What's new

Rdwc di bitta

B

bitta

Buongiorno.Seguo da un paio di anni questo sito come autodidatta. Premetto che è gia il secondo ciclo che provo a portare a termine in rdwc e mi sono deciso di postare un mio thread.
Uso un rdwc preso online e apportato varie modifiche, l impianto è compreso di 3 secchi di cui 1 di controllo.Quindi ho in pole position 2 LSD di barney's. Ora hanno 40 giorni da germinazione e 10 giorni in fioritura.solo 3 giorni fa ho sostituito la mh con hps per minimizzare lo stratch
NUTRIMENTI advanced nutrients GMB perfect ph
enzimi di Canna
rino skin

SISTEMA rdwc totali 38 litri utili fino a toccare i due pot
LUCE mh 600 hps 600
RIFLETTORE cool tube 150 mm
ESTRAZIONE ARIA filtro > riflettore > aspiratore 150 MM
IMMISSIONE 100mm ventola più passiva
TEMPERATURA notturna 21 giornaliera 26/27
UR ottimale nei vari periodi della pianta
CHILLER per raffreddamento acqua
GB 120x120
AERATORE compressore da 1800 l/h divisa in varie pietre prose in 3 secchi
PH 6 piu meno tento di tenerlo vicino ai 6.2

MI sono deciso a scrivere perchè non sono mai riuscito a superare un mio ostacolo: la carenza di calcio.Questa mi si presenta immancabilmente alla seconda settimana di crescita e la porto avanti tutt'ora.le ho provate tutte, partenza h2o osmotica- metà osmotica e metà rubinetto. Parto da un ec di base di 0.4 e la taglio al 50% per avere la possibilià di aggiungere cal mag di AN fino a tornare al livello di 0.4 ec. di seguito i valori della mia acqua di rubinetto
CALCIO 74 mg/l
MAGNESIO 17
POTASSIO 2
MANGANESE MENO DI 2

Ora posterò foto e a voi tutte le domande e consigli!
 

cester

Active member
Ciao Bitta:tiphat:
Hai controllato la temperatura dell’acqua? Avvolte anche una temperatura troppo bassa dell’acqua può bloccare o rallentare l’assorbimento di alcuni elementi.
 

Samuraj67

Well-known member
la mancanza di calcio è cronica in molte genetiche.... non mi spiego il motivo.... questo ho riscontrato.
comunque arrivano in fondo bene ugualmente anche se han delle macchioline sulle foglie
 
B

bitta

Ciao Bitta:tiphat:
Hai controllato la temperatura dell’acqua? Avvolte anche una temperatura troppo bassa dell’acqua può bloccare o rallentare l’assorbimento di alcuni elementi.
Ciao grazie del tempismo. Il chiller è impostato a 19 e quando arriva a 20 parte. È la prima volta che lo uso quindi non penso sia dovuto al chiller.
 
B

bitta

la mancanza di calcio è cronica in molte genetiche.... non mi spiego il motivo.... questo ho riscontrato.
comunque arrivano in fondo bene ugualmente anche se han delle macchioline sulle foglie

Ciao samurai . Ehehe non credo di aver sempre beccato genetiche sfortunate. Premetto che quella di destra ha una sofferenza cronica causa un topping finito male e ho perso uno dei due apicali. Da lì è sempre peggiorato il problema carenza rispetto all altra. Devo anche fare notare che di questa le radici sono molto scure però non presentano alghe ne assolutamente puzzano.
Ora penso che sto aggiungendo troppo azoto e ho paura che si alzino troppo in quanto calmag di AN è un 4-0-0. Che ne pensi? Altrimenti ho solo un prodotto canna mono di Ca' però non mi dice la NPK tot e ho paura che non basti perche assente di Mag. Cmq le foglie più basse sono molto rovinate dalla carenza non solo quelle macchie che vedi in foto
 

