What's new

Microgrow problema di illuminazione

S

Strainhunter95

Ciao a tutti Piacere di fare la vostra conoscenza, finalmente mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto! Ho una mammoth lite 40 di dimensioni 40x40x120, un estrattore blueberg 10cm 183m3/h e una cfl 125w agro. Avrei un paio di cose da chiedere, la prima è più che altro paura della resa finale (molto ridotta) per via della cfl perché ho letto che rende pochissimo, voi che illuminazione consigliate in un grow così piccolo? La crescita è sbalorditiva e in un mese e 15 giorni è diventata un cespuglio e qui veniamo anche alla seconda domanda, è normale che le foglie abbiano dalle 9 alle 11 punte? È una white reg/femm
La terza domanda invece riguarda una carenza nutritiva che non sono riuscito a spiegarmi...ho letto vari siti molto interessanti anche con delle foto esempi ma non c'era il mio caso; la carenza a colpito i getti nuovi colorando di giallo l'interno della foglia e un bel verde chiaro all'estremità paragonabile a una carenza di zolfo, voi conoscete qualche rimedio??
Come soluzione nutritiva utilizzo root juice,bio grow e bio bloom..ora sono alle sesta settimana e uso 4ml di bio grow ogni 1,5 l di acqua ferrarelle con ph 6.2 alternando acqua e soluzione a distanza di 2 giorni (acqua/2gg/fert/2gg/acqua ecc..)
Vi ringrazio vivamente dell attenzione,aspetto con ansia i vosti consigli;domani posterò delle foto..
Buon divertimento a tutti gli amici di icmag! :comfort:
 

Attachments

  • 20170516_223934.jpg
    20170516_223934.jpg
    80.8 KB · Views: 12
S

Strainhunter95

Foto white widow 45 giorni

Foto white widow 45 giorni

Eccola :)
 

Attachments

  • 20170518_224703.jpg
    20170518_224703.jpg
    67.7 KB · Views: 8
Eccomi qua ^^ ....allora, primaditutto da come avevi descritto il problema (o almeno la tua preoccupazione) nel altro post pensavo fosse grave....invece va alla grande ;)

hai solo una carenza di Magnesio (usa un CalMag di turno o Mg direttamente, ma occhio alle dosi, non 1000 ppm!!)

per quanto riguarda la tua preoccupazione sulla quantità che raccoglierai (togliendo il fatto che ogni piccolo errore durante la crescita/fioritura porta a sempre meno raccolto), come ti ho scritto al punto 4., il raccolto (peso) è in relazione alla quantità di luce (150-400-600w) e ovviamente anche allo spazio che gli dai (non puoi pretendere di mettere 1000w in un 40x40cm e aspettarti un raccolto come se fosse un 150x150cm....molta gente se ne dimentica, o vuole dimenticarlo ^^

vuoi la mia opinione su quale luce sia meglio in un 40x40x120cm? i LED scordateli proprio! hai bisogno almeno 50-60 cm dalla luce alla pianta, sennò hai troppa luce (non vuol dire che non cresce a 20cm, ma cresce MOLTO diverasamente)...quindi sommando abbiamo 10-15cm spessore led (a dipendenza del modello) + 50cm tra luce-pianta + 30cm vaso....ti rimangono 30 cm per fare una pianta completa...non tantissimo.
Quindi si, per l'altezza ridotta, e il fatto che hai gia comprato la CFL, usa la CFL...quanto raccoglierai? spero che 40-60 gr escano fuori, vedremo come te la cavi a non dargli nessuno stress durante la sua breve vita (insetti, funghi, mancanze, over, caldo/fredddo, umido/secco,ecc...)

spero di essere stato esaustivo :)
 
la carenza di magnesio si mostra anche quando c'è troppa luce.....non ho chiesto la cosa piu importante...a che distanza tieni la luce?? e altra cosa importante...quanto è grande il vaso (in litri)? cosi capisco se ogni 2gg sia troppo da l'acqua.

cmq io parlo dei sintomi: viola sul gambo della foglia e bordi alzati....l'ingiallimento (o meglio, quasi sbiancamento) dei giovani germogli è dovuto a pochissime cose...come ha gia detto tu, zolfo, magari ferro, ma sinceramente senza un foto come si deve e altre info sto solo buttando parole al vento
 
