What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CONSIGLI PER CONSERVAZIONE A LUNGO TERMINE

ohimaria

Out(of mind)Grower
Quest utente inglese ha risolto il problema in questo modo cio che faro anche io..

picture.php
 

ROKOS

Active member
Quest utente inglese ha risolto il problema in questo modo cio che faro anche io..



Ciao OhiMaria! Vedo che ha imbustato e fatto il sottovuoto (io comunque non consiglio di aspirare tutta l’aria fino a far accartocciare la plastica (se si usa mettere direttamente il prodotto in busta). Io ad esempio metto il prodotto dentro un barattolo (quindi non i sottovuoto) è poi imbusto e metto sottovuoto la busta con il barattolo dentro. Così evito il contatto tra plastica e sostanza, e posso aspirare per bene senza il timore di accartocciare il prodotto (che quando congelato e’ molto friabile).

Ma comunque la domanda era un’altra...poi mette tutto in freezer che tu abbia letto?

Un saluto!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ciao OhiMaria! Vedo che ha imbustato e fatto il sottovuoto (io comunque non consiglio di aspirare tutta l’aria fino a far accartocciare la plastica (se si usa mettere direttamente il prodotto in busta). Io ad esempio metto il prodotto dentro un barattolo (quindi non i sottovuoto) è poi imbusto e metto sottovuoto la busta con il barattolo dentro. Così evito il contatto tra plastica e sostanza, e posso aspirare per bene senza il timore di accartocciare il prodotto (che quando congelato e’ molto friabile).

Ma comunque la domanda era un’altra...poi mette tutto in freezer che tu abbia letto?

Un saluto!

Io ho trovato dei "bormioli" da 2 litri ( contengono 2 litri di H20 ) a 3,2 euro al risparmio famiglia, ora ho letto sulle istruzioni che con la guarnizione ci crea il sottovuoto...

picture.php
 

ROKOS

Active member
Io ho trovato dei "bormioli" da 2 litri ( contengono 2 litri di H20 ) a 3,2 euro al risparmio famiglia, ora ho letto sulle istruzioni che con la guarnizione ci crea il sottovuoto...


Eh no...questi sono gli stessi che uso io per la concia e non è che ti fanno il sottovuoto, diciamo che se tengono bene non fanno entrare ed uscire l’aria. Ma quella che è dentro li rimane.

Per mettere sottovuoto direttamente il barattolo ti servono sia i barattoli con la chiusura giusta (coroncina filettata e placca) e sopratutto ti serve comunque la macchina per aspirare, con annesso attrezzo a campana per aspirare dal barattolo.

Per fare il sottovuoto la macchina serve sempre e comunque, ci sono quelli a mano ma mi fido poco.

I miei due spicci :biggrin:
 

Samuraj67

Well-known member
con codesti barattoli non serve altro vanno sottovuoto e se li tieni al buoi e in luogo asciutto e fresco la cannabis dura anni ( a me han detto che quella che mi hanno fatto fumare era di molti anni addietro) .... almeno 2 di sicuro :) , perde molto poco e quando lo aprirai sentirai un sibilo..... è il sottovuoto :).. gli uso anche io.
le cime rimangono come le metti senza cambiare niente, ma tieni conto che devono essere intorno al 59% - 62% di umidità... fino a oggi mi son trovato bene
 

ROKOS

Active member
con codesti barattoli non serve altro vanno sottovuoto e se li tieni al buoi e in luogo asciutto e fresco la cannabis dura anni ( a me han detto che quella che mi hanno fatto fumare era di molti anni addietro) .... almeno 2 di sicuro , perde molto poco e quando lo aprirai sentirai un sibilo..... è il sottovuoto .. gli uso anche io.
le cime rimangono come le metti senza cambiare niente, ma tieni conto che devono essere intorno al 59% - 62% di umidità... fino a oggi mi son trovato bene



Eh guarda Samurai mi spiace ma devo contraddirti...almeno in parte. Questi barattoli il sottovuoto non lo fanno! Vorrei capire dove pensi che vada l'aria quando lo chiudi :biggrin: ci sarà un motivo se vendono barattoli con pompe a mano, buste e macchinari vari ed appositi per aspirarla fuori alla chiusura. E ci sarà un motivo per il quale le nostre nonne facevano bollire i barattoli chiusi ;)


Chiaro che se ermeticamente tengono e dentro l'ossigeno si consuma ti fanno quel senso di sottovuoto quando li apri. Ma questo non vuol dire che siano sottovuoto.


