What's new

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento (quasi) generale

Aggiornamento (quasi) generale

Tanto so già che qualcosa rimane sempre fuori.


Il clone B:

picture.php



Il clone C in due viste:

picture.php



picture.php



Il clone D:

picture.php



Ed il clone G che si è ripreso veloce da barba e capelli:

picture.php



Segue..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...con qualche inedita vista in stile drone:


picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



Per oggi è tutto, spero di non annoiarvi con tutte ste foto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
A me no, tutt'altro, il tuo è un lavoro ammirevole. :)


Ad Maiora


Grazie!


Guarda a me mancano le tue fragole... :) Che fine hanno fatto?


Se guardi bene le fragole sono il vero e proprio sottobosco!
Aggiornerò a breve pure quel settore li, ce ne sono sia sopra che sotto.
Se il clima si stabilizza presto si sfogheranno quelle in out che al momento sono in luogo riparato ma poco luminoso.
Poi sono germogliati alcuni pomodori ed appena si libera qualche spazio metto altro da preparare per l'out.


Seguo in silenzio e tanto di cappello x l'organizzazzione del lavoro ;) foto così nn fanno mai male :tiphat:


Grazie, benvenuto da queste parti, lieto che ti piaccia il mio operato!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Continua l'aggiornamento con le fragole:


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Quelle di sopra nei vasetti le rinvaserò e finiranno in out assieme a molte altre già rinvasate, quelle di sotto nel vaso più grande probabilmente rimarrano indoor (a meno che non spengo tutto per l'estate).
Ne ho seminate molte altre ma al momento non ne è spuntata nessuna.


Segue...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
....con due pomodori che fanno compagnia all'ultima nata da seme che ho rivegetato subito dopo qualche settimana di fioritura:

picture.php


Non mi andava di fare una pianta "normale" ed allora l'ho rivegetata direttamente...vedremo cosa ne viene fuori, sarà una sorpresa anche per me.


Qui invece ci sono pezzi di G a cui ho voluto dare una possibilità, se radicano ok altrimenti uguale, prima o poi lo devo finire questo ciclo...

picture.php




Per chi ha la memoria buona, la clonazione in aloe non ha funzionato, è andata marcia l'aloe.
Il cut l'ho messo in terra è forse potrebbe essere ancora vivo, si vedrà.
Probabilmente ho preso una foglia di aloe non troppo in salute, ci riproverò questa primavera quando la pianta sarà in ripresa dall'inverno.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno vedo che alle tue piante piace il PK come alle mie:biggrin::good:


Può essere...ma non ho PK tra i prodotti disponibili, ed è da quando ho tagliato il clone E che vanno di sola acqua, si vede che avevo già dato abbastanza prima!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma i pezzi di G li hai messi nella coppa del nonno? Mitico! :laughing:
Eh già, la coppa del nonno si presta bene per l'uso perché non è trasparente e fa meno alghe.
Dentro ci sono anche un po' di resine, vediamo se aiutano a radicare, in più ogni giorno ci butto una o due gocce di acqua ossigenata che male non fa!


Al ogni quanto sono pronte le fragole? 3 mesi?


No, con le fragole funziona tutto in un altro modo.
In out dopo l'inverno dove spesso rimane solo la radice c'è la ripresa vegetativa dove buttano fuori un sacco di foglie nuove e gli stoloni.
Questi ultimi sono come delle talee che la pianta produce autonomamente, lasciandoli di solito radicano dove toccano terra pur rimanendo uniti alla pianta madre.
Si possono però tagliare e far radicare in acqua o trattandoli come vere e proprie talee per ottenere piante indipendenti.
Se si vogliono i frutti però vanno eliminati perché altrimenti consumano risorse della pianta e di fragole se ne mangiano poche.
Poi quando iniziano a fiorire hai fragole di continuo finché dura la bella stagione, non so di preciso quanto ci mettono ma ad occhio da fiore a frutto maturo passano una quindicina di giorni, se sulle mie piante vedi solo fragole immature è perché le mangio di continuo appena sono mature...
Quelle come nel mio caso in indoor non arrivando mai l'inverno continuano a produrre sempre, è un grande vantaggio!
Almeno con questa varietà, ce ne sono tante con comportamenti totalmente diversi, queste qui per il mio uso mi sembrano perfette.
Non fanno fragole enormi ma ora che sono già "adulte" ne buttano fuori di continuo ed in buon numero.
Vedremo per quanto alla lunga, sono piante che invecchiano e dopo 4/5 anni solitamente smettono di essere produttive.
Questo in out, indoor non lo so per via che non si trova gran che in rete, bisogna fare in naturalisti improvvisati per scoprirlo!