S

Strainhunter95

Eccomi qua ^^ ....allora, primaditutto da come avevi descritto il problema (o almeno la tua preoccupazione) nel altro post pensavo fosse grave....invece va alla grande ;)

hai solo una carenza di Magnesio (usa un CalMag di turno o Mg direttamente, ma occhio alle dosi, non 1000 ppm!!)

per quanto riguarda la tua preoccupazione sulla quantità che raccoglierai (togliendo il fatto che ogni piccolo errore durante la crescita/fioritura porta a sempre meno raccolto), come ti ho scritto al punto 4., il raccolto (peso) è in relazione alla quantità di luce (150-400-600w) e ovviamente anche allo spazio che gli dai (non puoi pretendere di mettere 1000w in un 40x40cm e aspettarti un raccolto come se fosse un 150x150cm....molta gente se ne dimentica, o vuole dimenticarlo ^^

vuoi la mia opinione su quale luce sia meglio in un 40x40x120cm? i LED scordateli proprio! hai bisogno almeno 50-60 cm dalla luce alla pianta, sennò hai troppa luce (non vuol dire che non cresce a 20cm, ma cresce MOLTO diverasamente)...quindi sommando abbiamo 10-15cm spessore led (a dipendenza del modello) + 50cm tra luce-pianta + 30cm vaso....ti rimangono 30 cm per fare una pianta completa...non tantissimo.
Quindi si, per l'altezza ridotta, e il fatto che hai gia comprato la CFL, usa la CFL...quanto raccoglierai? spero che 40-60 gr escano fuori, vedremo come te la cavi a non dargli nessuno stress durante la sua breve vita (insetti, funghi, mancanze, over, caldo/fredddo, umido/secco,ecc...)

spero di essere stato esaustivo :)


Hei!!! Sei stato davvero di grande aiuto anche solo per il sostegno! Domanda! Ma se prendessi una hps 150w oppure una minubulbo da 75w hps la resa sarà superiore a quella della cfl 125 agro?
L'unica paura è quella di avere una temperatura altissima, con la cfl accesa, il grow aperto e l'estrattore spento nel periodo dei test è arrivata a 42 gradi, con l'estrattore acceso 24h si aggira tra i 26 e i 30 ma stavo pensando che se un hps e mh danno più resa, potrei comprare solo un estrattore più grande in modo da abbassare notevolmente la temperatura; l'hps scalda molto più di una cfl?
E comunque settimana prossima avrò una nuova grow 40x60x120; l'unica grow che ho trovato con profondità 40 e che non sia la micro lite 40 40 120
Il mio armadio è 40x80x210 quindi volendo posso allestire una grow box con i pannelli diamantati lungo tutto l'armadio così da avere una grow 40x80x200/210...Consigli di allestire la grow da me oppure prendere la 60x40x120? Stavo pensando anche di modificare l'armadio con dei pannelli e portarlo ad una profondità di 80 cm così da prendere un 80x80x160 che sicuramente non avrò il problema della temperatura!! Voi cosa fareste al posto mio!!! Finalmente sto ricevendo qualche risposta! Grazie a tutti amici di icmag :tiphat:
 
S

Strainhunter95

la carenza di magnesio si mostra anche quando c'è troppa luce.....non ho chiesto la cosa piu importante...a che distanza tieni la luce?? e altra cosa importante...quanto è grande il vaso (in litri)? cosi capisco se ogni 2gg sia troppo da l'acqua.

cmq io parlo dei sintomi: viola sul gambo della foglia e bordi alzati....l'ingiallimento (o meglio, quasi sbiancamento) dei giovani germogli è dovuto a pochissime cose...come ha gia detto tu, zolfo, magari ferro, ma sinceramente senza un foto come si deve e altre info sto solo buttando parole al vento

La luce la tengo ad una distanza di 3 o 4 cm dall apicale di quella piu grande nel vaso da 7l ma le foglie gialle le sta riscontrando l'altra, nel vaso da 11l con trattamento lst che è a 10 cm di distanza dalla lampada ecco le foto
 

