What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Bula, Vinaka vakalevu

BobEsponjSOHIGH

Active member
Salve a tutti growers,
qualche mese fa ritrovai la password del mio account e sin d'allora nella mia mente iniziò a bazzicare una mezza idea di riprovare a scrivere e di una run di giardinaggio.

In questi giorni ho fatto germogliare 3 fagiolini di Amnesia XXL di Dinafem Seeds, ho deciso di documentarne il percorso con voi di Icmag anche se con un pò di tristezza mi sono reso conto che tra i reports attuali qua nella sezione italiana sembra che molti dei coltivatori con i quali feci amicizia ai tempi non sono attivi da quite some time. Spero che irl stiano tutti bene in salute, rilassati, felici, soddisfatti; sbriciolando prelibatezze tutti i gusti più uno.

picture.php


momento serietà il logo Dinafem è davvero azzeccato con l'unghia dell'indice che con precisione God mode crakka il Seeds : )


L'idea iniziale che sicuramente si modificherà con l'evoluzione della crescita delle piante, è quella di fare un grow 60%- 40% outoodr-indoor, 3 spostamenti giornalieri nel primo mese. Mattinata sul balcone che affaccia alla strada in stile balcony, pomeriggio sul davanzale di camera mia che da all'interno del patio del mio palazzo e successivamente tardo pomeriggio e notte Indoor sotto a LED
"600w" che dovrebbe arrivare a momenti (59 euro con spedizione con Amazon prime quindi potete capire di che livello di luci stiamo parlando).

picture.php


cheap stuff

ps.
premetto che non ho mai visto un led professionale dal vivo quindi non ho nient'altro che video sul tube con cui paragonare; il led è arrivato, integro e sembra essere una bomba. Dato che oggi non c'è stato un raggio di sole dalle mie parti ho posizionato il nuovo arrivato a 60cm dalle cucciole di amnesia e l'ho acceso, al momento sono più di 9h che è accesso e funziona bene, le due ventole non sono rumorose ( da 1 a 10 direi 2,5) ; non si surriscalda per niente ( da 1 a 10 direi 3) in confronto alle sorelle maggiori Hps utilizzate nel mio primo grow nel wave garden.
Aggiungo che al momento non ho un grow box quindi per mantenere costante l'umidità in prossimità delle babies ho copiato un sistemino da YouTube e l'ho rivisitato; scotchando una pc vent a una scatola delle scarpe, poi con un sottovaso rettangolare lungo circa 35 cm largo 15 riempito d'acqua del rubinetto immergo per metà un panno per le pulizie (classico vileda)che è stato fissato ai lati del sottovaso con 2 stuzzicadenti versione large creando una divisoria tra fan e piante e aumentando così l'umidità nell'aria in modo discreto.



Il substrato di coltura per questa nuova avventura è 40 % light mix biobizz (1 sacco da 20l, è stato utilizzato per 3/4) ;
50% fibra di cocco (2 blocchi da 650g, che ho lavato e fatto bollire e a lavaggio finito ho deciso di utilizzare solo le parti più robuste della fibra rivitalizzata scartando cosi un buon 20% del prodotto finito che era una sorta di farina di fibra di cocco, diciamo meno filamentosa. Vorrei precisare che la fibra è stata lavata almeno 5 volte nell'arco di 4h all'intero di una borsa di "tessuto non tessuto" e poi successivamente vi sono stati versati 5 servings di acqua bollente con la caddle(2l) per sterilizzare il tutto e togliere l'odore abbastanza esuberante di timo e menta che viene aggiunto dai produttori.


picture.php



Terriccio light, cocco e humus sono stati mescolati a mani nude per circa 15 minuti omogeneizzando il tutto e dando vita ad un substrato davvero leggerissimo che è stato poi versato con una paletta da giardino all'interno di vasi da 7 l di plastica nera.