Detto ciò invece concordo su una cosa, basata sulla mia esperienza di lunga conservazione (poca...ma continua) e su ciò che ho trovato da leggere in tal senso.


Il sottovuoto non è la soluzione migliore. Va bene che l'esposizione all'ossigeno deteriora il prodotto ma se i barattoli tengono bene (e torniamo al discorso sopra) non sarà quel poco a rovinarla, anzi, secondo me il sottovuoto non è il modo migliore di conservare. Il problema vero è la temperatura e l'UR, che devono essere giuste e costanti. Se hai il luogo adatto per me non serve ne il sottovuoto ne il frigo/freezer.


Io non ho il luogo adatto, anzi, temperature alte in estate con grandi variazioni rispetto all'inverno.


Per questo congelo, e metto sottovuoto solo per proteggere meglio il prodotto dall'ambiente frigo/freezer. Anzi come detto nemmeno io faccio il sottovuoto vero, perché chiudo normalmente i barattoli (quindi con l'aria dentro) e poi li imbusto da chiusi e metto sottovuoto la busta. Giusto per essere certo che laddove il barattolo non tenga bene non vi sia "contaminazione" con l'aria del freezer....di cui mi servono solo le temperature. Ed infatti in inverno non congelo ne tantomeno metto sottovuoto :D


Chiaramente i miei due spicci...un saluto! :tiphat:


Edit: è un po' come con il vino...niente è meglio di una cantina fatta come dio comanda e con parametri giusti...ma se la cantina non ce l'hai e vuoi conservarlo bene...non ti resta che la teca refrigerata ;)
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Eh guarda Samurai mi spiace ma devo contraddirti...almeno in parte. Questi barattoli il sottovuoto non lo fanno! Vorrei capire dove pensi che vada l'aria quando lo chiudi :biggrin: ci sarà un motivo se vendono barattoli con pompe a mano, buste e macchinari vari ed appositi per aspirarla fuori alla chiusura. E ci sarà un motivo per il quale le nostre nonne facevano bollire i barattoli chiusi ;)


Chiaro che se ermeticamente tengono e dentro l'ossigeno si consuma ti fanno quel senso di sottovuoto quando li apri. Ma questo non vuol dire che siano sottovuoto.


Detto ciò invece concordo su una cosa, basata sulla mia esperienza di lunga conservazione (poca...ma continua) e su ciò che ho trovato da leggere in tal senso.


Il sottovuoto non è la soluzione migliore. Va bene che l'esposizione all'ossigeno deteriora il prodotto ma se i barattoli tengono bene (e torniamo al discorso sopra) non sarà quel poco a rovinarla, anzi, secondo me il sottovuoto non è il modo migliore di conservare. Il problema vero è la temperatura e l'UR, che devono essere giuste e costanti. Se hai il luogo adatto per me non serve ne il sottovuoto ne il frigo/freezer.


Io non ho il luogo adatto, anzi, temperature alte in estate con grandi variazioni rispetto all'inverno.


Per questo congelo, e metto sottovuoto solo per proteggere meglio il prodotto dall'ambiente frigo/freezer. Anzi come detto nemmeno io faccio il sottovuoto vero, perché chiudo normalmente i barattoli (quindi con l'aria dentro) e poi li imbusto da chiusi e metto sottovuoto la busta. Giusto per essere certo che laddove il barattolo non tenga bene non vi sia "contaminazione" con l'aria del freezer....di cui mi servono solo le temperature. Ed infatti in inverno non congelo ne tantomeno metto sottovuoto :D


Chiaramente i miei due spicci...un saluto! :tiphat:


Edit: è un po' come con il vino...niente è meglio di una cantina fatta come dio comanda e con parametri giusti...ma se la cantina non ce l'hai e vuoi conservarlo bene...non ti resta che la teca refrigerata ;)

Stavo vedendo un documentario su DMAX , per fare il sottovuoto delle buste d insalata e togliere l ossigeno immettono N azoto nel sacchetto, cosi l azoto spinge via l ossigeno insomma va ad occupare il suo spazio, e chiudendo non rimane nulla...
 