Attachments

  • 20170522_112001.jpg
    20170522_112001.jpg
    81.6 KB · Views: 7
  • 20170522_111956.jpg
    20170522_111956.jpg
    81 KB · Views: 6
Hei!!! Sei stato davvero di grande aiuto anche solo per il sostegno! Domanda! Ma se prendessi una hps 150w oppure una minubulbo da 75w hps la resa sarà superiore a quella della cfl 125 agro?
L'unica paura è quella di avere una temperatura altissima, con la cfl accesa, il grow aperto e l'estrattore spento nel periodo dei test è arrivata a 42 gradi, con l'estrattore acceso 24h si aggira tra i 26 e i 30 ma stavo pensando che se un hps e mh danno più resa, potrei comprare solo un estrattore più grande in modo da abbassare notevolmente la temperatura; l'hps scalda molto più di una cfl?
E comunque settimana prossima avrò una nuova grow 40x60x120; l'unica grow che ho trovato con profondità 40 e che non sia la micro lite 40 40 120
Il mio armadio è 40x80x210 quindi volendo posso allestire una grow box con i pannelli diamantati lungo tutto l'armadio così da avere una grow 40x80x200/210...Consigli di allestire la grow da me oppure prendere la 60x40x120? Stavo pensando anche di modificare l'armadio con dei pannelli e portarlo ad una profondità di 80 cm così da prendere un 80x80x160 che sicuramente non avrò il problema della temperatura!! Voi cosa fareste al posto mio!!! Finalmente sto ricevendo qualche risposta! Grazie a tutti amici di icmag :tiphat:

allora, da dove cominciare, troppe cose da dirti ^^ numero le mie domande/dimpressioni cosi mi rispondi ben bene

1_ da quanto ho capito hai due piante, una ha un vaso da 7L e 11 l'altro (grandezza ok per un 40x40), giusto?

2_ hai gia iniziato la fioritura? 12/12 luce/buio ...quando si switcha bisogna assicurasi che l'intera box, a fine fioritura, sia colma di cimotti, nel tuo caso 40x60...mentre la profondità la si determina alzando e abbassando la luce, piu vicina-piu profondità, ma rischio di troppa luce in cima...quindi come di il maestro Miaghi: "ci vuole equilibro nella vita" ....trova il giusto equilibrio ;) cmq solitamente le profondità sono ca. 50-60cm con hps da 600-1000w, a 40-50cm con 350-400w, poi tutto dipende da come gestisci i tuoi bonsai, es, se sacrifichi qualche ramo in mezzo al cesupuglio, darai la possibilità ai cimotti inferiori di prendere luce, e ai rami che non hai tolto avranno piu spazio per crescere, ma dipende anche dalla genetica
...con una CFL da 125w credo che una buona penetrazione sia 20-30cm...tutto quello che si trova al di sotto, strappalo via (lopplipopping), lascia un bel tronco scoperto, che aiuta anche ad areare tra il vaso e la piante e gli insetti dovranno sudare qualche camincia in piu per arrivare fin su in cima ^^

3_ se con estrattore acceso 24h hai quelle temperature (non siamo manco in giungo, tecnicamente) te lo scordi ancor di piu di cambiare lampada. Adesso che so che avrai un po piu di 40x40 in fioritura posso consigliarti di prendere i neon T5, che nella categoria "CFL/neon" sono i migliori in termini di luce e temperature...ma non so se hai la disponibilità a fare un investimento del genere....perche senno sono appena usciti i LED che sostituiscono i neon T5 (https://www.youtube.com/watch?v=gQAjqCG0bYM)...sono dei mostri..ma anche il loro prezzo!! cmq si, o neon (solo la misura "T5"...la piu performante) o led (magari quelli che scaldano meno)
 
La luce la tengo ad una distanza di 3 o 4 cm dall apicale di quella piu grande nel vaso da 7l ma le foglie gialle le sta riscontrando l'altra, nel vaso da 11l con trattamento lst che è a 10 cm di distanza dalla lampada ecco le foto

per l'amor del signore almeno 10-15 lasciaglieli.... si, avrai 30-40 cm di profondità ma sopra è troppa luce, a anche caldo, visto che non credo tu abbia messo il termometro sulla cima della pianta....fallo (lascialo 5-6h) e guarda, cosi ti regoli
 
S

Strainhunter95

allora, da dove cominciare, troppe cose da dirti ^^ numero le mie domande/dimpressioni cosi mi rispondi ben bene

1_ da quanto ho capito hai due piante, una ha un vaso da 7L e 11 l'altro (grandezza ok per un 40x40), giusto?

