What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° Ciclo: WAKANDA PER SEMPRE!!

Rogerr

Member
In questa parte della stagione così estrema io metterei l'estrattore a palla per tenere la T più bassa possibile; in contemporanea terrei acceso l'umidificatore dotato di sensore che al raggiungimento dell'UR voluta si spegne. Ad ultrasuoni va benissimo. Se non l'hai ancora comprato è preferibile che abbia una buona autonomia altrimenti stai sempre li a rabboccare. Da 5/6 litri (in su) andrà benissimo.
Se dei grower non si sono trovati bene con l'umidificatore, probabilmente hanno commesso qualche errore.

Come hai già sperimentato, i due parametri -T e UR- sono connessi, in ogni caso con questo clima i ventilatori, purché ben direzionati, non sono mai troppi.

Ricapitolando, la chiave è la seguente:
-Estrazione sostenuta
-Valida ventilazione
-Corretta immissione di umidità (che aiuta un po' ad abbassare la T)

Se dopo l'implementazione dell'altra lampada la T ritorna troppo alta, hai solo due opzioni:
- Collocare dentro la Box qualche bottiglia con ghiaccio (riempite per tre quarti di acqua), qualche grado te lo abbassa;
- La più impegnativa, ma perfetta e definitiva: installare un condizionatore.

In ogni caso tieni presente che in vegetativa, le piante grandicelle col 50/60% di umidità staranno bene.

Spero di esserti stato utile.

Buon cuotivo e ..Ad maiora! :tiphat:

Ciao Mediatore grazie mille dei consigli e del tempo che hai impiegato a leggere tutto!!

Si, avevo già pensato di acquistare un piccolo umidificatore il mio unico problema è lo spazio. Essendo una box 60x60 dove ci sono già 4 piante in vasi da 11 sarà difficile o meglio impossibile trovare lo spazio anche per quello (magari nel prossimo ciclo posso farne 3 e ritagliare quel quadratino per l'umidificatore).

Concordo con te nel tenere l'estrattore a palla infatti è acceso già da stamattina h24 visto che ora il mio problema non è tanto l'umidità, che noto per fortuna non cala quasi mai sotto il 50-55%, ma la temperatura che si mantiene trai 32.5 ai 30.6 nelle ore di luce e tra i 28-29 in quelle di buio e ho paura che alla lunga possa bloccare l'assorbimento di nutrimenti!

Sicuramente proverò il metodo delle bottiglie con il ghiaccio che mi hai consigliato. Dovrebbero stemperare anche di pochi gradi la situazione aggiungendo magari appena mi è possibile un secondo ventilatore. Il condizionatore purtroppo è fuori budget, se dovessi trovare qualcosa di portatile ed economico (e non penso esista ahahahah) potrei anche farci un pensierino ma è tutto da vedere.

Stavo pensando, visto che al momento sono in un ciclo di 20/4 che potrei togliere un paio di ore di luce passando a 18/6 per lasciare una ripresa più lunga alle piante e coordinarmi in maniera tale che le ore di buio vadano dalle 12 alle 6 pm (le ore più calde della giornata) cosa ne pensi ?
Invece per quanto riguarda l'irrigazione di solito faccio due irrigazioni con il fertilizzante e una senza, secondo te dovrei alternare e farne quindi una si e una no?

Grazie ancora dei consigli e buon cultivo a te
pimp3.gif
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Si, avevo già pensato di acquistare un piccolo umidificatore il mio unico problema è lo spazio.

Nessun problema di spazio, lo puoi collocare fuori come da foto.


Sicuramente proverò il metodo delle bottiglie con il ghiaccio che mi hai consigliato. Dovrebbero stemperare anche di pochi gradi la situazione aggiungendo magari appena mi è possibile un secondo ventilatore. Il condizionatore purtroppo è fuori budget

Allora vai di ghiaccio.
Ti costerà soltanto un certo sbattimento per cambiare in continuazione le bottiglie e il congelatore intasato.

Stavo pensando, visto che al momento sono in un ciclo di 20/4 che potrei togliere un paio di ore di luce passando a 18/6 per lasciare una ripresa più lunga alle piante e coordinarmi in maniera tale che le ore di buio vadano dalle 12 alle 6 pm (le ore più calde della giornata) cosa ne pensi ?

