2rwCFQfItAod_HIAaw
è un super magnete tiene 18 kg, 2 di queste possono bastare...penso che me lo posso permettere visto che ho risparmiato sul case,per il resto questo case è a dir poco stupendo...non ti ringrazierò mai abbastanza...il tuo thread potrebbe benissimo aprire la sezione microgrowing come esempio.
PS: ti ho seguito tutta la sera mentre facevi il thread....quando ho visto il case e la lampada all'interno ho esultato cosi:
PPS: non ho mai dato tante rep.positive in un unico thread...stò ancora sbavando a vedere il case.

Ciao.... Tanito sono stracontento che ti piaccia e spero di aiutarti per quanto possibile. Ti dico subito che non è così difficile come sembra. Quando hai un dubbio su qualcosa mandami un pm e vediamo di risolverlo insieme.

a presto...

Complimenti canna:bis... Te la cavi molto bene con il fai da te.. Il 3d è molto dettagliato ed interessante.
Penso sia un ottimo 3d d esempio per chi vuole cimentarsi nell'arte del Micro growing...
Ancora complimenti! Seguirò sicuramente gli sviluppi!

Grazie e benvenuto...

Sono convinto che è la soluzione per tutti coloro che non possono e hanno un po di timore a coltivare.
E' un ottimo modo per diffondere il nostro pensiero.

ciao



Hola canna:bis

Thread di grande interesse visto il crescente impiego dei sistemi di
illuminazione a led e sistemi di coltivazione PCgrowing.
Vivi complimenti per l'ottima manualità nel fai da te e per
il lavoro di condivisione.
DA aggiungere sicuramente allo Sticky Guide e Manuali

Rep+ OBBLIGATORIA!


P.S. Noto con piacere che le mie dritte sulle foto son servite


Ciao Brasialian,

grazie... per le dritte!!!:tiphat:

dovevo trovare un po di tempo per riorganizzare la mente e le foto...

Ho messo già due semini di Twilight il 16/02 a gemminare.... fra poco faccio una visita al negozietto di paese a vedere che semi hanno.. escludo comunque le AF che non mi piacciono...

a presto e grazie per il sostegno..:dance013::dance013:
 

Nabat

Active member
Veteran
Complimenti per la professionalità! Gran bel cab, sono molto a favore dei led e fiducioso di quella lampada, penso che hai fatto veramente un buon acquisto! Quindi mi accomodo e seguo.buon cultivo
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
l'ottima manualità l'hai già mostrata!!!Rep + appena me la farà dare
ottima cosa i vasi forati per ossigenare meglio le radici!!

è ora di vederlo pieno però,quel box!!!!!!!!:peacock:
 

BeachBass

Active member
Veteran
seguo con mooolto interesse cannab:is, ottimo lavoro e bel ledduccio, sono sicuro che li dentro farà il suo sporco lavoro!!
 

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Molto curioso per quanto riguarda i led! e che lavoro!! Complimenti davvero!

Ovviamente ti seguo:dance013:


Ciaoooo :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top