al momento sto inumidendo leggermente il soil con una pipetta per dare al germoglio un'esperienza di pioggia o goccia a goccia, non misurando il ph dell'acqua di bottiglia che ho a disposizione in casa. Uno strumento per misurare il ph lo avrei anche, ma invece di avere 2 soluzioni per il calibro ne ha 3 e questa cosa mi ha rallentato un pò nella comprensione.
Ora mi aspetta la calibrazione del ph tester più basico del web quindi mi rimbocco le maniche e vado a vedere se c'è la posso fare da solo (con l'aiuto di YouTube) . ps C'è l'ho fatta a calibrare e come prima cosa sono andato a misurare l'acqua in bottiglia che bevo quotidianamente, risultato ph7.1, per inacidire l'acqua utilizzerò quindi una bottiglietta di ph-

picture.php


Alla prossima!
buon fine settimana a tutti!
 

ILPORROMADREZ

Active member
Ciao Bob, avevi proprio ragione mi ricorda anche a me quasi lo stesso modo che sto facendo io, sia per materiali usati sia che spostiamo le bimbe in continuazione ahah, detto questo con permesso mi accomodi qua e vediamo e paragoniamomi insieme
.. Porromadrez..
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
ciao Bob...:tiphat:
E' un piacere vederti al lavoro,vedo che sul balcone hai dovuto giustamente alzarle fino al bordo della ringhiera per evitare che si allunghino per cercare di superarla,abbiamo lo stesso problema,se sei esposto a sud magari puoi finire con gli spostamenti e lasciarle fuori quando vanno in fioritura?!? Quante ore di sole diretto prendono?
Anche se out prendono sempre tanta luce fai bene a dargli un sostegno luminoso...
ti abbraccio...buon coltivo..:wave:
Donnnn...
 

BobEsponjSOHIGH

Active member
Donwalter visit

Donwalter visit

Ciao Don! : ) Grandissimo!!! non sai quanto mi faccia piacere che tu sia passato a dare un saluto per di qua. Ti abbraccio anche io bro! Ciao Porromadrez!
Don, si la mattina quando mi sveglio sposto i pots dall'armadio al balcone orientato a Nord appoggiandoli su un tavolino fino a circa le 12.15pm poi sul balcone orientato a Sud(che riceve luce diretta dalle 12.25 fino alle 8 di sera, adesso però stanno fuori fino alle 18.30/19 e poi fino alle ore 2.15am tornano sotto ai led prima di ricevere le h di buio. Per risponder alla tua domanda quante h dirette di luce ricevono direi che 7h e mezzo abbondanti più sostegno luminoso del led.
Ho iniziato a dare alle piccole 4h di riposo solamente 2 giorni fa; prima infatti dalla germogliazione al 12 di giugno sono state messe ai lavori forzati 24h su 24 con un ambiente indoor molto coccoloso: 25.8 gradi costanti in casa giorno e notte, umidità intorno al 72% e un buon riciclo di aria fresca portata dal mare a circa 800m da casa.
Spero di aver ancora almeno 15-20 giorni di veg prima che inizino a fiorire, incrociamo le dite..
2 piantine su 3 stanno crescendo forti e compatte, purtroppo però dopo alcuni anni senza esercizio ho commesso qualche errore qua e là….uno dei quali è stato aver risciacquato un bocciettino nebulizzante di un balsamo per capelli per andare in mare solo 15 volte ,con diversi metodi tipo acqua quasi bollente, alcol rosa, sapone per i piatti ecc, invece che scartare l'opzione in partenza ed andare a comprare un nebulizzatore "vergine"; questa volta la voglia di riciclo mi è costata cara perchè evidentemente non sono riuscito ad eliminare completamente il balsamo all'interno del container e le foglioline si sono sbruciacchiate qua e là . Poi un'altra volta mi sono ritrovato la lampadinada 15W effettivi che spalleggia il led non nella posizione dove l'avevo lasciata, era li appiccicata ad una foglia disidratandone e conseguentemente bruciandone una punta. Mi sarei potuto tranquillamente risparmiare questi due errori da asino però fortunatamente noto che non è successo niente di grave, tantè che entrambi gli esemplari continuano a costruire nuovi piani estremamente ravvicinati e con colori sani. 1 delle 3 invece deve aver sofferto un troppo quando l'ho separata dal guscio del seme e sin dall'ora non si è mai più ripresa veramente, è mingherlina e un pò rintirinzita ma nonostante tutto è viva e ho fiducia nel suo recupero, il suo leggero ritardo mi impedirà di vegetarla a sufficienza per poi farle un pò di lst come invece farò a giorni con le sorelle.
Per recuperare un pò i danni causati ho deciso di equipaggiarmi con un nuovo ph tester, quello precedente comprato su Amazon non è impermeabile e mi è caduto nel secchio dell'acqua il secondo giorno dopo che l'ho preso. È durato da natale a santostefano sto irrigando circa 250 ml di acqua del rubinetto bollita e fatta riposare 24h con 4ml di rhizotonic regolata a 5.9ph 2 volte al giorno.