Non fa una grinza, le piante ringrazieranno.

Invece per quanto riguarda l'irrigazione di solito faccio due irrigazioni con il fertilizzante e una senza, secondo te dovrei alternare e farne quindi una si e una no?

Dipende da quanto ne somministri, ma soprattutto da come vedi tu le piante. Se le vedi in salute e non troppo cariche (verde scuro) continua così. :tiphat:

Buon coltivo e ...Ad Maiora :)
 

Attachments

  • DSC_3168.jpg
    DSC_3168.jpg
    22.3 KB · Views: 16

Rogerr

Member
Nessun problema di spazio, lo puoi collocare fuori come da foto.




Allora vai di ghiaccio.
Ti costerà soltanto un certo sbattimento per cambiare in continuazione le bottiglie e il congelatore intasato.



Non fa una grinza, le piante ringrazieranno.



Dipende da quanto ne somministri, ma soprattutto da come vedi tu le piante. Se le vedi in salute e non troppo cariche (verde scuro) continua così. :tiphat:

Buon coltivo e ...Ad Maiora :)

Grazie ancora per i consigli Mediatore, ho swappato a 18-6 e appena avrò disponibilità mi procurerò un umidificatore, mi dispiace solo che con il ghiaccio non ho risolto di molto il problema della temperatura speravo qualcosina in più di mezzo grado ma del resto è comunque un metodo casalingo ahahah.

Ora passiamo ai problemi ho visto che solo in una pianta si sono presentate queste macchie sulle foglie più basse diciamo su meno di una decina, di cosa si tratta?
Per tagliare dei rami devo sterilizzare prima le forbici? Se si, come?
 

Attachments

  • IMG_6970.jpg
    IMG_6970.jpg
    49.5 KB · Views: 16
  • IMG_6979.jpg
    IMG_6979.jpg
    43.6 KB · Views: 13
  • IMG_6973.jpg
    IMG_6973.jpg
    94.5 KB · Views: 17
  • IMG_6967.jpg
    IMG_6967.jpg
    71.7 KB · Views: 16

Rogerr

Member
Ps: Mi sono dimenticato di dire che nella più piccola è spuntato un germoglio di non so cosa, come è possibile? Dovrei toglierlo?
Me ne sono accorto solo oggi e la cosa mi ha fatto abbastanza ridere ahah
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
...con il ghiaccio non ho risolto di molto il problema della temperatura speravo qualcosina in più di mezzo grado ma del resto è comunque un metodo casalingo ahahah.

Per riuscire a guadagnare qualche grado (in meno) non basta mettere solo un paio di bottiglie, rimane comunque un rimedio alla buona.

Ora passiamo ai problemi ho visto che solo in una pianta si sono presentate queste macchie sulle foglie più basse diciamo su meno di una decina, di cosa si tratta?
Per tagliare dei rami devo sterilizzare prima le forbici? Se si, come?

Si direbbero macchie da malassorbimento dovute al PH sballato.
Controllalo e regolalo intorno a 6,8/7,0

Sterilizzare le forbici non è necessario, tienile semplicemente pulite e stai a posto anche con la coscienza. :biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ps: Mi sono dimenticato di dire che nella più piccola è spuntato un germoglio di non so cosa, come è possibile? Dovrei toglierlo?
Me ne sono accorto solo oggi e la cosa mi ha fatto abbastanza ridere ahah

Non sono del tutto sicuro che si tratti di cannabis, bisogna aspettare qualche giorno per esserne certi ...dai cotiledoni somigliare somiglia però.
A te è caduto qualche seme dalle mani? :)
 

Rogerr

Member
Giuro di no! Ne sto trollando, la cosa mi ha sorpreso e non poco, anche perchè i semi erano contati e sono tutti nei vasi ahahah.
Ma il ph dovrei regolarlo prima o dopo aver aggiunto i fertilizzanti (ho letto che questi ultimi hanno una specie di formula che lascia inalterato il ph ma non saprei, chiedo per avere conferme).
Per quanto riguarda le forbici pensavo bisognasse sterilizzarle con l'alcohol prima di usarle ma evidentemente mi sbagliavo.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Giuro di no! Ne sto trollando, la cosa mi ha sorpreso e non poco, anche perchè i semi erano contati e sono tutti nei vasi ahahah.

