What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

PROBLEMI CON PIANTE INGIALLIMENTO E ARRICCIAMENTO FOGLIE :-(

SALVE A TUTTI/E AMICI;
la situazione con le mie piante è peggiorata nel giro di in un attimo. stavano benissimo poi tutto a un tratto si sono iniziate ad ingiallire le foglie a una, un altra nn cresce è rimasta nanan ed ha tutte le foglie arricciate e gialle e le altre due anche .. forse solo la più giovane sebrerebbe stia bene
Credo sia un eccesso di fertilizzante o una mancanza dovuta al mal assorbimento siccome nn sto regolando il ph all acqua.
ora posto due foto per farvi un pò meglio capire amici..
Vi prego aiutatemi :)
 
Last edited:
eccole foto delle piante

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76952&pictureid=1850132&thumb=1[/img][/url] https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76952&pictureid=1850136&thumb=1[/img][/url]
 
nella prima foto ci sono le due più giovani e la nana
scusate la confusione
in totale le piante sono 4
la più grossa( 2 post di foto), la nana (1 e ultimo post di foto) e le due chemdog giovani (1 post di foto con la nana)

in attes di un vostro aiuto ciao e grazie per la considerazione :)
 

AgapePathos

Active member
Primo, queste piante hanno sete
Secondo sei in piena carenza di azoto.
Stai fertilizzando con i prodotti ma avendo il ph dell'acqua che deve essere attorno allo 8.0, visto che deduco tu usi acqua del rubinetto.
Il ph a 8 non permette alla pianta di assorbire i nutrienti, finché non sistemi il ph non risolvi il problema e rischi di perdere tutto.
Procurati un misuratore per il ph e il ph down.
Tieni il ph a 6.0 dell'acqua quando annaffi.
Dai da bere più spesso a ste poverette che hanno le foglie abbassate per la sete.
Dovresti fare irrigazioni alternate una volta con fert ogni due volte con acqua.
Dai da bere a giorni alterni, cioè un giorno irrighi e il giorno dopo non dare nulla, con lo schema appena descritto e nel giro di una settimana sistemi il danno.
Ricordati di non annaffiare se nel sottovaso c'è ancora presenza di acqua, mal che vada salta un giorno e vai al successivo.
Sistema quel ph!!!
 
Ciao Agapepathos;
grazie della risposta :)
ero anche io in dubbio se fosse un problema di eccesso di fertilizzante o di una mancanzaa...
tu dici che sia quello il problema?? in effetti il ph qui da me è 8 non mai avuto tempo per recuerare il ph down così ho lasciato perdere sperando di farcela comunque... comq a volte ho annaffiato anche con acqua piovana che dovrebbe essere perfetta da quello che so...
la cosa strana è che erano una bomba fino a una settimana fa che glio ho dato un bio attivatore quello della biomagno.. ho sbagliato??
e' la prima volta che approccio con questo prodotto che ne pensi?? tu dirai fa nulla non lo riesce ad assorbire con quel ph..
che dici??

ciao e grazie:comfort::peacock:

Primo, queste piante hanno sete
Secondo sei in piena carenza di azoto.
Stai fertilizzando con i prodotti ma avendo il ph dell'acqua che deve essere attorno allo 8.0, visto che deduco tu usi acqua del rubinetto.
Il ph a 8 non permette alla pianta di assorbire i nutrienti, finché non sistemi il ph non risolvi il problema e rischi di perdere tutto.
Procurati un misuratore per il ph e il ph down.
Tieni il ph a 6.0 dell'acqua quando annaffi.
Dai da bere più spesso a ste poverette che hanno le foglie abbassate per la sete.
Dovresti fare irrigazioni alternate una volta con fert ogni due volte con acqua.
Dai da bere a giorni alterni, cioè un giorno irrighi e il giorno dopo non dare nulla, con lo schema appena descritto e nel giro di una settimana sistemi il danno.
Ricordati di non annaffiare se nel sottovaso c'è ancora presenza di acqua, mal che vada salta un giorno e vai al successivo.
Sistema quel ph!!!
 
Si sembra un blocco da terreno acido credo per troppi fert. Misura il pH di scolo.

Ciao indabonga :)potrebbe essere... come devo procedere qualora fosse questo il problema?? faccio un bel risciaquo??
A breve comunque le metto dirette in terra sperando in una ripresa e una stabilizzazione.. Speriamo bene :):peacock:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mi scuso con tutti coloro i quali hanno dato indicazioni in una certa direzione, ma a me sembra che le piante stiano dicendo, molto chiaramente, di ricevere:
1) troppa acqua;
2) poco Azoto (N).

Motivo:
1) foglie tutte basse (e non avvizzite, tutt'altro) in piena luce (troppa acqua)
2) le foglie più vecchie ingiallite (deficit di azoto)

IMHO
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
ciao framkese....
dai più info:terreno,litraggio vasi,esposizione,varietà....e soprattutto quale e quanto fertilizzante gli hai dato...

comunque ti dico la mia...la butto lì...

viste così potrebbero anche bloccate da un over,l'azoto è il primo elemento che si evidenzia in caso di mancato assorbimento perchè in questo periodo della vita è il più richiesto dalla pianta...visto che la pianta non assorbe elementi,fatica pure ad asciugare il sub e questo darebbe alla pianta quell'aspetto "piangente" tipico delle piante con radici che soffocano....da qui non mi sembra di vedere un terreno leggero...o comunque specifico...allora .....dai più notizie....
bisogna essere molto precisi se si vuole una mirata opinione....senza info può essere tutto e il contrario di tutto...
ola....:tiphat:
p.s. non iniziare treads con la parola aiuto....è severamente vietato...:)....
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
...e anche non scrivere in maiuscolo....