Già che ho fatto un paio di foto, coloriamo la pagina!

Qui c'è F e le sue radici:

picture.php



picture.php



Pian piano si sta adattando alla nuova situazione, penso si trovi bene visto che sta buttando bene radici (le avevo potate a filo vasetto).
Penso ci vorrà ancora un po' per vederlo in forma, ha passato di tutto prima di arrivare li e gli serve tempo.


E per concludere G:

picture.php


Sabato o domenica farà un giro di parrucchiere per una nuova messa in piega, quelle di sopra se la prendono comoda a finire quindi finché non si libera lo spazio devo continuare a potare e piegare per tenerlo a bada.
Può essere che questo giro metto la rete, mi pare un buon candidato per fare scrog..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Taglio C

Taglio C

Ho tagliato C, è ora di fare un po' di spazio su per G.


Qui è poco prima del taglio:

picture.php



Qui un dettaglio:

picture.php


Volendo poteva andare avanti ancora un po' ma non sarebbe cambiato molto a livello di resa.


Qui c'è quello che ne rimane:

picture.php



E quello che ne è venuto giù:

picture.php



Segue...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Con il peso verde dopo una ripulita:

picture.php



Ed il prodotto messo in secca:

picture.php



I due superstiti (forse a D tocca domani se ho tempo):

picture.php



Il clone G che scalpita per andare di sopra:

picture.php



E per concludere un po' di fragole!

picture.php



Per oggi è tutto!
 

hazepadano

Padre Sereno
el frutarol!
la cassetta è un'altra genialata!!!!! le impili una sopra l'altra e addio travasi. prossimo run sog modulare in cassetta :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
el frutarol!
la cassetta è un'altra genialata!!!!! le impili una sopra l'altra e addio travasi. prossimo run sog modulare in cassetta :)

Penso che non ti troveresti male, al momento è il miglior "vaso" che mi è capitato di usare nello spazio ridotto che ho.
Peccato solo che non ho trovato una vasca per metterci la cassetta 30x50, quella attuale è 30x40 che comunque non è male.
Ci stanno 20 lt di terra riempita così fino a 20 cm in altezza, se ne metti due impilate passi i 40 lt volendo strafare, penso che una decina di cloni uguali a cassetta ci stanno senza problemi!

Aggiungo foto di un po' di trim multicolore delle piante A,C e quella del giro precedente, una volta tirate giù anche le rimanenti sarà il momento di andare di secchiello col ghiaccio.
Peccato che sono astemio, altrimenti prima dell'estrazione ci potevo mettere in fresco lo spumante..

picture.php



...e della manovra di disinfestazione del substrato per riciclarlo (qua non si butta via niente!).
Questo giro ho avuto problemi con acari/ragnetti che sono ancora all'opera sulle rimanenti, meglio evitare di portarsi appresso le uova per il futuro:

picture.php


Cinque minuti a 800w distruggono qualsiasi forma di vita nascosta nel sub....

Come ultima nota, ho calato la potenza a 150w nell'armadio, con due sole piante ho abbassato la lampada e le illumino ugualmente bene con 100w in meno!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo, 800w a quanti gradi centigradi corrispondono?:tiphat:


Ciao, è impossibile da determinare con precisione, dipende da cosa viene riscaldato.
Il funzionamento del microonde si basa sul riscaldamento diretto per interazione elettromagnetica delle molecole d'acqua o di grassi.
Se nelle uova dei parassiti vi è uno di questi due elementi (o altro di organico simile) anche in minuscole quantità si vaporizza all'istante distruggendole.
Eventuali esemplari adulti seguono lo stesso destino.
E' ovvio che trattare grandi quantità di terra è improponibile ma finché ci entra il vaso nel forno un giro lo faccio volentieri.
Di solito è un trattamento che faccio ai sub per germinare, lo inzuppo bene ed esce fumante quasi secco...


Per concludere la carrellata di immagini, metto pure F che sembra aver preso la strada giusta!


picture.php



Qui devono fare tutto le resine, io mi limito a tenere i parametri ambientali in un range accettabile e funziona.
 
Top