What's new

Seconda esperienza: Buddha Purple Kush

Mariachi

Active member
Salve a tutti, dopo una prima esperienza istruttiva ma desolante con le Pineapple Express AF tenute outdoor, mi cimento con queste.

Dopo aver messo in germinazione 3 semi nel cotone bagnato, una volta spuntate le radichette, ho spostato i semi in vasetti di torba con terriccio, interrandoli a circa 0,5 cm e bagnando il terreno con attenzione con una siringa. Ho usato, secondo le proporzioni, uno stimolante per radici diluito in acqua.

I semi sono stati interrati sabato 9/08 alle ore 21,30

Ecco oggi come stanno (una non è ancora spuntata)


I vasetti si trovano al chiuso, credo che però ora sia tempo di far prendere loro luce.

Non sono ancora attrezzato per un indoor, ma ci sto lavorando...
Spero che una giusta esposizione ai raggi del sole facciano cmq bene, anche se non credo di poter assicurare 18 ore di luce .

Grazie per l'attenzione
 
A

AGENT J

A questa grandezza potresti tenerle entrambe sotto una CFL da 125W, e il tutto sarebbe fattibilissimo in casa, cosi da garantire le 18 ore di luce che le servono ora, per i primi 15-20 giorni andrebbe bene, poi dovresti attrezzarti un minimo per fare l'indoor... Qualchè esperto ti spiegherà nei dettagli il da farsi... ;)
 

Linko

Member
Heila!!
Guarda hai scelto uno strain bello difficile...io ho terminato ora le purple e devo dire che ho avuto problemoni di over fert, davvero troppo delicato come strain....però due cimette cicciute e belle viola ci sono uscite!
Comunque...in qualsiasi supermercato nell'area delle luci trovi le lampade a risparmio energetico....quelle piu potenti che ho trovato sono da 32w...io nella fase vegetativa ne ho usate 5 a luce fredda da 32w l'una...poi per la fioritura ho preso una da 85w comprata sul web, calcola che in fioritura dovrai switchare sulla luce calda.
Ma non ho capito però se la tua intenzione è fare in IN o in OUT....perchè in IN dovrai fare molte piu cose e attrezzarti di piu...
Ciao!!
 

Mariachi

Active member
Ciao Linko, beh adesso sto out perchè il tempo lo permette, l'unico mio dubbio era se la luce fosse abbastanza, magari metterle più esposte. Per l'indoor invece ci pensavo per gli altri 2 semini avanzati.

Quindi con un wattaggio inferiore si può cmq tirare su una mini raccolta. Perchè ho visto luci con spettri diversi, sia da 2700K che da 6400k, però con pochi w. Quelle da coltivazione le trovo solo su internet.


Ora ho le piccole con il gambo molto alto, già 4 cm... mi sembra un po' tantino. Forse necessitano di luce, ora sono esposte.
Quasi quasi già le travaserei, però le prime due foglioline sono grandi quanti i cotiledoni...
 

Linko

Member
Guarda io sono un novizio quanto te, quindi più che per esperienza, ti dico quello che penso in base a quello che ho imparato sul forum grazie agli altri...prima cosa mi sento di dirti di non fargli fare un passaggio in/out o viceversa....le abituerai alla luce solare (molto potente e intensa) e poi le passerai sotto delle luci ridicole in confronto al sole...quindi fai te io eviterei !!
Capisco di che clf parli, guarda io ho fatto tutta la vege e un pezzo di fioritura solo con 5 clf da 32w prima fredde poi calde...e comunque sono 160w e non sono pochissimi se conti...quindi volendo puoi arrangiarti con le clf normali!!Ovvio nn avrai la produzione delle hps ma dipende cosa vorresti tu :)

Io se fossi in te farei cosi: ti costruisci un minibox (dimensioni fai te in base a quanto vorrai farle crescere) con un paio di ventole una per l'estrazione(in alto) e una per l'immissione(in basso); 4-5 clf da 32w se le trovi, o anche meno basta che raggiungi un wattaggio totale decente.

Che terriccio usi?L'acqua la lasci decantare almeno 24 ore prima?Correggi il ph?Io di terricci ho fatto una cavolata(terriccio compo con fertilizzante a lento rilascio) quindi non posso darti consigli....però ti faccio queste domande cosi con piu informazioni gli altri possono aiutarti a migliorare!! :)

Bye!!
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Mariachi metti alla luce ma non al sole diretto quella piantina perche' tra poco si allunghera ancora di piu' e dovrai steccarla seno' si spezzerà quindi subito anche sotto una misera lampada di 23w quelle che hai in casa a risparmio energetico! al travaso interri il gambo!
 

Mariachi

Active member
Ok Mungio, ho appena travasato. Le ho piazzate all'esterno però... per sole diretto intendi luce esterna? perchè se è così... azz.
Il gambo l'ho interrato ma non tutto, metto una foto per far vedere se devo interrare ulteriormente. Non ho vasi molto profondi, all'occorrenza me li procuro.
Porca miseria, non mi aspettavo spuntassero fuori così... per motivi di lavoro sono rimasto fuori per quasi 20 ore, e si sono alzate come la nerchia di siffredi!




@Linko: l'intenzione ora è di rimanere out. Ma sai mai che da qui ad ottobre che succede al meteo...
Per le lampade mi sa che farò così. Sarà infantile o da cacasotto, però a costo di non fare un lavoro perfetto voglio vedere, stando con un profilo basso, fin dove riesco ad arrivare... poi sai mai che un giorno mi attrezzerò a puntino

Il terriccio è quello fornitomi dal grower prefertilizzato... per i particolare devo andare a prendere la confezione... non correggo il pH, ma rilevandolo mi da valori tra il 6,7-7.
Questo giro ho inserito una base di argilla espansa e un po' l'ho mischiata al terriccio.
L'acqua non la faccio decantare, uso quella del rubinetto a temperatura ambiente.