A questo punto abbiamo solo 2 possibilità:
1) c'era un seme smarrito nel terriccio;
2) non è maria :biggrin:

Stiamo a vedere tra uno-due giorni.

Ma il ph dovrei regolarlo prima o dopo aver aggiunto i fertilizzanti (ho letto che questi ultimi hanno una specie di formula che lascia inalterato il ph ma non saprei, chiedo per avere conferme).
Per quanto riguarda le forbici pensavo bisognasse sterilizzarle con l'alcohol prima di usarle ma evidentemente mi sbagliavo.
Alle piante in terra bisogna somministrare acqua, oppure acqua con i fertilizzanti disciolti.
In entrambi i casi, il valore del PH di tali soluzioni indicativamente ti suggerisco di farlo arrivare intorno a 6,2 (valore d'innaffio).
Dopo aver corretto o constatato che la soluzione è sui 6.2, annaffi.
Fai uscire un poco d'acqua (di scolo) dal sottovaso e verifica che esca comunque intorno ai valori 6,8/7,0.
Se non si ottiene, varia il valore indicativo d'innaffio a tuo piacimento.

Fino a qualche tempo fa sulla sterilizzazione delle forbici mi sbagliavo pure io. :biggrin:
Pulite basta e avanza.
 

Rogerr

Member
Perfetto, di solito quando irrigo cerco sempre di non arrivare a vedere acqua nel sottovaso (non vorrei irrigare in maniera troppo abbondante oltre che ho letto di evitare di far stagnare acqua, al massimo di asciugare quella in eccesso, ma come sai, sono sempre pronto ad imparare ;) ), quindi vado per 6.2 e controllo che esca in un valore tra 6.8-7.0.
Io onestamente temo che il germoglietto (ovviamente non ora) possa provocare qualche problema alla piantina ma sono anche molto curioso di capire di cosa si tratta .-. , staremo a vedere, tanto fra qualche giorno posterò alcune foto.

Parlando invece di trattamento odori, a quanto pare il mio estrattore è piccolino per poter installare un filtro a carboni attivi e di conseguenza dovrei optare per altro, stavo vedendo qualche ozonizzatore e dei gel anti odore (ONA), anche se onestamente sarei più indirizzato sul primo. Consigli?
Grazie per tutte le risposte Mediatore, mi stai aiutando a smaltire dei dubbi che non ci saranno nei prossimi cultivi :D
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Perfetto, di solito quando irrigo cerco sempre di non arrivare a vedere acqua nel sottovaso (non vorrei irrigare in maniera troppo abbondante oltre che ho letto di evitare di far stagnare acqua, al massimo di asciugare quella in eccesso, ma come sai, sono sempre pronto ad imparare ;) )

Hai fatto benissimo, tutto giusto.
Quando trovi il setup del PH (scolo a circa 6.9), se le piante stanno bene, per almeno 20 giorni non controllarlo più.

quindi vado per 6.2 e controllo che esca in un valore tra 6.8-7.0.
Io onestamente temo che il germoglietto (ovviamente non ora) possa provocare qualche problema alla piantina ma sono anche molto curioso di capire di cosa si tratta .-. , staremo a vedere, tanto fra qualche giorno posterò alcune foto.

Non darai il tempo di provocare alcunché.
Senza fretta, ma qualunque pianta sia dovrai toglierla.

Parlando invece di trattamento odori, a quanto pare il mio estrattore è piccolino per poter installare un filtro a carboni attivi e di conseguenza dovrei optare per altro, stavo vedendo qualche ozonizzatore e dei gel anti odore (ONA), anche se onestamente sarei più indirizzato sul primo. Consigli?
Grazie per tutte le risposte Mediatore, mi stai aiutando a smaltire dei dubbi che non ci saranno nei prossimi cultivi :D

Tutto dipende dall'intensità degli odori che dovrai abbattere, è certo che con un buon estrattore, dotato di un adeguato filtro a carboni attivi, ti metterai il cuore in pace.