picture.php


picture.php


picture.php


buon cultivo a tutti! :wave:

picture.php
 

warpese

Active member
Veteran
bentornato Bob, i palazzi di fronte non ti preoccupano? una volta avevo l'hobby del cannocchiale, sia mai...
 

BobEsponjSOHIGH

Active member
hola : )

hola : )

Ciao Warp : ) buonasera, grazie per l’accoglienza, sempre gentilissimo bro. Fortunatamente i vicini non sono un problema dato che vivo in una cittadina molto tranquila ,hermanito. I vicini possono tranquillamente vedere cosa c’è sul mio davanzale anche senza binocolo ma ho pensato di comprare qualche fiore di plastica da legare in modalità piovente ai bordi dei pots in modo da dissimulare un pò e colorare il patio ed essere rispettoso nei confronti dei vicini che potrebbero avere figli giovani che non hanno bisogno di sapere cosa sia una pianta di Weed, you know what i mean?
Ciao Porromadrez ti ringrazio per il dettagliato report fotografico che stai postando delle tue auto, mi aiuta davvero tanto a vedere le cose un pelo più in la, per quanto riguarda le bruciature grazie al cielo sono sotto controllo e so cosa le ha scaturite ossia un piccolo rimasuglio di un prodotto che fa da sunblocker per i capelli più50 per acque tropicali che era rimasto nel nebulizzatore che utilizzavo per il rizhotonic. Amen… ps.complimenti per il training che stai facendo nel tuo 3d e grazie per il passaggio! : )
Ragazzuoli colgo l’occasione per postare un paio di dati chimici .


Iniziamo con la misurazione del run off dei pots misurata oggi pomeriggio nel sottovaso pulito (io utilizzo un piatto)
picture.php


Sto continuando con i soliti 250 ml per pot ( che preparo 1 litro alla volta) costituito da acqua del rubinetto decantata ph 7.5 ( 0,5l) , mischiata con
acqua minerale di bottiglia (0,5l) ; con i seguenti valori in mg/l :residuo secco 180gradi 803,3 - bicarbonati 189,0 - cloruri :278,0 - solfati: 99.0 - sodio: 171.0 - Calcio : 82,0 - Magnesio :17.2 - Potassio : 3.1 - silice : 12.2.
e i soliti canna rhizotonic e il ph- della biobizz.

Oggi per la prima volta ho somministrato 1.2 ml in un litro di acqua di un prodotto adatto per l'agricoltura ecologica-organica; è spagnolo molto concentrato, sembra una versione più densa del prodotto plagron che utilizzai qualche anno fa (alga grow), identico in colore e con quell'odore quasi liquiriziato. Eccone i valori:
N-P-K/12-3-1
picture.php
picture.php


Oggi ho irrigato a ph 6.0

picture.php


che ridere ieri quando ho aggiornato il 3d stavo sfumacchiando una ak48 e ho scritto 16 giugno convinto fosse corretto jjj.
Ciao growers alla prossima :wave:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran

Oilà Bob...
procedono spedite e son contento,quella punta appena bruciacchiata già mostra segni di rientro alla normalità,hai bloccato sul nascere qualsiasi problema,molto interessante anche quel prodotto spagnolo che contiene diversi microelementi e composti che a volte mancano nei terricci tradizionali ma che hanno la loro importanza.
buon prosieguo...a presto..ti abbraccio.
 

