What's new

PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

gia1996

Member
Buonasera sera a tutti, sto per fare una serie di acquisti per la mia prima coltivazione indoor in piccolo principalmente per autofiorenti. Vorrei prendere:
-Growbox 60x60x140 dobermann tent (airontek)
-Mars hydro ts600 (non prendo la ts1000 perché andrei fuori budget)
-Biobizz trypack
-Biobizz light mix 20l
-3 vasi da 6.5l
-3 semi autofiorenti
-Timer analogico
-Termoigrometro
-Ph test manuale
-Uno spruzzino con serbatoio di 1l
-Pipetta dosatrice per concimi liquidi
-ESTRATTORE ELICOIDALE VENTS TT 100 BI-POTENZA (CABLATO) con portata m3h 145-187 oppure ESTRATTORE ELICOIDALE VENTS TT 125 BI-POTENZA (CABLATO) con portata 220-280 mc/h
-Filtro carboni attivi 100-250 m3h o 125-250 m3h
-Tubo flessibile di 1 metro
La mia indecisione è sull'estrattore principalmente, il filtro a carboni attivi poi lo scelgo di conseguenza ovviamente. Avete consigli da darmi sia sull'estrattore sia sulle altre cose. Grazie
 

latakiaa

Active member
Buonasera sera a tutti, sto per fare una serie di acquisti per la mia prima coltivazione indoor in piccolo principalmente per autofiorenti. Vorrei prendere:
-Growbox 60x60x140 dobermann tent (airontek)
-Mars hydro ts600 (non prendo la ts1000 perché andrei fuori budget)
-Biobizz trypack
-Biobizz light mix 20l
-3 vasi da 6.5l
-3 semi autofiorenti
-Timer analogico
-Termoigrometro
-Ph test manuale
-Uno spruzzino con serbatoio di 1l
-Pipetta dosatrice per concimi liquidi
-ESTRATTORE ELICOIDALE VENTS TT 100 BI-POTENZA (CABLATO) con portata m3h 145-187 oppure ESTRATTORE ELICOIDALE VENTS TT 125 BI-POTENZA (CABLATO) con portata 220-280 mc/h
-Filtro carboni attivi 100-250 m3h o 125-250 m3h
-Tubo flessibile di 1 metro
La mia indecisione è sull'estrattore principalmente, il filtro a carboni attivi poi lo scelgo di conseguenza ovviamente. Avete consigli da darmi sia sull'estrattore sia sulle altre cose. Grazie


Il filtro deve essere sempre un po'.piu grande di portata dell' estrattore per non rischiare la fuoriuscita di odori ,se prendi un 250 m3 ora di estrattore prenderei un filtro da 300-350 almeno ,con.un estrattore da 150 un 250 di filtro va bene. Le autofiorenti sono piante per coltivatori di medio-altaesperienza ,al primo errore non recuperi più e visto che e' il tuo primo coltivo opterei per delle femminizzate .il resto va bene.
 

gia1996

Member
Allora mi sa che opterò per ESTRATTORE ELICOIDALE VENTS TT 100 BI-POTENZA (CABLATO) con portata m3h 145-187 e il filtro a carboni attivi 100-250m3h. Per quanto riguarda i vasi meglio 3 vasi da 6.5 l o 2 vasi da 11l?
 

gia1996

Member
Allora mi sa che opterò per ESTRATTORE ELICOIDALE VENTS TT 100 BI-POTENZA (CABLATO) con portata m3h 145-187 e il filtro a carboni attivi 100-250m3h, pensi basta come potenza per la mia growbox? Per quanto riguarda i vasi meglio 3 da 6.5 l o 2 vasi da 11l?
 

growpium

Active member
Ciao Già, innanzitutto benvenuto.
Hai una configurazione molto simile alla mia, come estrattore il Vents TT100 va più che bene, anzi è anche troppo, però in fase di fioritura ti sarà molto utile.
Come ti hanno consigliato parti dalle femminizzate, io al contrario sono partito da 3 auto, col senno di poi non l'avrei fatto anche se per ora sta andando tutto bene.
Fossi in te, farei 2 vasi da 11lt così hai più spazio se vuoi cimentarti con LST o altre tecniche, vedrai che per la prima coltivazione andrà bene per prendere confidenza con gli spazi ristretti.
Ti consiglio anche un piccolo umidificatore per la fase vegetativa, mantenere i valori ottimali all'interno di una grow 60x60 sarà la tua prima sfida e sempre per la fase vegetativa invece dell'estrattore, puoi usare una ventola da 12 da PC, sarà più che sufficiente e quando le mandi in fioritura la sostituisci con estrattore e filtro.
 