Buon cultivo! :tiphat:
 

Rogerr

Member
Hai fatto benissimo, tutto giusto.
Quando trovi il setup del PH (scolo a circa 6.9), se le piante stanno bene, per almeno 20 giorni non controllarlo più.



Non darai il tempo di provocare alcunché.
Senza fretta, ma qualunque pianta sia dovrai toglierla.



Tutto dipende dall'intensità degli odori che dovrai abbattere, è certo che con un buon estrattore, dotato di un adeguato filtro a carboni attivi, ti metterai il cuore in pace.

Buon cultivo! :tiphat:


Buon pomeriggio ragazzi porto qualche news.
Come aveva detto Mediatore il mio ph era sballato, 8.5 alla fonte e con l'aggiunta dei fertilizzanti andava sui 7.5 cosi' ho messo un pò di ph down (giusto qualche goccia) per portarlo tra 7 e 6.5.
Le piante ringrazierrano visto che la più grande, solo su alcune foglie più vecchie, aveva segni di malassorbimento da ph come potrete vedere in foto più avanti, a questo aggiungiamo le temperature non proprio miti tra i 30-32 gradi a luci accese e 28-29 a luci spente (che mi ha fatto optare per utilizzare solo la luce mh senza cfl).

Ho spostato il fotoperiodo a 18-6 per dare una ripresa più lunga e non utilizzare la luce nelle ore più calde del giorno.

Siamo arrivati al 30° giorno per la più grande quindi siamo alla 5° settima inoltrata, secondo voi fra quanto entreranno in fioritura? Sono bassine per essere a questo punto?
Aspetto pareri e buon cultivo a tutti!! :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_6984.jpg
    IMG_6984.jpg
    74.7 KB · Views: 14
  • IMG_6983.jpg
    IMG_6983.jpg
    57.7 KB · Views: 16
  • IMG_6982.jpg
    IMG_6982.jpg
    61.4 KB · Views: 14
  • IMG_6981.jpg
    IMG_6981.jpg
    70.8 KB · Views: 13
  • IMG_6980.jpg
    IMG_6980.jpg
    85.4 KB · Views: 17
  • IMG_6988.jpg
    IMG_6988.jpg
    41.5 KB · Views: 15
  • IMG_6990.jpg
    IMG_6990.jpg
    41.5 KB · Views: 16
  • IMG_6992.jpg
    IMG_6992.jpg
    45.7 KB · Views: 16

Rogerr

Member
Scusate se re-uppo ma vorrei capire quando cambiare illuminazione visto che la più grande ha messo quelli che credo siano i primi pistilli. E' un problema se resto con la vegetativa fino a fine luglio cosi passano agosto in fioritura e per i primi di settembre posso raccogliere?
 

Asher

Member
Ciao Rogerr, vedo che la situation avanza :D . Se non ricordo male tu hai anche il problema di avere 2 auto e 1 femm, giusto ? I prefiori li vedi sulle auto ? Quando dici passo in fioritura, ti riferisci alla femm ? Se così fosse, dubito che in 4 settimane di fioritura sia pronta, la RQS da la Bubble Kush, pronta in 7-8 settimane di fioritura, se parti con il 12/12 al primo di Agosto, probabilmente sarà pronta i primi di Ottobre.
Daltro canto non so che effetto faccia alle AF un ciclo di 12/12 in fioritura, se non inficia di molto il raccolto rispetto al 18/6 o al 20/4 , potresti pensare di passare subito a 12/12 tutta la GB, così da mandare in fioritura la BK femm. che allora sarà si pronta verso metà settembre, e raccogliere le 2 auto come saranno pronte verosimilmente verso metà agosto.
Ma forse ho fatto confusione e non hai 2 auto e 1 femm. Comunque, questo è il mio pensiero, da super niubbo, ed avendo la fortuna di essere seguito da Mediatore, magari aspetta il suo intervento. Buon cultivo :) !
 

Rogerr

Member
Ciao Asher :D , ho visto qualche prefiore solo sull'auto più grande. Io ho due auto e due femm quindi onestamente non so come muovermi, vorrei raccogliere per metà/fine settembre (compresa la concia) e vorrei organizzarmi sulla luce cambiando il ciclo a 12-12 e sostituendo l'mh con l'hps. Per ora sono 33* la più grande (3-4 giorni in meno le compagne) e una 20 ina la più piccola.
 