Famine

Well-known member
Ola Bitta, se non ti duole parto con le mie riflessioni:biggrin:
Non capisco perché usare acqua osmotica e poi aggiungere i vari sali:laughing:spreco di tempo e soldi. Acqua del rubinetto e via ai tutti sali x la pianta, poi quando vedi che i sali dell'acqua non lavorano più si fa la soluzione con i fertilizzanti.
La prima possibile causa di carenza.
Vedendo dentro la vasca o notato non so se é schiuma o troppe bolle nell'acqua. Entrambe fanno male alle radici. La schiuma soffoca le radici con conseguente male assorbimento dei nutrienti fino a farle marcire. Troppo ossigeno ossia le radici con causa di poco assorbimento e a lungo termine diventano legnose e non lavorano più. :2cents:
 

Big Nasty

Active member
La pompa è parecchio sovradimensionata 200 lph per 10 lt bastano,la carenza di calcio a volte capita nelle prime settimane,nel caso abbassa il ph che dovrebbe salire da 5.7 a 6.5 in 7-10 gg circa se tutto va bene.Radici esposte all'aria che si seccano e poi vengono bagnate di nuovo rischiano di dare il via al marciume,sembrano anche parecchio su di fert.Usa pure l'acqua di rubinetto,non srve decantarla,l'unico accorgimento che uso è mischiare calda(più ricca di sali) e fredda per raggiungere la stessa temp. che hai al momento del cambio.
 
B

bitta

Non è schiuma. Almeno penso dovuta a cosa poi? Non penso gli enzimi.xke dici che troppo ossigeno non fa bene alle radici ?
 
B

bitta

La pompa è parecchio sovradimensionata 200 lph per 10 lt bastano,la carenza di calcio a volte capita nelle prime settimane,nel caso abbassa il ph che dovrebbe salire da 5.7 a 6.5 in 7-10 gg circa se tutto va bene.Radici esposte all'aria che si seccano e poi vengono bagnate di nuovo rischiano di dare il via al marciume,sembrano anche parecchio su di fert.Usa pure l'acqua di rubinetto,non srve decantarla,l'unico accorgimento che uso è mischiare calda(più ricca di sali) e fredda per raggiungere la stessa temp. che hai al momento del cambio.
Ciao le radici non si seccano xké sono sempre inumidite dalle bolle credo. Il pH a me è sempre diminuito e mai aumentato tanto che devo usare un up.fert sono a 1.1 a 10 GG di fioritura. L'acqua diminuisce e diminuisce EC quindi stanno chiedendo
 

Famine

Well-known member
La pompa è parecchio sovradimensionata 200 lph per 10 lt bastano,la carenza di calcio a volte capita nelle prime settimane,nel caso abbassa il ph che dovrebbe salire da 5.7 a 6.5 in 7-10 gg circa se tutto va bene.Radici esposte all'aria che si seccano e poi vengono bagnate di nuovo rischiano di dare il via al marciume,sembrano anche parecchio su di fert.Usa pure l'acqua di rubinetto,non srve decantarla,l'unico accorgimento che uso è mischiare calda(più ricca di sali) e fredda per raggiungere la stessa temp. che hai al momento del cambio.

Ovvio Bitta che non si seccano, si ossidano che é un altra cosa. Di conseguenza non lavorano bene. Mi sembrano belle cariche di N mostrano gli artigli:biggrin:
 
B

bitta

Ovvio Bitta che non si seccano, si ossidano che é un altra cosa. Di conseguenza non lavorano bene. Mi sembrano belle cariche di N mostrano gli artigli:biggrin:

D' accordo allora è sicuro il calmag che aggiungo a 4 -0-0. Secondo te con i valori che ho scritto nella presentazione della mia acqua non serve che parto con osmotica a metà ? Quindi potrei partire con quella del rubinetto senza aggiungere calmag perciò azoto ? grazie
 