Poteva sembrare carenza idrica,ma le lamine foliari Che tendono a chiudersi su sè stesse e I nuovi getti viola sono sintomo di over/blocco/ph sballato....
 
Ciao mediatore;

grazie per l'aiuto... credo nche io che sia una mancanza a questo punto in quanto riflettendoci sono in quel vaso già da un bel po' e avranno consumato tutto.. per quanto riguarda l'acqua in più apparte la nana che anche secondo me ha avuto tanta acqua per errore le altre no, le annaffio solo quando necessario..
poi ha piovuto un sacco e non sono riuscito a far asciugare per bene il vasoo della nanetta...
ora fo così metto del concime per veg, regolo il ph e vediamo un po' come va, poi tra qualche giorno l travaso direttamente in terra
che ne pensi amico?
Mi scuso con tutti coloro i quali hanno dato indicazioni in una certa direzione, ma a me sembra che le piante stiano dicendo, molto chiaramente, di ricevere:
1) troppa acqua;
2) poco Azoto (N).

Motivo:
1) foglie tutte basse (e non avvizzite, tutt'altro) in piena luce (troppa acqua)
2) le foglie più vecchie ingiallite (deficit di azoto)

IMHO
 
Ciao don walter, tanto piacere.
allora ti dico un po' la situa
le due più grandi sono in un vaso da 3,5 l da più o meno 25 giorni e le due piccoline invece anche esse sono in quel vasetto da 2,5 da più o meno 20 giorni.
terriccio : bionova hight quality con aggiunta di humus di lombrico , cacca di asino divenuta praticamente humus, micorizze e argilla in fondo al vaso
Esposizione: prendono praticamente sole dal sorgere al tramonto SUD
le due grandi sono due varietà regolari che ho recuperato io in Colombiae le due piccoline invece due femm chemdog della hso
Fertilizzante praticamente non ne ho dato in quanto di base era già abbastanza carico il mix fatto..( credevo :) ) poi ho aggiunto un bioattivatore della biomagno un paio di volte queste ultime due settimane...
A non ho mai regolato il ph dell'acqua ed aggira intorno l'8.. però fin la settimana scorsa stavano una bomba tutte verdi quindi escludo che sia stato un grande problema..

Scusate sono nuovo non credevo non credevo nn potessi iniziare con aiuto :) ma ero un attimo in panico :) ahahahaha

Ciao e grazie per l'attenzione amico :):peacock:
ciao framkese....
dai più info:terreno,litraggio vasi,esposizione,varietà....e soprattutto quale e quanto fertilizzante gli hai dato...

comunque ti dico la mia...la butto lì...

viste così potrebbero anche bloccate da un over,l'azoto è il primo elemento che si evidenzia in caso di mancato assorbimento perchè in questo periodo della vita è il più richiesto dalla pianta...visto che la pianta non assorbe elementi,fatica pure ad asciugare il sub e questo darebbe alla pianta quell'aspetto "piangente" tipico delle piante con radici che soffocano....da qui non mi sembra di vedere un terreno leggero...o comunque specifico...allora .....dai più notizie....
bisogna essere molto precisi se si vuole una mirata opinione....senza info può essere tutto e il contrario di tutto...
ola....:tiphat:
p.s. non iniziare treads con la parola aiuto....è severamente vietato...:)....
 
oops nn lo sapevo :)

Come si fa ora?? do un po' di concime liquido per vegetativa ( ho quello biocanna )e poi metto in terra??

Ciao caro amico che la pace sia con te :)


...e anche non scrivere in maiuscolo....

Poteva sembrare carenza idrica,ma le lamine foliari Che tendono a chiudersi su sè stesse e I nuovi getti viola sono sintomo di over/blocco/ph sballato....
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao mediatore;

grazie per l'aiuto... credo nche io che sia una mancanza a questo punto in quanto riflettendoci sono in quel vaso già da un bel po' e avranno consumato tutto.. per quanto riguarda l'acqua in più apparte la nana che anche secondo me ha avuto tanta acqua per errore le altre no, le annaffio solo quando necessario..
poi ha piovuto un sacco e non sono riuscito a far asciugare per bene il vasoo della nanetta...

Questi dettagli li stai scrivendo adesso, comunque le piante te lo stavano dicendo perché "Parlano", il loro linguaggio certo, ma parlano.

ora fo così metto del concime per veg, regolo il ph e vediamo un po' come va, poi tra qualche giorno l travaso direttamente in terra
che ne pensi amico?

Saggia decisione ...se non vuoi ucciderle.
 
è lo so.. purtroppo sono stato via per qualche settimana e ho perso i conti :-(((

dici si riprenderanno?

Questi dettagli li stai scrivendo adesso, comunque le piante te lo stavano dicendo perché "Parlano", il loro linguaggio certo, ma parlano.



Saggia decisione ...se non vuoi ucciderle.
 
Top