BobEsponjSOHIGH

Active member
prime legature con mascherine

prime legature con mascherine

Ciao PetRock e Don, grazie per la visita e per la vostra gentilezza :tiphat: ritornare al cultivo, leggervi e cercare dentro alle mie capacità limitate di scrivere il mio processo e condividere la storia con voi mi mette davvero di un buon umore. Vi abbraccio! Ragazzi finalmente ieri mattina mi sono deciso a legare un pò.
Avevo messo da parte una ventina di mascherine chirurgiche utilizzate massimo un paio d'ore l'una e mentre gironzolavo per l'appartamento ,mi è venuta l'idea di smontarne una con una forbice. Gli elastici che passerebbero dietro alle orecchie e il fil di ferro, da adattare al setto nasale, che sono le parti che sto riciclando in questo momento, mi sembrarono idonei per legare e così ho provato. Vi lascio qualche foto così mi dite cosa ne pensate.

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php
 

BobEsponjSOHIGH

Active member
set up aggiornato

set up aggiornato

Ciao ragazzi,
ieri ho comprato 2 nuovi led in un bazar cinese
1 led con luce fredda 6500K- 1800 lumen 18W ? 144W*
1 led par38 6500K- 1350 lumen 18W ?150W* 220-240V/50Hz il segno del punto di domanda sarebbe un uguale con le line ondulate che significa simile

eccovi una immagine dell'armadio

picture.php


le babies sembrano gradire le varie irrorazioni luminose.
:joint:
 
Last edited:

ILPORROMADREZ

Active member
Ciao Bob, procedono bene le bimbe!!!! Seguo per vedere anche come procederai con lelegature
Comunque i led cinesi sappi non consumano mai quanto dicono, sempre qualcosina in più per farti capire il mio da 1000w dovrebbe consumare 120w, arriva dai 150w ai 200w dipende da quanto caldo fa in casa
 

BobEsponjSOHIGH

Active member
aggiornamento 19 giugno

aggiornamento 19 giugno

Ciao Porromadrez :tiphat: grazie per il passaggio, si hai ragione infatti fortunatamente negli ultimi due giorni soprattutto ieri c'è stato un bel sole pomeridiano senza troppe ostruzioni nuvolose e sono andato di davanzale. Momentaneamente ho dovuto eliminare il passaggio mattutino da armadio a balcone orientato a nord perchè di mattina da me il sole era nascosto da troppe nubi . Ecco le foto delle due bimbe che ho deciso di mantenere nel loop in out in out, purtroppo la piccola che era rimasta in dietro rimarrà fino alla fine dei suoi giorni sul balcone orientato a nord per non rubare spazio prezioso in armadio e nel davanzale sud. La veg delle due forti sorellone procede abbastanza bene; non sono delle saette per quanto riguarda la crescita però sembrano sane compatte e crescono omogeneamente.

una foto di ieri notte prima di spegnere i led :

picture.php


foto di oggi pomeriggio alle 18.30 :

picture.php
picture.php
picture.php


alla prossima companeros : )
 
Last edited:

BobEsponjSOHIGH

Active member
primi accenni di prefioritura

primi accenni di prefioritura

Ciao growers eccoci con un aggiornamento dopo un bel pomeriggio di sole, le ragazze sono appena rientrate dal davanzale all'armadio.

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php


domani farò il secondo giro di legature per assicurarmi la minima estensione in altezza possibile ed avere una fioritura camuflata da vaso di fiori sul davanzale sud. jjj :dancer:
 

Latest posts

Latest posts

Top