growpium

Active member
Anche un piccolo ventilatore per smuovere l'aria all'interno della growbox, se non l'hai già messo in conto
 

gia1996

Member
Innanzitutto grazie per le risposte. Allora visto che magari l'estrattore è anche troppo, potrei fare velocità inferiore inizialmente e velocità massima in fase di fioritura, avendo l'estrattore due velocità possibili, invece di comprare una ventola. Ho scelto le autofiorenti principalmente perché non raggiungono grandi altezze, e inoltre hanno un ciclo breve. Per quanto riguarda il il ventilatore e l'umidificatore sono elementi che penso di comprare più in là se ne avrò bisogno in base ai valori di temperatura e umidità che avrò, altrimenti vado fuori budget. In alternativa a l'estrattore che ho indicato potrei prendere questo però non so se è adatto: Aspiratore Elicoidale Vents Duo 125mm QUIETLINE da 145/195 m3/h(costa 20 euro in meno). Conviene rimanere con quello indicato prima o questo vents duo?
 

latakiaa

Active member
Meglio un estrattore sovradimensionato secondo me,' circola più aria e tieni basse le temperature innestate .

Per i vasi calcola 100 litri di terra vanno bene per un metro quadro (ancgev120x120).fai tu le divisioni di quanto ti serve .

Userei vasi bassi e larghi visto che hai poco spazio in altezza ,più alti sono i vasi più vanno su in verticale le piante . Puoi cercarti dei vasi in qualche vivaio .
 

Whitesoul

Active member
Ciao gia, estrattore lascia perdere il quietline perché non riuscirebbe ad essere usato insieme ad un filtro. Ti consiglio il tt 100 che è molto buono.
La lampada ahimè è un po' risicata ma direi che può coprire due auto tranquillamente. Ti consiglio due auto in vasi da 11 e vedi come va.
Io una ventolina la userei per rafforzare lo stelo della pianta, ma vedi tu se ce la fai col budget.
Anzi, considerando che usi biobizz se la tua acqua non è troppo dura ti direi di risparmiarti i soldi del pH test e investirli nella ventola, la cosa migliore per l'acqua è utilizzare quella comunale decantata 24h
 

growpium

Active member
Se proprio vuoi, più avanti, ti prendi una caraffa Brita, non devi decantare nulla ed il pH te lo trovi perfetto
 

gia1996

Member
La caraffa brita già l'ho, quindi questo è ottimo. Allora opto per due vasi da 11l con due autofiorenti. Il ph test evito di comprarlo. Per quanto riguarda la ventola intendi il ventilatore? O si tratta di un'altra cosa ancora?
 

gia1996

Member
Invece mi serviranno delle fascette metalliche per stringere il tubo con estrattore e filtro? Sapete se per caso le vendono insieme all'estrattore? O si devono comprare a parte?
 

growpium

Active member
Invece mi serviranno delle fascette metalliche per stringere il tubo con estrattore e filtro? Sapete se per caso le vendono insieme all'estrattore? O si devono comprare a parte?

Non sono comprese nell'estrattore, o le compri dal growshop, oppure le prendi in qualsiasi negozio di ferramenta
 

growpium

Active member
Ancora non li ho presi, ma ho intenzione di ordinare la green gelato e hulk berry della royal queen seed

Se devi ancora prenderli, segui il consiglio di latakiaa, vai di femminizzate, così le metto in fioritura quando vuoi te, hai più controllo sui fertilizzanti e con un po' di legature la tieni bassa
 

gia1996

Member
Ci penserò, anche se sono molto convinto per le autofiorenti dato il ciclo breve. Stavo cercando l'estrattore vents tt100 bi-potenza cablato e ho notato su internet che esiste un modello che si chiama tt100 e uno che sia chiama tt rv 100. Sapete qual è la differenza?
 

gia1996

Member
Alla fine credo che prenderò la growbox 60x60x160, avendola trovata allo stesso prezzo (2 euro in più). Invece come ventola che ne pensate di questa: Vents Aspiratore elicoidale vk01 100mm portata 107 m3/h?
 

Latest posts

Latest posts

Top