2_ hai gia iniziato la fioritura? 12/12 luce/buio ...quando si switcha bisogna assicurasi che l'intera box, a fine fioritura, sia colma di cimotti, nel tuo caso 40x60...mentre la profondità la si determina alzando e abbassando la luce, piu vicina-piu profondità, ma rischio di troppa luce in cima...quindi come di il maestro Miaghi: "ci vuole equilibro nella vita" ....trova il giusto equilibrio ;) cmq solitamente le profondità sono ca. 50-60cm con hps da 600-1000w, a 40-50cm con 350-400w, poi tutto dipende da come gestisci i tuoi bonsai, es, se sacrifichi qualche ramo in mezzo al cesupuglio, darai la possibilità ai cimotti inferiori di prendere luce, e ai rami che non hai tolto avranno piu spazio per crescere, ma dipende anche dalla genetica
...con una CFL da 125w credo che una buona penetrazione sia 20-30cm...tutto quello che si trova al di sotto, strappalo via (lopplipopping), lascia un bel tronco scoperto, che aiuta anche ad areare tra il vaso e la piante e gli insetti dovranno sudare qualche camincia in piu per arrivare fin su in cima ^^

3_ se con estrattore acceso 24h hai quelle temperature (non siamo manco in giungo, tecnicamente) te lo scordi ancor di piu di cambiare lampada. Adesso che so che avrai un po piu di 40x40 in fioritura posso consigliarti di prendere i neon T5, che nella categoria "CFL/neon" sono i migliori in termini di luce e temperature...ma non so se hai la disponibilità a fare un investimento del genere....perche senno sono appena usciti i LED che sostituiscono i neon T5 (https://www.youtube.com/watch?v=gQAjqCG0bYM)...sono dei mostri..ma anche il loro prezzo!! cmq si, o neon (solo la misura "T5"...la piu performante) o led (magari quelli che scaldano meno)


Allora amico da dove iniziare; prima di rispondere ai tuoi chiarimenti avrei gentilmente bisogno di chiederti un paio di cose per poter prendere in considerazione un'opinione in piu...ti spiego, ho un armadio (42p 82l 210h). Ora, ieri online ho trovato da un ragazzo di Milano una grow box un po' particolare...la marca è nice box; sul web non ho trovato nulla riguardo la marca e quelle strane misure mai viste prima. (40.60.120). Tra l'altro ho cercato misure con profondita non superiore ai 40 in parecchi siti online italiani di fama ma l'unica grow con profondità 40 è la 40.40.120/140(la mia).Al massimo si può trovare un 50.90.160 ma non quelle strane dimensioni. Al contrario del web invece su ebay, non ricordo se era lo store italiano o mondiale; beh su ebay ho trovato la stessa grow ma non specifica ne il tipo di telo riflettente (il ragazzo dice tali parole: telo bianco mylar riflettente)(ebay non dice niente) ne se ha finestre telate per il riciclo di aria forzata(forzata,per via della pressione negativa creata dall'estrattore )(credo si possa dire così xD) da out a in....non penso sia proprio un affare anche perche il prezzo è di 80 euro...Non so se finire il ciclo nella 40.40 così com'è ora oppure prendere la 60.40 e finirlo li; anche perché una volta finita la manicure e iniziata la concia, la grow non mi servirà piu! A quel punto Chiudo baracca e butattini, ribalto l'armadio,gli tolgo il retro di lamina di legno e metto delle giunture in compensato per portarlo a dimensioni 82.82.210 per poi prendere una grow 80.80.190... quindi chiedo un tuo parere, cosa faccio?¿?¿?Finisco il ciclo così come sta andando con la 40.40 o prendo la 40.60 oppure una volta finito con la 40.40 faccio le giunture all'armadio e prendo la 80.80 ?¿?¿? Cosa faccio, aspetto e metto i soldi da parte per fare meglio l'armadio?¿?¿? Cosa faccio, allestisco l'armadio con il diamantato così com'è e avere comunque buone dimensioni senza dover incrementare le sue dimensioni (42.82.210)?¿?¿? Cosa faccio, se scelgo di almpliare larmadio una volta ampliato lo allestisco io senza grow??....mi era venuta in mente di cui ho dovuto prima parlarne con mia mamma dato che vivo con lei... mi ha dato l'ok solo perché pensa sia una cosa lecita xD l'idea è quella di un capannino porta attrezzi di 2m.2m.2m.dal valore di 250euro per poi poterci metter dentro una grow 80.80 o 100.100... cosa pensi sia meglio fare?¿? Qualcun altro che offre consigli?¿? Appena ho un attimo di tempo ti rispondo alle domande ;) aspetto tue notizie :tiphat:
 