DocKush

Outsider In The Heart
Stavo vedendo un documentario su DMAX , per fare il sottovuoto delle buste d insalata e togliere l ossigeno immettono N azoto nel sacchetto, cosi l azoto spinge via l ossigeno insomma va ad occupare il suo spazio, e chiudendo non rimane nulla...




ma l insalata piena di azoto sarà buona o avrà un saporaccio come l erba non scaricata????


"è una battuta........stupida ma pur sempre una battuta...."



scusate ogni tanto mi sale l idiozia nel neurone........:biggrin:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
L'azoto si usa perchè inerte, non ossida nulla a contrario dell'ossigeno e impedisce la proliferazione di qualsiasi forma di vita che sfrutti l'ossigeno come comburente. Questa tecnica in ambito commerciale è chiamata map (modified atmosphere pakaging).
Se parliamo di solo azoto ad esempio i frantoi che sanno quello che fanno, sostituiscono l'aria con azoto nelle cisterne di conservazione, in modo che man mano, svuotando la cisterna entri azoto e non aria, impedendo la degradazione di tutte quelle molecole aromatiche che conferiscono all'olio evo una marcia in più e un colore verde smeraldo (non scherzo sul colore).

Tuttavia all'interno di prodotti vegetali non trattati spesso vi si trovano naturalmente enzimi che non sono stati inattivati da ad esempio sbianchitura in acqua calda. Questi enzimi andranno a modificare le proprietà organolettiche nel tempo a praticamente qualsiasi temperatura, ma mantenendo la temperatura molto bassa la loro attività viene ridotta drasticamente e il prodotto può conservarsi teoricamente inalterato a lungo termine.
 

Solana

Member
Aggiungo che anche Illy utilizza azoto per una migliore conservazione sotto il profilo aromatico del caffè!
 

ROKOS

Active member
Stavo vedendo un documentario su DMAX , per fare il sottovuoto delle buste d insalata e togliere l ossigeno immettono N azoto nel sacchetto, cosi l azoto spinge via l ossigeno insomma va ad occupare il suo spazio, e chiudendo non rimane nulla...

L'azoto si usa perchè inerte, non ossida nulla a contrario dell'ossigeno e impedisce la proliferazione di qualsiasi forma di vita che sfrutti l'ossigeno come comburente. Questa tecnica in ambito commerciale è chiamata map (modified atmosphere pakaging).
Se parliamo di solo azoto ad esempio i frantoi che sanno quello che fanno, sostituiscono l'aria con azoto nelle cisterne di conservazione, in modo che man mano, svuotando la cisterna entri azoto e non aria, impedendo la degradazione di tutte quelle molecole aromatiche che conferiscono all'olio evo una marcia in più e un colore verde smeraldo (non scherzo sul colore).

Tuttavia all'interno di prodotti vegetali non trattati spesso vi si trovano naturalmente enzimi che non sono stati inattivati da ad esempio sbianchitura in acqua calda. Questi enzimi andranno a modificare le proprietà organolettiche nel tempo a praticamente qualsiasi temperatura, ma mantenendo la temperatura molto bassa la loro attività viene ridotta drasticamente e il prodotto può conservarsi teoricamente inalterato a lungo termine.

Aggiungo che anche Illy utilizza azoto per una migliore conservazione sotto il profilo aromatico del caffè!


Si si...e la tecnica è già usata anche per il packaging del nostro prodotto...avevo trovato questi video giusto qualche giorno fa grazie ad un post di Tanito ;)


https://www.youtube.com/watch?v=WMs0Gssw7GM


https://www.youtube.com/watch?v=GuqA_h_8mpc
 

ROKOS

Active member
Comunque...a gennaio farò un post esaustivo con gli esiti delle mie sperimentazioni rispetto alla lunga conservazione in frigo/freezer che porto avanti da un bel pò. Ho anche un prodotto di quasi 24 mesi in freezer :biggrin:


Devo però dire che mi sto un po' ricredendo (in positivo) sul congelamento rispetto alle prime volte. In queste settimane giocoforza (dopo l'estate ed in attesa della fine del nuovo ciclo) sto sbarattolando un po' dal freezer, sia cose più recenti che cose meno, e devo dire che le sto trovando in buona forma :biggrin:


Sapori ed odori ben presenti, ed anche sotto il profilo della disidratazione che mi sembrava di aver riscontrato devo dire che il prodotto l'ho trovato bene.