Oggi invece per fare il "primo bagnetto" ho utilizzato acqua con stimolatore per radici.
 

Mariachi

Active member
Ho rinterrato i gambi, ora escono i cotiledoni con le due foglioline e circa 0,5 cm di gambo, i restanti 3 cm sono stati interrati.
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
bravissimo, devi interrare e lasciare poco di gambo! per altro, fai decantare l'acqua! basta che prendi le bottiglie piene d'acqua del rubinetto e le metti fuori nel balcone oppure dentro casa comunque aperte, cosi' il cloro evapora! consiglio mio è di non irrigare per adesso con stimolanti ecc, dai solo acqua decantata ma ancora meglio quando cala la sera vaporizza con uno spruzzino la pianta ed il terreno perchè in questo stadio la pianta assume molto dai cotiledoni che servono a quello, prendono l'umidita' dall'esterno! mi raccomando non vaporizzare al sole perchè fa l'effetto lente e le pruci e cosi' piccole muoiono! per altro i vasi non sono il massimo ma vabbè! per adesso mettile in penombra e falle abituare alla luce solare e quando sono piu' grandicelle le metti al sole!
 

Mariachi

Active member
va bene boss! Acqua sistemata, vaporizzatore già in possesso. L'acqua versata prima, era giusto per facilitare l'inserimento del vasetto di torba e perchè avevo letto che consigliavano di metterla con lo stimolante almeno al travaso.

Quindi adesso mantengo le piccole non alla luce diretta, ma nemmeno nell'oscurità :D
Ho una tenda parasole che può creare la giusta penombra.

Per i vasi invece sono quelli da gerani, hanno 5 L circa di capacità. Ho uno nuovo da 5 L, forma classica. Posso sempre prenderne altri e rimpiantare con cura.
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
lasciale li o le stresserai troppo! lascia tutto il mondo com'è :D Bravo ora devi solo aspettare ed avere pazienza :D
 

Mariachi

Active member
speriamo cacchiarola... cmq su 3 semi solo 2 sono spuntati...l'altro fa il timido.
Li ho appena rivisti, ed ho notato che le foglie sono diventate un po' più grandicelle dei cotiledoni e si sono aperte per bene
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
se la situazione procede cosi' non spostarle assolutamente, vuol dire che gradiscono il posto! da più grandicelle li sposti :) Mi raccomando non dare mai concime ne tanto meno radicante! solo acqua non vicino allo stelo, in modo tale che le radici si espandono bene, fai seccare totalmente il terriccio per poi di sera vaporizzare sulla pianta e dare acqua lontano dallo stelo come gia detto! poi fai seccare totalmente e poi di nuovo :)
 

Mariachi

Active member
Ok, l'unico concime è quello già presente nel terriccio, e il radicante l'ho usato solo nella torba e al travaso, ma poco. Lascio l'acqua decantare e annaffierò solo lontano (già lo facevo, ma qualche goccia vicino allo stelo lo davo)
Travasare da più grandi non aumenta la possibilità di rovinare le radici?

Comunque, eccole ad 1 settimana esatta dall'inizio della germinazione, e 4 giorni da quando sono spuntati.

 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Sembrano un po' piccole, ma appena le metterai al sole cresceranno. Per il travaso non è come dici tu, il travaso giova sempre alle piante ma se saputo fare e poi nelle AF è ancora più delicato! oramai non travasarle, la scelta del vaso non è stata la migliore ma non puoi farci niente, oramai falle crescere li e per la prossima volta non sbaglierai piu'!
 

Mariachi

Active member
Dovrebbero essere più grandi le foglie?
Potrei aver ritardato (ma di qualche ora, non giorni!) l'interramento dei vasetti di torba perchè trovai i germogli già alti 3 cm, e si trovavano all'interno, vicino ad un finestrone oscurato.
Però da quando sono germogliati ho fatto tutto entro i tempi. Sta cosa è un po' scocciante perchè ho avuto il problema di "nanismo" delle altre piantine... non vorrei mi si ripresentasse nonostante ora stia prendendo nozioni.

Per il vaso: la cosa che non convince è la forma, profondità o capienza? o tutto ? :D
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Il problema del vaso che almeno a me non convince è: La capienza che è 5l quindi non avrai delle piante di grossa altezzae non mi convince la forma, la canapa predilige vasi quadri preferibilmente neri! ma cosi' è uguale :)
 

Palace

Member
ciao Mariachi...a meno che tu non abiti in un paese dove si può coltivare, ti consiglio di editare la foto dove si vede dove abiti...la sicurezza prima di tutto...ciao e buon cultivo

P.S. attento che ora le giornate si accorciano...

ciao Palace
 

Mariachi

Active member
grazie Palace, in effetti ci avevo pensato però si vede poco...cmq per sicurezza seguo il consiglio.
Per le giornate... lo so, è un po' rischioso... vista l'estate simile a quella dell'anno scorso, spero in un settembre ed inizio ottobre miti.

Mungio, grazie per i vasi, per quadri intendi quelli squadrati? ho ancora 2 semi, posso iniziare a prenderli.

Inoltre, mi avevi detto che quando le bimbe saranno più grandi, le potrò esporre alla luce del sole... per grandi si intende quando avranno un decente numero di foglie? O grandezza delle foglie? perchè (dopo farò una foto) ora vedo che il gambo (che è diventanto più scuro) si è allungato ancora un po' e le foglie stanno crescendo di giorno in giorno.
Non voglio avere ancora foglie a 3 punte... mica sto coltivando pungitopo! :D
 
Top