Attachments

  • Screenshot_2017-05-22-15-02-46.jpg
    Screenshot_2017-05-22-15-02-46.jpg
    34.1 KB · Views: 5
l'idea è quella di un capannino porta attrezzi di 2m.2m.2m.dal valore di 250euro per poi poterci metter dentro una grow 80.80 o 100.100... cosa pensi sia meglio fare?¿?

ok, da indoor siamo passati a indoor all'esterno, dentro un capanno...molti problemi a riguardo, es il materiale di cui è composto, legno, ferro,... quanto è isolato, dove lo posizioni nel giardino (sole a picco sulla casetta o meno).....devi pensare a MOLTE piu cose se lo fai all'esterno...in piu te la possono fottere facilmente ^^

mio consiglio: finisci questo ciclo con quello che hai, fai esperienza, tieni daparte qualche soldo e vedrai che fra un paio di mesi sarai piu preparato in merito e affronterai meglio la cosa (e risparmierai di sicuro, perchè comprare due volte il materiale perchè errato è la prima cosa che un novello fa)

ultimo consiglio: io farei indoor in casa (già che hai l'ok di tua madre ;)), in un angolo di una stanza che non usa nessuno, o meglio che gli ospiti non debbano entrarci o essere li vicino.
 

blueschato

Active member
Veteran
A me quell'ingiallimento sembra stress
da calore,dai un occhiata al garden saver
c'é una foto che rispecchia i tuoi stessi
sintomi.
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Ciao a tutti Piacere di fare la vostra conoscenza, finalmente mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto! Ho una mammoth lite 40 di dimensioni 40x40x120, un estrattore blueberg 10cm 183m3/h e una cfl 125w agro. Avrei un paio di cose da chiedere, la prima è più che altro paura della resa finale (molto ridotta) per via della cfl perché ho letto che rende pochissimo, voi che illuminazione consigliate in un grow così piccolo?

ciao strain, secondo me la scelta più azzeccata in questo caso sono i led, anche dei semplici bulbi a luce calda sono ideali per il tuo tipo di spazio ma anche perchè ormai è estate e la calura si farà presto sentire... credo:)
Se ti va prova a spulciare questo 3d: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=314806

un saluto
 

OG18

Active member
vuoi la mia opinione su quale luce sia meglio in un 40x40x120cm? i LED scordateli proprio! hai bisogno almeno 50-60 cm dalla luce alla pianta, sennò hai troppa luce (non vuol dire che non cresce a 20cm, ma cresce MOLTO diverasamente)...quindi sommando abbiamo 10-15cm spessore led (a dipendenza del modello) + 50cm tra luce-pianta + 30cm vaso....ti rimangono 30 cm per fare una pianta completa...non tantissimo.


spero di essere stato esaustivo
smile.gif

Scusa Swiss ma questa non l'ho capita, ma magari mi sfugge qualcosa. Che io sappia 50-60 cm per i led sono troppi come distanza. Io li tengo a 15/20 cm. In che senso crescono in modo diverso? Alla fine l'intensità luminosa dipende dai lumen. La distanza varia a seconda dei lumen, il calore emesso e l'angolo di irraggiamento che puo' dipendere nel caso dei led dal tipo di lente. Nel mio caso i miei led montano lenti a 120° gradi quindi hanno un flusso luminoso verticale e piu' li avvicino e meno area del box illuminano. 15/20 cm mi sembra il giusto compromesso nel mio caso per avere questi parametri ottimali (almeno spero, sono ancora un novellino)...

Strain io ho la tua stessa box e questo ciclo ho provato ad impostarlo cosi. Inizialmente avevo solo le 4 ufo led. Ora al 4° ciclo ho aggiunto anche delle CFL. In teoria sto sperimentando in vista del prossimo ciclo in cui proverò a coltivare in verticale.
Comunque hai svariate soluzioni...certo devi stare comunque sulle CFL o i Led, ma puoi giocartela come meglio credi con svariati Wattaggi o tecniche di cultivo. Le hps te le sconsiglio, anche perchè se ho ben capito anche tu come me hai il box dentro un armadio. Se non vuoi sfornare pizze ti sconsiglio quelle lampade,non hai abbastanza ricircolo d'aria.
Se proprio non sai dove sbattere la testa guardati un po' di cicli qui sul forum...ti consiglio specialmente i microgrowing dove l'ottimizzazione dello spazio è d'obbligo.

Buon proseguimento e buon cultivo :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_8611.jpg
    IMG_8611.jpg
    74 KB · Views: 8
  • IMG_8612.jpg
    IMG_8612.jpg
    53.2 KB · Views: 9
Top