B

bitta

La pompa è parecchio sovradimensionata 200 lph per 10 lt bastano,la carenza di calcio a volte capita nelle prime settimane,nel caso abbassa il ph che dovrebbe salire da 5.7 a 6.5 in 7-10 gg circa se tutto va bene.Radici esposte all'aria che si seccano e poi vengono bagnate di nuovo rischiano di dare il via al marciume,sembrano anche parecchio su di fert.Usa pure l'acqua di rubinetto,non srve decantarla,l'unico accorgimento che uso è mischiare calda(più ricca di sali) e fredda per raggiungere la stessa temp. che hai al momento del cambio.
A che livello tieni la soluzione nelle varie fasi della pianta ? A quanto ho capito anche tu sei in dwc giusto ? Per ora sono 30 litri di aria al minuto diviso due pietre porose grandi e 5 piccole sei convinto che sia troppo ? Xké leggo in giro che più ossigeno hanno e meglioè ? Ora mi dite il contrario non capisco
 

Famine

Well-known member
La questione non sta sull'oasigeno ma sulla quantità di aria a disposizione della pianta. Per aria intendo aria che rimane nel contenitore. Esempio io che fo DwC in fioritura diminuiscono la quantità di soluzione x avere più aria nel contenitore con pompa adeguata. Se invece hai una Pimpa che spinge tanto e le vasche sono a tenuta stagna, crei una camera iperbarica, troppo ossigeno che la pianta non usa. Sembrerà strano dirlo ma si in over anche x questo.
Ho diverse pompe con diversi l/h e mi sono accorto che con quelle più potenti la pianta soffre.
Quindi non era schiuma ma le bolle di aria, alla faccia so anche io che fanno fatica.
Altra domanda se fai Rdwc a che serve l'ossigenatore? Se setti bene il recircolo della soluzione l'acqua si ossigena da sola.
Non prenderle come critiche, sono opinioni.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Xké leggo in giro che più ossigeno hanno e meglioè ? Ora mi dite il contrario non capisco


Se posso dire la mia da inesperto totale in idro, penso che bisogna fare una distinzione tra ossigeno disciolto nella soluzione ed ossigeno gassoso presente nell'aria.
Se non ho capito male la funzione dell'aereatore è quella di aumentare la superficie di scambio tra il liquido e l'ambiente circostante (senza le bolle è solo la superficie della soluzione).
Se la pompa è troppo potente aumenti si lo scambio gassoso ma le molte bolle espongono troppo le radici all'aria.
Tu avendo l'rdwc ed una pompa molto potente potresti ossigenare solo il serbatoio ottenendo una soluzione circolante molto ossigenata senza dare troppa aria alle radici.
E' un idea che mi è venuta pensandoci su, prendila come tale...magari ti può essere d'aiuto.
 

Famine

Well-known member
Se posso dire la mia da inesperto totale in idro, penso che bisogna fare una distinzione tra ossigeno disciolto nella soluzione ed ossigeno gassoso presente nell'aria.
Se non ho capito male la funzione dell'aereatore è quella di aumentare la superficie di scambio tra il liquido e l'ambiente circostante (senza le bolle è solo la superficie della soluzione).
Se la pompa è troppo potente aumenti si lo scambio gassoso ma le molte bolle espongono troppo le radici all'aria.
Tu avendo l'rdwc ed una pompa molto potente potresti ossigenare solo il serbatoio ottenendo una soluzione circolante molto ossigenata senza dare troppa aria alle radici.
E' un idea che mi è venuta pensandoci su, prendila come tale...magari ti può essere d'aiuto.

Grande hai centrato la questione. :tiphat:
 
B

bitta

Grande hai centrato la questione. :tiphat:

Scusate la ignoranza ma l areoponica non si basa su questo principio ? Ho dei sfiatti per l aria certamente. Cmq non credo che nei rdwc la pompa ossigenatrice sia superflua scusatemi.ripeto la mia ignoranza :)
 

Latest posts

Latest posts

Top