:tiphat:
 

mm4n

Active member
Comunque...a gennaio farò un post esaustivo con gli esiti delle mie sperimentazioni rispetto alla lunga conservazione in frigo/freezer che porto avanti da un bel pò. Ho anche un prodotto di quasi 24 mesi in freezer
Ho paura che il congelatore sia fin troppo aggressivo; se si maneggia l'erba congelata con poca attenzione il rischio di rompere i tricomi è alto.
 

ROKOS

Active member
Ho paura che il congelatore sia fin troppo aggressivo; se si maneggia l'erba congelata con poca attenzione il rischio di rompere i tricomi è alto.



Assolutamente si!!!!...il prodotto congelato non va assolutamente toccato, sbattuto, e nemmeno aperto il barattolo della serie "apri, prendi qualcosa, chiudi, rimetti in freezer".


Utilizzare in maniera saltuaria un barattolo congelato ho visto farlo dal vivo e la rovina moltissimo, anche come consistenza.


I barattoli congelati vanno tirati fuori dal freezer una volta per sempre. Tiri fuori il barattolo, lo apri senza toccare nulla, lo fai stare un po' aperto giusto il tempo che eventuale condensa esterna vada via ed il prodotto scongeli (il tempo dipende dal barattolo e dalla dimensione dei buds congelati, non è comunque molto) e poi richiudi.


E da quel momento in poi si procede normalmente senza alcun problema.


:2cents::wave:
 

Gam

Member
Veteran
Ultimamente tengo tutto tra freezer e frigorifero in un semi-sottovuoto, tolgo giusto il necessario per un paio di settimane e l’erba è come appena imbarattolata. Per anni ho usato il metodo di concia tradizionale nei vasi di vetro, ma così è tutta un’altra storia
 

ROKOS

Active member
Ultimamente tengo tutto tra freezer e frigorifero in un semi-sottovuoto, tolgo giusto il necessario per un paio di settimane e l’erba è come appena imbarattolata. Per anni ho usato il metodo di concia tradizionale nei vasi di vetro, ma così è tutta un’altra storia



Ciao Gam!!!...mi interessa molto sentire altre esperienze di congelamento ;)


Mi potresti spiegare che intendi per "semi-sottovuoto"?


E poi...ma tu la congeli senza averla conciata? (Ho fatto anche questo :biggrin:)...e quando dici "tolgo giusto il necessario per un paio di settimane" intendi dal contenitore in freezer? Cioè levi solo un po' di prodotto e richiudi lasciando il resto lì?


Io quest'ultima cosa ho visto farla ad un amico, lui faceva peggio perché usava proprio il barattolo "alla bisogna", apro, prendo due fiorelli, richiudo e rimetto in freezer. Quindi con una certa frequenza pur essendo un fumatore stra-occasionale. Ed in questo caso l'ho trovata peggiorare nel corso dei mesi.


Scusa tutte le domande ma non c'è moltissimo in giro e confrontarmi è per me fondamentale visto che non posso evitare di dover fare lunga conservazione :biggrin:
 

Gam

Member
Veteran
@rokos leggo solo ora.

Allora ti spiego il mio metodo. Una volta seccate le cime finisco di pulirle dai residui di fogliame sfuggito, dopodiche prima di metterle sottovuoto aspetto un paio di giorni lasciandole sempre al buio nei vasoni 2,5lt di vetro. A questo punto sono passati 10-15 giorni, dipende da come secchi, con le reti è più veloce, e le vado ad imbustare tirando via aria sufficiente da non schiacciare troppo il prodotto che anche l'occhio vuole la sua parte e metto in stiva, quella per la mesata la lascio in frigo al posto della verdura, quella che consumerò oltre il mese la tengo nel ripiano più alto del freezer. Settimanalmente aprirò una busta che poi lascerò in vasetti da 300ml in modo che non siano mai vuoti. Così facendo ho sempre prodotto "fresco" e terpeni intatti, quindi la concia per come viene intesa "barattolo apri e chiudi" non la faccio più, secondo me cambia troppo l'erba, decidete voi se meglio o peggio, e i terpeni si degradano più in fretta. Potrei fare la stessa cosa con i vasi con le guarnizioni, prodotto secco al punto giusto, e aprirli solo una volta chiusi. Ma questa è una cosa che sinceramente non riesco a fare, il barattolo poi va a finire che lo apro sempre. Con il frigo mi trovo molto meglio, soprattuto d'estate che come lasci un tappo aperto per due ore poi l'erba non è come l'avevi lasciata.
 
Top