Asher

Member
Le femm hanno da seed bank 7-8 settimane di fioritura, quindi calcola 2 mesi più o meno. Le auto, per mia esperienza diretta, o almeno le mie, sono tutte andate in fioritura intorno al 30/35 esimo giorno, quindi la tua è probabile che stia entrando in fiioritura. Adesso per mandare in fioritura le femm. dovresti passare a 12/12, e raccoglieresti le femm a metà settmebre più o meno, le auto tra la metà ed il 25 aggosto.
Quello che non so dirti è se per le auto un ciclo di 12/12 possa essere sufficiente almeno a raccogliere qualcosa, qui devi aspettare i più esperti. Per il cambio lampada, non so che dirti sicuramente ti conviene farlo in concomitanza del cambio a 12/12, ma come ti dicevo non so se le auto ne risentono e quanto :) . Buon cultivo amico mio :).
 

Rogerr

Member
Le femm hanno da seed bank 7-8 settimane di fioritura, quindi calcola 2 mesi più o meno. Le auto, per mia esperienza diretta, o almeno le mie, sono tutte andate in fioritura intorno al 30/35 esimo giorno, quindi la tua è probabile che stia entrando in fiioritura. Adesso per mandare in fioritura le femm. dovresti passare a 12/12, e raccoglieresti le femm a metà settmebre più o meno, le auto tra la metà ed il 25 aggosto.
Quello che non so dirti è se per le auto un ciclo di 12/12 possa essere sufficiente almeno a raccogliere qualcosa, qui devi aspettare i più esperti. Per il cambio lampada, non so che dirti sicuramente ti conviene farlo in concomitanza del cambio a 12/12, ma come ti dicevo non so se le auto ne risentono e quanto :) . Buon cultivo amico mio :).

Guarda pensavo fino a fine luglio di fare vegetativa e poi switchare agli inizi di agosto a 12-12 o magari anche qualcosina prima. Comunque grazie di essere passato e per i tuoi consigli spero di non portarla troppo per le lunghe :biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Rogerr ;)
Vedo che qui la matassa non è ancora stata sbrogliata del tutto! :)

Allora: le Auto prescindono dal fotoperiodo e vanno in fioritura da sole in circa un mese. Quando vanno in fioritura hanno bisogno di altri due mesi circa per completare il loro ciclo.
Più tempo riesci a rimanere a 18/6 meglio è per loro, dunque come già sai, diminuendo le ore di luce, la loro produzione non potrà essere brillante, ma potrai comunque portarle a termine senza patemi d'animo.

Il cambio della lampada è preferibile farlo dopo 7/10 giorni dallo switch a 12/12. ;)

Buon cultivo! :tiphat:
 

Rogerr

Member
Ciao Rogerr ;)
Vedo che qui la matassa non è ancora stata sbrogliata del tutto! :)

Allora: le Auto prescindono dal fotoperiodo e vanno in fioritura da sole in circa un mese. Quando vanno in fioritura hanno bisogno di altri due mesi circa per completare il loro ciclo.
Più tempo riesci a rimanere a 18/6 meglio è per loro, dunque come già sai, diminuendo le ore di luce, la loro produzione non potrà essere brillante, ma potrai comunque portarle a termine senza patemi d'animo.

Il cambio della lampada è preferibile farlo dopo 7/10 giorni dallo switch a 12/12.

Buon cultivo! :tiphat:


Ciao Mediatore :D, beh si, ma fortunatamente quasi niente di già detto ahah. Allora ora ci sono dei prefiori piccolisimi poi magari posto una foto, probabilmente in una settimana o giù di li dovrebbero essere abbastanza evidenti, potrei fare da quello che mi dici questa settimana ancora 18/6 con l'mh e l'ultima del mese passare a 12/12 (sempre con mh) per poi ancora la prima di agosto in 12/12 con hps. Cosi in due mesi di fioritura a 12/12 potrei raccogliere per fine settembre .
Io ho terra max dell'atami per la fioritura dovrei aggiungere altro?

Buon cultivo e grazie per i consigli !
tiphat.gif
 
Top